PDA

Visualizza Versione Completa : Tradito al primo appuntamento!

Seven70
04/09/2013, 08:45
Buongiorno a tutti!

Ieri, dopo interminabili giornate di estenuante attesa, era giunto il grande momento, quello del ritiro della mia nuova compagna di viaggio... una bella XC Phantom Black. La donn... ehm... moto dei miei sogni.

La giornata era splendida, non una nuvola, un bel tepore di tarda estate, il panorama delle dolomiti ad accogliermi (sono di Verona ma l'ho ritirata in Cadore), la strada del ritorno pronta a regalarmi le mie prime emozioni in sella a questo magnifico mezzo. Espletate le formalità per il passaggio di proprietà ritiro la Tiger presso l'ex proprietario e parto. Non mi sembra vero!

Il panorama mi incanta, lo scarico Leovince Carbon suona che è un piacere, il motore mi inebria, la linea mi affascina, saluto chiunque incrocio che viaggi su due ruote, anche la casalinga con le borse della spesa.

Ma....

Arrivato a Belluno entro in una rotonda, velocità massimo 30 Km orari, curva impostata bene, devo fare 3/4 di giro e prendere la terza uscita ma non appena tocco il gas con mio sommo orrore e raccapriccio il posteriore mi abbandona di botto e la moto mi schizza via all'istante da sotto le chiappe. Cado. L'attimo successivo mi rialzo, la moto è a un metro davanti da me. La tiro su con la facilità con cui l'avrei fatto con la mia bici da corsa aspettandomi di vederla massacrata e invece (un miracolo, credo) solo una grattata al carter sinistro, niente di irreparabile. Io sono integro, solo una botta all'anca sinistra.

Ma sono ferito profondamente nell'animo. Quella che dovrà essere la mia compagna di viaggio per molti anni avvenire, con qualsiasi condizione atmosferica, 365 giorni su 365, mi ha tradito nelle migliori condizioni possibili. Non riesco a trovar pace, ieri da Belluno a Verona l'ho guidata come un nonnino novantenne guiderebbe la sua Panda del 1981, stamattina idem. Farei prima a scendere e a spingerla. Non capisco cosa sia successo, le gomme (originali) sono praticamente nuove, non ho certo preso la rotonda come Stoner prende le staccate, non ho aperto il gas in maniera selvaggia per uscirne. Sto cercando di convincermi che la colpa è dell'asfalto... troppo liscio? forse dell'olio perso dalla panda dell'81 di cui sopra? Ditemi che non è colpa della moto, non posso pensare di essere in groppa ad una fedifraga, ho bisogno di certezze. E di un buon psicanalista.

Scusate lo sfogo.
Ciao

Sinfo~Tommy
04/09/2013, 09:05
Forse la gomma nuova...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

mino#9
04/09/2013, 09:08
..tranqillo.. è sicuramente colpa dell'asfalto (olio, sabbia o altro..) :oook:

2877paolo
04/09/2013, 09:24
sono cose che capitano e, l'importante, è che non ti sei fatto nulla. :oook:
la causa? difficile da dire, ma è molto facile che siano state le gomme nuove o l'asfalto leggermente scivoloso... :dry:

BikeAnto
04/09/2013, 09:31
Se ho ben capito, la moto è usata e monti ancora le ruote di serie.....cambia al volo le gomme :oook:

vick
04/09/2013, 09:31
Forza e coraggio, sono cose che succedono. A me la VStrom e' caduta da fermo 2 giorni dopo averla portata a casa, il paramani è rimasto graffiato per 2 anni fino a quando ho deciso di venderla e l'ho fatto riverniciare, portandola a casa mi è caduta di nuovo nel parcheggiarla per fare la foto per l'annuncio... l'ho venduta senza paramani.

Nel tuo caso sicuramente ci sarà stato dell'olio sull'asfalto o del ghiaino.... Eventualmente verifica i pneumatici, anche se sono in buone condizioni ma hanno magari un paio d'anni di vita ti conviene cambiarli. Due gomme nuove magari ti ridaranno anche la sicurezza che in questo momento avrai un po' perso.

aigorlozio
04/09/2013, 09:33
vai tranquillo è colpa dell'asfalto....
riparti con calma e nel giro di poko non ci penserai più all'accaduto....:oook:

mi torna in mente un mio aneddoto....
dopo essermi massacrato la clavicola all'arrabbiata 2 al mugello e 6 mesi forzati di stop(non sono come lorenzo e marquez :wacko:)
torno in pista a magione per prendere confidenza ..entro in pista faccio la seconda curva a 50 km\h...e penso ve che strano questo asfalto....
..bene appena ho frenato mi sono trovato a gambe all'aria..:w00t:

psicologia, gomme fredde, o asfalto sporco...chissà....?

comunque dopo 2 ore non ci pensavo più...e andavo "quasi" come prima

Seven70
04/09/2013, 10:01
Grazie a tutti ragazzi!!!

In effetti la fiducia al momento è un po' sotto i tacchi. Per quanto riguarda le gomme quoto BikeAnto e Vick, potrebbero essere state effettivamente loro (magari coadiuvate da qualcosa sull'asfalto). La moto è del 2011, quindi hanno un paio d'anni. A vederle sembrano OK, battistrada ce n'è in abbondanza e a sentirle con l'unghia non sembrano particolarmente indurite. Le farò controllare dal conce oggi stesso, in caso ovviamente le sostituirò al volo! Eventuali suggerimenti su cosa montare? Come già detto io uso la moto tutto l'anno e con qualsiasi tempo. Non cerco le performance da pista ma - come potrete ben immaginare - delle scarpe che non mi diano fiducia sul bagnato e con il freddo.

BikeAnto
04/09/2013, 10:04
Cambiale appena puoi.......ti troverai sotto al sedere un'altra moto. Garantito :oook:

vick
04/09/2013, 10:18
Due anni io le cambierei indipendentemente dal chilometraggio...
Io ho la versione stradale non la XC, ho montato le anakee 2 e devo dire che con il bagnato vanno decisamente bene, dovrebbero esserci anche per la XC che ha misure diverse dalla mia. Usando la moto con qualsiasi condizione meteo secondo me è importante che la gomma vada bene sul bagnato.

BikeAnto
04/09/2013, 10:20
:senzaundente:

giuseppejo
04/09/2013, 10:25
Ciao Seven70, quoto tutti x il problema gomme! dopo due stagioni saranno dure come le ruote di un carro :wacko:

dadoz
04/09/2013, 10:29
Torna sul luogo del delitto e fatti 3-4 giri della rotonda per esorcizzare la paura!!!
A parte gli scherzi, asfalto e ghiaino delle rotonde non sono famosi per essere amici del motociclista.
In secondo luogo, guarda il DOT dello pneumatico così vedi se è ora di cambiarlo.
Se è come il pirelli della stradale prendi appuntamento dal gommista anche se ha 3 mesi di vita...

Seven70
04/09/2013, 10:34
Grazie Bike e Vick,

Credo quindi sia effettivamente il caso di fare il cambio gomme. Vedo col conce se ha le anakee 2 per la XC... che siano OK sul bagnato per me è fondamentale. Come costi come siamo?

Mauro XC
04/09/2013, 11:09
Grazie Bike e Vick,

Credo quindi sia effettivamente il caso di fare il cambio gomme. Vedo col conce se ha le anakee 2 per la XC... che siano OK sul bagnato per me è fondamentale. Come costi come siamo?

Caro Seven stai tranquillo, di sicuro saranno le gomme indurite e/o l'asfalto che ti ha tradito.
L'XC ha un'ottima tenuta e se condita con le gomme giuste fai pieghe da paura...., come puoi vedere da alcuni filati che ho messo qua e la nel forum , non teme rivali ben più prestazionali... es.
Tiger 800 XC Metzeler Next test - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ogs1Ihm62lg)
Tiger 800 XC - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=8XD_kBH8Hpo)

Io sono passato dalle Bg originali, alle Scorpoi trail e successivamente alle Metzeler tourance Next. Ti consiglierei quest'ultime per l'XC, oltretutto il post è bi mescola, pieghi da paura e non ti fa mai scherzi fidati... :oook:

Seven70
04/09/2013, 11:10
Per onor di cronaca... e per capirci qualcosa, il DOT dei miei pneumatici (Bridgestone Battle Wing) - o almeno la sigla che che viene subito dopo la scritta "DOT" è "EN3P"... può essere? In caso a che periodo si riferisce?

EDIT: segue una scritta "VHC4610"... niente niente che sono della 46ma settimana del 2010? :blink:

doubleG
04/09/2013, 11:32
take it easy, successa stessa cosa ad amico accompagnato a prendere Suzu 1000 gsx-r di un paio di anni dal conce...rotonda, in uscita gli va via dietro...le gomme avevano uno strato di cera più, credo, qualche altra porcheria per farle risplendere (mia ipotesi, sembravano quelle dei modellini di plastica - mortacci loro).
Non ti sei fato male, e qui è positivo, cambia scarpette alla tipa se non ti convincono quelle in essere, e dagli del gran gas per far vedere chi comanda!!

p.s. da allora non ho più accompagnao nessuno, e mi stragratto per tutti :lingua:

enjoy,
Double.

corser73
04/09/2013, 11:54
Ciao Seven! Prima di tutto ti dico che mi dispiace tanto per cosa ti è accaduto..mi metto nei tuoi panni e patisco anch'io. Poi ti dico..cambia le gomme immediatamente e goditi questa mega moto! Le rotonde sono stronze già di loro non c'è dubbio..unte e bisunte..ho visto un mio amico in diretta fare come te ma..cambia le gomme e inizia a godere come un riccio:oook:

lucas73
04/09/2013, 12:57
Secondo me asfalto viscido o sporco,quando cadi cosi'...mi fai venire in mente quando dopo un bel acquazzone in val trebbia mi e' partito di botto l'anteriore dietro una curva....gasolio sull'asfalto....ma fortuna mi hanno pagato fino all'ultimo cent...cambia gomme e fai almeno 1000 km di curve vedrai che ti ritorna la fiducia:oook:

ozama
04/09/2013, 13:10
Ti hanno già detto tutto quello che serve Seven!:oook:
Mi aggiungo ai solidali e a chi ti consiglia di cambiare le gomme a prescindere.:oook:
Io ho avuto le Tourance EXP sulla V- Strom e mi sono trovato benissimo sull'asciutto. Sono un filo dure di carcassa e sono molto direzionali (sentono molto le cuciture longitudinali sull'asfalto). Non erano il top sul bagnato. Velocissime a scendere in piega, ottimo appoggio.:dubbio:
Non ho provato le Tourance Next che ti ha indicato Mauro, ma non ho dubbi che siano migliorative delle EXP, quindi sono un'ottima scelta sicuramente.:oook:
Ora sulla GS (che ha identiche misure della XC, mi sono ritrovato le Anakee 2. Le trovo meno nervose delle Tourance e migliori sul bagnato. In questo frangente sono veramente incredibili. Personalmente te le consiglio.:laugh2:
Per quanto riguarda l'episodio che ti è capitato, be, io con le Bridgestone, sempre con la V-Strom in una rotonda, complice la rugiada del mattino che è pericolosissima sull'asfalto sporco, a momenti vado in terra su in due.. Non so come l'ho tenuta: è scivolata davanti e dietro di botto e in qualche modo sono rimasto in piedi..:wacko:
Mi è andata bene! Poi vabbè.. L'ho stesa tre volte da fermo o in manovra..:lingua:
Ciao e benvenuto su Tcp!:laugh2:

leo
04/09/2013, 13:16
n questo caso prenditela con le gomme,con l'asfalto,ma non crto con la tiger che è l'ultima imputata....la colpa è di terzi.

DogDrake
04/09/2013, 13:57
Decisamente gomme indurite e asfalto scivoloso... e non prendertela con la Tigrotta una volta cambiate le gomme toccherai con le orecchie x terra.:oook:
Comunque su questo forum c'è un 3D che parla di cadute a pochi giorni dall'uscita con Tiger800 (anche la mia :cry:)

Seven70
04/09/2013, 14:02
Decisamente gomme indurite e asfalto scivoloso... e non prendertela con la Tigrotta una volta cambiate le gomme toccherai con le orecchie x terra.:oook:
Comunque su questo forum c'è un 3D che parla di cadute a pochi giorni dall'uscita con Tiger800 (anche la mia :cry:)

Vado subito a cercarlo :biggrin3:

aigorlozio
04/09/2013, 16:03
Vado subito a cercarlo :biggrin3:

io ti consiglio questo:
...invece di crearti delle paranoie leggendo disgrazie altrui..:cry:
cambia gomme il prima possibile,sali subito in sella e comincia goderti la tua tigrotta!!:oook:

Derek
04/09/2013, 16:51
Io vado controcorrente.
Ho comprato un paio di mesi fa' un XC del 2011 con 4000km. Le gomme di serie per me sono ottime tutt'ora, e da quando ce l'ho ho fatto 3500km.
Quindi io non credo molto alla teoria delle gomme dure perchè vecchie...perchè lo sarebbero state anche le mie...credo più che altro all'asfalto ghiaioso e/o con olio, o a qualche prodotto (vedi nero gomme da auto) dato dal vecchio proprietario sulle gomme per far più bella figura da vedere.

simo77tigrotto
04/09/2013, 17:03
quanti km ha la tua moto? Non voglio dire che è colpa della moto, però ho comprato solo una volta un mezzo usato a due ruote, vabè che ero un ragazzino e che facevo continuamente lo stupido anche saltando tipo motocross, ma ci sarò cascato 3 0 4 volte se non di più. Non voglio dire che anche a te succederà questo però da quella volta ho comperato solo scooter o moto nuove!!!! Detto questo cerca di non farti le pippe mentali, so che è difficile, ma prova a dimenticare. Pure io concordo con qualche collega, e ti suggerisco di dare una controllatina alle gomme. Potrebbe essere che le gomme sembrano nuove, ma chissà da quanto tempo sono su quella moto e magari si sono indurite. Vai dal tuo gommista e spiegagli ciò che è successo, poi fattele guardare da lui perchè non c'è da vergognarsi ad andare da chi ne capisce più di noi ;) Cambiale e se succede ancora... O te la compri nuova o vai a lourdes o a loreto, se vuoi a loreto ti ci accompagno io visto che ci abito vicino:) P.S prendendo le rotatorie più o meno velocemente, e anche se c'è dello sporco, non cado, senti un attimino che ti scivola ma niente di più, inoltre se tu stesso dici di aver preso la rotatoria lentamente... Auguri di cuore!!!!

motociclistapmmc
04/09/2013, 17:07
ciao, mi associo a derek, secondo me la causa della tua caduta è da ricercare nell'imperfezione dell'asfalto, che da quelle parti se non ricordo male non è dei migliori o nella presenza di ghiaino o liquidi scivolosi...basta poco ed in curva e sei per terra. se dici che le gomme sono a posto, anche quelle di primo equipaggiamento allora è stata sicuramente la presenza di qualcosa sull'asfalto. se tu stai bene e la moto non ha riportato praticamente niente goditela che è strasicura(poi dipende naturalmente dal modo di guida di ognuno di noi).ciao

Seven70
04/09/2013, 17:51
La moto ha poco più di 8000 Km. Il battistrada è come potete vedere dalle foto. La rotatoria l'ho presa davvero a passo d'uomo e l'immediatezza con cui mi è partito il posteriore mi fa pensare davvero a qualcosa sull'asfalto... In ogni caso un giro a far controllare le suole delle scarpe lo faccio... non voglio rischiare di ritrovarmi a baciare la strada, una volta qualche angelo ha fatto si che i danni siano stati minimi, ma mai sfidare la sfiga!

Grazie davvero a tutti per il calore e i consigli, mi sento già in famiglia!!! Questo si che è un forum come Dio comanda :oook:

131979 131980

giovomal
04/09/2013, 18:43
da nuovissimo possessore di 800 xc (una settimana, identica alla tua ma presa nuova) non posso che esserti vicino, l'importante aver limitato i danni principalmente alla persona e poi al mezzo!sicuramente asfalto schifoso.....dato che non penso quelle gomme abbiano piu di un' anno, un anno e mezzo no?....e siamo pure vicini di casa quasi! :biggrin3:

BikeAnto
04/09/2013, 19:23
n questo caso prenditela con le gomme,con l'asfalto,ma non crto con la tiger che è l'ultima imputata....la colpa è di terzi.
Che pezzo di M...a sto terzi...............:dubbio:

Frenc
04/09/2013, 19:39
Ma non pansarci più, il problema non esiste , la moto è integra, tu pure, ci stai pure a pensare, prendi la moto e vai, più ci pensi e peggio sarà, il tarlo ti aprirà in due.
Io non cascato a 80 all'ora in Turchia, mi son rialzato, addrizzato il manubrio alla meglio, dolorante mi son fatto 200 km per la destinazione, all'inizio andavo a 80 all'ora dopo una decina di km ero a 140..........

simo77tigrotto
04/09/2013, 20:24
Non pensarci più, ma quelle gomme falle vedere già da domani così sei più tranquillo anche te. P.s.8000 km è pochissimo, perchè ha dato via una xc con così pochi km? Ti sei informato? Non vorrei che abbia effettivamente dei problemi. Le mie ovviamente son solo supposizioni e non sai quanto spero che i miei dubbi siano infondati. Auguri ancora.

Seven70
04/09/2013, 20:31
No la moto è perfetta, portata stasera dal conce a controllare, anche per verificare che non ci fossero problemi a seguito della caduta. Ha controllato le gomme e ha detto che sono ok, e che la caduta è stata causata sicuramente da un problema sull'asfalto (nafta, olio, tipo di asfalto). Per ora quindi le tengo su. Per il proprietario: persona spettacolare, cotrettissima. Vende la moto perché si trasferisce a Roma e per il traffico cittadino cercherà uno scooterone.

simo77tigrotto
04/09/2013, 21:09
Mi fa piacere, sono felice. Però a questo punto mi viene il dubbio che non hai preso la rotatoria a passo d'uomo :) in quel caso l'angolo di inclinazione sarebbe stato davero basso e di conseguenza la goma avrebbe toccato l'asfalto quasi in posizione "eretta" e non è sufficiente che l'asfalto faccia schifo e chi più ne più ne metta per farti volare via il posteriore improvvisamente. Secondo me eri talmente preso dalla felicità che volevi emulare marquez. Se vedi la strada privata davanti casa mia fa venire i brividi :). Sto sdrammatizzando visto che per fortuna ne te e ne la xc vi siete fatti mali.

Seven70
04/09/2013, 21:35
Grazie simo :D guarda, fosse stato così non avrei avuto problemi a dire che ero arrivato in una staccatona da visioni mistiche, ma è la verità, non andavo più forte di quanto non sarei andato con la mi vecchia Jappo. Una velocità più che consona al contesto, per quello ci sono rimasto malissimo. Fossi stato in un momento di emulazione dei miti da pista mi sarei dato per primo de cog....ne ma così non è.
Comunque sono già qui che rosico per poter ripartire domani mattina con la mia tigrotta... Il garage non fa per lei!

uslepore
04/09/2013, 21:57
io sono caduto con quella che mi ha dato il concessionario in prova... sono tornato e l'ho comprata e sono stra super contentissimo. Per di + l'altro giorno mentre mi divertivo a piegare a velocità allegra, esco da una curva a destra e avanti a me una 50ina di metri di brecciolino che chiaramente non si vedeva ne era segnalato. La moto non ha fatto una bizza. ti garantisco che sono uscito dalla curva in modo MOLTO allegro ed ero con zavorrina. Non è colpa della moto. Dopo un po' che la usi ti passa sia la delusione che la paura, fidati.

e comunque MICHELIN ANAKEE 2 sempre...e godi come un riccio!!!

simo77tigrotto
04/09/2013, 22:11
Il garage? Io lo odio, meno ce la tengo e più son contento. Vado in giro spesso anche dopo cena perchè andare in moto in notturna è magnifico. P.s.ho visto che sei di verona, gran bella città. Appena posso ci ritorno e mi fai da cicerone :)

Seven70
05/09/2013, 08:11
Grande Simo!

Se passi di qua fammi un fischio! Tra colline adiacenti alla città, montagne poco più distanti e Lago di Garda a un tiro di schioppo qua di giri da fare ce ne sono da perdersi! :oook: Io son qui che tengo le chiappe strette perché il bel tempo tenga fino a sabato e domenica... ho un appuntamento con una signorina con la quale devo riprendere confidenza e farci tanti bei chilometri in groppa :laugh2:

S_ergio
05/09/2013, 08:18
Ciao io sono di Belluno e le rotatorie si contano con le dita di una mano, mi spieghi qual'è che vado a vedere, così per curiosità.....

vick
05/09/2013, 08:38
Ciao io sono di Belluno e le rotatorie si contano con le dita di una mano, mi spieghi qual'è che vado a vedere, così per curiosità.....

Probabilmente sarà quella di Ponte delle Alpi (o quella dopo verso Belluno dove stanno lavorando mi sembra..) visto che arrivava dal Cadore. A proposito, su quella rotonda fai mettere un cartello "Longarone" per favore visto che sbaglio ogni volta strada... :biggrin3:

Derek
05/09/2013, 08:42
portata stasera dal conce a controllare, anche per verificare che non ci fossero problemi a seguito della caduta. Ha controllato le gomme e ha detto che sono ok, e che la caduta è stata causata sicuramente da un problema sull'asfalto (nafta, olio, tipo di asfalto)

Esattamente quello che ti avevo detto io. Ho comprato una moto del 2011 e le gomme sono perfette, il discorso che delle gomme di marca diventano vecchie e inservibili in così poco tempo sono paranoie da fuori di testa. Goditela così e butta un occhio sulla strada (so che non è facile quando si è in estasi!).

Seven70
05/09/2013, 09:03
Esattamente quello che ti avevo detto io. Ho comprato una moto del 2011 e le gomme sono perfette, il discorso che delle gomme di marca diventano vecchie e inservibili in così poco tempo sono paranoie da fuori di testa. Goditela così e butta un occhio sulla strada (so che non è facile quando si è in estasi!).

:oook::oook::oook:

Ciao Sergio,

per capirci la rotonda in questione è quella da dove si prende via Col Cavalier per salire in Nevegal, vicino al distributore di benzina dell'Agip. Io venivo dal semaforo sul ponte di Via Monte Grappa e dovevo appunto girare a sinistra in Via Col Cavalier, quindi facendo tre quarti di rotonda. Allego foto esplicativa... li dove c'è la Punto grigia io mi trovavo mestamente a terra. Spero di averti fatto capire il posto :biggrin3:

132012

S_ergio
05/09/2013, 10:22
132012[/ATTACH]

La conosco è tremenda, un raggio veramente stretto con asfalto scivoloso anche asciutto, io la faccio di rado ma oggi vado a vedere bene ......
Ciao

simo77tigrotto
05/09/2013, 10:30
Grande derek avevi ragione tu allora e non noi poveri fuori di testa che ipotizzavamo un problema di gomme :). X seven70: quà da me ora si sta da dio, meglio che in agosto, fa 28 gradi senza un minimo di umidità. Inoltre stà regione dove abito io ti permette ti passare dal mare alle montagne nel giro di 50 km. Ahahahah roba da fuori di testa davvero :)

Derek
05/09/2013, 11:05
Grande derek avevi ragione tu allora e non noi poveri fuori di testa che ipotizzavamo un problema di gomme :).

Solo un po' frustrati e maniaci...ma non saresti voi in caso contrario...;)

simo77tigrotto
05/09/2013, 11:09
Ahahahah! E' colpa della tiger.

tonidaytona
05/09/2013, 11:31
..tranqillo.. è sicuramente colpa dell'asfalto (olio, sabbia o altro..) :oook:

quoto.
la moto non centra nulla.

riquoto!!

Seven70
05/09/2013, 11:37
@Simo:

conosco le vostre zone, sono splendide! ho avuto modo di visitarle sia in vacanza che per lavoro. C'è da dire che noi italiani siamo fortunati, ogni regione regala posti e paesaggi spettacolari per i viaggi con le nostre motine :oook:

La conosco è tremenda, un raggio veramente stretto con asfalto scivoloso anche asciutto, io la faccio di rado ma oggi vado a vedere bene ......
Ciao

Perfetto! Occhio che girano voci che li si cade facilmente :madoo:

supertenere
07/09/2013, 16:29
la gomma nuovissima da brutti scherzi e in rotonda osservo ogni macchiolina scura

marco72
07/09/2013, 16:47
Ma quante menate vi tirate su ste gomme. ...relax !

tytanico
07/09/2013, 17:03
Che le rotonde siano scivolose non è una novità, ma li ci deve essere stato dell'olio gioco-forza...spiace...

Detto questo ci sono alcune rotonde qui da me che prese in macchina a velocità da codice ma comunque un pelo più allegra di quella che imporrebbe la rotonda...fa scivolare tutte e 4 le ruote anche con asciutto!!!
Ma anche non rotonde, in particolare c'è una curva secca a destra legerissimamente in contropendenza che è micidiale, in moto mi fermo quasi ;)

Purtroppo bisogna stare molto più che attenti....