Visualizza Versione Completa : Tiger frizione che non stacca tiger 1050
Da un po' di tempo mi succede che innestando la prima si sente un forte"clack" tipo harley. Ho quindi smontato i dischi frizione che sono risultati come nuovi (i guarniti : 3,8 i due esterni - 3,3 i restanti). Premesso che all'ultimo cambio olio/filtro sono passato da semisintetico a sintetico, chiedo a Voi se sapete delucidarmi in merito. Grazie.
Spennacchiotto
10/09/2013, 11:57
Da un po' di tempo mi succede che innestando la prima si sente un forte"clack" tipo harley. Ho quindi smontato i dischi frizione che sono risultati come nuovi (i guarniti : 3,8 i due esterni - 3,3 i restanti). Premesso che all'ultimo cambio olio/filtro sono passato da semisintetico a sintetico, chiedo a Voi se sapete delucidarmi in merito. Grazie.
letteralmente come nuovi:
3,8 mm per gli esterni e 3,3 per gli interni sono le misure riportate sul manuale d'officina per i dischi nuovi.
a titolo informativo, il limite di usura è di 3,60 per i dischi esterni e 3,1 per gli interni.
il cavo è registato correttamente?
il gioco, misurato tra leva e punto di battuta nei pressi della vite di registro, deve essere di 2 - 3 mm
è tutto registrato correttamente, ho l'impressione che i dischi restino incollati tra loro, a motore spento e con la prima inserita si fatica a spostare la moto ovviamente tirando la leva frizione
Prova a contollare se il leverismo interno funziona correttamente
Spennacchiotto
10/09/2013, 15:04
è tutto registrato correttamente, ho l'impressione che i dischi restino incollati tra loro, a motore spento e con la prima inserita si fatica a spostare la moto ovviamente tirando la leva frizione
noti differenze tra motore caldo e motore freddo?
si sente di più a motore freddo
Spennacchiotto
11/09/2013, 07:28
... quando l'olio è più denso
forse il problema è lì.
da poco ho messo l'eni i-ride 5W-40 e mi sembra - forse è solo suggestione - che la frizione vada un poco meglio a freddo
mi sorge un dubbio : i dischi sono ok per quanto riguarda lo spessore, potrebbero però essere impercettibilmente deformati, anche di un solo decimo che sommato per ognuno aumenterebbe il pacchetto.....mi sa che l'unica soluzione sia sostituirli....
Beh prima di comprarli, rismonta il coperchio e guarda se il sistema di comando fa tutta la corsa.....
ho avuto lo stesso problema su speed 1050.
controlla i dischi di acciaio. i miei si erano misteriosamente consumati in modo irregolare, mentre quelli guarniti erano perfetti.
Controlla l'olio.
Spennacchiotto
14/11/2013, 08:14
ho avuto lo stesso problema su speed 1050.
controlla i dischi di acciaio. i miei si erano misteriosamente consumati in modo irregolare, mentre quelli guarniti erano perfetti.
Controlla l'olio.
il sistema migliore (senza strumenti particolari) per verificare la planarità dei dischi è di appoggiarli su un piano (che sia certamente piano) e usare una luce radente: se ci sono punti in cui passa ed altri no, il disco è deformato