Visualizza Versione Completa : riparare scarichi cromati
Qualcuno conosce qualche ditta in grado di riparare uno scarico cromato? Il mio è pieno di graffi e piccole bozze e la cromatura si sta arrugginnendo, ora per non spendere 500 euro x prenderlo nuovo volevo sapere se qualcuno ha già provato questo tipo di lavori
Non penso che risparmierai molto. Tra sabbiatura , ripristino, primer e cromatura , se lo fai fare da uno specializzato in restauri, ti conviene acquistarlo nuovo. Normalmente questi lavori vengono fatti quando non ci sono più ricambi disponibili : gli artigiano costano cari.
Almeno queste è la mia esperienza .
doccerri
02/09/2013, 22:42
se cromi il primer non serve...
se cromi il primer non serve...
Mah, è passato un pò di tempo, però mi sembra che una mano di primer o comunque un fondo bicomponente me l' avevano dato... Comunque a parte ciò far cromare 4 collettori mi costò abbastanza. Per il resto mi fido di te, la memoria dopo i 50 inizia a mancare :biggrin3:
doccerri
02/09/2013, 22:59
la cromatura si fa con differenti strati di placcature metelliche.
il primer serve come base per la vernice
riboduke
03/09/2013, 09:06
la cromatura è un processo galvanico che si effettua per elettrolisi. Non vi sono primer, bensì un vari passaggi in bagni di sgrassatura, nichelatura e infine cromatura (con cromo esavalente o trivalente).
Un'altra tecnica è la cromatura detta PVD che avviene in autoclave sottovuoto anzichè in soluzioni liquide. quest'ultimo processo ha la caratteristica di poter essere effettuato su qualsiasi materiale, anche non metallico (per esempio le parabole dei fari auto).
Cerca in rete aziende che fanno questi trattamenti dalle tue parti, a volte anche aziende grandi fanno trattamenti anche per privati, se non si ha fretta.
Per esempio questa ditta Nuova pagina 1 (http://www.cromaturaelia.it/) che è dalle mie parti so che fa trattamenti anche per piccoli pezzi di auto e moto d'epoca.