Visualizza Versione Completa : Consiglio brake cleaner
Ciao a tutti premesso che per mi serve un po per tutto l'impianto frenante considerato anche che la sola aria compressa non basta, in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che c:è:
http://i.ebayimg.com/t/Pulitore-freni-BARDAHL-Brake-Cleaner-500ml-/00/s/NTAwWDUwMA==/$T2eC16hHJGIE9nnWsyqvBQJje2%29sFw~~60_12.JPG
http://i.ebayimg.com/t/MOTUL-P2-Brake-clean-400ml-/00/s/NDAwWDEwOQ==/z/ZBMAAOxyNW9SIao2/$T2eC16RHJIkFHRclRU73BSI,o2godw~~60_12.JPG
http://www.cwcycles.co.za/sites/default/files/product_images/brake_cleaner.jpg
quale mi consigliate anche in base alla vostra esperienza?
spazzolino, acqua con un filo di strassatore universale... smonti una pinza per volta, smonti le pastiglie e pompi un po' a vuoto in modo da far uscire leggermente i pistoncini (spesso ne esce 1 per volta, tieni fermo quello e poi escono anche gli altri)...
spazzoli un po', passi un po' con una striscia di straccio dove\come riesci...
una soffiata con il compressore, e via.
io ho sempre fatto così... un po' scomodo, ma pulitori freni non ne ho mai provati, sarei curioso anch'io
io li uso ma non ho mai testato quelli postati, da quello che posso vedere l'importante è che
il getto sia con tanta pressione
che il liquido asciughi quasi subito
che ci sia scritto che non danneggi la gomma.
detto questo io faccio così, dò una spruzzata dirigendo il getto verso l'interno della pinza sia da un lato che dall'altro, poi pompo con la leva e rifaccio.
penso che per fare un lavoro più approfondito sia meglio fare come fa miky usando però il pulitore freni.
e usare il solo spruzzo per il mantenimento ;)
insomma per dare una bella pulita tocca comunque tirar giu le pinze? ma premendo la leva da smontate non rischio di far uscire anche il liquido freni? nel caso va rabboccato?
insomma per dare una bella pulita tocca comunque tirar giu le pinze? ma premendo la leva da smontate non rischio di far uscire anche il liquido freni? nel caso va rabboccato?
come fa a uscire l'olio?
mica apri la vite dello spurgo smontandole
come fa a uscire l'olio?
mica apri la vite dello spurgo smontandole
mi devi scusare non sono pratico della Zona freni :D
@d74 se puoi posta il prodotto che usi e dacci le tue impressioni....sto cercando anche qualcosa che mi metta in condizione di pulire bene i dischi sgrassandoli completamente
marco.bus
02/09/2013, 06:54
Lavorando nel settore ti posso dire che spesso molti prodotti (in questo caso sia bardhal che wurth) sono prodotti da terzisti che producono anche per altri. Quindi in sostanza sono molto simili fra loro, se non uguali ma con etichette diverse.
Prendi quello che costa meno, alla fine le formulazioni sono simili, e una bombola finita costa 0,90€, è quasi inutile pagarla quasi 10€. (Indem svitol, wd40 ecc...)
quello che uso adesso si chiama semplicemente pulifreni ahahahahahah
ma non mi piace particolarmente in quanto non ha molta pressione nel getto...... per il resto come dice marco son tutti uguali al 99%
Lavorando nel settore ti posso dire che spesso molti prodotti (in questo caso sia bardhal che wurth) sono prodotti da terzisti che producono anche per altri. Quindi in sostanza sono molto simili fra loro, se non uguali ma con etichette diverse.
Prendi quello che costa meno, alla fine le formulazioni sono simili, e una bombola finita costa 0,90€, è quasi inutile pagarla quasi 10€. (Indem svitol, wd40 ecc...)
Appoggio marco.bus, usa la tecnica suggerita da miky92 per far uscire i pistoncini e vai di pulitore, poi soffia i residui con aria compresa o asciuga con uno straccio. Buon lavoro! :oook:
ma si spruzza direttamente sule pinze?
Said Soul
04/09/2013, 17:58
guarda anche io sono del settore,i prodotti li vendo,li uso e li confronto.
ti posso assicurare che c'e' molta differenza fra prodotti economici e prodotti di livello (tipo Wurth,Forch,Berner fra i piu utilizzati
a livello professionale),prova tu stesso,prendi una bombola a 0,90(prezzo improbabile) e una della Berner, spruzza,annusa un po e vedrai che solo "a naso" la differenza e piuttosto marcata.(Anche svitol e wd40 sono parecchio diversi)
Per farla breve,la prima differenza importante(non solo per i professionisti)e la quantita di solvente presente nella miscela,
piu solvente c'e' e piu il prodotto e' scarso e aggressivo sui materiali,gomme e plastiche in particolare soffrono il solvente...
qua mi fermo se qualcuno vuole info in particolare,basta chiedere.
verissimo invece il fatto che nel 99% dei casi i produttori non sono quelli che stanno sull'etichetta,e questo vale oggi per qualsiasi prodotto industriale,dalla tv alle mutande.
Ma ci sono comunque fasce ben distinte di prodotti,dalle "cinesate" ai prodotti professionali.
Juste1911
03/06/2014, 19:58
Riesumo questo post... Un sito dove comprare a poco questi Brake Cleaner? Non mi va di spender 16 e passa euri per il Putoline Brake Cleaner, l'ho già fatto una volta...
eBay mi direte, ma costano anche li... Io dovrei acquistarne una cosa come 6 o 7 flacconi, anche per amici...
Said Soul
03/06/2014, 20:08
Se vuoi te ne posso mandare quanto vuoi a prezzi umani,lo vendo per lavoro alle varie officine meccaniche....
Scusatemi se m'intrometto nella discussione
Ragazzi, ma come valutate il WD40 Brake cleaner?
Si può spruzzare direttamente sui dischi e sulle pinze per sgrassarle bene?
valterone
21/03/2016, 14:01
Riesumo questo post... Un sito dove comprare a poco questi Brake Cleaner? Non mi va di spender 16 e passa euri per il Putoline Brake Cleaner, l'ho già fatto una volta...
Da quasi tutti i ricambisti seri (anche auto...) trovi il brake cleaner di TRW a meno di 6 euri e il corrispondente Elf (Ncontact) a circa 8, senza particolari sconti. Perché spendere 32.000 delle vecchie lire per dare un paio di spruzzate alle pinze dei freni?
E poi, di grazia di cosa vi si sporcano? La polvere delle pastiglie è meglio toglierla con acqua e sgrassante, come consigliato prima. Se tutto va bene non dovrebbe esserci altro, a meno che vi perda qualche paraolio nei mozzi o nelle forche, o abbiate impiastricciato il dorso delle pastiglie cercando di silenziarne il fischio.
Juste1911
21/03/2016, 16:55
Da quasi tutti i ricambisti seri (anche auto...) trovi il brake cleaner di TRW a meno di 6 euri e il corrispondente Elf (Ncontact) a circa 8, senza particolari sconti. Perché spendere 32.000 delle vecchie lire per dare un paio di spruzzate alle pinze dei freni?
E poi, di grazia di cosa vi si sporcano? La polvere delle pastiglie è meglio toglierla con acqua e sgrassante, come consigliato prima. Se tutto va bene non dovrebbe esserci altro, a meno che vi perda qualche paraolio nei mozzi o nelle forche, o abbiate impiastricciato il dorso delle pastiglie cercando di silenziarne il fischio.
Grazie, dopo 2 anni ho risolto! :laugh2:
In città si sporcano parecchio e poi ogni volta che cambio tipo/mescola di pastiglia preferisco dare una pulita col brake cleaner! :oook:
Se è un brake cleaner si.
Ocio che le moto WD40 prendono fuoco... :laugh2:
Ps: io non ho mai usato WD40 in vita mia... Come brake cleaner ho preso quelli Würth
https://www.youtube.com/watch?v=BWgFZ8hifY0
valterone
21/03/2016, 18:14
Grazie, dopo 2 anni ho risolto! :laugh2:
Non ho dubbi ma potrebbe servire ad altri con le stesse esigenze. :oook:
NON spendere 16€ per uno sgrassante penso faccia comodo anche oggi... :biggrin3:
Juste1911
21/03/2016, 21:00
Non ho dubbi ma potrebbe servire ad altri con le stesse esigenze. :oook:
NON spendere 16€ per uno sgrassante penso faccia comodo anche oggi... :biggrin3:
Costa neppure 4€ infatti! Ed è un pulitore a secco. :oook:
Lucky_71
29/03/2016, 19:01
L'ho appena usato. Per me funziona molto bene, asciuga molto velocemente. Puoi usarlo sia sui dischi che all'interno delle pinze tranquillamente.
per gli esperti del settore... sbaglio o questi prodotti in genere sono a base di trielina?!
Lucky_71
30/03/2016, 19:18
Dall'odore direi di sì.
Domani provo a vedere cosa riporta l'etichetta
io ho il meguin
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41d%2BwRxyYKL.jpg
6 bombolette da mezzo a 11€ :lingua:
alessandro75
30/03/2016, 20:19
Ho appena preso quello della wd40 pulisci freni ma non ho ancora potuto testarlo