PDA

Visualizza Versione Completa : 11 settembre 1973: per non dimenticare [CILE dittatura Pinochet ]



oldbonnie
11/09/2013, 08:18
L'11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Salvador Allende, che morì durante il colpo di Stato. Una giunta guidata da Augusto Pinochet prese il potere.

« Lavoratori della mia Patria, ho fede nel Cile e nel suo destino. Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi. Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore. Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento. »
(Estratto dall'ultimo discorso radiofonico di Salvador Allende, poche ore prima della sua morte, l'11 settembre 1973[55])

Per non dimenticare.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b5/Golpe_de_Estado_1973.jpg/800px-Golpe_de_Estado_1973.jpg

Golpe cileno del 1973 - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Golpe_cileno_del_1973)

Lo scrofo
11/09/2013, 08:21
.

D74
11/09/2013, 08:30
.

Rebel County
11/09/2013, 08:39
L'11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Salvador Allende, che morì durante il colpo di Stato. Una giunta guidata da Augusto Pinochet prese il potere.

« Lavoratori della mia Patria, ho fede nel Cile e nel suo destino. Altri uomini supereranno questo momento grigio e amaro in cui il tradimento pretende di imporsi. Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore. Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento. »
(Estratto dall'ultimo discorso radiofonico di Salvador Allende, poche ore prima della sua morte, l'11 settembre 1973[55])

Per non dimenticare.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b5/Golpe_de_Estado_1973.jpg/800px-Golpe_de_Estado_1973.jpg

Golpe cileno del 1973 - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Golpe_cileno_del_1973)

le bombe democratiche di Eisenower

oldbonnie
11/09/2013, 08:45
le bombe democratiche di Eisenower

Già...

Le parole dell'allora Segretario di Stato americano sull'elezione democratica del presidente Allende sono quanto meno inquietanti....

« Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un Paese diventa comunista a causa dell'irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli. »

(Henry Kissinger a proposito dell'elezione di Salvador Allende in Cile)

(Da Wikipedia)

HAL9000
11/09/2013, 09:07
.


le parole di Kissinger non le conoscevo... sono allucinanti!

Rebel County
11/09/2013, 09:45
.


le parole di Kissinger non le conoscevo... sono allucinanti!

ne piu ne meno quello che hanno fatto da inizio 900 con panama, bolivia, nicaragua, el salvador, etc etc

commissarioBetti
11/09/2013, 09:51
E pensare che ancora oggi, quella merda viene ancora rimpianta da qualcuno

jamex
11/09/2013, 09:52
E pensare che ancora oggi, quella merda viene ancora rimpianta da qualcuno

vero purtroppo

.

Rebel County
11/09/2013, 09:55
E pensare che ancora oggi, quella merda viene ancora rimpianta da qualcuno

beh c'e' chi per sentito dire rimpiange mussolini, hitler, stalin e ceausescu

neno
11/09/2013, 12:22
Grazie della lezione di vita compagno Allende

n0x
11/09/2013, 12:43
Già...

Le parole dell'allora Segretario di Stato americano sull'elezione democratica del presidente Allende sono quanto meno inquietanti....

« Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un Paese diventa comunista a causa dell'irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli. »

(Henry Kissinger a proposito dell'elezione di Salvador Allende in Cile)

(Da Wikipedia)

Frase che si accoppia benissimo con il concetto espresso da mark Twain: "se votare servisse davvero a qualcosa non ce lo lascerebbero fare"
Anche mussolini in un suo aforisma parlava di cose tipo, "al popolo bisogna far credere di poter decidere davvero qualcosa"

Poi ci sarebbe anche la controversa questione su cosa ci facesse papa Woitila sul balcone insieme a pinochet :dry:

Rebel County
11/09/2013, 12:45
Frase che si accoppia benissimo con il concetto espresso da mark Twain: "se votare servisse davvero a qualcosa non ce lo lascerebbero fare"
Anche mussolini in un suo aforisma parlava di cose tipo, "al popolo bisogna far credere di poter decidere davvero qualcosa"

Poi ci sarebbe anche la controversa questione su cosa ci facesse papa Woitila sul balcone insieme a pinochet :dry:

e dittatura e religione
fanno L'orgia sul balcone (cit)

mister51
11/09/2013, 14:06
lavorano in una piccola Società e mi minacciarono di licenziamento per l'adesione ai cortei spontanei di quei giorni................me ne andai dopo qualche giorno di clima "irrespirabile", non trovai solidarietà neanche tra i giovani impiegati come me.......................tempi bui...............:incaz:

macheamico6
11/09/2013, 16:20
.

Angelik57
11/09/2013, 16:59
.


Questo discorso di Salvador un anno prima all'ONU ha segnato la sua condanna da parte degli u.s.a . Come aveva ragione :cry:
Leggete e riflettete .

Allende: «Ci troviamo davanti a un vero scontro frontale tra le grandi corporazioni internazionali e gli Stati. Questi subiscono interferenze nelle decisioni fondamentali, politiche, economiche e militari da parte di organizzazioni mondiali che non dipendono da nessuno Stato. Per le loro attività non rispondono a nessun governo e non sono sottoposte al controllo di nessun Parlamento e di nessuna istituzione che rappresenti l'interesse collettivo. In poche parole, la struttura politica del mondo sta per essere sconvolta. Le grandi imprese multinazionali non solo attentano agli interessi dei Paesi in via di sviluppo, ma la loro azione incontrollata e dominatrice agisce anche nei Paesi industrializzati in cui hanno sede. La fiducia in noi stessi, che incrementa la nostra fede nei grandi valori dell'umanità, ci dà la certezza che questi valori dovranno prevalere e non potranno essere distrutti.».

Mauro MCF
11/09/2013, 17:05
.

Segy
11/09/2013, 17:18
.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

TonyManero
11/09/2013, 19:05
Grande, oggi tutto il mondo ricorda le Twin Towers, ma ci sono tante altre tragedie da ricordare, molte delle quali causate proprio dagli Stati Uniti.