PDA

Visualizza Versione Completa : Abolizione canone RAI

oldbonnie
06/09/2013, 16:38
Buone notizie grazie alla Lega.

La proposta leghista infatti di abolire il canone Rai incassa un primo «sì» a Bruxelles.

Il Parlamento Europeo ha ufficialmente accolto e dichiarato ammissibile la petizione promossa dall'europarlamentare leghista Mara Bizzotto e dal Clirt (Comitato per la Libera Informazione Radio Televisiva) di Marostica ed ha chiesto alla Commissione Ue di aprire un'indagine sul tema.

La petizione di Bizzotto e Clirt era stata depositata nel dicembre 2012 supportata da migliaia di firme.

Chiede espressamente l'abolizione del canone e l'apertura di una procedura d'infrazione comunitaria contro l'Italia per violazione della libera concorrenza.

La Commissione Petizioni dell'Europarlamento, presieduta da Ernminia Mazzoni (Pdl), ha dato il via libera ufficiale all'ammissibilità delle questioni sollevate.

«Si tratta di un risultato storico che premia la nostra battaglia per cancellare la tassa più odiata dagli italiani - spiega Bizzotto - Dall'Europa arriva una decisione storica che, per la prima volta, mette in discussione l'anomalia tutta italiana del Canone Rai.

Una prima volta che infrange finalmente quel muro di gomma che ha sempre avvolto questa vera e propria 'rapina di Statò che, si badi bene, ruota attorno ad un Regio Decreto del 1938».

http://www.leggo.it/MsgrNews/PANORAMA/20130906_canone-rai.jpg

Abolizione del Canone Rai: il primo (http://www.imolaoggi.it/2013/09/06/abolizione-del-canone-rai-il-primo-storico-si-da-parte-di-bruxelles/)

Brassiere Toscano
06/09/2013, 16:49
finirà come l'IMU: lo tolgono per poi farlo riapparire sotto altro nome e più caro! :ph34r:

Mauro MCF
06/09/2013, 16:53
finirà come l'IMU: lo tolgono per poi farlo riapparire sotto altro nome e più caro! :ph34r:

Amaramente ti quoto !!! :sad:

Gigionesto
06/09/2013, 17:06
Tacci loro

Segy
06/09/2013, 17:11
Sihuro che sia della lega e non dei grillini? :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

tbb800
06/09/2013, 17:12

se ne parlava qualche settimana fa in italia.

diventerà una tassa molto più onerosa, direttamente a carico del nucleo familiare e con un prelievo impossibile da evitare (tipo prelievo sulla bolletta elettrica)

insomma ci faranno il mazzo come al solito :oook:

Segy
06/09/2013, 17:14
Si ma tanto il canone in sostanza c'entra poco con la tivvù... È solo un prelievo forzato che da qualche parte lo infilano... Sihuro.

tbb800
06/09/2013, 17:16
Si ma tanto il canone in sostanza c'entra poco con la tivvù... È solo un prelievo forzato che da qualche parte lo infilano... Sihuro.

quoto rispettosamente

Medoro
06/09/2013, 17:24
Secondo me appena leggono che non è una tassa che finanzia la tv pubblica ma una tassa di possesso per apparati radiotelevisivi mandano a fanculo tutti.
Il fatto che il governo mi faccia pagare una tassa sul possesso di una tv non ostacola in nessun modo la concorrenza,come se si togliesse il bollo perchè limita la concorrenza tra le case automobilistiche

tbb800
06/09/2013, 17:26
ma non scherziamo, non cancellano una mazza

altro che vittoria della lega di questa ciolla

onlystreet
06/09/2013, 17:27
MEDORO PAGA IL CANONE RAI E NON TI LAMENTARE ZINGHO :cool:

Segy
06/09/2013, 17:28

Ahahah

Angelik57
06/09/2013, 17:30
La cosa non mi tocca, io ho un canino di piccola taglia e non un canone :dry:

2877paolo
06/09/2013, 17:30
Buone notizie grazie alla Lega.

La proposta leghista infatti di abolire il canone Rai incassa un primo «sì» a Bruxelles.

Il Parlamento Europeo ha ufficialmente accolto e dichiarato ammissibile la petizione promossa dall'europarlamentare leghista Mara Bizzotto e dal Clirt (Comitato per la Libera Informazione Radio Televisiva) di Marostica ed ha chiesto alla Commissione Ue di aprire un'indagine sul tema.

La petizione di Bizzotto e Clirt era stata depositata nel dicembre 2012 supportata da migliaia di firme.

Chiede espressamente l'abolizione del canone e l'apertura di una procedura d'infrazione comunitaria contro l'Italia per violazione della libera concorrenza.

La Commissione Petizioni dell'Europarlamento, presieduta da Ernminia Mazzoni (Pdl), ha dato il via libera ufficiale all'ammissibilità delle questioni sollevate.

«Si tratta di un risultato storico che premia la nostra battaglia per cancellare la tassa più odiata dagli italiani - spiega Bizzotto - Dall'Europa arriva una decisione storica che, per la prima volta, mette in discussione l'anomalia tutta italiana del Canone Rai.

Una prima volta che infrange finalmente quel muro di gomma che ha sempre avvolto questa vera e propria 'rapina di Statò che, si badi bene, ruota attorno ad un Regio Decreto del 1938».

http://www.leggo.it/MsgrNews/PANORAMA/20130906_canone-rai.jpg

Abolizione del Canone Rai: il primo (http://www.imolaoggi.it/2013/09/06/abolizione-del-canone-rai-il-primo-storico-si-da-parte-di-bruxelles/)

mera utopia :cry:

urasch
06/09/2013, 17:31
tanto tolgono una cosa e ne mettono altre 2

Segy
06/09/2013, 17:31

.

Dopo questa si può chiudere.

Medoro
06/09/2013, 17:32

bannatelo

Segy
06/09/2013, 17:33
bannatelo

Anche se va con rori va bene lo stesso.

onlystreet
06/09/2013, 17:33

tremenda questa:biggrin3:

Segy
06/09/2013, 17:34

Nel senso che fa cahare?
Quoto.... :cool:

Medoro
06/09/2013, 17:35

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2dov'è andato rori????

2877paolo
06/09/2013, 17:36

questa me l'aspettavo da jamex :dubbio:

oldbonnie
06/09/2013, 17:37
dov'è andato rori????

In cielo. :cry:

Medoro
06/09/2013, 17:38
In cielo. :cry::blink:

Angelik57
06/09/2013, 17:38
.

Dopo questa si può chiudere.

bannatelo

Nel senso che fa cahare?
Quoto.... :cool:

Comunisti e stitici, che caghetta vi colga :lingua:
Vado a vivere con Rori, addio :dry:

oldbonnie
06/09/2013, 17:46
:blink:

Sta registrando un programma. :cry:

Ci pensa Rocco | Cielo TV (http://www.cielotv.it/programmi/ci_pensa_rocco.html)

Medoro
06/09/2013, 17:48
Sta registrando un programma. :cry:

Ci pensa Rocco | Cielo TV (http://www.cielotv.it/programmi/ci_pensa_rocco.html)lui fa il culo???

Segy
06/09/2013, 17:59

Perdindirindina non mi dare del comunista!!!

Angelik57
06/09/2013, 18:02
Perdindirindina non mi dare del comunista!!!

Scusa mi correggo, dindirindista ! :biggrin3:

Stinit
06/09/2013, 18:14

La metteranno nella bolletta enel...che tutti pagano

Medoro
06/09/2013, 18:30
La metteranno nella bolletta enel...che tutti paganoSAREBBE
il modo più giusto ed equo per farlo pagare a tutti e TEORICAMENTE si pagherebbe moooolto meno

Stinit
06/09/2013, 18:51
SAREBBE
il modo più giusto ed equo per farlo pagare a tutti e TEORICAMENTE si pagherebbe moooolto meno

...il calcolo aritmetico ti da ragione...pagando tutti si dovrebbe pagare meno...

...ma

in uno stato a caccia di soldi per tappare il solito buco (che non si tapperà mai) ogni scusa è buona per aumentare il carico fiscale...da qualche parte quei 40-50 miliardi all'anno/ 20 anni li devono pur prendere no?! :ph34r:

Medoro
06/09/2013, 18:54
...il calcolo aritmetico ti da ragione...pagando tutti si dovrebbe pagare meno...

...ma

in uno stato a caccia di soldi per tappare il solito buco (che non si tapperà mai) ogni scusa è buona per aumentare il carico fiscale...da qualche parte quei 40-50 miliardi all'anno/ 20 anni li devono pur prendere no?! :ph34r:sarebbe utile sapere quante sono le persone che pagano il canone e quante utenze enel ci sono.
giusto per fare 2 conti

armageddon
06/09/2013, 20:59

quoto la ciolla

io ne ho 4 di canini

rikkiaun

La metteranno nella bolletta enel...che tutti pagano

ho il lampione a 2 metri dal balcone,ponticellato

Venanzio
07/09/2013, 03:59
Sarebbe ora levarlo il canone rai, sarei contento anche se solo gli cambiano nome e la chiamano con il suo vero nome, tassa ruba soldi a favore dei mangioni....

Thor #17
07/09/2013, 04:49
Da quando le tasse vengono tolte e non rimpiazzate??? ICI docet.

Stinit
07/09/2013, 09:37
Da quando le tasse vengono tolte e non rimpiazzate??? ICI docet.

In una situazione del genere solo gli allocchi credono ad una riduzione/eliminazione di tasse...:wacko: i politicanti furboni hanno messo la tares prima di eliminare l'imu...cosa che gli ha permesso di dire che toglievano l'imu senza mettere "nuove tasse":ph34r::wacko:...a gennaio già si sa che la tares aumenterà...e sarei pronto a scommettere che nel complesso peserà di più dell'imu

Lo scrofo
07/09/2013, 09:38
da buoni cialtroni, al Governo toglieranno il canone e ti infilano qualcos'altro di simpatico.

2speed3
07/09/2013, 10:31
quella del canone è una tassa odiosa, inutile, che proprio mi sta sulle balle.
Capiamoci non è per l'importo, ma pagare per un servizio che non voglio e che i soldi che do vengano buttati dalla finestra non mi va giù.

Stinit
07/09/2013, 10:58
quella del canone è una tassa odiosa, inutile, che proprio mi sta sulle balle.
Capiamoci non è per l'importo, ma pagare per un servizio che non voglio e che i soldi che do vengano buttati dalla finestra non mi va giù.

La sua qualificazione giuridica è stata sancita dalla Corte costituzionale:

« Benché all’origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio [...] ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge [...] E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del canone come tassa, collegata alla fruizione del servizio, in seguito lo si è inteso come imposta[5][6] »
(Sentenza del 26 giugno 2002 n. 284, Corte costituzionale)

Canone televisivo in Italia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia)

oldbonnie
07/09/2013, 11:19
In effetti il canone è stato da sempre una vera e propria imposizione.

giumara
07/09/2013, 20:24
Speriamo che non la levano. Tanto si sa come funziona in Italia......... gli cambiano il nome ........ raddoppiano l'importo ......... ed il gioco è fatto.

macheamico6
07/09/2013, 21:05
Ma dopo, i vari Bonolis, Belen, Baudo etc come li pagano?

edotto
07/09/2013, 21:32
Speriamo che non la levano. Tanto si sa come funziona in Italia......... gli cambiano il nome ........ raddoppiano l'importo ......... ed il gioco è fatto.

Quoto.

headless
08/09/2013, 07:56
magari..

emz
08/09/2013, 15:56
Ma dopo, i vari Bonolis, Belen, Baudo etc come li pagano?

Quelli si auto pagano,

È ti dirò, sono anche sottopagati.

bessol
08/09/2013, 19:15
Io non ci trovo niente di strano che si debba pagare un canone annuale per la tv di stato, c'è in quasi tutti i paesi europei in qualche forma.
Le cose che non mi vanno giu' sono il livello assolutamente mediocre dell'offerta ( i programmi appena appena guardabili si contano sulle dita di una mano) e soprattutto che una marea di gente riesce ad evitare di pagarla con i piu' semplici stratagemmi....:incaz:
A questo punto benvenga un sistema di riscossione tipo bolletta elettrica che sicuramente allarga di molto la platea dei paganti e a questo punto sarebbe possibile anche un cospicuo alleggerimento dell'importo.
Ma si sa' che quando in Italia c'è di mezzo la politica.....:sick:

marky tv
09/09/2013, 08:45
tutti rassegnati a pagare sto canone!! ma io mi chiedo PERCHE'??? perché pagare per cio' che non si guarda?? che sia un abbonamento vero e proprio tipo Sky o Mediaset e che di libero ci sia solo il TG Nazionoale

Arkenhar
09/09/2013, 09:48
Amaramente ti quoto !!! :sad:

Riquoto... Allo stato interessa solo una cosa... Il grano...

Medoro
09/09/2013, 11:52
tutti rassegnati a pagare sto canone!! ma io mi chiedo PERCHE'??? perché pagare per cio' che non si guarda?? che sia un abbonamento vero e proprio tipo Sky o Mediaset e che di libero ci sia solo il TG Nazionoale

Perché il canone non è una tassa sulla visione o meno delle reti rai ma sul possesso di un apparecchio capace di ricevere segnali audio e video quindi tv radio pc verosimilmente smartphone e tablet

e doi torrada cu su statalli

oldbonnie
09/09/2013, 18:31
Sembra che la Lega abbia vinto il primo round della sua battaglia in sede europea contro il canone.

La petizione per l'abolizione promossa dall'europarlamentare Mara Bizzotto e dal Comitato per la Libera Informazione di Marostica è stata infatti accolta e dichiarata ammissibile dal parlamento europeo, che ha invitato la Commissione Ue di aprire un'indagine sul tema.

«Si tratta di un risultato storico», commenta Bizzotto che parla di «rapina di stato» e chiede l'apertura di una procedura d'infrazione contro l'Italia per violazione della libera concorrenza. :oook:

No al Canone Rai, da Bruxelles il primo s alla petizione della Lega - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/canone_rai_petizione_lega_ok_europarlamento/notizie/323234.shtml)

maurino
10/09/2013, 08:27
Perché il canone non è una tassa sulla visione o meno delle reti rai ma sul possesso di un apparecchio capace di ricevere segnali audio e video quindi tv radio pc verosimilmente smartphone e tablet

e doi torrada cu su statalli

TV e Radio.
PC, tablet e smartphone di base non prendono il segnale tv, ma la vedono attraverso internet e, come scritto sul sito della rai stessa, se vedi la TV via internet non sei soggetto al canone.

In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.

595Abarth
10/09/2013, 08:49
Che cos'è il canone rai? :dubbio:

Medoro
10/09/2013, 10:00
TV e Radio.
PC, tablet e smartphone di base non prendono il segnale tv, ma la vedono attraverso internet e, come scritto sul sito della rai stessa, se vedi la TV via internet non sei soggetto al canone.meglio
quindi prendo una smart tv e stacco l'antenna tanto sky lo posso vedere tramite fastweb

maurino
10/09/2013, 10:34
meglio
quindi prendo una smart tv e stacco l'antenna tanto sky lo posso vedere tramite fastweb

con una smart tv purtroppo non funzionerebbe.

un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD).

bisognerebbe prendere solo i monitor per PC... :laugh2:
li stanno già facendo dai 40" in su? potrei iniziare a pensarci seriamente....elimino l'ampli con radio e tanti saluti RAI

Medoro
10/09/2013, 10:43
con una smart tv purtroppo non funzionerebbe.

bisognerebbe prendere solo i monitor per PC... :laugh2:
li stanno già facendo dai 40" in su? potrei iniziare a pensarci seriamente....elimino l'ampli con radio e tanti saluti RAIil modo si trova
UN PROIETTORE:biggrin3:

Filomao
10/09/2013, 16:37
Quindi se lo tolgono poi ci ridanno anche gli arretrati?

edotto
10/09/2013, 19:09
il canone esce dalla porta e rientrerà dalla finestra...nel più classico dell'italico stile.