Visualizza Versione Completa : Quesito legal-giuridico (rimborso caduta moto)
'giorno a tutti..
mercoledì son volato in moto in un tornate (io botta alla spalla, moto con carene graffiate e pedivella cambio storta..) a causa di uno scalino nell'asfalto di una decina di centimetri e lungo alcuni metri in piena curva ( per il lungo della curva, non di traverso)..
Ho interessato l'assitenza legale dell'assicurazione ma non ho fatto denuncia (ero da solo, l'ambulanza mi ha portato al PS e ora che son tornato su posto e ho recuperato il mezzo era sera..).. in compenso ho le foto del punto della caduta con la moto e la buca e ho il referto del 118 con la strada in cui ero.. e ho nahc ela posizione gps della curva maledetta..
Secondo voi c'è la possibilità di ottenere dalla provincia un rimborso per i danni alla moto/a me ( una settimana di malattia)???
Venanzio
30/08/2013, 06:23
se non eliminano le province con la nuova legge forse si
secondo me si... l'ente che ha in gestione la strada deve pagare.... sarà comunque lunga come cosa
Incidenti su strade dissestate. La responsabilità è dell'ANAS - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/incidenti-su-strade-dissestate-responsabilita-dell-anas.html)
Strade trappola per i motociclisti. La Cassazione obbliga a risarcire - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/strade-trappola-per-i-motociclisti-cassazione-obbliga-a-risarcire.html)
Brassiere Toscano
30/08/2013, 06:48
senza foto di buca e danni alla moto non vai da nessuna parte. devi fare richiesta alla provincia di rimborso danni presentando più prove possibile a tuo vantaggio, certo la mancanza di testimoni toglie forza alla richiesta. i tempi sono lunghi, ti ci vuole dai 10 mesi all'anno, parlo per esperienza visto che un risarcimento l'ho avuto per un problema simile accaduto lo scorso anno.
vai sul sito della provincia interessata, hanno un apposito ufficio da contattare e ovviamente molte scartoffie da compilare.
nemmeno i vigili hai chiamato?secondo me no.....
Credo dipenda anche dalla segnaletica verticale lungo la strada.
Auguri
Vale assolutamente le pena di provarci!
Credo dipenda anche dalla segnaletica verticale lungo la strada.
Auguri
Eccome
nemmeno i vigili hai chiamato?secondo me no.....
Così su due piedi non ci ho pensato...
Un signore che si è fermato ha chiamato i Carabinieri che han mandato l'ambulanza.. mi han preso e portato al PS.. ora che son tornato sul posto coi miei genitori eran le 6 di sera... Ho chiamato la stazione dei CC locale ma mi ha risposto Voghera perchè era chiusa e mi han detto di andare il giorno dopo in stazione a far denuncia ( stò a 160km di distanza)..
Di foto della strada ne ho una decina... mò vedo cosa mi dicon dall'assicurazione.. la massimo provo i direttamente in Provincia..
Io tre anni fa sono caduto per colpa di una perdita di acqua che aveva invaso tutta la carreggiata... Ho fatto le foto chiamato i vigili che a loro volta hanno fatto delle foto e ho avuto un bel risarcimento dal l'assicurazione della provincia... Chiaramente tramite avvocato(bravo per i sinistri stradali chiaramente).. Sono scivolato alle 10 di mattina e già alle 13 quelle merde della società che gestisce la manutenzione delle strade aveva scavato e chiuso la falla... Solo dopo segnalazione di sinistro perché erano due giorni che zampillava😳😳😳
Inviato dalla Baia degli angeli
Romagna
macheamico6
30/08/2013, 19:43
Tentar non nuoce.
Una cosa: la denuncia la puoi fare in qualsiasi caserma CC o commissariato di polizia.
tienici informati, maledetti con i nostri soldi manco le strade rifanno... mortacci loro! C'è Roma in uno stato PIETOSO e Firenze manco te lo dico!
silverlawyer
30/08/2013, 22:53
Parere personale e professionale: lascia perdere
L'eccezione che ti muoverà l'assicurazione della ditta che ha l'appalto con la provincia per la manutenzione del tratto di strada sarà l'assenza d'intervento dei VV.UU.
D'altro canto se avessi chiamato i vigili ti avrebbero multato per "aver perso il controllo del mezzo".
In assenza di un rilievo in loco e successivo all'evento potrai dimostrare il sinistro con testimoni ma davanti al Giudice
Questo significa che chi ha visto dovrà anche venire a dirlo in tribunale/GDP
In ogni caso (con molta probabilità) tenteranno di "sminuire" il dislivello (del tipo era ben visibile, era evitabile ed era giorno).
In buona sostanza poteva non essere insidioso.
In ogni caso ( e sempre facendo l'avvocato del diavolo)
Chi mi dice che non correvi?
Chi mi dice che sei cascato li?
Chi mi dice che la moto non aveva danni pregressi?
Chi mi dice che non sei cascato da solo?
Insomma, potrebbe essere TRANQUILLAMENTE in dubbio il nesso di causalità.
Infine (se non bastasse già a farti desistere) con buona probabilità ti addebiterebbero una corresponsabilità nell'evento.
Sicché: devi avere 1000, ne potresti avere 500
E dico "potresti"
Questo, se non altro, per l'esperienza su Roma
macheamico6
31/08/2013, 17:41
Mbè, t'hanno arrestato per danneggiamento del manto stradale? :biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::yess:
silverlawyer
31/08/2013, 19:49
Non risponde da ieri....
Potrebbero sì averlo arrestato
😃😃😃
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
No, ma mi è arrivata una cartella esattoriale per "indebita occupoazione di suolo pubblico ad uso prendisole" :blink::w00t:
Comunque boh... ho dato tutto in mano all'assicurazione... vedremo...
Intanto me la dovrei cavare con un centinaio di euro per la pedivella del cambio... per le carene rigate vedrò... magari un bel wrapping Carbon Look :ph34r: