Visualizza Versione Completa : Cuscinetti???
La tigrotta ha circa 700 km e deve ancora fare il primo tagliando, che ho già prenotato.
Mi ero accorto che alla fine della frenata (anteriore) c'è una risonanza (piccolo ululato) e una lieve vibrazione. Non mi pare siano i dischi e peraltro ho questa sensazione anche in inserimento di curva (mi pare solo a destra).
Ieri ho trasportato un passeggero e la risonanza/vibrazione è aumentata considerevolmente :blink:
La moto frena e la frenata in velocità non dà alcun problema. :wacko:
Non sono particolarmente preoccupato (è in garanzia :laugh2:), ma vorrei capire se possono essere i cuscinetti.
A nessuno è mai capitato (col cerca non ho trovato nulla)?
Pareri? :dubbio::dubbio:
potrebbero essere i dischi\pastiglie da rodare. A me e anche ad altri qui sul forum lo faceva il posteriore
Grazie (bel nick eh! :oook: )
Però non so... perchè farlo anche in inserimento (quando non sto frenando) :dubbio:
Ho omesso di dire che il difetto è presente anche con frenate blande :dry:
Sugarglider
06/09/2013, 09:42
Tutto nella norma :oook: prova a smussare le pastiglie e facci sapere
express40
06/09/2013, 09:47
se lo fa in inserimento, con solo freno motore non c'entrano le pastiglie, possono essere come dici tu i cuscinetti, o l'idraulca scarsa della forca che in compr/est non e' scorrevole o il canotto allentato. Il pneumatico lo escludo altrimenti lo sentiresti anche in altri momenti. Di certo con un avancorsa basso ogni difetto lo senti di piu'.
Mì , leggendo sto forum mi domando se ho l'unica Tigrotta sana al mondo !!
SATANA ESCI DA QUESTA MOTOOOOOOOOOO :demon:
Sarà che io ci monto e apro gas senza farmi troppe pippe...HAHAHAAHAHAH
Mì , leggendo sto forum mi domando se ho l'unica Tigrotta sana al mondo !!
SATANA ESCI DA QUESTA MOTOOOOOOOOOO :demon:
Sarà che io ci monto e apro gas senza farmi troppe pippe...HAHAHAAHAHAH
Siamo in due allora!!!! Men male cominciavo a sentirmi solo!!!:oook:
live long and prosper
Mauro (&XC)
@Achmed
Beh, dai... ti sembra che mi faccia troppe pippe? :blink:
Più che altro è curiosità... la moto è in garanzia :wink_:
Quella poi del "gasssssss" è un po' una cosa che lascia il tempo che trova... :dubbio:
Un conto è l'umidità nel cruscotto, nel fanale (oppure i fari a mandorla che si crepavano su street/speed), un conto la possibilità di grippare un cuscinetto (magari in curva), non pensi? (e comunque la uso lo stesso) :wink_:
Ma si Ste..la mia era una battuta...ovvio che se hai un problema lo devi esporre e cercare la soluzione !
:triumphpride:
Tredicoppe
06/09/2013, 11:03
Sono le pastiglie. Anche a me succede sia sul posteriore sia sull'anteriore quando si frena leggermente, ma non è nulla di preoccupante. Il fatto che te lo faccia anche in inserimento curva potrebbe essere dovuto alla frenata antecedente l'inserimento poichè il ritorno del pistoncino e delle pastiglie non è istantaneo. Se hai appena mollato la leva freno e entri in curva stretta è probabile che te lo faccia, ma sicuramente meno evidente che non durante una frenata blanda.
Ma si Ste..la mia era una battuta...ovvio che se hai un problema lo devi esporre e cercare la soluzione !
:triumphpride:lo so, non cercavo la rissa :boxe:
volevo solo dire che di pippe ne ho lette tante e per me questa non lo era ;)
(ma sono di parte!! :laugh2::laugh2:)
Sono le pastiglie. Anche a me succede sia sul posteriore sia sull'anteriore quando si frena leggermente, ma non è nulla di preoccupante. Il fatto che te lo faccia anche in inserimento curva potrebbe essere dovuto alla frenata antecedente l'inserimento poichè il ritorno del pistoncino e delle pastiglie non è istantaneo. Se hai appena mollato la leva freno e entri in curva stretta è probabile che te lo faccia, ma sicuramente meno evidente che non durante una frenata blanda. lo fa' sia se freno forte sia se freno poco. Ma lo fa' a fine frenata ed è accompagnato da un "uuuuuuuuuuuuuuu" :dubbio:
nb: in inserimento ma parrebbe solo girando a destra (a sinistra mi pare nulla) :dubbio:
comunque proverò ad arrivare ad una curva alla velocità corrette per sentire se lo fa' anche senza aver frenato prima :wacko:
lo fa' sia se freno forte sia se freno poco. Ma lo fa' a fine frenata ed è accompagnato da un "uuuuuuuuuuuuuuu" :dubbio:
nb: in inserimento ma parrebbe solo girando a destra (a sinistra mi pare nulla) :dubbio:
comunque proverò ad arrivare ad una curva alla velocità corrette per sentire se lo fa' anche senza aver frenato prima :wacko:
Secondo me sò le pasticche nuove...a me HUUUULULAVA il posteriore a fine frenata ma ora tutto tace.
Lo fa anche solo togliendo il gas, mi pare, no?:dubbio: Se è così direi la testata di sterzo lenta.:dubbio:
Anche la mia era stata consegnata con il cannotto un po' mollo, registrato poi al primo tagliando. La conferma ce l'hai se senti qualche leggera vibrazione anche quando prendi le buche.
Prova a mettere la moto sul centrale, fai sedere su qualcuno dietro (per tenere sollevata la moto davanti), afferra le forcelle e tirara forte avanti e indietro. Se lo sterzo è lento si sente lo "scatto".:dubbio:
Il "muggito" delle pastiglie posteriori è normale, il "tlak" di quelle anteriori pure e si sente spesso quando freni andando piano dopo che in manovra hai frenato con l'anteriore in retromarcia. E' il gioco delle pastiglie nella sede.
Per permettere lo scorrimento regolare e il perfetto funzionamento dell'impianto frenante anche in presenza di sporco, acqua e quant'altro, questi giochi ci devono essere.
Altra cosa: se tiri indietro la moto frenata, senti un leggero scalino nello scorrimento della forcella. Normale pure quello. Quando è in appoggio nell'uso normale non si sente. Lo faceva pure la V-Strom in modo molto più marcato (per gli affezionati, il "famoso Tlonk") addirittura in "rimbalzo" sulle sconnessioni ripetute. Al di la del fastidio, nessun problema "funzionale", tranne che le forcelle sono economiche. Lo fa anche la mia attuale GS.
Spero di esserti stato utile.:oook:
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti!:laugh2:
tytanico
06/09/2013, 13:30
lo so, non cercavo la rissa :boxe:
volevo solo dire che di pippe ne ho lette tante e per me questa non lo era ;)
(ma sono di parte!! :laugh2::laugh2:)
lo fa' sia se freno forte sia se freno poco. Ma lo fa' a fine frenata ed è accompagnato da un "uuuuuuuuuuuuuuu" :dubbio:
Ciao!
Ho lo stesso identico problema, nei due metri finali prima di fermarti, qualsiasi sia l'arroganza della frenata, la tiger diventa una mucca ... "MUUUUU"
Inoltre scendendo dallo stelvio avevo notato che se nei tornantini dovevi correggere di posteriore ad esempio per una macchina davanti tendeva a farlo, meno accentuato, con anche una specie di sensazione di sfregamento provenire dal disco posteriore.
Il meccanico mi ha detto che sono le pastiglie, capita spesso e che non comporta nessun tipo di peggioramento nelle prestazioni della frenata ;)
Lo fa anche solo togliendo il gas, mi pare, no?:dubbio: Se è così direi la testata di sterzo lenta.:dubbio:
Anche la mia era stata consegnata con il cannotto un po' mollo, registrato poi al primo tagliando. La conferma ce l'hai se senti qualche leggera vibrazione anche quando prendi le buche.
Prova a mettere la moto sul centrale, fai sedere su qualcuno dietro (per tenere sollevata la moto davanti), afferra le forcelle e tirara forte avanti e indietro. Se lo sterzo è lento si sente lo "scatto".:dubbio:
Allora... intanto grazie!
Iniziamo dal fatto che non ho il centrale. Tranne le borse laterali tutti gli accessori regalati me li monteranno al 1° tagliando.
Il rumore lo fa anche rallentando, lo fa anche in inserimento dx e sx. Lo fa soprattutto in frenata, ma solo usando il freno anteriore, poco prima di fermarsi e accompagnato da una vibrazione.
In realtà prendendo le buche ho la sensazione che lo sterzo si muova.
Forse ci siamo :wink_:
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti!:laugh2:
beh anche in sezione non ho scritto molto, è da quando è uscito l'800 che lo seguo :w00t:
e dopo l'esperienza street, ho imparato che i modelli nuovi è meglio prenderli dopo un paio d'anni di test utente!! :oook:
Comunque ora vado a farmi una settimana di ferie a Minorca il 19 il mecca mi darà l'esito definitivo :dubbio:
la mia da nuova muggiva un po' sul posteriore,entro i primi 1000 km.tutto passato.
ora a 20000 ho montato le brembo serie rossa sint. e frenano da dio!!!
ora l'unico problema e' il costo della benzina!!!!!!!:oook: ciaoooo
DogDrake
09/09/2013, 14:05
Eccco appunto!!! Ci mancava! Proprio ieri durante il rientro da una due giorni in quel di Talamone ho sentito che il rumore della moto in movimento (accidenti non so spiegarlo) sembrava come se facesse un alto/basso: ho pensato ai cuscinetti e oggi guardando il forum scopro altri che hanno sospetti sui cuscinetti (ma nel caso del Ste-3 secondo me sono le pasticche dei freni che forse vanno puliti con il prodotto); come si può fare un aprova se un cuscinetto ci sta lasciando?
Per adesso mi sto dicendo che sono io che mi sto immaginando la cosa ma (maledetto "ma") la regolarità di marcia non era...regolare specialmente a velocità fissa (100-110 km/h, ero sull'Aurelia già ero troppo oltre) si sentiva "uamuamuamuam" invece che uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa: s'è capito?:sad: mi sa di no eh!
BikeAnto
09/09/2013, 14:11
Dog non vorrei sbagliarmi......catena???????
DogDrake
09/09/2013, 14:30
Possibile. Sto tergiversando per cambiarla (manca poco) ed eè in effetti una cosa che ho pensato...
BikeAnto
09/09/2013, 14:32
Bingoooooooo....vedrai che è lei, sta disgraziata, una volta cambiata ritornerà il motore elettrico
Sperem
Anche le gomme fanno "uomuomuom" a velocità costante..
Ciao!
UOMUOMUOMUOM
MUUUUUUUUUUUU
UAAAAAAAAAAAAAA
MA che avete comprato ???
Siamo sicuri che siate sul Forum giusto ?!?
:risatona::risate2:
DogDrake
09/09/2013, 19:01
Lo sapevo che andava a finire così... ve l'ho servita su un piatto d'argento :lingua: