PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi equilibratura corpi farfallati.

BlackThunder675
08/09/2013, 10:51
Ciao ragazzi.
Dopo quasi 14000 chilometri all'attivo volevo cimentarmi nell'operazione di equilibratura dei corpi farfallati.
Volevo farla in maniera professionale acquistando uno dei tanti stumenti reperibili sul mercato.

Leggendo però il manuale d'officina ho scoperto che recita all'incirca le seguenti parole.

"Le farfalle non possono essere equilibrate usando l'attrezzatura di misurazione della depressione in ciascuna farfalla,bisogna invece acquistare lo strumento diagnostico Triumph".

E perché????? :ph34r:

Ho notato che su ognuno dei tre corpi farfallati oltre ai tre tubicini che vanno al sensore di misurazione della depressione vi sono altri tre attacchi coperti da altrettanti tappini sui quali si potrebbero tranquillamente inserire i tubicini che andrebbero allo strumento esterno.

Inoltre,se per assurdo,scollegassi i tre tubicini diretti al sensore di misurazione della depressione per collegarli allo strumento esterno,oltre all'accensione della spia avaria motore,ci sarebbero altre conseguenze per la moto,tipo funzionamento irregolare,scoppiettii o altro che renderebbero impossibile il riallineamento dei corpi?

Sareste così gentili da spiegarmi queste due cose?

Salutoni.

NOT NORMAL
08/09/2013, 10:57
TUNE ECU.................:oook:

miky92
08/09/2013, 11:18
no, non è necessario il tuneecu... ci sono per l'appunto, accanto ai 3 tubetti del sensore, altri "ingressi" per un eventuale misuratore di depressione

no, non potresti usare i tubetti stessi del sensore map, senò avresti problemi di irregolarità, minimo che non tiene... perchè la centralina legge valori a cavolo

detto ciò... fai prima a farlo con tuneecu davvero! certo, uno strumento apposito sarebbe più preciso... ma non ne vale la pena, è tanto comodo tuneecu!
fra i link utili trovi la guida :oook:
(non c'è il video, ma foto e passaggi passo a passo :lingua: )

Karl92
08/09/2013, 11:46
Quoto miky!
Io ho seguito la sua guida ed è andato tutto a meraviglia! Direi che giocando con le due viti e sfruttando il tune-ecu si puó ottenere una buona regolazione senza acquistare strumenti particolari

BlackThunder675
08/09/2013, 12:03
Tutto chiaro!
Si,ho visto la possibilità di regolare il tutto con TuneEcu. Ho però anche notato un certo delay,un certo ritardo nell'apparizione della misura sullo schermo del computer... è come se non avvenisse in tempo reale... poi, per amor del cielo, basta adattarsi :biggrin3:

Però una cosa continua a non essermi chiara... perché il manuale d'officina sostiene di dover utilizzare lo strumento di diagnostica Triumph per effettuare l'operazione se poi alla fine si potrebbe anche con gli strumenti ad ago o a barre? :wacko:
P.s. Miki,appena andrò in ferie e se le condizioni meteo lo permetteranno realizzerò un altro bel videozzo :w00t:
quindi preparati!!! :oook:

miky92
08/09/2013, 12:24
perchè avendo il sensore comodo, triumph non prevedere uno "special tool" in più per fare una cosa che si può fare più velocemente con lo strumento di diagnostica... (che è il nostro tuneecu)

immagino sia questo il motivo :laugh2:
comunque uno strumento di misurazione non costa poco...se tu ce l'hai comodo tantovale usarlo, senò non lo star li a comprare... secondo me!
io avevo provato a far una cosa artigianale, con 3 tubetti e dell'olio motore al loro interno... un vacuometro spartano diciamo... ma non era andato a buon fine... :ph34r: e sono andato "alla vecchia" con il pc...

se farai il video...passalo a me che lo aggiungo alla guida ;)

BlackThunder675
09/09/2013, 21:21
OK Miky,non mancherò. :lingua: