Visualizza Versione Completa : Spia Motore ballerina
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa ero in autostrada con la mia street r 2009 con quasi 20mila km, andavo piano quando per caso abbasso la testa e vedo: temperatura al massimo, spia olio e spia motore, per precauzione mi fermo al primo benzinaio rabbocco olio che non mancava più di tanto, rabbocco liquido raffreddamento che era al minimo, riaccendo e sparisce tutto.
A distanza di due settimane, ieri sera, faccio per partire, accendo la moto, metto il casco, guardo la strumentazione, spia motore e temperatura al massimo (questa volta niente spia olio).
Ora mi chiedo, siccome il liquido c'è e la moto è a posto non potrebbe essere qualche sensore impazzito?
la parola ai più esperti,
grazie
più che spessore impazzito controlla se le prese d'aria non sono ostruite o il radiatore è adeguamente pulito (magari ti si è incastrato un procione :P), per ogni caso il meccanico ha tutte le soluzioni, comunque se la temperatura è al massimo te ne accorgi avvicinando anche solo la mano al motore se vedi che riesci a cuocerci un pollo allora non è un fattore di spia impazzita (problema comunque noto alle nostre moto).
più che spessore impazzito controlla se le prese d'aria non sono ostruite o il radiatore è adeguamente pulito (magari ti si è incastrato un procione :P), per ogni caso il meccanico ha tutte le soluzioni, comunque se la temperatura è al massimo te ne accorgi avvicinando anche solo la mano al motore se vedi che riesci a cuocerci un pollo allora non è un fattore di spia impazzita (problema comunque noto alle nostre moto).
Ho ipotizzato la spia impazzita perché in entrambi i casi mi è successo poco dopo essere partito (dopo che la moto è stata spenta per almeno 8 ore) e in entrambi casi il motore era ragionevolmente freddo, inoltre dopo aver spento e riacceso la temperatura è tornata nella norma
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
allora piu' che la spia per andare nello specifico la sonda impazzita, hai notato comunque mal funzionamenti elettrici? Tipo fari lampeggianti (tipo film horror) oppure non propriamente luminosi o frecce impazzite ecc??? Te lo chiedo a scanso di equivoci che non sia un connettore della batteria messo male o che eroga male elettricità. Se invece solo la spia fa cosi (magari dopo che hai preso una buca???) è solo da sistemare la sondina che legge la temperatura :) niente panico e soprattutto dovrebbe essere un lavoretto abbastanza "economico" ma non so il pezzo quanto possa costare o se semplicemente si possa sistemare :)
allora piu' che la spia per andare nello specifico la sonda impazzita, hai notato comunque mal funzionamenti elettrici? Tipo fari lampeggianti (tipo film horror) oppure non propriamente luminosi o frecce impazzite ecc??? Te lo chiedo a scanso di equivoci che non sia un connettore della batteria messo male o che eroga male elettricità. Se invece solo la spia fa cosi (magari dopo che hai preso una buca???) è solo da sistemare la sondina che legge la temperatura :) niente panico e soprattutto dovrebbe essere un lavoretto abbastanza "economico" ma non so il pezzo quanto possa costare o se semplicemente si possa sistemare :)
Mah le frecce e i fari vanno perfettamente, non mi resta che portarla in Triumph, peccato perché sabato volevo andare al Glemseck 101 :(
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Oggi il terzo episodio della telenovela, in autostrada solito scherzo, si accende la spia motore e olio e la temperatura al massimo.
mi fermo in una piazzola di sosta, spegno, 10 secondi, riaccendo e fa fatica a partire,
do un pò di gas e parte, ma la spia motore rimane accesa... mah
Spaccapietre
30/08/2013, 13:47
La mia e' ferma dal concessionario da una settimana buona per il problema alla spia motore che si accende a casaccio (solo spia motore, non temperatura o olio).
Anzi, proprio a casaccio no, le piace accendersi nel punto piu' lontano da casa... solitamente su qualche passo alpino :p
Appena il buon conce mi fa sapere, posto il risultato delle analisi!!
oggi finalmente ho avuto 5 minuti per connettere il tuneecu, l'errore è temperatura del liquido di raffreddamento troppo alta, adesso le cose possono essere 2, o c'è qualche condotto ostruito e ci sono momenti in cui il liquido non arriva al motore e si scalda di botto oppure il sensore della temperatura sta impazzendo! continuo comunque a non spiegarmi la spia dell'olio che si accende visto che l'olio c'è
SteekHutzee
30/08/2013, 21:50
Se noti la differenza di temperatura tra un motore a normale temperatura di esercizio,diciamo sui 90°c e un motore che ha il liquido di raffreddamento in ebollizione o quasi (100/105°) solo avvicinando la mano allora sei veramente un genio! :dubbio:
iguanapik
31/08/2013, 11:27
hai controllato che non stia partendo il regolatore e per quello il display fa le bizze?
hai controllato che non stia partendo il regolatore e per quello il display fa le bizze?
Sinceramente no, come faccio a controllarlo? Ieri ho tolto l'errore col tuneecu e oggi non è comparso più niente, da mangnoni gentili come la mmerda mi hanno detto che se ne parla fra una settimana
iguanapik
31/08/2013, 14:26
Metti i puntali del tester sulla batteria e verifichi la tensione a moto spenta, accesa e che non aumenti accelerando
e del termostato che ne dite?
ventola che non si avvia?...
Ho ipotizzato la spia impazzita perché in entrambi i casi mi è successo poco dopo essere partito (dopo che la moto è stata spenta per almeno 8 ore) e in entrambi casi il motore era ragionevolmente freddo, inoltre dopo aver spento e riacceso la temperatura è tornata nella norma
A mio avviso non hai nessun problema meccanico. O è il bulbo o l'elettronica del quadro.
e del termostato che ne dite?
ventola che non si avvia?...
La ventola sia avvia alla temperatura dovuta, ho fatto anche il test ventola col tuneecu e funga perfettamente