Visualizza Versione Completa : Cambio pasticche freni
supertenerè72
07/09/2013, 19:48
Dovendo sostituire le pasticche quali mi consigliate,considerando che con le originali non mi sono trovato soddisfatto.
Grazie in anticipo.
N.B.ne cerco un tipo che frena molto.
Angelik57
07/09/2013, 19:50
DP Brakes SDP sport HH+ :oook:
Dovendo sostituire le pasticche quali mi consigliate,considerando che con le originali non mi sono trovato soddisfatto.
Grazie in anticipo.
N.B.ne cerco un tipo che frena molto.
....insolita esigenza.
:dubbio:
DP Brakes SDP sport HH+ :oook:
bella sigla....
Angelik57
07/09/2013, 22:32
bella sigla....
Se vuoi gli invento un nome di fantasia :biggrin3:
pippo167
07/09/2013, 23:32
Oppure vai di ZCOO, costano un po' ma "mordono" il disco :oook:
pikkolomondano
08/09/2013, 09:58
a me basterebbero delle pastiglie che non fanno muggire il disco in frenata
Io ho montato le EBC 236 HH trovate su ebay, sinterizzate, bell'attacco e ottima modulabilità. Non fanno rumore.
Direi ottime anche le SBS, mio figlio le ha sulla 800XC, molto meglio delle originali, per Explorer la sigla per l'anteriore è 624 HF.
Comunque verifica tu stesso le sigle sui siti dei due produttori :oook:
cerca nellediscussioni old, qualcuno ha messo le rosse sinterizzate, e saranno anche le mie quando arriverà il momento
Secondo la mia opinione e secondo esperienze di chi le ha usate spesso, le Brembo Rosse sono troppo aggressive sul disco, lo rigano irreparabilmente. IMHO
pippo167
08/09/2013, 18:22
....boh io le rosse le ho avute prima delle attuali ZCOO e non erano male,per quanto riguarda le righe sul disco ,ne avevo sentito parlare ma non mi sembra che il fenomeno si sia verificato :cipenso:
ho comunque (proprio per questo discorso delle righe) preferito montarne un'altro tipo per sicurezza:biggrin3:
Secondo la mia opinione e secondo esperienze di chi le ha usate spesso, le Brembo Rosse sono troppo aggressive sul disco, lo rigano irreparabilmente. IMHO
Preferisco che sia aggressivo e fermarmi in sicurezza....poi ognuno faccia le proprie considerazioni...!!!
Preferisco che sia aggressivo e fermarmi in sicurezza....poi ognuno faccia le proprie considerazioni...!!!
Quando parlavo di aggressività sul disco, non intendo solo quella che ti danno altre pasticche sinterizzate, tipo EBC od SBS nella frenata ma, nel caso delle Brembo Rosse intendo la loro aggressività nel DANNEGGIARE il disco. :oook:
Quando parlavo di aggressività sul disco, non intendo solo quella che ti danno altre pasticche sinterizzate, tipo EBC od SBS nella frenata ma, nel caso delle Brembo Rosse intendo la loro aggressività nel DANNEGGIARE il disco. :oook:
Io le ho montate il giorno successivo all'acquisto della moto,vanno un po' meglio delle originali ma io vorrei di più e mi manca tanto:cry: la frenata meravigliosa dell'impianto Nissin della mia Kawasaki GTR1400 del 2008 venduta per l'Explorer.....In totale righe a parte quale è la pastiglia top per aumentare la frenata secondo voi ? Io sulla Tiger 800 avevo messo le Brembo Rosse(come sull'Explorer)e pompa radiale da 16x18 e vi assicuro che era tutta un'altra cosa:oook:. Saluti a tutti io sono Giovanni e questo è il mio primo post
Personalmente penso che la grossa differenza la facesse la pompa radiale, immagino che la differenza fra le sinterizzate, che siano Brembo, EBC od SBS sia per noi (almeno per me) mortali quasi impercettibile. :oook:
Saluti anche a te, sul forum c'è una sezione in cui presentarsi, magari ricevi qualche saluto in più e ti fai conoscere meglio. :oook:
Ciao Wino,sono pienamente d'accordo sull'importanza data dalla pompa infatti oggi pomeriggio monterò una pompa da3/4(circa una 19x20) per modificare a mio gusto l'insoddisfacente frenata anteriore dell'Explorer ,poi appena potrò provarla vi racconterò il risultato ,buona domenica ,Giovanni M.
leom1050
01/10/2013, 07:28
occhio alla pompa.Io avevo montato una nissin radiale che avevo tolto dalla 1050, ma il problema grosso riguarda l'interruttore dello stop che non ha lo switch per il disinserimento del cruise control....a meno che non sia già destinata a moto con questo sistema.
Comunque, a parte questo, devo dire che solo con quella i miglioramenti sono davvero pochi, mentre credo che abbia senso con pasticche migliori (io ho le brembo rosse...che comunque muggiscono) per dare una migliore modulabilità.
Se dovessi trovare pompa radiale idonea facci sapere...-
un saluto
Ciao Wino,sono pienamente d'accordo sull'importanza data dalla pompa infatti oggi pomeriggio monterò una pompa da3/4(circa una 19x20) per modificare a mio gusto l'insoddisfacente frenata anteriore dell'Explorer ,poi appena potrò provarla vi racconterò il risultato ,buona domenica ,Giovanni M.
Eccomi di nuovo qua a raccontarvi come va l'Explorer con la pompa radiale 19x20 .....Adesso tra pompa e pastiglie Brembo Rosse finalmente frena come piace a me , o quasi ,la frenata non è brusca e lo sforzo è nettamente inferiore inoltre la sensazione di fermarsi prima è molto avvertibile e piacevole !:oook: Tutto ok allora ? Sì e no ,se la frenata è notevolmente migliorata per contro il difetto di eccessiva morbidezza delle forcelle ne patisce le conseguenze ,in curva con la regolazione standard se si frena in curva la moto si raddrizza per l'eccessivo affondamento all'anteriore :sad:.Quindi ho fatto diverse prove e ,alla fine , ho caricato al massimo le forcelle e le cose sono decisamente migliorate anche se sicuramente per avere un comportamento neutro dovrò farle modificare sia nella molla che nell'idraulica...Ma questo l'avevo già deciso prima ancora della pompa radiale nuova:biggrin3:. Per ora il mono in mancanza di molle Ohlins ,poi le forcelle appena si trova qualcosa di decente ciao ,Giovanni
Oppure vai di ZCOO, costano un po' ma "mordono" il disco :oook:
Ero curioso di vedere quanto costano le zcoo ma non riesco a trovare la sigla per l'explorer, ci sono molte triumph ma non l'explorer 1200...son cecato io?!
Vale46EVO
02/10/2013, 18:53
Ero curioso di vedere quanto costano le zcoo ma non riesco a trovare la sigla per l'explorer, ci sono molte triumph ma non l'explorer 1200...son cecato io?!
Infatti per ora non sono disponibili:oook:
GIO, piacere, io son Gianluca. Perdona la domanda franca: Ma quando hai firmato il contratto, ti sei reso conto di che genere e tipo di moto stavi acquistando?
Paradossalmente potrei prendere un Ducati Panigale e lamentarmi perchè non è morbida di sospensioni,poco protettiva e inadatta al viaggio in due perchè offre poca protezione e non posso montare le valigie.
Senza offesa,sia chiaro:senzaundente:
carminetor
02/10/2013, 19:32
:oook:
GIO, piacere, io son Gianluca. Perdona la domanda franca: Ma quando hai firmato il contratto, ti sei reso conto di che genere e tipo di moto stavi acquistando?
Paradossalmente potrei prendere un Ducati Panigale e lamentarmi perchè non è morbida di sospensioni,poco protettiva e inadatta al viaggio in due perchè offre poca protezione e non posso montare le valigie.
Senza offesa,sia chiaro:senzaundente:
Eccomi di nuovo qua a raccontarvi come va l'Explorer con la pompa radiale 19x20 .....Adesso tra pompa e pastiglie Brembo Rosse finalmente frena come piace a me , o quasi ,la frenata non è brusca e lo sforzo è nettamente inferiore inoltre la sensazione di fermarsi prima è molto avvertibile e piacevole !:oook: Tutto ok allora ? Sì e no ,se la frenata è notevolmente migliorata per contro il difetto di eccessiva morbidezza delle forcelle ne patisce le conseguenze ,in curva con la regolazione standard se si frena in curva la moto si raddrizza per l'eccessivo affondamento all'anteriore :sad:.Quindi ho fatto diverse prove e ,alla fine , ho caricato al massimo le forcelle e le cose sono decisamente migliorate anche se sicuramente per avere un comportamento neutro dovrò farle modificare sia nella molla che nell'idraulica...Ma questo l'avevo già deciso prima ancora della pompa radiale nuova:biggrin3:. Per ora il mono in mancanza di molle Ohlins ,poi le forcelle appena si trova qualcosa di decente ciao ,Giovanni
fin quando non fai le sostituzioni che hai citato per quanto riguarda il mono e le sospensioni, cerca di non prendere buche perchè con quella taratura che hai fatto sicuramente la moto è diventato tutto un pezzo.
Ciao,le mie moto vengono sempre personalizzate nelle sospensioni è questo uno dei motivi per cui non comprerei moto con sospensioni elettroniche ,l'Explorer l'avevo provata e la frenata e l'eccessiva mollezza dell'avantreno le avevo già notate ma li ritengo "difetti " rimediabili . Avevo provato la KTM che aveva sospensioni favolose (le WP normali non elettroniche) e freni altrettanto ,inoltre è super maneggevole e reattiva ,per me favolosa ma ,aveva altri problemi insormontabili :vibrazioni troppo fastidiose e calore sotto le cosce che ti fa alla griglia ! Inoltre l'illuminazione notturna è penosa e a me piace parecchio viaggiare in estate di sera ,quindi bocciata . Ero tentato dalla Multistrada ma l'ho trovata sin troppo reattiva in più vibra(anche se meno del KTM)e costa un botto ,bocciata anche lei .Per me la Tiger ha un ottimo motore ed è un discreto compromesso per il resto ma alcune caratteristiche non mi vanno e la sto plasmando a mio piacere ,che non dico sia giusto ma deve piacere a me e che mi permetta di andare alla mia andatura sia in autostrada che no sentendomi in sintonia con la moto ,sennò addio divertimento e addio Explorer ! L'Aprilia Caponord l'avevo modificata nelle medesime parti e l'ho tenuta 8 anni ,il Kawasaki GTR 1400 modificato solo nelle sospensioni(quella frena già da paura!!) l'ho tenuto 5 anni e spero che con l'Explorer sia lo stesso ,ma perché mi piace e mi deve andare bene visto che io non sono un fans di nessun marchio in particolare ,ma solo ciò che mi soddisfa. Buona serata,Giovanni P.S. con le forcelle indurite al massimo e il mono precaricato di circa 8/10 giri con l'idraulica a -7 dal tutto chiuso i buchi li sento appena con i miei 90 kg ,stai tranquillo :oook:
Ciao,le mie moto vengono sempre personalizzate nelle sospensioni è questo uno dei motivi per cui non comprerei moto con sospensioni elettroniche ,l'Explorer l'avevo provata e la frenata e l'eccessiva mollezza dell'avantreno le avevo già notate ma li ritengo "difetti " rimediabili . Avevo provato la KTM che aveva sospensioni favolose (le WP normali non elettroniche) e freni altrettanto ,inoltre è super maneggevole e reattiva ,per me favolosa ma ,aveva altri problemi insormontabili :vibrazioni troppo fastidiose e calore sotto le cosce che ti fa alla griglia ! Inoltre l'illuminazione notturna è penosa e a me piace parecchio viaggiare in estate di sera ,quindi bocciata . Ero tentato dalla Multistrada ma l'ho trovata sin troppo reattiva in più vibra(anche se meno del KTM)e costa un botto ,bocciata anche lei .Per me la Tiger ha un ottimo motore ed è un discreto compromesso per il resto ma alcune caratteristiche non mi vanno e la sto plasmando a mio piacere ,che non dico sia giusto ma deve piacere a me e che mi permetta di andare alla mia andatura sia in autostrada che no sentendomi in sintonia con la moto ,sennò addio divertimento e addio Explorer ! L'Aprilia Caponord l'avevo modificata nelle medesime parti e l'ho tenuta 8 anni ,il Kawasaki GTR 1400 modificato solo nelle sospensioni(quella frena già da paura!!) l'ho tenuto 5 anni e spero che con l'Explorer sia lo stesso ,ma perché mi piace e mi deve andare bene visto che io non sono un fans di nessun marchio in particolare ,ma solo ciò che mi soddisfa. Buona serata,Giovanni P.S. con le forcelle indurite al massimo e il mono precaricato di circa 8/10 giri con l'idraulica a -7 dal tutto chiuso i buchi li sento appena con i miei 90 kg ,stai tranquillo :oook:
Ciao Gio91,
sono interessato anche io al cambio pompa/pastiglie.
Per le pastiglie credo di passare alle Brembo Rosse (anche le originali rigano il freno)
Per la pompa invece, ne vorrei montare una che risulti più progressiva e richieda meno sforzo.
Ho letto che leom1050 ha sollevato il problema del sensore del cruise control.
Potresti chiarire questo "problema" sempre che lo sia e magari postare due foto.
Vorrei capire come la nuova pompa si integra con i paramani e come si presenta il tutto.
Grazie in anticipo per tutto (risposte e foto)
DoK.1200.S
02/10/2013, 23:24
Oggi dal concessionario, mi pare di aver capito che il freno anteriore non ha effetto disattivante sul cruise control, vi risulta?
TTT (...Teo da TapaTalk) :D
Il mio cruise si disattiva appena tocco il freno anteriore. :oook:
carminetor
03/10/2013, 09:43
Oggi dal concessionario, mi pare di aver capito che il freno anteriore non ha effetto disattivante sul cruise control, vi risulta?
TTT (...Teo da TapaTalk) :D
SE HAI CAPITO BENEcambia subito concessionario che ha dimostrato di non sapere e non conoscere la tua moto.
non è una novità e non mi meraviglierei più di tanto per le incapacità di queste persone che si ritengono dei fenomeni !!!!!!!!!!!!!!:botteee::piango_a_dirotto:
TTT (...Teo da TapaTalk) :DCiao ,il c.c. si disattiva anche tirando la frizione , frenando dietro e con la manopola del gas oltre ,sicuramente , al freno anteriore ! Tranne le mia che sul freno anteriore non è più attiva per il cambio pompa freni... Saluti ,Giovanni M.
Ciao ,i paramani non ci stanno di sicuro ,ma per me non è un problema perché non li ho e non li amo in assoluto ;per il c.c. dovrai rinunciare al disinserimento tramite freno anteriore ma ti rimangono altri tre sensori per lo spegnimento dello stesso . I fili nell'interruttore originale sono 4 ,il verde e il marrone ,più grossi ,sono per lo stop e vanno mandati al nuovo interruttore dello stop ,gli altri ,che entrano in un microswitch,non vanno toccati e il tutto si lascia fuori ma occhio a non premerlo sennò il c.c. non si inserirà mai ! Per le foto è un problema ,non sono capace ad inserirle ,io e i computer siamo in 2 mondi diversi :sick:,saluti ,Giovanni M.
carminetor
03/10/2013, 13:19
Per le foto è un problema ,non sono capace ad inserirle ,io e i computer siamo in 2 mondi diversi :sick:,saluti ,Giovanni M.
ciao non sei il solo, se apri il link sottostante ti spiega tutto di tutto per qualsiasi cosa, basta leggere.
Buona lettura e facci vedere qualche foto :risatona::risate2::oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-tecnici-del-forum-richieste-di-aiuto/30834-faq-le-domande-le-risposte-pi-frequenti-sull-utilizzo-del-forum.html
..........Tranne le mia che sul freno anteriore non è più attiva per il cambio pompa freni... Saluti ,Giovanni M.
Io una modifica del genere non l'avrei mai fatta (IMHO), modificare un componente così importante per la sicurezza potrebbe (fai tutti gli scongiuri possibili) diventare un appiglio da parte dell'assicurazione in caso di incidente. Il freno anteriore, anche se non l'ho mai usato per disattivare il c.c. (preferisco ruotare all'indietro l'acceleratore o premere sul freno posteriore) è secondo me fondamentale in caso panic stop e quindi da non disattivare......ripeto IMHO.
Alcuni anni fa avevo un'auto con il c.c. e nei 160.000 km che l'ho tenuta non credo di averlo usato più di 2 o 3 volte ,quindi ,visto che in moto non ci penso nemmeno di usarlo e il rischio di farmi male è totalmente azzerato :oook:; ho fatto le prove per verificare che l'abbondante elettronica non desse segnali di errore ma ,vista la totale inutilità del gadget c.c. per i miei gusti ,la cosa finisce lì .Buona domenica ,Giovanni M.
Offeso ? Risentito ? Sono solo opinioni, ognuno con la sua roba ci fa quel che vuole. :oook:
Per quanto mi riguarda puoi frenare anche con la suola degli stivali e togliere tutte le sicurezze che vuoi. :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io trovo il c.c. una bella cosa, manometterne il funzionamento mi preoccuperebbe anche e soprattutto dal punto di vista legale. Ripeto IMHO. :oook:
Offeso ?? Risentito ?? Ma figurati :biggrin3:,ti ho solo spiegato cosa è o non è importante per me ,senza alcuna intenzione di fare polemica ,stai tranquillo !! Io considero una moto un po' come una donna ,nel senso che ognuno ha i propri gusti :more ,bionde ,grasse ,magre ,alte ,basse e così via ma per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti sennò dovremmo ritornare ai duelli per ottenere ciò che desideriamo e ci piace !!:w00t: Io modifico la moto a MIO piacere come tu fai al TUO se vuoi ,ma non ci penso nemmeno di dire che io mio sia il migliore ,va a me e ve lo racconto ,chi è d'accordo bene chi non lo è bene per lui ,la moto è sua ed è giusto sia così ,e già che ci siamo tu hai fatto qualche modifica alla tua ? Ho capito bene che è in vendita ? Buona settimana ,ciao ,Giovanni M.
Io non ho fatto alcuna modifica, l'avevo dotata di tutto quanto avessi ritenuto funzionale ad un miglioramento in rapporto all'uso turistico che avevo intenzione di farne, ovvero valigie belle capienti, paramotore per evitare rischi in caso di appoggio, riser per sentirmela più comoda.........Ho detto l'avevo, sì perchè la moto è ancora in vendita su qs. forum e su altri canali ma, praticamente ho già una valutazione con un contratto firmato per tornare in possesso di una R 1200 GSA 90° Anniversario che dovrei ritirare settimana prossima. Sono rimasto sul classico, la ADV 2014 non mi entusiasma a i feedback da amici che hanno preso la LC non sono poi così esaltanti, ciao :oook:
leom1050
29/10/2013, 22:06
ciao Gio,
mi faresti sapere quale pompa radiale hai monatto (marca e tipo)?
grazie
Ho montato una Nissin 19 x 20 così le leve di frizione e freno rimangono uguali ,se monti la Brembo sono di forma e colore differente ma la pompa è un po' più compatta ;comprata su Ebay e montata in fretta visto che ho l'attrezzo per lo spurgo idraulico ,ricorda comunque che i paramani originali non credo che ci stiano più ,ciao ,Giovanni M.
leom1050
30/10/2013, 13:09
la nissin 19x21 la avevo sul 1050 e successivamente ho provato a montarla sull'explorer. Devo dire che non ho trovato risultati soddisfacenti, anche se aveva il vantaggio di essere simile come leva e, con perno più lungo e staffa costruita ad hoc, non si avevano problemi con i paramani.
Inoltre necessitava di vaschetta plastica che stona con la metallica integrata originale.
Attualmente sto valutando l'acquisto di accossato 19x20 con vaschetta integrata. Ti faccio sapere
grazie
leonardo
Salve a tutti!
Rispolvero questa discussione senza aprirne una nuova per domandare se qualcuno di voi ha montato le ZCOO sulla Explorer!
Oppure in alternativa alle ZCOO, con quali altre pasticche vi siete trovati bene?
Grazie!!!
carminetor
20/05/2014, 15:41
Salve a tutti!
Rispolvero questa discussione senza aprirne una nuova per domandare se qualcuno di voi ha montato le ZCOO sulla Explorer!
Oppure in alternativa alle ZCOO, con quali altre pasticche vi siete trovati bene!!!
Grazie!!!
non esistono per la tigrona, con il meccanico del conce abbiamo cercato per due ore ma nessuno adattabile per piccolissime differenze o di attacco o di contatto sulla pista di frenata sul disco.
non esistono per la tigrona, con il meccanico del conce abbiamo cercato per due ore ma nessuno adattabile per piccolissime differenze o di attacco o di contatto sulla pista di frenata sul disco.
Quindi non c'è alternativa alle originali?
carminetor
20/05/2014, 19:30
Quindi non c'è alternativa alle originali?
SI CI SONO MA NON MI VIENE IL NOME ADESSO, SE CERCHI A RITROSO LO TROVERAI , DI SICURO NON MONTARE BREMBO ROSSO
a ecco, in alternativa mi hanno consigliato le SBS HS (SINTERIZZATE) ma ancora li sostituisco le originali. io mi ci sono trovato bene con le NISSIN SINTERIZZATE che monta di serie, ho 16500 km e ne ho ancora @ 50 %, ma a 20000 km deciso cambio.
Io ho montato le Brembo Rosse HS, (sono le stesse dell Suzuky gsx750 (mi pare) risultato frena di più, ma il sound "MUCCA" se pur in maniera ridotta, è ancora presente.
Scusate...una curiosità: ma le pinze Nissin dell'Explorer....sono quelle della Speed 955?
Bandito78
30/05/2014, 11:03
Anch'io alla frutta con le pasticche ( soprattutto dietro ) ho optato per brembo rosse davanti e blu dietro. All'anteriore si guadagna un po' in termini di feeling e frenata, ma il sound da mucca confermo che rimane. Al posteriore rimane tutto invariato, buon feeling e stessa frenata. Quando ho cambiato il posteriore però ho dovuto togliere uno spessore bianco ( penso di vetronite o roba del genere ) in quanto con i pistoni tutti rientrati e le nuove pasticche non c'era abbastanza spazio per rimontare il tutto, vi è capitato anche a voi?
Runnerk42
31/05/2014, 11:25
Anch'io alla frutta con le pasticche ( soprattutto dietro ) ho optato per brembo rosse davanti e blu dietro. All'anteriore si guadagna un po' in termini di feeling e frenata, ma il sound da mucca confermo che rimane. Al posteriore rimane tutto invariato, buon feeling e stessa frenata. Quando ho cambiato il posteriore però ho dovuto togliere uno spessore bianco ( penso di vetronite o roba del genere ) in quanto con i pistoni tutti rientrati e le nuove pasticche non c'era abbastanza spazio per rimontare il tutto, vi è capitato anche a voi?
Ciao Bandito, al costo ? grazie :biggrin3:
Bandito78
01/06/2014, 19:22
Ciao Bandito, al costo ? grazie :biggrin3:
70 Euri le anteriori, 15 le posteriori
fabrizio 64
01/06/2014, 19:34
70 Euri le anteriori, 15 le posteriori
Il lavoro lo hai fatto tu?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Runnerk42
01/06/2014, 19:53
grazie :oook:
Anch'io alla frutta con le pasticche ( soprattutto dietro ) ho optato per brembo rosse davanti e blu dietro. Quando ho cambiato il posteriore però ho dovuto togliere uno spessore bianco ( penso di vetronite o roba del genere ) vi è capitato anche a voi?
Le mie posteriori sono ancora ok. Tolto zona bianca?!?!.
Questions:
quanti Km?
Hai pulito i pistoni?
Sulla mia lavoro aeseguito a 15.5KM, inoltre ho dovuto pulire i pistoni perchè rimaneva un po frenata (pulitura effettuata 2gg prima del raduno)
;-)
Bandito78
04/06/2014, 12:59
Le mie posteriori sono ancora ok. Tolto zona bianca?!?!.
Questions:
quanti Km?
Hai pulito i pistoni?
Sulla mia lavoro aeseguito a 15.5KM, inoltre ho dovuto pulire i pistoni perchè rimaneva un po frenata (pulitura effettuata 2gg prima del raduno)
;-)
Stasera posto il particolare tolto se ce la faccio, intanto provo a pulire i pistoni anche io, rimane un pò frenata anche a me. Fatti comunque 14500 km
Stasera posto il particolare tolto se ce la faccio, intanto provo a pulire i pistoni anche io, rimane un pò frenata anche a me. Fatti comunque 14500 km
ok x foto!
i km sono gli stessi, bene. Mi sono sorpreso quando ho visto che erano finiti, con il bmw avevo 30km, ma le pastiglie erano ancora buone, certamente il freno motore del bicilindrico fa la sua parte, e io non sono uno che frena dolcemente.......
Bandito78
04/06/2014, 22:09
ok x foto!
i km sono gli stessi, bene. Mi sono sorpreso quando ho visto che erano finiti, con il bmw avevo 30km, ma le pastiglie erano ancora buone, certamente il freno motore del bicilindrico fa la sua parte, e io non sono uno che frena dolcemente.......
Eccolo qua
http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/upuqunyv.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/05/4yve7etu.jpg
..mmmm...è in plastica o ceramica? se ceramica dovrebbe aiutare a dissipare il calore generato in ferenata.. bho!
Bandito78
06/06/2014, 08:00
Dovrebbe essere vetroresina o qualcosa di simile, anche il mio meccanico mi ha detto che servono a dissipare calore quindi ho smontato le pasticche e ho tolto 1,5 mm di materiale d'attrito alla fresa. Questo perché, mi diceva il mecca, le pasticche originali dell'explorer hanno uno spessore di materiale d'attrito di 4,5 mm, mentre le aftermarket sono più alte. Adesso ho rimesso il tutto come mamma Triumph aveva fatto 😎😎😎
dissipare calore quindi ho smontato le pasticche e ho tolto 1,5 mm di materiale d'attrito alla fresa. Questo perché, mi diceva il mecca, le pasticche originali dell'explorer hanno uno spessore di materiale d'attrito di 4,5 mm, mentre le aftermarket sono più alte. Adesso ho rimesso il tutto come mamma Triumph aveva fatto
Bravo!!! Non mi risulti che la vetroresina dissipi calore, ma isola si! comunque hai fatto benissimo a togliere del materiale, avrei fatto =!!!!!
Ciao,
qualcuno di voi sa se cambiare le pastiglie da se o presso un'altra officina possa avere effetti sulla garanzia?
grazie, saluti a tutti
A meno di non rompere qualcosa o montare pastiglie inadatte, per la garanzia è ininfluente.
Tranquillo nn problem! Fai attenzione ai fermi di sicurezza, anno pochi cicli di piega
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
Grazie mille a entrambi!!!
mariner61
15/12/2014, 14:23
Per la cronaca gli "spessori bianchi" posizionati sotto le pastiglie servono ad evitare che le pastiglie stesse entrino in risonanza producendo i fastidiosi "fischi"e/o "muggiti" durante l'attrito con i dischi in fase di frenata.
Sconsiglio pertanto di eliminarle...
Lamps
Bandito78
18/12/2014, 09:07
Per la cronaca gli "spessori bianchi" posizionati sotto le pastiglie servono ad evitare che le pastiglie stesse entrino in risonanza producendo i fastidiosi "fischi"e/o "muggiti" durante l'attrito con i dischi in fase di frenata.
Sconsiglio pertanto di eliminarle...
Lamps
Allora ne ordino 4 in più e li metto davanti... tanto mi sa che muggisce lo stesso [emoji16][emoji16][emoji16]
Lilliput
24/03/2015, 16:23
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare le pasticche anteriori e posteriori. Qualche buon samaritano che ha provato alternative alle originali mi da un consiglio senza farmi rileggere tutte le discussioni??? C'era chi provava ad eliminare i muggiti ... la mia non ha mai muggito molto ma se andassero meglio....
Vorrei sapere anche dove le avete acquistate...
Tanks:oook:
L'altro giorno mi sono letto tutto e mi sembra d'aver capito che le BREMBO ROSSE SINTERIZZATE vanno per la maggiore
Lilliput
25/03/2015, 18:15
L'altro giorno mi sono letto tutto e mi sembra d'aver capito che le BREMBO ROSSE SINTERIZZATE vanno per la maggiore
Da qualche parte qui sopra, forse altra discussione sul tema, invece lessi le brembo rosse assolutamente no" ... :wacko:
Mi sa che a scanso di problemi rivado di nissin originali ... in fondo a me nn ha mai muggito ... solo ruggito ... :laugh2:
io le post le ho montate da pochi giorni, ormai provo anche le anteriori e poi vedo :biggrin3:
Le mie Brembo rosse muggiscono, leggi un po ma sembra che le blu nn ricordo la marca, vanno meglio. Poi.. Provare x credere
Bandito78
25/03/2015, 22:23
Io le Brembo rosse le ho tolte praticamente nuove, muggivano lo stesso. Ho montato le SBS sinterizzate in versione SR ( Street Racing ). Mordono da paura e il muggito è scomparso, di sicuro rimonterò queste
Io le Brembo rosse le ho tolte praticamente nuove, muggivano lo stesso. Ho montato le SBS sinterizzate in versione SR ( Street Racing ). Mordono da paura e il muggito è scomparso, di sicuro rimonterò queste
Ciao ecco proprio quelle!
Lilliput
26/03/2015, 17:49
Ciao ecco proprio quelle!
Sbs sinterizzate ... quindi collaudate ed efficaci non muggenti:oook:
bricofera
26/03/2015, 20:37
Io ho preso le brembo blu (organiche) perchè le rosse (sinterizzate), al di la del fatto che muggiscano o meno, si consumano prima e ho anche letto che consumano di più il disco. Per una moto come la nostra le sinterizzate a mio parere non servono a nulla, una organica che frena bene sempre è più che sufficiente. Poi se volete andarci in pista...allora come non detto :D
Monterò a breve le brembo blu e vi saprò dire se muggiscono!
Ciao ti ricordi il codice?...non vorrei far confusione :oook:
bricofera
27/03/2015, 10:31
Occhio ragazzi, le sinterizzate rigano e consumano il disco molto più rapidamente...oltre a durare meno loro stesse ... vi suggerisco di tenervi il muggito, che comunque non influenza la qualità della frenata :)
carminetor
27/03/2015, 11:49
scusate, io con le originali ( nissin) ho fatto circa 22mk . la mia guida abbastanza sportiveggiante ( senza zavorra ) come qualcuno dice che gli ho fatto da apripista anche se ero zavorrato al raduno di AREZZO,non ho avuto mai nessun tipo di problema e mai corso nessun rischio di fermarmi. ne ho ancora per 4/5 mk a detto del meccanico di fiducia, mai sentito muggire, mai pensato di fare staccate come si fanno in pista, a parer vostro, mi potreste consigliare un kit di pasticche che mi danno la stessa sicurezza , no muggito e ugual durata?
le danze sono aperte...................
bricofera
27/03/2015, 11:58
Beh se tu non hai problemi rimetti le stesse originali Nissin no? :biggrin3:
Runnerk42
27/03/2015, 12:08
carmine la tua non muggisce xche' non è mica una mucca :)
Bandito78
27/03/2015, 22:47
Ciao ti ricordi il codice?...non vorrei far confusione :oook:
Il codice è 624 RS.
scusate, io con le originali ( nissin) ho fatto circa 22mk . la mia guida abbastanza sportiveggiante ( senza zavorra ) come qualcuno dice che gli ho fatto da apripista anche se ero zavorrato al raduno di AREZZO,non ho avuto mai nessun tipo di problema e mai corso nessun rischio di fermarmi. ne ho ancora per 4/5 mk a detto del meccanico di fiducia, mai sentito muggire, mai pensato di fare staccate come si fanno in pista, a parer vostro, mi potreste consigliare un kit di pasticche che mi danno la stessa sicurezza , no muggito e ugual durata?
le danze sono aperte...................
Premetto che la nostra non è una moto da staccate al limite o da scorribanda domenicale, a mio parere personale è solo una questione sentirsi sicuri quando si ha bisogno di frenare. Con le pasticche originali e con le Brembo rosse non mi sentivo tranquillo e su consiglio di un amico meccanico mi sono orientato sulle SBS sinterizzate ( che avevo anche sul 1050 ). Il modello che cercavo io erano le 624 HS, normalissima pasticca sinterizzata per utilizzo stradale, ma il ricambista non le aveva disponibili e mi ha dato le 624 RS, pasticca sinterizzata per un utilizzo un po' più sportivo [emoji16][emoji16][emoji16] Il risultato per me è eccellente, è vero che magari terrò un occhio in più sui dischi a controllare che non si rovinino, ma la sicurezza di una frenata pronta e potente non ha prezzo... e anche senza muggito [emoji12][emoji12][emoji12]
bricofera
07/04/2015, 14:55
Montate e provate le Brembo blu (organiche) ed è sparito completamente qualsiasi muggito. La frenata inoltre è nettamente superiore, molto più progressiva e sicura (a differenza di qualsiasi sinterizzata, che frena bene solo a caldo). Non posso che consigliarvele!
parsifal_sk
31/05/2015, 10:17
Buongiorno ragazzi...
Mi serve un consiglio per le pastiglie del freno posteriore... Sono già al secondo cambio in meno di 22000 km, mentre le anteriori sono ancora le originali...
Vorrei qualcosa che durasse di più...
Oltretutto le ultime le ho finite (arrivato al ferro) al secondo giorno della centopassi, e sono stato costretto a ritirarmi dalla gara :(
Runnerk42
01/06/2015, 09:49
SBS 611 LS , poi dipende da quanto freni.:oook:
carminetor
02/06/2015, 16:33
Buongiorno ragazzi...
Mi serve un consiglio per le pastiglie del freno posteriore... Sono già al secondo cambio in meno di 22000 km, mentre le anteriori sono ancora le originali...
Vorrei qualcosa che durasse di più...
Oltretutto le ultime le ho finite (arrivato al ferro) al secondo giorno della centopassi, e sono stato costretto a ritirarmi dalla gara :(
usa di più il cambio marce..........
Mmmmm..... Strano! Io uso il freno posteriore e sono a 27M km, con le originali, le anteriori le ho cambiate a 17M.. Forse lo hai già fatto, ma metti la tigre sul cavalletto centrale, prova a girare a mano la ruota e senti se è frenata, certo che il cardano fa 1po d'attrito
parsifal_sk
03/06/2015, 07:32
SBS 611 LS , poi dipende da quanto freni.:oook:
Intanto ho preso le originali perché avevo fretta, ma adesso mi procuro queste e le tengo di scorta... poi vi faccio sapere se la durata aumenta o meno...
Comunque io faccio molto uso del freno posteriore... l'ho sempre usato tanto, ma mi è sempre durato comunque molto di più con le altre moto :cipenso: Vero che avevano meno peso :D
Mmmmm..... Strano! Io uso il freno posteriore e sono a 27M km, con le originali, le anteriori le ho cambiate a 17M.. Forse lo hai già fatto, ma metti la tigre sul cavalletto centrale, prova a girare a mano la ruota e senti se è frenata, certo che il cardano fa 1po d'attrito
Mi accontenterei di 15/18M... Comunque controllerò... però mi ha detto il tizio del concessionario dove le ho prese che non sono l'unico a cambiarle intorno ai 10/11M :blink:
Più che altro spero di non aver rovinato il disco... non so quante volte ho usato il freno posteriore prima di accorgermi di essere al ferro :sad:
Non credo molte, ma farò dare un'occhiata :sad:
usa di più il cambio marce..........
In verità uso molto il freno motore, ma non mi basta... con la TA, bicilindrica, ne avevo di più, e forse è per quello che consumavo meno il freno posteriore :cipenso:
Vedremo come andrà con le pastiglie SBS :oook:
carminetor
03/06/2015, 10:59
Sostituite pasticche originali ant+post a 24 m km per sicurezza visto che dovevo fare una gita di circa 2000 km. be vidico che ne avrei potute fare alltre 3/4 mila km. HO rimontate le nissin sinterizzate ant. e nel posteriore le normali, frena frena la moto .
La scorsa settimana Cambiate le posteriori a 27M. Con sbs, ora dopo 350km mi sembra che frana di più delle originali. X le anteriori sono a metà con le Brembo rosse, il prossimo anno metterò le sbs già in attesa nell'armadietto!