PDA

Visualizza Versione Completa : dischi freno anteriore "rumorosi"

Vince_Speed
22/04/2007, 23:33
Mi son accorto che da qualche giorno che ad andatura lenta, se freno leggermente, si sente un rumore provenire dai freni anteriori.

E' un rumore come di un ticchettio che varia fequenza in funzione della velocità.
Sembra quasi come se ci fosse una "sporgenza" sul disco che ad ogni giro quando passa sulle pastiglie, fa TICK.
Ho controllato visivamente, ma non vedo nulla di anomalo...

E' successo a qualcun altro? cosa può essere?

grazie e ciao

ruth00
23/04/2007, 07:35
ho riscontrato la stessa identica cosa sulla mia...è come se ci fosse qlc che interferisce...guardando bene ho visto che i dischi han preso gioco...molto...sia in rotazione sia a dx e sx...e nn capisco...cama!!!lumi...

puertorico
23/04/2007, 09:54
Mi avete fatto venire un dubbio e sono andato a controllare la mia speed nuova di due mesi.

Vi confermo che, come supponevo è normale che i dischi abbiamo un gioco sx dx ed è una caratteristica peculiare dei modelli flottanti.

Non è che il rumore proviene magari dal mozzo anteriore?:dry:

giorgiorox
23/04/2007, 10:54
Vince, il problema è che fai troppe "penne" e quando la ruota torna a sbattere sull'asfalto alla lunga crea dei laschi.....:wink_:

ruth00
23/04/2007, 11:10
...le penne nn centrnao..al massimo possono avere risvolti negativi sui cuscinetti ruota...il probl che i miei dischi ahn preso gioco...dx sx anche più di 1 mm...stessa cosa in rotazione...la questione è quando si frena sembra di avere la "cartolina nei raggi della bici"...

bramo7
23/04/2007, 11:14
è mormale, i dischi non sono flottanti ma semi flottanti, se guardate sulle moto con dischi flottanti il gioco che hanno èdi circa 2/3mm!
le boccole che tengono il disco se rodano e iniziano ad avere gioco, devono avere gioco!!!

Vince_Speed
23/04/2007, 11:18
Giorgio, non sono io che faccio penne... è lei che non vuol star giù!!! :tongue: :tongue: :tongue:

Puerto, confermo che il lasco dx/sx è la caratteristica propria dei dischi fluottanti (altrimenti non si chiamerebbero così :tongue: )
Non è un rumore del mozzo, xkè altrimenti lo farebbe sempre... e non solo quando freni poco poco ad andature lente lente.

Fa un tick...tick...tick...tick... come se il disco fosse leggermente storto o se ci fosse una piccola sporgenza.

Mi vien ora il dubbio che sia il risultato di una mezza cazzata fatta da me quanche mese fa:
La mia speed non ha le modifiche ai freni, e quindi ogni tanto la corsa della leva del freno si allunga e bisogna spurgare allargando le pastiglie in modo da far risalire l'olio.
Un girono non avevo a prtata di mano il pappagallo, e ho fatto l'operazione con un cacciavite facendo leva tra pastiglie e disco :sick: :sick: :sick:

Ma vuoi che si siano storti/rivinato per uno sforzo così ridicolo?!!!

ruth00
23/04/2007, 11:19
ok che ilflottante "deve flottare..."ma al di là del movimento quello che nn torna è il rumore...

giorgiorox
23/04/2007, 11:24
Mi vien ora il dubbio che sia il risultato di una mezza cazzata fatta da me quanche mese fa:
La mia speed non ha le modifiche ai freni, e quindi ogni tanto la corsa della leva del freno si allunga e bisogna spurgare allargando le pastiglie in modo da far risalire l'olio.
Un girono non avevo a prtata di mano il pappagallo, e ho fatto l'operazione con un cacciavite facendo leva tra pastiglie e disco :sick: :sick: :sick:

Ma vuoi che si siano storti/rivinato per uno sforzo così ridicolo?!!![/QUOTE]

Non è da escludere....:sick:

Nerozz
23/04/2007, 11:28
anche la mia lo fa, anche se me ne accorgo solo alle basse velocità e non frenando.

Tick Tick Tick Tick Tick Tick Tick Tick anche a voi!

ilBarone
23/04/2007, 16:53
anche la mia lo fa, anche se me ne accorgo solo alle basse velocità e non frenando.

Anche con la mia se ci sto attento si sente

Vince_Speed
23/04/2007, 22:45

e se sfiori appena il freno, aumenta o diminuisce? Puoi fare questa prova per favore?

Io lo sento tantissimo se passo vicino alle case... e lo sento anche col casco in testa, quindi non è proprio un rumorino piccolo!

davebike
23/04/2007, 23:27
...magari hai dato una scaldata al disco...

duke_clar
23/04/2007, 23:53
Ciao,
non so se puo' aiutare. Ho notato lo stesso fenomeno di tick-tick-tick come se una carta da gioco ad intervalli regolari prendesse dentro ai raggi di una ruota che gira. Si manifestava solo a A BASSE VELOCITA' E FRENANDO.

Qualche tempo fa ho dovuto sostituire un disco freno anteriore a causa di una "falsa partenza" (anche veramente pianissimo) con il bloccadisco che ha storto e compromesso il disco (infatti la moto frenava molto meno) :coool: (un genio).

Quando sono ripartito con il disco nuovo, ho notato il rumore di cui parlate.
Ho fatto 300-400km e non lo fa piu', come se qualcosa si fosse assestato.

bhoh...

Dott.Tony
01/09/2007, 10:16
Ragazzi, riesumo questa discussione sul rumore da cartolina nella ruota anteriore in fase di frenata per sapere se qualcuno ha capito se si tratta di una cosa:

normale
che capita e non crea problemi alla moto
che capita e bisogna andare dal meccanico al supervolo altrimenti la moto si autodistruggerà in 5 secondi

La mia Sprint penso che lo faccia da sempre, l'ho solo cominciato a notare da un pò di tempo a questa parte (diciamo da un 3000km, ora ne ha 13500). Pinze, pompa e pastiglie sono quelle originali, l'unica cosa che facevo ogni tanto per diminuire la spugnosità/corsa del freno anteriore era con una pinza a punta dare una stretta alle pastiglie per permettere al circuito di dover ripompare un pò di olio ed avere una corsa più corta, ma i dischi non sono mai stati toccati!

La parola ai gurus!!

bastard inside
01/09/2007, 10:24
ho riscontrato la stessa identica cosa sulla mia...è come se ci fosse qlc che interferisce...guardando bene ho visto che i dischi han preso gioco...molto...sia in rotazione sia a dx e sx...e nn capisco...cama!!!lumi...

cosa intendi x gioco in rotazione?

triumphone
03/09/2007, 21:27
scusate cos è che fate con la pinza alle pastiglie per diminuire la corsa?

Vince_Speed
03/09/2007, 22:06
ci sono discussioni sul tema... se cerchi con un po' di pazienza trovi le risposte.
In breve comunque l'operazione sta nell'allontanare le pastiglie dal disco premendole con una pinza o un pappagallo, per far risalire l'olio nel serbatoio.
Poi si pompa con la leva e la corsa lunga d'incanto sparisce :tongue:

andrea verini
29/06/2012, 17:09
Riapro questa discussione. stesso problema speed triple 955i 2002.
Hai poi capito cosa era?
Io ho fatto una frenata intensa ed è scomparso, ma poi è di nuovo ricomparso
Grazie