PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO AMMORTIZZATORI

RafBen67
15/09/2013, 14:13
Buona Domenica a Tutti,
tra le varie modifiche in atto, è mia intenzione sostituire gli ammortizzatori della mia SM, consigliatami caldamente vista la mediocre qualità delle sospensioni originali.

Per prezzo ed estetica ho adocchiato questi della HAGON:
133137

Qualcuno li conosce o li ha montati?
Opinioni, consigli?

Raffaele

mariomario
17/09/2013, 20:14
ciao Raffaele, io ho montato i bitubo wme340. Ho riscoperto la moto, non mi stanca più fare le strade sconnesse. Un vero spasso. Purtroppo non so dirti nulla delle hagon.
Ciao

RafBen67
17/09/2013, 20:18
Grazie della dritta, gentilissimo.

condor
17/09/2013, 21:14
io monto degli hagon, senza infamia e senza lode comunque un miglioramento netto rispetto agli orginali

driffter
17/09/2013, 22:27
ciao Raffaele, io ho montato i bitubo wme340. Ho riscoperto la moto, non mi stanca più fare le strade sconnesse. Un vero spasso. Purtroppo non so dirti nulla delle hagon.
Ciao

io monto degli hagon, senza infamia e senza lode comunque un miglioramento netto rispetto agli orginali

Ragazzi, ricodiamoci che Raf ha una Cruiser.
Le Cruiser partano con ammo da 32 originali e la tendenza, inversamente alle Bonny, è di abbassare non alzare.
Quindi dai 32 c'è chi passa ai 30 oppure come i matti come me direttamente ai 28 con taratura rigida.

Nelle cruisers la maggior parte del lavoro e svolto dalle forcelle che sono lunghissime e con un angolo vistoso.

Sulla qualità Hogan, convengo con voi, un ammortizatore onesto che fa il suo lavoro meglio di quello di serie, ma vorrei accentuare il discorso in contemporanea sulle molle delle forcelle.

RafBen67
17/09/2013, 22:39
Ciao Lello,
parlando di forcelle, mi consigli un cambio radicale delle molle, o già sostituendo l'olio ne avrei dei benefici?
Mi pare già me ne parlasti a San Piero a Sieve, al momento ho aumentato il pre-carico degli originali, ma onestamente non noto grandi differenze.
Gli Hagon tra l'altro, quelli tutti cromati, sono anche a me esteticamente compatibili..!

Grazie a tutti delle risposte.

driffter
17/09/2013, 22:50
Ciao Lello,
parlando di forcelle, mi consigli un cambio radicale delle molle, o già sostituendo l'olio ne avrei dei benefici?
Mi pare già me ne parlasti a San Piero a Sieve, al momento ho aumentato il pre-carico degli originali, ma onestamente non noto grandi differenze.
Gli Hagon tra l'altro, quelli tutti cromati, sono anche a me esteticamente compatibili..!

Grazie a tutti delle risposte.

Con gl'ammo originali, come gia detto dagl'altri ci fai quello che puoi, cioè poco.

In merito alle forcelle, se cambi l'olio in uno più denso qualcosina migliorano.
Certo sostituendo le molle con delle molle progressive e sostituendo l'olio cambia totalmente moto. Non farti infinocchiare da qualche meccanico che ti vuole filare forcelle regolabili, alle cruisers non servano a nulla.

Cerca un buon equilibrio tra forcelle ed ammortizatori ed allora si come hanno detto gl'altri... ti sembrerà di guidare tutt'un altra moto e te la godrai.

RafBen67
17/09/2013, 22:50
Ho visto adesso sul sito della Hagon che sono da 28...tu che li monti, Lello, perché dici che sono da matti..?

driffter
17/09/2013, 23:01
Ho visto adesso sul sito della Hagon che sono da 28...tu che li monti, Lello, perché dici che sono da matti..?

Perchè sono al limite, i 28 sono adatti a chi viaggia solo ed abbastanza scarico.
Se trasporti qualcuno la precarica delle molle deve essere rigidissima per non toccare il parafango o gli scarichi a terra che comunque devono essere alzati.
Quelle rare volte che la mia donna non prende la sua e la devo caricare, la sento lamentarsi della scarso confort.

Comunque la tenuta e spettacolare ed esteticamente non vi sono paragoni.

Se fossi in te, mi terrei sui 30 un buon compromesso e poi lavori di regolazione precarica.

RafBen67
17/09/2013, 23:05
Ok, grazie Lello.

mariomario
18/09/2013, 10:57
io non ho alzato niente. Montando gli ammo bitubo wme340 ho messo lo stesso interasse, la stessa altezza da terra