PDA

Visualizza Versione Completa : Quale "traiettoria" è preferibile percorrere in curva?



G79
12/09/2013, 15:45
Ciao :dubbio:

è da un po' che mi frulla in mente questa domanda:

quale "traiettoria" è preferibile percorrere in curva? o meglio... qual è l'asfalto e il passaggio giusto da percorrere?

Normalmente le nostre strade sono percorse da veicoli a 4 e più ruote e questo produce di conseguenza 3 traiettorie su ogni corsia:

1) una gommata esterna (cioè vicino al guardrail)
2) una centrale alla corsia (con asfalto quasi nuovo)
3) una gommata interna (cioè vicino alla linea di mezzeria)

La 1) e la 3), seppur gommate, hanno un asfalto più consumato... aderenza??? :cipenso: in più sulla 1) è più probabile trovare ghiaino, polvere, sporco... mentre sulla 3) è più probabile sfracellarsi con chi viene dalla corsia opposta...

La 2), seppur con asfalto quasi nuovo, raccoglie tutto ciò che proviene dalle scocche dei veicoli in particolar modo olio motore, liquidi, che solitamente (quando ci sono perdite) cadono sempre al centro della corsia...

Guardando le immagini sottostanti, quale, secondo voi, è la traiettoria migliore da percorrere? quale la più sicura?

http://imageshack.us/a/img443/4935/7glk.jpg

http://imageshack.us/a/img208/3365/s1uc.jpg

http://imageshack.us/a/img24/4521/txjf.jpg

leo
12/09/2013, 15:51
Per le curve a dx resta vicino alla linea di mezzeria(almeno mezzo metro più interno,un si sa mai qualche genio tagliasse un pochino...il corpo sta verso dx perciò lontano da chi viene in sneso opposto) così hai margine se la curva chiude.
Per quelle a sx,il più esterno possibile,senza finire sul brecciolino.

Medoro
12/09/2013, 15:51
quando non le faccio dritte io preferisco traiettoria interna,in modo da avere margine di manovra se sbaglio o se trovo un ostacolo

Odysseo
12/09/2013, 16:02
Azzarola Gabri, non ho ancora fatto il corso di guida sicura, che te devo da dì..... :biggrin3:

per la velocità con cui percorriamo le strade aperte, in mancanza di zone a rischio coperte da breccino, olio, o altra sporcizia, credo che l'asfalto tenga allo stesso modo sulle rotaie gommate e non.
la traiettoria la faccio all'istante in base a come sto viaggiando, più veloce o più lento, senza considerare altro che i criteri più comuni sull'impostazione delle curve, per primo non superare la mezzeria.

dirti altro ninzò

:lingua:

Segy
12/09/2013, 16:07
Attendo lumi dai valentina rossì del forum!! :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

gixxer73
12/09/2013, 16:10
La migliore traiettoria è quella che ti fa' tornare a casa sano e salvo.. :D

Gnolo
12/09/2013, 16:12
Io seguo vulcano ;)

Il Franky
12/09/2013, 16:14
l'unica traiettoria certa che tengo è quella per portar fuori la moto dal garage... il resto lo fò a casaccio :oook:

kitesvara74
12/09/2013, 16:19
Io seguo vulcano ;)

.

nikonikko
12/09/2013, 16:19
Mi tengo sempre interno che sia mezzeria o fine corsia, nel primo caso riesco a controllare se qualcuno arriva largo per poi correggere sollevando la moto, nel secondo per scongiurare il pericolo che qualcuno tagli come spesso succede unico inconveniente nelle curve a dx è che a volte incontro qualcuno che fà joccing che per sua fortuna e mia sente che arriva la moto e si spiaccica preventivamente sul muro o dietro guardrail.
Ovviamente tutto questo avviene in quei classici cinque minuti che ti prende la fantasia pur conservando sempre e comunque abbastanza margine per gli imprevisti specie nelle curve a dx.

laura83
12/09/2013, 16:24
:oook: in zona da me non c'è scelta, l'unica traiettoria percorribile in sicurezza è quella che evita le voragini...:ph34r::sick:

kitesvara74
12/09/2013, 16:28
trattoria 4) :cool:

Segy
12/09/2013, 16:41
Comunque è un 3d serio.... Per dire.... Basta spam.....

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Dennis
12/09/2013, 16:51
La migliore traiettoria è quella che ti fa' tornare a casa sano e salvo.. :D
..possibilmente il più in fretta possibile :)

macheamico6
12/09/2013, 17:21
Non saprei, quindi attendo gli esperti

rookie
12/09/2013, 17:28
io di solito quella più esterna per vedere più strada possibile

2speed3
12/09/2013, 17:28
quella che non ti porta nei crateri di solito va bene :ph34r:

Opzionalmente quella più lontana da apecar e simili

votalele
12/09/2013, 17:48
Sull'asciutto non ho mai notato molte differenze, anche perchè se vai un po' le tre zone le attraverso due volte.

quello che mi ha sempre dato fastidio è la linea verniciata.

Segy
12/09/2013, 18:27
quello che mi ha sempre dato fastidio è la linea verniciata.

Solo? Io quando vedo pure una chiazza di colore diverso da quello dell'asfalto, tiro su la moto..... Mi riferisco soprattutto a quelle pisciatine.... perdita di liquidi che si trovano spesso sull'asfalto.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

manu for rent
12/09/2013, 18:47
avrai più fortuna chiedendo in quale trattoria è meglio fermarsi dopo aver percorso una curva

votalele
12/09/2013, 18:56
avrai più fortuna chiedendo in quale trattoria è meglio fermarsi dopo aver percorso una curva

Questo mi piace

D74
12/09/2013, 18:59
al corso GSSS dicono che su strada la traiettoria migliore è quella dove idealmente mette le ruote esterne la macchina.

il chè però può variare in base alla situazione particolare del tratto

gixxer73
12/09/2013, 19:03
Stare nella propria carreggiata, vicino alla linea di mezzeria, sperando sempre di non trovare il cretino che taglia la curva..

Questa traiettoria è quella che ti permette di avere più margine, secondo me..

votalele
12/09/2013, 19:18
Stare nella propria carreggiata, vicino alla linea di mezzeria, sperando sempre di non trovare il cretino che taglia la curva..

Questa traiettoria è quella che ti permette di avere più margine, secondo me..
Si ma se trovi il cretino...io preferisco entrare largo poi chiudere bene appena ho la visuale..
Se la curva è completamente cieca sto in mezzo alla corsia per avere margine in caso sia arrivato un po' lungo.

Mauro MCF
12/09/2013, 19:20
Comunque è un 3d serio.... Per dire.... Basta spam.....

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2


Ok, però nel sondaggio manca l' opzione Muttley, quindi non vale.:w00t:

Mamba
12/09/2013, 19:21
Appena a casa .rispondo con calma..questo 3D mi piace..


al corso GSSS dicono che su strada la traiettoria migliore è quella dove idealmente mette le ruote esterne la macchina.

il chè però può variare in base alla situazione particolare del tratto
.
Vai a dire a quelli del GSSS che chiudano baracca che l'è meglio...

winter1969
12/09/2013, 19:24
Non ho capito la domanda



Scusate

gixxer73
12/09/2013, 19:27
Si ma se trovi il cretino...io preferisco entrare largo poi chiudere bene appena ho la visuale..
Se la curva è completamente cieca sto in mezzo alla corsia per avere margine in caso sia arrivato un po' lungo.

Eh lo so', infatti l'ho pure scritto del cretino....

Diciamo che girando verso destra parti quasi sulla linea di mezzeria, poi entrando stringi alla corda e allarghi in uscita..
Invece verso sinistra stai vicino al ciglio e poi entrando in curva ti avvicini alla mezzeria, insomma cerchi di fare la curva più morbida e meno spigolata possibile..

Ma per strada ci sono troppe variabili per riuscire a guidare così in sicurezza.. :)

8e65
12/09/2013, 19:27
io preferisco quella che mi porta in un posticino dove si mangia bene..........:D

winter1969
12/09/2013, 19:30
Appena a casa .rispondo con calma..questo 3D mi piace..




Attendo con ansia :oook:

scimmione
12/09/2013, 20:43
la traiettoria più interna (più vicina al bordo della strada) ha 3 vantaggi :

1. se arrivi lunghetto hai un po' di carreggiata in più per correggere
2. se qualcuno che proviene dal senso opposta dovesse arrivare lunghetto ha un po' di margine anche sulla tua corsia (anche dei mezzi ingombranti come autobus o camion)
3. le macchine che dovessero perdere qualche goccia d'olio è più probabile la perdano al centro della carreggiata rispetto ai margini , dove tra l'altro altre macchine passandoci con il battistrada puliscono meglio di dove non ci passa nessuno (il centro della carreggiata)

ha però uno svantaggio :
1. la visibilità è più ridotta se ci sono ingombri al centro della curva

fatte le debite valutazioni ritengo sia + sicura la traiettoria vicino al bordo della strada

poi boh fate quello che vi pare....

onlystreet
12/09/2013, 20:46
Non ho una traiettoria ideale..poichè le curve le faccio "alla cazzo di cane".

vulcano
13/09/2013, 06:27
Io seguo vulcano ;)
............e fai bene!

G79
13/09/2013, 06:52
Non ho capito la domanda



Scusate

ci credo... tu percorri solo rettilinei!!! :ph34r:

jamex
13/09/2013, 06:55
l'importante è non guidare all'inglese...

D74
13/09/2013, 07:01
la traiettoria più interna (più vicina al bordo della strada) ha 3 vantaggi :

1. se arrivi lunghetto hai un po' di carreggiata in più per correggere
2. se qualcuno che proviene dal senso opposta dovesse arrivare lunghetto ha un po' di margine anche sulla tua corsia (anche dei mezzi ingombranti come autobus o camion)
3. le macchine che dovessero perdere qualche goccia d'olio è più probabile la perdano al centro della carreggiata rispetto ai margini , dove tra l'altro altre macchine passandoci con il battistrada puliscono meglio di dove non ci passa nessuno (il centro della carreggiata)

ha però uno svantaggio :
1. la visibilità è più ridotta se ci sono ingombri al centro della curva

fatte le debite valutazioni ritengo sia + sicura la traiettoria vicino al bordo della strada

poi boh fate quello che vi pare....

andatelo a dire ai corsi di guida del GSSS (gli unici riconosciuti dalla FIM al di fuori delle piste) :oook:

G79
13/09/2013, 07:12
andatelo a dire ai corsi di guida del GSSS (gli unici riconosciuti dalla FIM al di fuori delle piste) :oook:

che significa... scusa... :cipenso: non l'ho capita...

sono cose giuste quelle ha scritto oppure no?

uslepore
13/09/2013, 07:17
la traiettoria più interna (più vicina al bordo della strada) ha 3 vantaggi :

1. se arrivi lunghetto hai un po' di carreggiata in più per correggere
2. se qualcuno che proviene dal senso opposta dovesse arrivare lunghetto ha un po' di margine anche sulla tua corsia (anche dei mezzi ingombranti come autobus o camion)
3. le macchine che dovessero perdere qualche goccia d'olio è più probabile la perdano al centro della carreggiata rispetto ai margini , dove tra l'altro altre macchine passandoci con il battistrada puliscono meglio di dove non ci passa nessuno (il centro della carreggiata)

ha però uno svantaggio :
1. la visibilità è più ridotta se ci sono ingombri al centro della curva

fatte le debite valutazioni ritengo sia + sicura la traiettoria vicino al bordo della strada

poi boh fate quello che vi pare....

Niente di più sbagliato. Se stai vicino al bordo della strada è come se stai cercando di suicidarti.

Prima di tutto se prendi una curva con il polso un po' più aperto, per forza di cose entri in curva stretto ed esci largo, ergo nella corsia sbagliata;
secondo la visibilità che hai in ingresso di curva (curve a dx) è praticamente nulla;
terzo il bordo strada è sempre sporco, ergo appena pieghi la moto il rischio di scivolata si innalza in modo esponenziale.
Quarto (come hai detto anche tu) quelli che fanno jogging, ma amche i ciclisti, gli spooterini col 15enne che parla al tel, i pedoni e quant'altro

Se tutti i manuali di guida in moto (e come dice Fabio anche quelli del GSSS) dicono che l'entrata in curva deve essere larga in modo che la curva si chiuda in uscita, un motivo c'è.

jamex
13/09/2013, 07:24
Se tutti i manuali di guida in moto (e come dice Fabio anche quelli del GSSS) dicono che l'entrata in curva deve essere larga in modo che la curva si chiuda in uscita, un motivo c'è.

Il motivo è che hanno copiato :D

Inviato dal mio LT30p usando Tapatalk 4

uslepore
13/09/2013, 07:38
Il motivo è che hanno copiato :D

Inviato dal mio LT30p usando Tapatalk 4

Ahahahahahhahahhhah... Possibile!!!

D74
13/09/2013, 07:43
che significa... scusa... :cipenso: non l'ho capita...

sono cose giuste quelle ha scritto oppure no?

esattamente il contrario.... zio bono avevate gli istruttori del GSSS a disposizione per chiedere informazioni ect.... al raduno

G79
13/09/2013, 07:45
esattamente il contrario.... zio bono avevate gli istruttori del GSSS a disposizione per chiedere informazioni ect.... al raduno

hai ragione... chiedo scusa... ma tra una parola e l'altra, un saluto e una risata, non ne ho approfittato.

D74
13/09/2013, 07:48
Niente di più sbagliato. Se stai vicino al bordo della strada è come se stai cercando di suicidarti.

Prima di tutto se prendi una curva con il polso un po' più aperto, per forza di cose entri in curva stretto ed esci largo, ergo nella corsia sbagliata;
secondo la visibilità che hai in ingresso di curva (curve a dx) è praticamente nulla;
terzo il bordo strada è sempre sporco, ergo appena pieghi la moto il rischio di scivolata si innalza in modo esponenziale.
Quarto (come hai detto anche tu) quelli che fanno jogging, ma amche i ciclisti, gli spooterini col 15enne che parla al tel, i pedoni e quant'altro

Se tutti i manuali di guida in moto (e come dice Fabio anche quelli del GSSS) dicono che l'entrata in curva deve essere larga in modo che la curva si chiuda in uscita, un motivo c'è.

esatto, inoltre proprio per questioni di fisica a meno che non si è praticamente fermi il raggio di curva se si prende troppo stretta porta all'esterno a prescindere.

loro come ho scritto danno indicativamente come riferimento la posizione delle ruote esterne della macchina....

tipo curva a dx prendi il riferimento per l'inserimento delle ruote esterne di una macchina "immaginaria" a sx la cosa si inverte.

ovvio che va valutato lo stato della strada, se c'è sporco, buche, brecciolino o altro......

gixxer73
13/09/2013, 07:57
Diciamo che girando verso destra parti quasi sulla linea di mezzeria, poi entrando stringi alla corda e allarghi in uscita..
Invece verso sinistra stai vicino al ciglio e poi entrando in curva ti avvicini alla mezzeria, insomma cerchi di fare la curva più morbida e meno spigolata possibile..

Ma per strada ci sono troppe variabili per riuscire a guidare così in sicurezza.. :)

ehmm ... :dubbio:

e senza venire al raduno .. :biggrin3:

D74
13/09/2013, 08:00
ehmm ... :dubbio:

e senza venire al raduno .. :biggrin3:

eheheheh ma tu sei esperto e con tutti i km che ti permettono le SS..... :biggrin3:

gixxer73
13/09/2013, 08:02
eheheheh ma tu sei esperto e con tutti i km che ti permettono le SS..... :biggrin3:


maledette SS ..

non finiscono più .. :dry:



:biggrin3:

D74
13/09/2013, 08:07
maledette SS ..

non finiscono più .. :dry:



:biggrin3:

a parte gli scherzi ho provato le SA2 per curiosità le SS mi erano venute a noia... :oook:

gixxer73
13/09/2013, 08:09
a parte gli scherzi ho provato le SA2 per curiosità le SS mi erano venute a noia... :oook:

ho voglia pure io di cambiare ..
senza che inquiniamo il 3d , quando hai tempo e voglia di scrivermi 2 righe in MP su queste gomme .. :biggrin3:

D74
13/09/2013, 08:12
ho voglia pure io di cambiare ..
senza che inquiniamo il 3d , quando hai tempo e voglia di scrivermi 2 righe in MP su queste gomme .. :biggrin3:

leggiti le discussioni in merito c'è scritto tutto :D

gixxer73
13/09/2013, 08:17
leggiti le discussioni in merito c'è scritto tutto :D

Mado' è zeppa di spam.. :(

marco72
13/09/2013, 08:17
Tendo a stare in mezzo ilpiu possibile....compatibilmente col traffico.