PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per PC portatile



T333
12/09/2013, 12:35
Il mio vecchio deve fare un corso di informatica e ha deciso di acquistare un portatile che poi userà anche mia sorella per le sue scorribande universitarie. Io da quando uso il mac non mi sono più informato sui PC, l'unica cosa che so è che ormai l'os base è windows 8. Come detto il PC servirebbe per andare in internet, scaricare foto dalla fotocamera, word processing e ogni tanto la realizzazione di presentazioni dalle foto. Il budget, visto l'uso direi che dovrebbe essere medio, preferisco comunque qualcosa in più e meno lag e più durata nel tempo.

Cosa deve avere il PC:
- Disco discretamente capiente, meglio se SSD (ma non so con il prezzo). Non mi interessano dischi da terabyte.
- Possibilmente acquistabile presso la grande distribuzione (no Dell o altro acquistabile solo online)
- Buona qualità dei materiali
- Monitor attorno ai 15"
- DVD

Cosa NON deve avere il PC:
- Marca Samsung

Qualche modello da consigliarmi? Io per quello che ne so ho adocchiato l'Asus A56CB

Misha84
12/09/2013, 12:48
consiglio che ho dato di recente a una mia amica:
evita win8, e spendi il meno possibile.
ormai sono abbastanza evoluti, un qualsiasi i3 con 4 gb di ram ci fai tutto, e la batteria dura quanto serve.
win 8 va ancora ottimizzato, e ha poco senso se non è abbinato a uno smartphone (il plus che millanta sta nella connettività).
quello che ti serve sono funzioni direi basilari, un pc di media fascia invecchia allo stesso modo di uno economico (ad esempio le batterie: 2 anni e sono quasi tutte a puttane).
sui 350/400€ trovi tutto quello che ti serve, pure con win 7 /che al momento è sicuramente meglio).
poi se vuoi mettere sul piatto il discorso linux/ubuntu ancora meglio, puoi spendere ancora meno prendendo un pc con win8 e eliminando la partizione.
ora i più economici viaggiano sui 320€ con win8.
l'ssd è una gran figata ma fa crescere il prezzo in maniera imbarazzante, ora siamo ancora intorno a 1€/gb, non è ancora una tecnologia accessibile a mio avviso, quando saranno a 0,3€/gb se ne potrà parlare.

T333
12/09/2013, 13:18
Grazie Misha, terrò in considerazione win7. Credevo che con l'uscita della 8 avessero "eliminato" la precedente versione. Linux lo escludo perchè, come ti dicevo a mio padre serve anche per fare un corso di informatica dove senz'altro useranno win.

Diciamo che mi interessa un apparecchio che non si rallenti in maniera troppo marcata con l'uso e che sia di buona qualità anche dal punto di vista dei materiali, per quello consideravo qualcosa magari un po' più performante della fascia bassa.

Black Death
12/09/2013, 13:22
Grazie Misha, terrò in considerazione win7. Credevo che con l'uscita della 8 avessero "eliminato" la precedente versione. Linux lo escludo perchè, come ti dicevo a mio padre serve anche per fare un corso di informatica dove senz'altro useranno win.

Diciamo che mi interessa un apparecchio che non si rallenti in maniera troppo marcata con l'uso e che sia di buona qualità anche dal punto di vista dei materiali, per quello consideravo qualcosa magari un po' più performante della fascia bassa.


nella grande distribuzione si fa fatica ha trovare Win 7 e comunque per quello che deve fare il tuo vecchio Win8 va benissimo, acquistalo senza problemi.


;;)

Lo scrofo
12/09/2013, 13:48
500 euro e lo trovi, HP o Acer

Black Death
12/09/2013, 13:54
500 euro e lo trovi, HP o Acer

per quello che deve fare anche a partire dai 350€

;;)

Lo scrofo
12/09/2013, 14:11
Certo, ma parlava di buona qualita' ... Da anni a questa parte, se vuoi un buon prodottino, performante nel tempo , quella e' la cifra limite ... Al limite 450 ...

nikonikko
12/09/2013, 14:17
Comprati un Acer di certo sono resistentissimi.....già testato, il mio è già volato in aria 2 volte nessuna conseguenza per fortuna.

Black Death
12/09/2013, 14:23
Certo, ma parlava di buona qualita' ... Da anni a questa parte, se vuoi un buon prodottino, performante nel tempo , quella e' la cifra limite ... Al limite 450 ...

ah ok :oook:


;;)

Juste1911
12/09/2013, 15:01
Hai visto i Lenovo? A me piacciono molto, c'è un modello che si chiama Yoga che ha pure lo schermo orientabile e diventa quasi un tablet! E non dovrebbe costare tantissimo... Lenovo è ex IBM, o meglio IBM ha venduto il settore PC a Lenovo anni e anni fa, ma comunque rimangono ottimi prodotti.

15 pollici non sono male ma a mio avviso è più pratico girare con un 13... Il mio MacBook è 13 pollici ad esempio e ci sta comodamente nella maggior parte delle borse/zaini con cui vado in giro!

Laptop e tablet ultrabook convertibili | Lenovo Yoga 13 con Windows 8 | Lenovo (IT) (http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/yoga/yoga-13/)

http://ultrabooksreview.com/netcat_files/userfiles/Lenovo%20Ideapad%20Yoga/yoga-header-banner.png

T333
12/09/2013, 16:21
Potrebbe essere una soluzione, ma il mio vecchio è proprio alle prime armi perciò meno orpelli ci sono meglio è! ;)

Anche io mi trovo bene con i 13" ma lui lo dovrebbe usare come "quasi sostituto" del fisso perciò sarei orientato sui 15"

F@bio
12/09/2013, 20:13
stavo guardando in giro anche io e su Amazon ho visto degli Asus a degli ottimi prezzi :dubbio:

T333
19/09/2013, 14:37
Riesumo e aggiorno:
La scelta si è ristretta tra:

un Asus A56CB a 459eu
i3 3217 1.8
Nvidia 740m 2gb

Lenovo U510 a 499eu
i5 3337 1.8
Nvidia 625m 1gb

entrambi hdd 500gb e 4 gb ram

L'Asus lo conosco come nome e ho visto i portatili di quella serie e mi sembrano ben fatti, la Lenovo so solo che è cinese e ha comprato il settore da IBM ma non so la qualità...

Consigli tra i due?

Medoro
19/09/2013, 14:42
il processore del lenovo è senza dubbio migliore

ED675
19/09/2013, 14:46
Concordo con Medoro, non so se veramente tu abbia la necessità di avere un processore i5, ma per 40 euro un più io prenderei il Lenovo.

T333
19/09/2013, 15:11
Ma si tratta di un buon prodotto o è plasticoso/scricchioloso?

Medoro
19/09/2013, 15:17
son tutti plasticosi,io adesso ho in mano un asus e non è meno plasticoso dell'hp che avevo prima o dell'acer di mia sorella,credo che la vera differenza la faccia l'assistenza e il supporto forniti,
Secondo me x quello che ti serve va bene quello che costa meno

streetTux
19/09/2013, 15:17
Ma si tratta di un buon prodotto o è plasticoso/scricchioloso?
Impossibile dirlo semplicemente dalla marca.. ogni casa fa i suoi notebook ben rifiniti e i suoi prodotti fuffa.. con Lenovo mi è capitato di affrontare prodotti sia di un tipo che dell'altro, come idem per Asus, Hp, Dell, ecc..

Insomma, se non hai possibilità di toccare con mano o l'opinione diretta di qualcuno sullo specifico modello di cui parli, vai sulla fiducia :oook:

Segy
19/09/2013, 16:03
Quoto senza spendere molto. Tanto non arrivano comunque al livello di un medio fisso.... Mi par di aver capito...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

emz
19/09/2013, 17:26
direi lenovo.

gli asus della serie eeepc sono si in plastica,ma fatti bene,molto solidi e robusti.

tra le altre cose gli asus escono dalla stessa catena dei mac,e sono molto simili come qualità costruttiva e con gli stessi materiali.

i lenovo non li conosco personalmente,ma sono i più gettonati dalla comunità linux.

io resto un hp fan.

direi lenovo.

gli asus della serie eeepc sono si in plastica,ma fatti bene,molto solidi e robusti.

tra le altre cose gli asus escono dalla stessa catena dei mac,e sono molto simili come qualità costruttiva e con gli stessi materiali.

i lenovo non li conosco personalmente,ma sono i più gettonati dalla comunità linux.

io resto un hp fan.

Misha84
20/09/2013, 09:07
guarda questo
NOTEBOOK HP 650 (http://www.ebay.it/itm/121163025373?item=121163025373)

come prezzo è figo, ed è installabile win 7.

T333
20/09/2013, 10:58
Grazie Misha, ma il mio vecchiaccio vuol toccare con mano, pagare e portare a casa! ;)

F@bio
20/09/2013, 11:03
guarda questo
NOTEBOOK HP 650 (http://www.ebay.it/itm/121163025373?item=121163025373)

come prezzo è figo, ed è installabile win 7.

nel senso che lo puoi richiedere con Win7 preinsallato? :dubbio: