PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio corpi farfallati

tigras73
11/09/2013, 08:51
Dopo aver pulito sempre i corpi farfallati con il petrolio bianco, mi sono deciso ad acquistare un prodotto specifico. Anche perchè l'ultima volta, forse ho intriso lo straccio con troppo petrolio e ne sarà finito un pò sotto..., quando ho acceso la moto dopo la pulizia ho sentito dei rumorini venire dai cilindri mica da ridere...

Comunque veniamo a noi. Dove ho comprato il prodotto specifico, il personale competente mi ha detto che per effettuare una buona pulizia dovrei smontare i corpi.

Come si fa? non ho trovato una guida in merito.

Ah, un'altra cosa: nel negozio c'era anche un prodotto della motul che si usa spruzandolo nella scatola filtro (ovviamente dopo aver rimosso il filtro aria) a moto accessa.

miky92
11/09/2013, 09:30
per smontare i corpi farfallati una volta rimosso l'airbox non manca molto...
bisogna togliere gli iniettori che sono le 2 viti a croce, più i 3 connettori (e scegli tu cosa fare per il tubo benzina, non so se è più scomodo tenerlo o cercare di smontarlo con gli intettori ancora montati :sick: )

levati gli iniettori, rimane il connettore del motorino e del tps, più le 3 fascette sotto i corpi farfallati, sui collettorini di raccordo... sono solo 3 piccole brugole ma parecchio scomode come posizione, prima di smontar mezzo mondo assicurati di avere delle brugole lunghe\corte\curve o quel che è per riuscire ad arrivare a tutte e 3 le fascette :biggrin3:

comunque... immagino sia uno di quelli spray che spruzzi e scioglie un po' tutto... si, è una bella cosa ma secondo me non ne val così tanto la pena... alla fine che importa maggiormente è quell'alone terribile che si forma in corrispondenza alla chiusura della farfalla e con un panno e pazienza viene via all'80%... il 20% che rimane di sporcizia... è abbastanza irrilevante, poi ovvio se hai voglia di fare un lavoro perfetto, ci mancherebbe.

i prodotti da spruzzare a moto accesa invece mi ispirano di più (immagino sia un simil tunap, se ne parlava nell'altro topic)... dovrebbero sciogliere sia lo sporco delle farfalle sia delle valvole d'aspirazione, e butta fuori direttamente tutto dallo scarico... prima o poi lo proverò un prodotto del genere