PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Perdita olio!!

Peppo
09/09/2013, 22:40
Ciao a tutti! Sono fiero possessore del nuovo Tiger Sport da circa due mesi. Gran moto e finora tutto ok ma ultimamente ho notato che dal cavalletto laterale scendeva dell'olio quando parcheggiavo la moto.
Inizialmente pensavo fosse del grasso catena che con il calore si scioglieva giù. Poi ho pulito bene la catena e tutto attorno è ho purtroppo constatato che è proprio olio!!!
Ma da dove trafila?? Sembra misteriosamente uscire dalle viti di supporto del cavalletto laterale perché il resto è tutto asciutto!!
La moto ha nemmeno 3000 km e la porterò in officina....tristezza:(

pippo167
09/09/2013, 22:51
La Tiger "normale" perdeva dalle viti della coppa ...lente.... prova a guardare:dubbio:

se fosse così con una chiave dell'8 basta tirarle:oook:

robyeve
09/09/2013, 22:52
sei in garanzia quindi vai in conce ,se vuoi toglierti il cruccio ripassa le varie viti del carter /sottoccoppa .......nella vecchia capita che si mollino un pò ....una stretta e il gioco è fatto

Peppo
09/09/2013, 22:59
Grazie ragassi! Proverò a fare come dite...in effetti l'olio che perde non è molto,potreste avere ragione.poi comunque un giro dal conce non glielo toglie nessuno! Vorrei evitare sorprese più tardi;)

luca1966
10/09/2013, 19:24
Ciao Peppo,sono nuovo anche io, ho la Sport da una settimana,ho lo stesso problema ma ho il cavalletto centrale e la perdita si nota nella traversina che collega i due piedi ,risalendo all'indietro mi pare di aver capito che questa perdita viene dalla microscopica vite a croce che stà dietro la regolazione del precarico ammortizzatore (infatti anche la molla è bagnata d'olio).Un consiglio,asciuga bene la molla con uno straccio e stringi la vite(la mia era lenta) e metti un cartone sotto per ricontrollare se perde ancora,io stò ricontrollando ancora perciò la mia è ancora una supposizione.Un saluto

SadShape
10/09/2013, 20:54
Io non toccherei nessuna vite della moto.. se è in garanzia fate fare tutto ai conce che son pagati apposta! :oook:

SpeeDino
11/09/2013, 10:32
quoto qua sopra

Cino
11/09/2013, 10:47
Certo che sti inglesi...bevessero meno la sera!!!

swilly
11/09/2013, 19:02
Officina subito!!!

Bob Manubrio
11/09/2013, 20:05
Si ma accertati di avere abbastanza olio altrimenti te vojo vedé poi a chiedere la garanzia per un motore sbiellato :wink_:

n0x
12/09/2013, 11:28
si ma stringere 10 viti della coppa dell'olio ci si mette meno che ad andare in officina...almeno ste robe oh
E in officina sarebbe meglio andarci con le idee gia' chiare, altrimenti tornare a casa con il problema irrisolto è un attimo.

Le perdite si scovano pulendo bene tutta la zona e asciugandola perfettamente. Poi la si inonda di borotalco e ci si va a fare un giro. La perdita si trova dove il borotalco è bagnato

Airton
12/09/2013, 11:37
Ciao a tutti! Sono fiero possessore del nuovo Tiger Sport da circa due mesi. Gran moto e finora tutto ok ma ultimamente ho notato che dal cavalletto laterale scendeva dell'olio quando parcheggiavo la moto.
Inizialmente pensavo fosse del grasso catena che con il calore si scioglieva giù. Poi ho pulito bene la catena e tutto attorno è ho purtroppo constatato che è proprio olio!!!
Ma da dove trafila?? Sembra misteriosamente uscire dalle viti di supporto del cavalletto laterale perché il resto è tutto asciutto!!
La moto ha nemmeno 3000 km e la porterò in officina....tristezza:(

Ciao Peppo. Anch'io ho la Tiger sport. Questo problema non è capitato a me....

SadShape
13/09/2013, 23:29
si ma stringere 10 viti della coppa dell'olio ci si mette meno che ad andare in officina...almeno ste robe oh
E in officina sarebbe meglio andarci con le idee gia' chiare, altrimenti tornare a casa con il problema irrisolto è un attimo.

Le perdite si scovano pulendo bene tutta la zona e asciugandola perfettamente. Poi la si inonda di borotalco e ci si va a fare un giro. La perdita si trova dove il borotalco è bagnato

Magari non sarà questo il caso, ma le viti preferisco farmele stringere con la dinamometrica dal conce che stringerle "una tantum" da me se ne sono sprovvisto!:oook:
Avere la moto in ordine quando ci spetta è sacrosanto!

gallimbeni
14/09/2013, 06:26
le viti della coppa con la dinamometrica?
ma credi davvero che un qualsiasi concessionario lo faccia cosi'?

ti do per certo che "forse" , e dico solo forse, qualche meccanico usa la dinamometrica per stringere le viti della testa, ma la maggior parte neanche per quelle, figurati le viti della coppa.....
Stringitele a mano che fai prima, al massimo fatti la prova del borotalco come ti hanno suggerito

leo
14/09/2013, 06:45
le viti della coppa con la dinamometrica?
ma credi davvero che un qualsiasi concessionario lo faccia cosi'?

ti do per certo che "forse" , e dico solo forse, qualche meccanico usa la dinamometrica per stringere le viti della testa, ma la maggior parte neanche per quelle, figurati le viti della coppa.....
Stringitele a mano che fai prima, al massimo fatti la prova del borotalco come ti hanno suggerito

Che meccanici e conce non la usino di routine ,è un dato di fatto,che sia meglio farlo a mano è una cazzata.....

Bob Manubrio
14/09/2013, 07:50
Certo ce nel dubbio una tirata a mano io glie la dò, senza esagerare, meglio un controlo ed un eventuale serraggio a mano in più e poi in controllo serraggio dal meccanico di fiducia.
P.s. Io la dinamometrica ce l'ho ma è 40-200 Nm

leo
14/09/2013, 08:00
Certo ce nel dubbio una tirata a mano io glie la dò, senza esagerare, meglio un controlo ed un eventuale serraggio a mano in più e poi in controllo serraggio dal meccanico di fiducia.
P.s. Io la dinamometrica ce l'ho ma è 40-200 Nm

A quanto vanno quelle della coppa triunz? Io ho un bicilindrico e le vibrazioni ne svitano di roba;ogni tanto mi faccio prestare i ferri,tiro con la dinamometrica e poi faccio segno con pennarello bianco

n0x
14/09/2013, 08:52
Quante seghe mentali oh, basta usare il buonsenso...tirare le viti a mano è solo una questione d'esperienza e manualita', basta che la filettatura sia appena inumidita da olio o grasso e le coppie cambiano anche con la dinamometrica, che poi magari è pure tarata male, o è vecchia o semplicemente ci si dimentica di scaricarla una volta finito il lavoro e ciao alla molla. Per non parlare della qualita' della chiave stessa...

leo
14/09/2013, 08:55
Quante seghe mentali oh, basta usare il buonsenso...tirare le viti a mano è solo una questione d'esperienza e manualita', basta che la filettatura sia appena inumidita da olio o grasso e le coppie cambiano anche con la dinamometrica, che poi magari è pure tarata male, o è vecchia o semplicemente ci si dimentica di scaricarla una volta finito il lavoro e ciao alla molla. Per non parlare della qualita' della chiave stessa...

Per lavoro(implantologia) sono abituato a controllare a macchina i serragi fatti a mano;la mano umana non s'accorge minimamente di 20n di differenza,l'esperienza di cui parli è fantascienza.

navigator
14/09/2013, 09:31
dipende molto anche dalle viti di cui si parla per alcune la dinamometrica è imprescindibile. Quelle della coppa del tiger le tiro a mano (ogni 20000km si mollano) perchè sono sempre intrise di olio e a furia di mollarsi dovrei anche sostuirle e se le stringo con la dinamomerica si risvitano la settimana dopo (già testato) ma le conosco bene e so come trattarle.
Se col brutale non stringi mozzi/ruota con dinamometrica spacchi tutto devi essere precisissimo.
In generale se vedo un gommista che rimonta senza dinamometrica le ruote pinze etc lo evito come la peste...per i meccanici è ancora più importante, il mio la usa quasi per tutto ma non è un'improvvisato.
Per l'implantologia controllo sempre anche se la chiave da valori corretti con lo strumento...:oook:

SadShape
14/09/2013, 13:52
dipende molto anche dalle viti di cui si parla per alcune la dinamometrica è imprescindibile. Quelle della coppa del tiger le tiro a mano (ogni 20000km si mollano) perchè sono sempre intrise di olio e a furia di mollarsi dovrei anche sostuirle e se le stringo con la dinamomerica si risvitano la settimana dopo (già testato) ma le conosco bene e so come trattarle.
Se col brutale non stringi mozzi/ruota con dinamometrica spacchi tutto devi essere precisissimo.
In generale se vedo un gommista che rimonta senza dinamometrica le ruote pinze etc lo evito come la peste...per i meccanici è ancora più importante, il mio la usa quasi per tutto ma non è un'improvvisato.
Per l'implantologia controllo sempre anche se la chiave da valori corretti con lo strumento...:oook:

Paghiamo fior di migliaia di euro una moto con il relativo servizio assistenza che DEVE essere specializzato visti i prezzi imposti e questo è il minimo che ci si aspetta!:oook:
Ti quoto xchè hai toccato un punto dolente.... i gommisti che tirano i vari serraggi delle viti "a caso" ..... tanto poi non sono loro ad andarci in giro e guai se glielo fai notare ci rimangono pure male!:incaz:
Te lo dice uno che gira con le coppie di serraggio di tutta la bulloneria che serve nel cambio gomme e che ha due dinamometriche in attivo. :biggrin3:

Peppo
14/09/2013, 16:54
Stamattina ho portato il Tigre in officina Triumph . Solo mettendola al banco scopriranno cos'ha...comunque non mi sembravano troppo preoccupati.Con l'occasione ho contestato anche le pessime cuciture della sella già segnalate da molti di voi nel forum.
Vi terrò informati sull'esito..

n0x
14/09/2013, 19:07
Per lavoro(implantologia) sono abituato a controllare a macchina i serragi fatti a mano;la mano umana non s'accorge minimamente di 20n di differenza,l'esperienza di cui parli è fantascienza.
Non lo so, io non stringo denti ma dadi. Quelle più delicati ad esempio sono quelli dei raccordi freni e le viti di Spurgo. Sempre stretti a mano e non ho mai rovinato mezza sede. Sarete troppo macho evidentemente :D

leo
14/09/2013, 22:35
Non lo so, io non stringo denti ma dadi. Quelle più delicati ad esempio sono quelli dei raccordi freni e le viti di Spurgo. Sempre stretti a mano e non ho mai rovinato mezza sede. Sarete troppo macho evidentemente :D

Gl'impianti son viti.....cmq occhio che la tuono non è la tiger;ogni tanto dai un occhio a tutte le viti,troppe ne ho trovate allentate,anche se di solito son quelle delle plastiche.Stringere una vite a 20nm non è stringere,è accarezzare.....

tiger one
15/09/2013, 18:29

sulla tuono ci vuole l'attak altro che dinamometrica,daltronde quando ho visto quella di nox al ritorno ha perso qualche pezzo......:laugh2: comunque ragazzi mi pare che vi fate un po' troppe seghe mentali,se uno è un po'abituato a maneggiare attrezzi e molto improbabile che faccia danni,basta un po' di buon senso e usare la dinamometrica per le viti della coppa mi sembra veramente ossessivo.anche la mia da nuova ha avuto questo chiamiamolo problema delle viti lente e in cinque minuti ho risolto per sei anni,se andavo in conce per una puttanata del genere perdevo mezza giornata.a proposito del fidarsi dei meccanici ufficiali il mio l'unica volta che ci ha messo le mani mi ha stretto alla morte le viti che tengono le pinze anteriori,per toglierle ho dovuto usare il trapano e rotto una del coperchio valvole che giusto scaduta la garanzia ha iniziato a trasudare olio e ho trovato una candela con grado termico diverso dalle altre,fate voi......

Bob Manubrio
15/09/2013, 20:25
Credo che, ad esempio parlando dei bulloni della coppa dell'olio, non sia esattamente un problema di coppia di serraggio, nel senso che essendo i bulloni in acciaio, ferraccio per l'occasione, risultano più duri della lega con la quale viene realizzato il basamento del motore quindi cercare di serrarli con una coppia maggiore pur restando nel range del filetto 6ma esporrebbe ad elevati rischi di danneggiare il filetto femmina quindi meglio rischiare di perdere qualche goccia d'olio e controllare più spesso i serraggi che essere costretti a rifare i filetti.
Certo la tecnologia nell'ultimo ventennio ci ha messo a disposizione soluzioni tecniche per ovviare a questo tipo di problema tipo il frenafiletti piuttosto che rondelle anti allentamento che rendono la grower obsoleta

rudy75
21/09/2013, 19:33
Ciao a tutti la mia è una 2007 e a 12000 km ho cominciato ha trovare gocce di olio sul pavimento confermo che la perdita proveniva dalle viti della coppa che erano lente è bastata una serrata e problema risolto ma sinceramente pensavo che triumph certi problemi sui nuovi modelli li avesse risolti

Peppo
02/10/2013, 08:55
Per dare seguito...alla fine ho portato il tigre in officina. La perdita proveniva dalla lavorazione dell'attacco del cavalletto laterale, non dalla coppa.speriamo sia risolta definitivamente..

stefano1
02/10/2013, 13:02
Per dare seguito...alla fine ho portato il tigre in officina. La perdita proveniva dalla lavorazione dell'attacco del cavalletto laterale, non dalla coppa.speriamo sia risolta definitivamente..
MA USCIVA OLIO DA QUELLA LAVORAZIONE ? E COSA HAN FATTO PER CHIUDERE LA PERDITA , SCUSA MA SON CURIOSO.
CIAO

n0x
02/10/2013, 15:54
MA USCIVA OLIO DA QUELLA LAVORAZIONE ? E COSA HAN FATTO PER CHIUDERE LA PERDITA , SCUSA MA SON CURIOSO.
CIAO

A me è successa la stessa cosa...solo che l'olio usciva dalla filettaura della copertura del pignone. La macchina utensile deve essere andata troppo in profondita' aprendo il carter...Risolto mettendo un prigioniero con una tonnellata di frenafiletti
Chissa' se trovo le foto...

golia
03/10/2013, 13:48
A me è successa la stessa cosa...solo che l'olio usciva dalla filettaura della copertura del pignone. La macchina utensile deve essere andata troppo in profondita' aprendo il carter...Risolto mettendo un prigioniero con una tonnellata di frenafiletti
Chissa' se trovo le foto...

:cry: no comment....

navigator
03/10/2013, 15:02
appena mi rendono il mio Tiger vi dirò cosa aveva la mia con un report...
Altro che non comment :ph34r: