PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione leva cambio

niky74
09/09/2013, 13:04
Ciao a tutti,
siccome ho dovuto smontare il carter copripignone e per farlo ho smontato l'astina di comando del cambio, anche se ho rimontato il tutto e il cambio sembra andare, volevo sapere se avete qualche consiglio/prova da fare per verificare di aver fatto un buon lavoro (non vorrei trovarmi in un tornante con la marcia che non entra)
Grazie e ciao :senzaundente:

minozzo
09/09/2013, 14:50
sul cavalletto centrale, motore acceso, con la mano prova a mettere tutte le marce..
occhio a non far toccare la ruota dietro a terra..

la prossima volta, prima di smontare la leva, prenditi le misure di riferimento sulla barra filettata con un calibro e poi rimonta tutto con la stesse distanze..

ozama
09/09/2013, 15:11
Se i filetti sono correttamente dentro e i controdadi avvitati, un eventuale montaggio "sbagliato" comporta solo una diversa altezza della leva. Te ne accorgi subito se c'è qualcosa di diverso. E comunque, al di là della scomodità eventuale, non succede nulla.
A meno che la leva nella sua corsa sia così traslata da toccare un carter o toccare a terra in piega, naturalmente. Ma a maggior ragione, in questo caso te ne accorgeresti immediatamente appena partito..
Ciao!

niky74
09/09/2013, 16:32
sul cavalletto centrale, motore acceso, con la mano prova a mettere tutte le marce..
occhio a non far toccare la ruota dietro a terra..

la prossima volta, prima di smontare la leva, prenditi le misure di riferimento sulla barra filettata con un calibro e poi rimonta tutto con la stesse distanze..

La prova l'ho fatta subito e funziona...però effettivamente la prox volta misuro (diciamo che sono andato un po' ad occhio per la posizione della leva)

Iago
09/09/2013, 20:31
Ciao a tutti,
siccome ho dovuto smontare il carter copripignone e per farlo ho smontato l'astina di comando del cambio, anche se ho rimontato il tutto e il cambio sembra andare, volevo sapere se avete qualche consiglio/prova da fare per verificare di aver fatto un buon lavoro (non vorrei trovarmi in un tornante con la marcia che non entra)
Grazie e ciao :senzaundente:

Scusa Niki,visto che l'hai smontata, i giunti con cuscinetto come sono montati nelle testina,a pressione o come.
Grazie

niky74
09/09/2013, 20:46
Scusa Niki,visto che l'hai smontata, i giunti con cuscinetto come sono montati nelle testina,a pressione o come.
Grazie

Scusa ma non capisco a quale parte ti riferisci..potresti spiegare meglio?

Iago
10/09/2013, 20:18
Scusa ma non capisco a quale parte ti riferisci..potresti spiegare meglio?
Mi riferisco all'astina che collega pedale cambio alla leva sul motore che aziona il cambio.
Ciao

Tiger8
29/08/2021, 14:01
dovrei cambiare la leva pedale del cambio...è di facile sostituzione?conoscenze o altre cose particolari?

Bassman 50
29/08/2021, 14:30
Mi riferisco all'astina che collega pedale cambio alla leva sul motore che aziona il cambio.
Ciao

Sono a pressione.
Mettici una sporcata di grasso prima di premere le "testine" sui perni sferici.

minozzo
31/08/2021, 09:26
dovrei cambiare la leva pedale del cambio...è di facile sostituzione?conoscenze o altre cose particolari?

si, se si ha un minimo di dimestichezza con gli attrezzi..
prenditi dei riferimenti sul millerighe e sull'asta per rimontare tutto nella stessa posizione..

guarda questo video se ti può essere di aiuto..
https://www.youtube.com/watch?v=YoEru-bzVxY

leorus
31/08/2021, 11:57
sul millerighe (se intendi quello posto in alto) se fai attenzione c'è già un riferimento; si tratta di un piccolo puntino punzonato che andrebbe collocato al centro della spaccatura dell'innesto del rinvio.

Teoricamente la regolazione andrebbe fatta direttamente dall'asta di rinvio tramite il dado perché così si ottiene una regolazione più fine.
Regolando invece sul millerighe potresti avere un effetto più marcato anche solo spostando di un dente in alto o in basso (io onestamente la faccio da lì perché mi trovo bene nei 2 modi: con o senza stivali)

Hollywood81
29/09/2021, 12:06
mi accodo ai messaggi per chiedere se è possibile diminuire la corsa del pedale. vero che sono anni che la uso cosi, ma ho provato di recente altre moto, e la corsa breve è sicuramente una cosa con cui mi trovo meglio!

Bassman 50
30/09/2021, 05:52
La corsa del pedale dipende dal cambio e non ci puoi fare nulla.
In alternativa, puoi cambiare la leva, mettendone una di lunghezza diversa e con un punto di innesto più vicino al perno che azioni col piede.

Potresti anche fare una modifica alla leva originale, spostando il perno su cui si innesta l'astina di comando, ma, a mio parere, rischi di indebolire la leva.