PDA

Visualizza Versione Completa : spia luce folle TBS

ferrante
03/09/2013, 18:29
Ciao ragazzi, non si accende più la spia del folle del tbs my 1999. La lampadina è sana, i fusibili a posto e la moto si comporta come se fosse ingranata una marcia. Infatti per avviare devo tirare la frizione e se ho la stampella aperta non si avvia. Quindi è da escludere che si tratti dell'interruttore sulla stampella.
Qualcuno di voi sa dove caspita sta il relè o sensore o cosa rileva che il cambio è in folle è fa accendere la spia?
Aiutatemi, prima che smonto tutta la moto:cry:

Grazie

driffter
03/09/2013, 18:41
Ciao ragazzi... Grazie

Ferrante... mi aggancio al tuo post perché...

La mia lo fa solo da fredda, cioè la mattina quando l'accendo, qualche volta la spia folle non è accesa... poi scaldando la moto.... tac.... si accende.

folletto_kokopelli
03/09/2013, 19:17
Ciao ragazzi, non si accende più la spia del folle del tbs my 1999. La lampadina è sana, i fusibili a posto e la moto si comporta come se fosse ingranata una marcia. Infatti per avviare devo tirare la frizione e se ho la stampella aperta non si avvia. Quindi è da escludere che si tratti dell'interruttore sulla stampella.
Qualcuno di voi sa dove caspita sta il relè o sensore o cosa rileva che il cambio è in folle è fa accendere la spia?
Aiutatemi, prima che smonto tutta la moto:cry:

Grazie
prova a pulire BENE il pispolo sul cavalletto..se non va a fondo
,lui "sente" il cavalletto ..altrimenti boh..
a me anni fa fece impazzire e nn poco,fino a che un elettrauto cazzuto fece un ponte
per driffter: chiama un esorcista :biggrin3::ipno:

condor
03/09/2013, 23:20
http://http://www.piccolifiglidellaluce.it/pfdl/preghiere/50-preghiere-di-vario-uso-e-genere/298-raccolta-di-giaculatorie

Mi raccomando, segui pedissequamente le istruzioni partendo dalla prima.

driffter
03/09/2013, 23:55
che c'entra l'interuttore del cavalletto con le marce ?

folletto_kokopelli
04/09/2013, 06:20
che c'entra l'interuttore del cavalletto con le marce ?

se "sente" il pippolino, è come se ci fosse la marcia inserita=moto nn parte se nn tiri frizione=spia folle spenta

driffter
04/09/2013, 20:11
se "sente" il pippolino, è come se ci fosse la marcia inserita=moto nn parte se nn tiri frizione=spia folle spenta

:sad: naaa.... i sintomi sono altri, visto che se ingrano la marcia, lei fila tranquilla come se niente fosse.
Se fosse il pippolo cavalleto si spegnerebbe appena ingrano la marcia, giusto?

ferrante
04/09/2013, 20:17
:sad: naaa.... i sintomi sono altri, visto che se ingrano la marcia, lei fila tranquilla come se niente fosse.
Se fosse il pippolo cavalleto si spegnerebbe appena ingrano la marcia, giusto?

Giusto! Anche perché a cavalletto aperto la spia del folle si deve accendere.

folletto_kokopelli
04/09/2013, 20:42
m'arendo :lingua:

trainspotting
05/09/2013, 13:28
premetto che non sono esperto, ma dalle descrizioni sembrerebbe proprio (come sospetta Ferrante) un difetto dell'interruttore (o chi fa le sue veci) che si attiva (anzi disattiva) quando si ingrana la marcia e chiude il circuito facendo accendere la spia e dando l'ok all'accensione. ora io non so come sia fatto e dove sia posizionato questo interruttore (potrebbe essere alla base della leva del cambio, forse interno) ma di sicuro nel caso di ferrante è bloccato inesorabilmente, mentre nel caso di driffter si blocca solo a freddo per via dell'attrito maggiore e si sblocca con il calore del motore e del cambio stesso.
io tra vedere e non vedere un'innaffiatina di wd40 gliela darei alla leva del cambio, poi controllerei la pedalina in cerca di qualcosa che somigli ad un interruttore.

ferrante
06/09/2013, 22:29
132175 Credo di aver scovato il "colpevole"! La scatoletta nera cerchiata di giallo in cui sono affogati alcuni fili che vanno alla spia del folle. Ho collegato questa strumentazione al connettore dell'altra mia tbs (che sicuramente ha la spia funzionante) e la spia folle non funziona. Devo dedurre che il problema è su questo tratto di cablaggi che sono sulla strumentazione. E c'è poco da fare: la lampadina non è bruciata, quindi non rimane che la scatoletta nera in foto. Se c'è qualcuno che ha da cedermi (naturalmente pagando) la scatoletta in questione, proverò a sostituirla. So che è un pezzo non facile da avere, ma se qualcuno ha una strumentazione scassata e la scatolina sana........
Grazie ragazzi.

Se avete commenti sulle mie deduzioni, fatevi vivi!

trainspotting
06/09/2013, 22:56
132175 Credo di aver scovato il "colpevole"! La scatoletta nera cerchiata di giallo in cui sono affogati alcuni fili che vanno alla spia del folle. Ho collegato questa strumentazione al connettore dell'altra mia tbs (che sicuramente ha la spia funzionante) e la spia folle non funziona. Devo dedurre che il problema è su questo tratto di cablaggi che sono sulla strumentazione. E c'è poco da fare: la lampadina non è bruciata, quindi non rimane che la scatoletta nera in foto. Se c'è qualcuno che ha da cedermi (naturalmente pagando) la scatoletta in questione, proverò a sostituirla. So che è un pezzo non facile da avere, ma se qualcuno ha una strumentazione scassata e la scatolina sana........
Grazie ragazzi.

Se avete commenti sulle mie deduzioni, fatevi vivi!

http://www.triumphhinckleyparts.co.uk/

Questo tizio (si chiama Paul) ne ha almeno una e la vende a 10 sterline ;)

...ovviamente vende tutto il cablaggio

ferrante
07/09/2013, 15:52
Grazie, anche se riesco solo a vedere la home page.

trainspotting
07/09/2013, 17:26
http://www.triumphhinckleyparts.co.uk/partView.php?PartID=171

Prova così

Sent from my iPhone using Tapatalk

ferrante
07/09/2013, 18:25
Ora va meglio. Sei molto gentile trainspotting. Ma con il mio inglese maccheronico come ci parlo con questo:biggrin3:

Vorrei far vedere il pezzo ad un elettrauto per capire se può essere sostituito con un altro aggeggio.

Comunque ti ringrazio. Viva la Sardegna:oook: