PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia corpi farfallati

beppesan
09/09/2013, 13:19
Ciao a tutti,
sulla mia street del 2009 ho dovuto pulirei corpi farfallati già due volte: a 20.000km e a 28.000km.
Senza questa pulizia la moto mi si spegneva in scalata, anche con la frizione tirata; eseguito questo intervento il motore torna a essere il solito gioiellino che ci piace tanto!

Vorrei fare un rapido sondaggio per capire a quanti è capitato lo stesso problema.

Thanks!

gixxer73
09/09/2013, 16:57
26000 km e mai puliti .. :oook:

s@muele
09/09/2013, 16:58
26000 km e mai puliti .. :oook:

zozzone :dry:

gixxer73
09/09/2013, 17:00
zozzone :dry:

nooooooooooooo ........... :cry:

Paolo Cromo
09/09/2013, 17:23
27000 km,mai puliti,minimo regolare,mai uno spegnimento,19km/lt di media..e dire che la uso anche in fuoristrada!!:biggrin3:

Massialfa
09/09/2013, 17:50
29000 anche io e mai puliti....regolare come un orologio

Juste1911
09/09/2013, 18:21
Io li pulisco per sport... L'avrò fatto 3 o 4 volte in 20mila km

gixxer73
09/09/2013, 18:28
Io li pulisco per sport... L'avrò fatto 3 o 4 volte in 20mila km

altri sport no ?? :biggrin3:

Juste1911
09/09/2013, 18:32
altri sport no ?? :biggrin3:

Pulizia catena, pulizia moto e pulizia tuta! Sono quasi imbattibile nella pulizia casco, ci sono giusto alcuni insettini che non riesco a togliere... Da anni! :dry:

gixxer73
09/09/2013, 18:38
Sono quasi imbattibile nella pulizia casco, ci sono giusto alcuni insettini che non riesco a togliere... Da anni! :dry:

ah , i miei caschi sono perfetti !! :biggrin3:

scarf75
09/09/2013, 20:32
io una volta l'anno li pulisco.............in concomitanza con il tagliando , pulisco i corpi farfallati e rigenero il filtro BMC :oook:

Daltronde , non è un lavoraccio:dubbio:

Tricico
10/09/2013, 08:03
poco più di 10.000 e stesso problema di minimo e spegnimento. corpi puliti e tutto ok.

beppesan
10/09/2013, 09:30
Bene, quindi non è un problema diffuso, ma comunque qualcuno ce l'ha oltre al sottoscritto.

Non che mi dispiaccia fare un po' di manutenzione alla mia moto: è parte del divertimento! Però arrivare in scalata a una rotonda e non sentire più il motore sotto le chiappe non è bellissimo!! :-)

D'ora in
- pulizia corpi farfallati
- pulizia casco e visiera
... verranno aggiunti alla scheda di preparazione atletica, insieme a sollevamento e svuotamento boccale :-)

Paolo Cromo
10/09/2013, 13:17
Quelle che si spengono e non girano bene non vengono usate come si deve

beppesan
10/09/2013, 13:38

Ovvero?
Troppo piano, troppo forte, altro? Cosa può essere?
Personalmente avevo pensato anche alla benzina, ma la faccio in benzinai differenti...

Streetbax
10/09/2013, 13:55
per me dipende dall'olio (ed i fumi che genera quando è a regime....) dal kilometraggio della moto e da come la si guida ( se spesso in città, sgasate ai semafori, andatura da prima con frizione tirata ecc...). anche la mia si sporca poco tra un tagliando e l'altro e non ho mai avuto la necessità di doverli pulire per dei problemi. Semplicemente lo faccio perchè quando ho già smontato mezza moto per cambiare filtro aria, è da stupidi non dare una pulitina anche li....

Juste1911
10/09/2013, 14:13
Ovvero?
Personalmente avevo pensato anche alla benzina, ma la faccio in benzinai differenti...

Mah se ti si spegne magari devi far regolare i corpi farfallati... Sei sicuro che te l'abbiano fatto questo lavoro al tagliando?

beppesan
10/09/2013, 14:32
Mah se ti si spegne magari devi far regolare i corpi farfallati... Sei sicuro che te l'abbiano fatto questo lavoro al tagliando?

Dopo il tagliando dei 10.000 ho sempre fatto manutenzione ordinaria da solo. Il controllo volevo farlo quest'inverno con l'arrivo dei 30.000km.

Non credo comunque che sia questo il problema: a Tricico a quanto pare è capitato a poco più di 10.000km. Leggendo in altri post è capitato anche a chi ha fatto fare sempre i tagliandi in concessionaria...

Sicuramente prenderò la buona abitudine di pulirli ad ogni tagliando (generalmente ogni 6/8.000km: cambio filtro e olio + rigenerazione filtro aria), però mi piacerebbe capire da cosa è provocata questa situazione

Paolo Cromo
10/09/2013, 15:45
Ovvero?

Scherzavo!Sara' l'aria buona delle Langhe e dell'Appennino che non li fa sporcare:biggrin3:

beppesan
10/09/2013, 15:51
Scherzavo!Sara' l'aria buona delle Langhe e dell'Appennino che non li fa sporcare:biggrin3:

haha!! Beato te! Li si che ci son delle belle strade! Tempo fa avevo fatto un bel viaggetto da quelle parti per andare al mare:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/102079-consiglio-strada-milano-alassio.html#post2342429
... al rtorno ho fatto strage di zanzare come si può notare dalla fotografia postata ai tempi :-)

Dovrò ripassarci per fargli respirare un po' di aria buona? :biggrin3:

Tricico
10/09/2013, 16:40

quoto...la mia l'ho presa da un tizio che la usava solo in città, mai tirata e l'ha tenuta rinchiusa per un anno e mezzo...

thebonni
10/09/2013, 17:02
ma per pulire i corpi farfallati intendete l'operazione:
bloccare il gas in posizione full
prendere un panno/fazzoletto meglio se di stoffa e passare un pò di wd40 sul fazzoletto e fregarlo sul condotto dove c'è il corpo farfallato giusto ???

a quel punto allora conviene farlo ogni volta che si cambia il filtro

Juste1911
10/09/2013, 18:06
Dopo il tagliando dei 10.000 ho sempre fatto manutenzione ordinaria da solo. Il controllo volevo farlo quest'inverno con l'arrivo dei 30.000km.

Non credo comunque che sia questo il problema: a Tricico a quanto pare è capitato a poco più di 10.000km. Leggendo in altri post è capitato anche a chi ha fatto fare sempre i tagliandi in concessionaria...

Sicuramente prenderò la buona abitudine di pulirli ad ogni tagliando (generalmente ogni 6/8.000km: cambio filtro e olio + rigenerazione filtro aria), però mi piacerebbe capire da cosa è provocata questa situazione

Guarda che il problema può benissimo essere SOLO il fatto che non siano più regolati/allineati bene i corpi farfallati... Nei motard 450 e a salire monocilindrici quando non sono regolati correttamente si spengono e manco si accendono poi, ne con le buone ne con le cattive... Con tutte le vibrazioni che c'hanno quei cosi... Loro ovviamente ne hanno solo uno.

Pulire i copri farfallati serve solo per avere un minimo regolare se proprio vedi che fa capricci, a te la moto si spegne.

Sul forum nella sezione Daytona c'è una guida sul come regolarli con l'ausilio di tunecu, basta girare qualche vite e leggere i valori sul display. E' un lavoro che a libretto andrebbe fatto a 20mila km.

Tricico
10/09/2013, 22:57
[QUOTE=Juste1911;6435864]
Pulire i copri farfallati serve solo per avere un minimo regolare se proprio vedi che fa capricci, a te la moto si spegne.

in realtà il problema dello spegnimento a frizione tirata, anche con marcia alta, è dovuto proprio allo sporco nei condotti dei corpi che ostruisce il passaggio dell'aria al minimo. pulendoli si risolve tutto e l'erogazione torna fluida. Fatto sabato scorso...ho postato una foto della amglietta che ho usato su un'altro post per far vedere cosa è venuto via.

paolini77
11/09/2013, 11:04
Avuto lo stesso problema il mese scorso. Puliti i corpi e tutto è tornato normale. 17000 km....

beppesan
11/09/2013, 11:06
........
.....

Fermo restando che il check dell'allineamento devo farlo a breve, la pulizia dei corpi ha risolto il problema di spegnimento e di regolarità del minimo. Quindi concordo con Tricico che questo tipo di anomalia è causata dallo sporco che si accumula dove la farfalla si appoggia: probabilmente non rimane chiusa bene e il flusso d'aria non è più corretto (non essendo un meccanico la mia è solo un'ipotesi ovviamente)

thebonni
11/09/2013, 12:10
più facile che vada a limitare l'afflusso di aria al minimo e questo comporta una minore quantità di aria

Juste1911
11/09/2013, 12:18
Beh ma se alla minima incrostazione vi si spegne la moto tanto normale non è... :oook: Forse sarebbe il caso di far regolare il minimo (da un meccanico Triumph).

ma per pulire i corpi farfallati intendete l'operazione:
bloccare il gas in posizione full
prendere un panno/fazzoletto meglio se di stoffa e passare un pò di wd40 sul fazzoletto e fregarlo sul condotto dove c'è il corpo farfallato giusto ???

a quel punto allora conviene farlo ogni volta che si cambia il filtro

Si ma personalmente preferisco usare prodotti meno aggressivi, quindi Petrolio Bianco o Petrolio Lampante. Il fazzoletto/panno di carta avvolto intorno alla punta di un cacciavite è veramente comodo, basta stare attenti a non far danni.

beppesan
11/09/2013, 13:14
Si ma personalmente preferisco usare prodotti meno aggressivi, quindi Petrolio Bianco o Petrolio Lampante. Il fazzoletto/panno di carta avvolto intorno alla punta di un cacciavite è veramente comodo, basta stare attenti a non far danni.

Io uso un panno imbevuto di benzina: ne va su talmente poca che appena hai finito quel poco che rimane evapora.
L'importante è non calcare troppo, altrimenti si rischia di graffiare le pareti

thebonni
11/09/2013, 14:15
si masta premere un pochettino ... a questo punto mi sa che conviene passare su uno sgrassante siccome quello sporco sicuramente sarà dovuto a unto o qualcosa di simile

Juste1911
11/09/2013, 14:19
si masta premere un pochettino ... a questo punto mi sa che conviene passare su uno sgrassante siccome quello sporco sicuramente sarà dovuto a unto o qualcosa di simile

Il petrolio bianco/lampante è uno sgrassante per eccellenza infatti, veniva usato per pulire le lampade a petrolio... Simile scioglie simile.

Indicatissimo anche per la pulizia della trasmissione.

thebonni
11/09/2013, 14:48
ah grazie non lo sapevo :)

Tricico
11/09/2013, 14:54
Io ho usato uno spray specifico per la pulizia dei corpi farfallati e di tutto l'impianto d'ignezione. Spruzzi su un panno e strofini i cilindretti con la punta di un cacciavite. Puoi anche spruzzare nei condotti a motore acceso per pulire tutto l'impianto. 12 euro in un qualsiasi ricambi auto/moto

Ps: con la pulizia dei corpi ho completamente risolto anche gli scoppi dello scarcico (completamente azzerati), prima era un demonio fuoco e fiamme e dei botti da paura, il che significa che il motore lavorava malissimo in quanto l'ignezione era completamente sballata. Non credevo le due cose fossero collegate.
Ora Sembra un'altra moto.