PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Accensione ritardata fari MC

scrambler forever
06/09/2013, 15:03
Ragazzi, ho cercato ma non mi pare di aver trovato dicussioni in merito

come molti ho il solito problema della batteria che va giù facilmente quando uso la mia Scrambler solo in città e ogni tanto mi lascia a piedi...

ho comprato il mantenitore ma per motivi che non vi sto a dire lo attacco solo d'inverno

ho letto di kit per ritardare l'accensione dei fari all'avviamento in modo da ridurre l'assorbimento (tanto!) del faro anteriore e volevo sapere se qualcuno l'ha provato sulle MC. non so se quelli che si trovano in giro sono adatti per il nostro schema elettrico ( di cui non capisco una ceppa...)

Fabio Pal
06/09/2013, 15:29
Non l'ho usato, ne ho visto solo la descrizione ma secondo me non serve ad una beata mazza.
Spiego perchè.
l'assorbimento in corrente dei fari è ben poca cosa riguardo all'assorbimento in corrente del motorino in fase di avviamento (tant'è vero che si nota un abbassamento notevole di luminosità del faro anteriore in fase di cracking.
Cos' è che non fa partire la moto? Il fatto che la tensione ai morsetti del motore avviamento (Vbatt- Caduta di tensione sui cavi alimentazione) non è sufficiente va cioè al di sotto della soglia minima richiesta dalla centralina.
Quindi se la tensione vatteria è 12,5 V : 12,5 - IxR (50 Ampere di avviamento x 0,08 Ohm resistenza cavo) = 8,5 V. La moto così parte.
Ma se la tensione batteria è 11,5 il risultato di V ai capi dello starter è 7,5 V... Siamo al limite. Se fa freddo e la corrente di spunto non è 50 A ma 80Ampere. 11,5 - 70X0.08= 5,9 V..... e con questa tensione non succede nulla.
Le luci accese determinano un contributo in termini di cdt di circa 0,2 Volt che comparato alla sul cavo alimentazione starter per la corrente di spunto è irrilevante

scrambler forever
06/09/2013, 15:59
mhà io ne capisco poco ma avevo letto da qualche parte che all'accensione tra luci ant e post, quadro spie e spiette se la batteria non è al max facilmente capita che non si accenda tant'è che molte moto (es. KTM Adventure) hanno un sistema che disimpegna le luci all'accensione.