PDA

Visualizza Versione Completa : La nuova papamobile



Shining
08/09/2013, 18:39
La nuova papamobile: una Renault 4 con 300.000 km.
Sono sempre stato assai anticlericale, ma devo riconoscere che quest'uomo forse ha qualcosa da insegnare a tanti di noi
Foto Vaticano, Papa Francesco in R4 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2013/09/08/foto/vaticano_il_papa_arriva_in_r4-66112843/1/#1)

Volkom
08/09/2013, 18:43
tutte mosse politiche a mio avviso

Dennis
08/09/2013, 18:49
tutte mosse politiche a mio avviso

Io credo che il suo messaggio di carità sia sincero.

s@muele
08/09/2013, 18:54
tutte mosse studiate ad arte da un sistema che la sa mooolto lunga

manco la revisione... :dry:

macheamico6
08/09/2013, 18:55
Francesco come Kiril ?
Sei mesi fa l'avevo sperato....


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/229197-un-grande-film-anticipo-sui-tempi-parte-utopia-certo-per.html

manu for rent
08/09/2013, 18:58
se qualcuno avesse info sulla ragazza della pubblicità di casa.it ..

macheamico6
08/09/2013, 19:00
:blink:

PommedeTerre
08/09/2013, 19:03
tutte mosse politiche a mio avviso

Può darsi di sì ma può darsi anche di no visto che, comunque, era una persona frugale anche prima di arrivare al soglio pontificio...... In ogni caso non ci prenderebbe mai: se giunto a San Pietro avesse sfoderato le scarpe rosse e qualche stravagante e lussuoso orpello tipo il berretto foderato di ermellino alla Benedetto XVI sarebbe stato il solito sborone del c..... vanesio e indifferente alle cose importanti; veste normale e sale su una macchina qualunque, ecco che è solo una posa o, comunque, una mossa tattica. Non sto dicendo che sia sicuramente un santo ma diamogli il tempo per dimostrare di che pasta è fatto; in ogni caso il tempo e le azioni dimostreranno quel che realmente è.

F@bio
08/09/2013, 19:05
comunista...

s@muele
08/09/2013, 19:12
Può darsi di sì ma può darsi anche di no visto che, comunque, era una persona frugale anche prima di arrivare al soglio pontificio...... In ogni caso non ci prenderebbe mai: se giunto a San Pietro avesse sfoderato le scarpe rosse e qualche stravagante e lussuoso orpello tipo il berretto foderato di ermellino alla Benedetto XVI sarebbe stato il solito sborone del c..... vanesio e indifferente alle cose importanti; veste normale e sale su una macchina qualunque, ecco che è solo una posa o, comunque, una mossa tattica. Non sto dicendo che sia sicuramente un santo ma diamogli il tempo per dimostrare di che pasta è fatto; in ogni caso il tempo e le azioni dimostreranno quel che realmente è.

è stato scelto appositamente dai furbacchioni per ridestare un minimo di credibilità
dimostrerà realmente tutto quello che vogliono farci credere, come sempre :oook:

PommedeTerre
08/09/2013, 19:19
è stato scelto appositamente dai furbacchioni per ridestare un minimo di credibilità
dimostrerà realmente tutto quello che vogliono farci credere, come sempre :oook:

Se vale ciò che dici tu e chi tira le fila di tutto il teatrino è così furbo, allora non mi capacito circa il significato (a scopo propagandistico, ovvio) di quanto fatto nel/dal Vaticano negli ultimi 30-40 anni........ Non mi sembra si siano fatti particolarmente apprezzare.......

s@muele
08/09/2013, 19:24
Se vale ciò che dici tu e chi tira le fila di tutto il teatrino è così furbo, allora non mi capacito circa il significato (a scopo propagandistico, ovvio) di quanto fatto nel/dal Vaticano negli ultimi 30-40 anni........ Non mi sembra si siano fatti particolarmente apprezzare.......

nemmeno al governo, ma son sempre tutti lì... tirano la corda fin poco prima di spezzarla e poi avvengono i miracoli

Mauro MCF
08/09/2013, 19:32
Per mè è un Grande :oook:

Ma poi chi siamo noi per giudicare gli altri ?

Angelik57
08/09/2013, 19:34
Per mè è un Grande :oook:

Ma poi chi siamo noi per giudicare gli altri ?
Lo ha già detto lui :dry: :biggrin3:
Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay?Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay? | Regione-Territorio (http://www.statoquotidiano.it/29/07/2013/papa-a-giornalisti-chi-sono-io-per-giudicare-gay/155074/)

PommedeTerre
08/09/2013, 19:34
nemmeno al governo, ma son sempre tutti lì... tirano la corda fin poco prima di spezzarla e poi avvengono i miracoli

No, mi spiace contraddirti ma non è così: non è vero che al governo tirano la corda fino a quando vedono che questa sta quasi per spezzarsi.... Secondo me la corda non s'è ancora spezzata non perché i nostri politici siano abbastanza intelligenti da sapersi dare un limite ma solo perché gli italiani ancora hanno un tenore di vita accettabile: fossimo giunti al punto di dover stare senza riscaldamento, fare a meno dell'automobile, non avere un minimo di sanità pubblica, mangiare in 12-13 con un pollo (praticamente detto le condizione dell'ante e immediato dopo-guerra) ecco che la polveriera scoppierebbe. Ma è solo questione di tempo e ci arriveremo, non ho grande stima della nostra classe dirigente...... Ma non andiamo OT......

s@muele
08/09/2013, 19:37
No, mi spiace contraddirti ma non è così: non è vero che al governo tirano la corda fino a quando vedono che questa sta quasi per spezzarsi.... Secondo me la corda non s'è ancora spezzata non perché i nostri politici siano abbastanza intelligenti da sapersi dare un limite ma solo perché gli italiani ancora hanno un tenore di vita accettabile: fossimo giunti al punto di dover stare senza riscaldamento, fare a meno dell'automobile, non avere un minimo di sanità pubblica, mangiare in 12-13 con un pollo (praticamente detto le condizione dell'ante e immediato dopo-guerra) ecco che la polveriera scoppierebbe. Ma è solo questione di tempo e ci arriveremo, non ho grande stima della nostra classe dirigente...... Ma non andiamo OT......

si infatti... colpa mia :lingua:

PommedeTerre
08/09/2013, 19:38
Lo ha già detto lui :dry: :biggrin3:
Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay?

Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay? | Regione-Territorio (http://www.statoquotidiano.it/29/07/2013/papa-a-giornalisti-chi-sono-io-per-giudicare-gay/155074/)

Eh, infatti, per il momento ha avuto (giustamente e doverosamente) il coraggio di dire cose che altri mai si sono sognati di dire........ Io ho stima che farà apertura anche verso altre categorie (vedi divorziati, e sarebbe anche ora...)

Mauro MCF
08/09/2013, 19:41
Lo ha già detto lui :dry: :biggrin3:
Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay?

Papa a giornalisti: chi siamo noi per giudicare gay? | Regione-Territorio (http://www.statoquotidiano.it/29/07/2013/papa-a-giornalisti-chi-sono-io-per-giudicare-gay/155074/)


Caspita :blink: gli ho clonato la frase .:w00t:
Comunque a scanso di ogni equivoco w la gnagna :risate:

macheamico6
08/09/2013, 19:43
..... ora e sempre ;)

PommedeTerre
08/09/2013, 19:46
Caspita :blink: gli ho clonato la frase .:w00t:
Comunque a scanso di ogni equivoco w la gnagna :risate:

Viva la coda...........

Odysseo
08/09/2013, 21:17
che devo dire....
Quest'uomo sta facendo il suo lavoro, come nessuno ha fatto prima di lui.
Nutre la fede e la carità con parole e azioni, è vicino alle persone e all'ideale cristiano, è lontano dagli apparati di potere e dalla pomposa eredità che ha ricevuto.
se anche fosse una mossa politica, non poteva essere meglio architettata. ben venga la politica, se è fatta bene.
la Chiesa -le persone che la formano- si sta di nuovo riconoscendo in una guida spirituale credibile.
per come eravamo abituati, già questo mi sembra un fatto incredibile.

condor
08/09/2013, 21:24
Se richiama tutti i denari dello IOR da dove sono ben protetti e ci fa delle vere opere di carita' (non l'albergo a 5 stelle-finto albergo del pellegrino) allora ci credero'.

armageddon
08/09/2013, 21:25
se non si normalizzano ,come lui,anche i suoi innumerevoli sottoposti per me non cambia niente,lo considererò un brav'uomo,come Karol

andrellino
08/09/2013, 21:53
Fumo negli occhi e basta.

Ma anche secondo me è un brav'uomo... Ma per avere la mia totale stima, dovrebbe fare qualcosa in più, tipo portarsi gli immigrati di Lampedusa a S.Pietro a sue spese

Nitro Express
08/09/2013, 22:32
Ci manca il tettuccio apribile e qualche stampa a fiori.....

mah!

marky tv
09/09/2013, 05:35
:biggrin3:

robygun
09/09/2013, 05:48
Mah...
Probabilmente ci crede davvero a quello che dice/fà, anche tra i preti ci son delle persone buone.... ù
Probabilmente l'han messo li per "svecchiare" la faccia del Vaticano e avvicinare i giovani ( un pò come GP2, che sembrava buono e caro ma era il papa più oscurantista e reazionario degli ultimi secoli)..

Sicuramente è il capo di un gruppo di persone che pretende di comandarci, di dirci cosa è bene e cosa e male autolegittimandosi con una montagna di scritti, fatti, dogmi invetati e manipolati nel corso dei secoli.. in pratica col nulla..

E noi giù in brodo di giuggiole perchè si porta la la borsa da solo o perchè una una cariola come papamobile... però , ad esempio, i suoi spostamenti in giro per Roma li fà con l'elicottero ( della REpublica Italiana NdR)..:sick:

Jojo
09/09/2013, 05:55
Ma non vi rendete conto che siete strumentalizzati????
Ma quale Papa e Papa...
SHINING lavora per immobiliarecasa.it ed ora che avete cliccato il link, avete in mente solo quello!

MAnipolazione mentale...Shining ti ho scoperto

giulio
09/09/2013, 06:33
Papa Francesco da dei segnali comunque forti

souldancer
09/09/2013, 08:33
Ci manca il tettuccio apribile e qualche stampa a fiori.....

mah!

.. e musicassetta STEREO 8 degli INTI LLIMANI a tutta manetta!

per chi non fosse ancora nato all'epoca o era troppo piccolo per ricordare:

Inti-Illimani - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Inti-Illimani)

oscar diamante
09/09/2013, 10:52
Io credo sia sincero. un pó di "papponi" porporati li ha gia fatti fuori ed un'altro po stà x fare le valigie...

Angelik57
09/09/2013, 11:02
Io credo sia sincero. un pó di "papponi" porporati li ha gia fatti fuori ed un'altro po stà x fare le valigie...
:biggrin3:
Ciclone Papa Francesco, via i vertici Ior Lasciano direttore generale e il suo vice

Paolo Cipriani e il suo vice hanno rassegnato le dimissioni. Sono indagati per violazione delle norme anti-riciclaggio dal 2010. Massimo Tulli intercettato con il monsignor Nunzio Scarano, arrestato per corruzione


di Redazione Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/rquotidiano/) | 1 (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/01/) luglio 2013 (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/)

s@muele
09/09/2013, 11:16
sacrificabili :oook: ma no, proprio non basta...

per guadagnare un solo briciolo della mia fiducia devono fare di meglio, mooolto meglio

Python
09/09/2013, 11:22
sacrificabili :oook: ma no, proprio non basta...

per guadagnare un solo briciolo della mia fiducia devono fare di meglio, mooolto meglio

tipo un miracolo? .... la moltiplicazione dei pani e dei pesci bis potrebbe bastare? ....

s@muele
09/09/2013, 11:25
tipo un miracolo? .... la moltiplicazione dei pani e dei pesci bis potrebbe bastare? ....

ho espresso la mia opinione, non ho fatto certo polemica

posso solo dissentire, non cambio di certo le cose, ma se tu vuoi credergli fa pure :oook:

Stinit
09/09/2013, 11:27
è stato scelto appositamente dai furbacchioni per ridestare un minimo di credibilità
dimostrerà realmente tutto quello che vogliono farci credere, come sempre :oook:

Può essere...però come già scritto da qualcuno in questo 3d in qualsiasi caso non ci avrebbe mai preso...e comunque anche fosse vero che è tutto finto almeno in vaticano si preoccupano di dare una parvenza di cambiamento...i politicanti (nonostante tutto quello che è successo) non se ne preoccupano per niente...la legge severino era lo specchietto per le allodole prontamente disconosciuta quando applicata al condannato berlusconi

Python
09/09/2013, 11:27
ho espresso la mia opinione, non ho fatto certo polemica

posso solo dissentire, non cambio di certo le cose, ma se tu vuoi credergli fa pure :oook:

volevo solo capire che cosa potrebbe farti cambiare idea sui buoni propositi del Papa .... intanto lui, vero o non vero, un messaggio lo ha dato, facessero anche i nostri politici qualche trasferimento in Panda anziché in auto di gran lusso sarebbe già una bella cosa ....

max cotti
09/09/2013, 11:36
Si può credere che sia una macchinazione fatta molto bene per riconquistare un'immagine positiva della Chiesa o che sia realmente un Papa umile, dei poveri, comunque sia sta funzionando, sta facendo presa sulla gente, ho sentito degli atei a cui questo Papa piace, mio figlio è come incantato da lui perchè dice che sembra un nonno quando parla, Papa Bergoglio sta smuovendo delle coscienze e credo che stia realmente cercando di tagliare fuori tutte le mele marce, purtroppo la Chiesa è corrotta da tempo immemore, però, dai, un plauso perchè almeno lui ci prova! E se gira con una vecchia carretta... sarà ancora più stravagante!:yess:

s@muele
09/09/2013, 11:49
Può essere...però come già scritto da qualcuno in questo 3d in qualsiasi caso non ci avrebbe mai preso...e comunque anche fosse vero che è tutto finto almeno in vaticano si preoccupano di dare una parvenza di cambiamento...i politicanti (nonostante tutto quello che è successo) non se ne preoccupano per niente...la legge severino era lo specchietto per le allodole prontamente disconosciuta quando applicata al condannato berlusconi

io vedo questa parvenza solo come l'ennesimo modo di trattarmi da cretino


volevo solo capire che cosa potrebbe farti cambiare idea sui buoni propositi del Papa .... intanto lui, vero o non vero, un messaggio lo ha dato, facessero anche i nostri politici qualche trasferimento in Panda anziché in auto di gran lusso sarebbe già una bella cosa ....

sacrosanto, ma tanto li spenderebbero in altro modo... è questo che intendo

Stinit
09/09/2013, 16:43
io vedo questa parvenza solo come l'ennesimo modo di trattarmi da cretino



sacrosanto, ma tanto li spenderebbero in altro modo... è questo che intendo


Allora mettiamola in questo modo...cosa avrebbe dovuto fare questo papa di concreto per non darti l'impressione di essere trattato da cretino?

manu for rent
09/09/2013, 16:56
Tu sei buono e ti tirano le pietre..Sei cattivo e ti tirano le pietre..Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,.sempre pietre in faccia prenderai

oppure,

gioca bene gioca male Paramatti in Nazionale

Shining
09/09/2013, 17:21
Si può credere che sia una macchinazione fatta molto bene per riconquistare un'immagine positiva della Chiesa o che sia realmente un Papa umile, dei poveri, comunque sia sta funzionando, sta facendo presa sulla gente, ho sentito degli atei a cui questo Papa piace, mio figlio è come incantato da lui perchè dice che sembra un nonno quando parla, Papa Bergoglio sta smuovendo delle coscienze e credo che stia realmente cercando di tagliare fuori tutte le mele marce, purtroppo la Chiesa è corrotta da tempo immemore, però, dai, un plauso perchè almeno lui ci prova! E se gira con una vecchia carretta... sarà ancora più stravagante!:yess:

Sul Papa avete scritto tutto e il contrario di tutto, ma su una cosa non transigo....























la Renault 4 era una gran macchina

s@muele
09/09/2013, 17:28
Allora mettiamola in questo modo...cosa avrebbe dovuto fare questo papa di concreto per non darti l'impressione di essere trattato da cretino?

mah... lui è solo lo specchietto per le allodole

la casta "chiesa" potrebbe pagare l'IMU già per cominciare


Sul Papa avete scritto tutto e il contrario di tutto, ma su una cosa non transigo....

la Renault 4 era una gran macchina

:laugh2: da noi è detta "la pollarola"

Stinit
09/09/2013, 17:49
mah... lui è solo lo specchietto per le allodole

la casta "chiesa" potrebbe pagare l'IMU già per cominciare



:laugh2: da noi è detta "la pollarola"

Pensare che lui possa con 2 minuti sconvolgere un sistema che gira come tutti sappiamo da qualche migliaio di anni è fortemente improbabile...se la sua è solo una mera operazione di facciata lo vedremo...il tempo è galantuomo...quello che per ora sorprende è il cambiamento radicale di forma rispetto al "pastore tedesco"...sperando che la forma sia propedeutica alla sostanza...

andrellino
09/09/2013, 17:53
Si può credere che sia una macchinazione fatta molto bene per riconquistare un'immagine positiva della Chiesa o che sia realmente un Papa umile, dei poveri, comunque sia sta funzionando, sta facendo presa sulla gente, ho sentito degli atei a cui questo Papa piace, mio figlio è come incantato da lui perchè dice che sembra un nonno quando parla, Papa Bergoglio sta smuovendo delle coscienze e credo che stia realmente cercando di tagliare fuori tutte le mele marce, purtroppo la Chiesa è corrotta da tempo immemore, però, dai, un plauso perchè almeno lui ci prova! E se gira con una vecchia carretta... sarà ancora più stravagante!:yess:

Si ed in più è ottimo per vendere magliette, figurine e merchandise vari... E non costano mica poco... Anche se secondo me dovrebbero venderli al prezzo do costo... Ma vabbè, vende più un papa bello e simpatico di uno brutto e schivo.

s@muele
09/09/2013, 17:53
Pensare che lui possa con 2 minuti sconvolgere un sistema che gira come tutti sappiamo da qualche migliaio di anni è fortemente improbabile...se la sua è solo una mera operazione di facciata lo vedremo...il tempo è galantuomo...quello che per ora sorprende è il cambiamento radicale di forma rispetto al "pastore tedesco"...sperando che la forma sia propedeutica alla sostanza...

si ce lo auguriamo tutti

ma pensi, se fosse, che quel sistema gli permetterà di modificare qlcosa di concreto? io ne dubito

Stinit
09/09/2013, 18:01
si ce lo auguriamo tutti

ma pensi, se fosse, che quel sistema gli permetterà di modificare qlcosa di concreto? io ne dubito

In tempi brevi no...con un po' di tempo e di impegno forse...ma certe cose sono dure da essere cambiate...

Quello che però è più importante è il messaggio che arriva ai credenti...da sempre la chiesa per impressionare gli occhi dei credenti ha puntato tutto sul costruire opere faraoniche capaci di lasciarli senza parole...in questo caso si assiste ad un radicale cambiamento di forma...cambiamento che prevede di impressionare fedeli e non con gesti semplici/umani...

Il messaggio c'è...la sostanza vedremo

Angelik57
09/09/2013, 18:06
La forma nelle religioni anche in cose astratte è molto importante, poi perseverando e col tempo diventa sostanza .

max cotti
09/09/2013, 18:09
Si ed in più è ottimo per vendere magliette, figurine e merchandise vari... E non costano mica poco... Anche se secondo me dovrebbero venderli al prezzo do costo... Ma vabbè, vende più un papa bello e simpatico di uno brutto e schivo.
Anche a me non piacciono tutte le tacconate che girano, ma la Chiesa purtroppo è un marchio (anche se non dovrebbe), sfruttato commercialmente come qualsiasi altro marchio (vedi santuari & affini tappezzati di negozi), a me non piace nemmeno vedere i "Papa boys" che innalzano cori da stadio e altre loccate del genere, ma questo Papa è qui da due giorni, come possiamo pretendere che possa sistemare tutto e subito, quando la Chiesa ha sfruttato per secoli polli, deboli e ignoranti?

andrellino
09/09/2013, 18:40
Credo sia il caso che chiarisco il mio punto di vista.

Non è mia intenzione criticare, offendere o giudicare chi ha fede nella chiesa e giustamente si sente ben rappresentato da papa Francesco.

So benissimo cosa è il grado di fare nelle persone la fede e mi rendo pienamente conto che come il papa, ci sono moltissimi preti e missionari che fanno del bene alle persone bisognose.

Purtroppo per quello che la vita mi ha finora offerto, non posso dire di essere aperto verso qualsiasi tipo di religione, quindi credo sia giusto che non commento argomenti del genere per non essere maleducato nei confronti di chi non la pensa come me.

urasch
09/09/2013, 19:21
che bravo...

s@muele
09/09/2013, 19:25
In tempi brevi no...con un po' di tempo e di impegno forse...ma certe cose sono dure da essere cambiate...

Quello che però è più importante è il messaggio che arriva ai credenti...da sempre la chiesa per impressionare gli occhi dei credenti ha puntato tutto sul costruire opere faraoniche capaci di lasciarli senza parole...in questo caso si assiste ad un radicale cambiamento di forma...cambiamento che prevede di impressionare fedeli e non con gesti semplici/umani...

Il messaggio c'è...la sostanza vedremo

quando metteranno mano a quella sostanza allora potrò ricredermi :oook:

2speed3
09/09/2013, 20:15
avrà la revisione e tutto omologato? spero per lui non faccia i passi :D :D

Angelik57
10/09/2013, 17:38
Anche oggi un' altro sasso nello stagno :biggrin3: :
"conventi vuoti non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e guadagnare i soldi"
Papa: 'Conventi chiusi accolgano i rifugiati' - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/09/10/Papa-arriva-centro-Astalli-senza-scorta-_9276434.html)

"Conventi chiusi accolgano i rifugiati'- "Grazie perché difendete la vostra dignità ma anche la nostra dignità umana". Questo uno dei passi del discorso, durato circa venti minuti, pronunciato da Papa Francesco ai rifugiati durante la visita al centro Astalli di Roma. Non basta dare un panino, ma bisogna accompagnare queste persone. A cosa servono alla Chiesa i conventi chiusi? I conventi dovrebbero servire alla carne di Cristo e i rifugiati sono la carne di Cristo". Lo ha detto Papa Francesco, durante il suo discorso nel centro Astalli, ipotizzando l'utilizzo dei conventi chiusi per l'accoglienza dei rifugiati. Agli operatori del centro Astalli, il Papa ha detto che bisogna "tenere sempre viva la speranza! Aiutare a recuperare la fiducia! Mostrare che con l'accoglienza e la fraternità si può aprire una finestra sul futuro, più che una finestra, una porta, e più si può avere ancora un futuro". "Ed è bello - ha aggiunto Bergoglio - che a lavorare per i rifugiati, insieme con i Gesuiti, siano uomini e donne cristiani e anche non credenti o di altre religioni, uniti nel nome del bene comune, che per noi cristiani è espressione dell'amore del Padre in Cristo Gesù. Sant'Ignazio di Loyola volle che ci fosse uno spazio per accogliere i più poveri nei locali dove aveva la sua residenza a Roma, e il Padre Arrupe, nel 1981, fondò il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, e volle che la sede romana fosse in quei locali, nel cuore della città". I "conventi vuoti non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e guadagnare i soldi". Lo ha detto il Papa agli ospiti del centro Astalli, ribadendo che i "conventi vuoti non sono nostri, sono per la carne di Cristo che sono i rifugiati. Il Signore chiama a vivere con generosità e coraggio la accoglienza nei conventi vuoti" e che possono servire per accogliere i rifugiati."

Odysseo
10/09/2013, 19:35
Anche oggi un' altro sasso nello stagno :biggrin3: :
"conventi vuoti non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e guadagnare i soldi"
Papa: 'Conventi chiusi accolgano i rifugiati' - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/09/10/Papa-arriva-centro-Astalli-senza-scorta-_9276434.html)

"Conventi chiusi accolgano i rifugiati'- "Grazie perché difendete la vostra dignità ma anche la nostra dignità umana". Questo uno dei passi del discorso, durato circa venti minuti, pronunciato da Papa Francesco ai rifugiati durante la visita al centro Astalli di Roma. Non basta dare un panino, ma bisogna accompagnare queste persone. A cosa servono alla Chiesa i conventi chiusi? I conventi dovrebbero servire alla carne di Cristo e i rifugiati sono la carne di Cristo". Lo ha detto Papa Francesco, durante il suo discorso nel centro Astalli, ipotizzando l'utilizzo dei conventi chiusi per l'accoglienza dei rifugiati. Agli operatori del centro Astalli, il Papa ha detto che bisogna "tenere sempre viva la speranza! Aiutare a recuperare la fiducia! Mostrare che con l'accoglienza e la fraternità si può aprire una finestra sul futuro, più che una finestra, una porta, e più si può avere ancora un futuro". "Ed è bello - ha aggiunto Bergoglio - che a lavorare per i rifugiati, insieme con i Gesuiti, siano uomini e donne cristiani e anche non credenti o di altre religioni, uniti nel nome del bene comune, che per noi cristiani è espressione dell'amore del Padre in Cristo Gesù. Sant'Ignazio di Loyola volle che ci fosse uno spazio per accogliere i più poveri nei locali dove aveva la sua residenza a Roma, e il Padre Arrupe, nel 1981, fondò il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, e volle che la sede romana fosse in quei locali, nel cuore della città". I "conventi vuoti non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e guadagnare i soldi". Lo ha detto il Papa agli ospiti del centro Astalli, ribadendo che i "conventi vuoti non sono nostri, sono per la carne di Cristo che sono i rifugiati. Il Signore chiama a vivere con generosità e coraggio la accoglienza nei conventi vuoti" e che possono servire per accogliere i rifugiati."


sento come un tepore nel cuore.
e mi viene quasi da esultare, come quando nei film arrivano i buoni a far giustizia......

OMAR TETTAMANTI
11/09/2013, 09:05
Parlando da ateo (non sono nemmeno battezzato) presumo che il Santo Padre sia sincero... poi che conoscendo il suo carisma e i suoi principi lo abbiano messo li apposta per far rivalutare l'opinione pubblica sul clero è un altro discorso....

FabioRR
11/09/2013, 09:46
Quest'uomo è davvero un grande aldilà di questi gesti che possono essere anche un po' montati (pare comunque una persona semplice per davvero). Nel momento storico in cui siamo serviva un Papa così.

Sandro
11/09/2013, 09:49
mi piacerebbe anche a me la vecchia "mucchina"

maxsamurai
11/09/2013, 11:43
La nuova papamobile: una Renault 4 con 300.000 km.
Sono sempre stato assai anticlericale, ma devo riconoscere che quest'uomo forse ha qualcosa da insegnare a tanti di noi
Foto Vaticano, Papa Francesco in R4 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2013/09/08/foto/vaticano_il_papa_arriva_in_r4-66112843/1/#1)

anch'io mai visto di buon occhio il clero,ma quest'uomo qua ha una marcia in più,uscite popolari a parte..
a dato una botta di venditori di armi guerrafondai a qualcuno..e li mica si scherza

Jazz
11/09/2013, 14:16
presumo che il Santo Padre sia sincero... poi che conoscendo il suo carisma e i suoi principi lo abbiano messo li apposta per far rivalutare l'opinione pubblica sul clero è un altro discorso....


Sono d'accordo.
Io credo che lui sia una persona vera.
Ma una persona vera messa lì per questioni di "marketing" ovvero rilanciare l'immagine di una chiesa ormai nel baratro.
Spero solo che alla fine la spunti lui e li siluri tutti.....

oooops ... pardon quello che faceva i miracoli era un altro Francesco... :biggrin3: