Visualizza Versione Completa : Battery low
Ragazzi, oggi volevo farmi un giretto, ma vado a girare la chiave, si illumina tutto il quadro e.....la moto non parte! Ora mi chiedo, e' mai possibile che la moto presa lunedì e poi ripresa domenica si possa essere scaricata la batteria? Piccola premessa, la moto e' un T100 del 2010 (strumentazione digitale), presa usata e non so se il precedente proprietario abbia mai cambiato la batteria... Come posso capire se il problema e' questo o possa essere un altro... Soprattutto prima di acquistarne una nuova... Mi potete aiutare? Grazie a tutti!! Ciao...:oook:
Fiumi d'inchiostro sono stati versati a questo riguardo.
Varie ipotesi sono state formulate a tal proposito.
Personalmente avevo creduto di avere risolto mettendo la mappatura city presso il concessionario, ma ahimè quest'estate mi ha lasciato a piedi due volte, nonostante l'uso praticamente quotidiano seppure a velocità moderata e per brevi tratti.
Di sicuro la situazione è migliorata, ma il problema permane.
Credo che la soluzione definitiva sia oltre la mappatura city quella di cambiare regolatore di tensione, ma per farlo aspetto che quello originale tiri le cuoia.
Armati di manutentore di carica e se ti è possibile inseriscilo ogni volta che la ricoveri.
Ciao a tutti,
Ho di recente cambiato la batteria alla mia Scrambler ad iniezione.
Dopo 15 gg dal cambio, la moto non si accende più....
Ho provato a verificare eventuali dispersioni, ma pare che non ce ne siano e la moto ricarica correttamente la batteria.
Spero si tratti di una batteria difettosa che non tiene la carica.
La sto ricaricando e nei prossimi gg verificherò.
Da staccata la batteria segna 12.5v.
È possibile che non siano sufficienti per l'accensione?
C'è una centralina che impedisce l'accensione se la carica è sotto un certo livello?
Grazie anticipatamente a tutti.
Triumph forever!
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)
Ma non potrebbe essere solo la batteria da cambiare?
ciachi67
15/09/2013, 18:46
Un'epidemia.
Infatti unisco le discussioni!
Ma non potrebbe essere solo la batteria da cambiare?
Potrebbe.
Ma prima di farlo accertati che la tua sia andata,
Una batteria guasta non tiene la carica per più di un'ora, a voler essere ottimisti.
Scusami per testare se la batteria non e' guasta cosa devo fare? comprare un mantenitore di carica e verificare? se non va cambiare la batteria? corretto? Nel caso in cui dovessi cambiarla mi potreste consigliare quale acquistare? Thanks
Esatto.
La carichi o la fai caricare da un elettrauto onesto (perché quasi sempre dice che è guasta e la cambia comunque) e vedi se tiene la carica nei giorni seguenti.
E comunque se il quadro si è acceso quasi sicuramente la batteria è ok, era solo giù di carica e questo ha impedito l'avviamento.
Il mio problema è un po' diverso, anche se avete unito le discussioni: la mia batteria è nuova, ha 15 gg!
C'è una centralina che impedisce l'accensione se la carica è sotto un certo livello?
Il mio problema è un po' diverso, anche se avete unito le discussioni: la mia batteria è nuova, ha 15 gg!
non ho risposta ai tuoi problemi, ma se hai lo scontrino, hai due anni di garanzia, fattene dare una nuova
Grazie Shining, infatti ci proverò.
Volevo solo sapere se è necessario un certo voltaggio per avere spunto per l'accensione.
Mi sembra strano che con 12.5v la moto non riesca ad accendersi.
Qualcun altro mi saprebbe rispondere?
Grazie
Ci vuole un certo voltaggio, e 12,5 volts sono al limite perché la centralina dia l'ok.
Con la mappatura city la centralina da l'ok anche a voltaggi un po' più bassi.
Benissimo, grazie!
Ora mi accerto che la batteria tenga la carica.
E poi magari mi faccio anche mappare la centralina in modalità city.
Come di consueto grazie a tutti.
Ma la mappa city non era diventata di default dal 2010?
io la mia truzza (my 2013) a volte la strapazzo quando devo fare commissioni e accendo e spengo tante volte in pochi kilometri...mai dato problemi anzi...(grattatina)
Ragazzi, oggi volevo farmi un giretto, ma vado a girare la chiave, si illumina tutto il quadro e.....la moto non parte! Ora mi chiedo, e' mai possibile che la moto presa lunedì e poi ripresa domenica si possa essere scaricata la batteria? Piccola premessa, la moto e' un T100 del 2010 (strumentazione digitale), presa usata e non so se il precedente proprietario abbia mai cambiato la batteria... Come posso capire se il problema e' questo o possa essere un altro... Soprattutto prima di acquistarne una nuova... Mi potete aiutare? Grazie a tutti!! Ciao...:oook:
é capitato anche a me:w00t: si illuminava il quadro.e non mi dava segni di vita.... e sai cos'era???
semplicemente il cavalletto laterale abbassato con marcia innestata, quindi NON parte!!!(c'è un relè di sicurezza)
forse è questa "banalità" la causa.....-io dico che se il quadro si illumina, non può essere la batteria:cry:o sbaglio??
E il pulsante rosso di spegnimento? Lo chiedo perché una volta pulendo la moto inavvertitamente lo ho premuto e poi funzionava tutto compresi faro e frecce ma non andava in moto. Così banale che ci ho messo un po' per realizzare... :madoo:
Sam il Cinghio
16/09/2013, 09:46
Mi sembra strano che con 12.5v la moto non riesca ad accendersi.
In realta' 12,5 sono già pochi.
E il pulsante rosso di spegnimento? Lo chiedo perché una volta pulendo la moto inavvertitamente lo ho premuto e poi funzionava tutto compresi faro e frecce ma non andava in moto. Così banale che ci ho messo un po' per realizzare... :madoo:
Stesso problema, una domenica mattina prima di partire per un bel giro in solitaria.
Qualche robusto bestemmione e ho realizzato... però mi sono sentito un po'pirla, mi sono concesso le attenuanti per le birre della sera prima
Non sono esattamente Valentino Rossi (anche se frequentavamo la stessa scuola e ci conosciamo), né Steve McQueen, visto che parliamo di Triumph...però fino al cavalletto laterale con marcia inserita o al pulsante di chiusura circuito aperto ci arrivo anch'io....
😉😉😉
Prova a caricare stà batteria, diamine.
per far accendere la moto, o comunque per essere buona la batteria ci vogliono 14.4 Volt. 12.5 è troppo poco, non partirà mai.
e non comprare il mantenitore di carica se non hai un elettrauto onesto, meglio un caricabatteria non velocissimo (che le brucia).
Io ne comprai uno all'ipermercato che funziona egregiamente.
P.s.: sembra una cazzata, ma grattate spesso i contatti lato batteria e morsetti con carta abrasiva fine, non avete idea di quante volta è la patina di ossido a dare problemi. e coprite con vaselina o grasso spray.
per far accendere la moto, o comunque per essere buona la batteria ci vogliono 14.4 Volt. 12.5 è troppo poco, non partirà mai.
e non comprare il mantenitore di carica se non hai un elettrauto onesto, meglio un caricabatteria non velocissimo (che le brucia).
P.s.: sembra una cazzata, ma grattate spesso i contatti lato batteria e morsetti con carta abrasiva fine, non avete idea di quante volta è la patina di ossido a dare problemi. e coprite con vaselina o grasso spray.
vero:oook:
Fabio Pal
17/09/2013, 08:48
14,4 volt!? Mai visti neanche dopo una piena carica:cry:
.
Non ho capito chi le brucia, il mantenitore o il caricabatterie?
mikscrambi
17/09/2013, 08:55
Ciao, un consiglio, conviene comprarlo il mantenitore di carica oppure no? un prezzo onesto? saluti
Si, conviene, ma se la batteria é buona
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)
Ragazzi,
alla fine ho risolto in questa maniera:
1. la batteria aveva il voltaggio corretto;
2. la moto è ripartita subito dopo aver collegato i cavi.
3. verificato se la batteria si ricaricava a moto accesa = NON SI RICARICAVA;
4. dopo averla fatta controllare mi è stato detto che non funzionava l'apparecchio che si trova sotto il faro (regolatore di tensione).
Cambiato questo apparecchio ora sembra andare... spero che il problema sia risolto dal momento che mi è costato 135 euro.
Grazie a tutti
Bonnie del 2008 mi ha fatto dannare per 6 mesi. Ho dovuto dopo aver applicato la city map cambiare il raddrizzatore Da allora OK
bonnie 2008 pure io.
dopo aver cambiato tre batterie in due anni ho sentito molti pareri che incolpavano la qualità/marca della batteria stessa.
ho quindi buttato via altri soldi acquistando una al litio e, da allora, sembrerebbe andare tutto bene.
oltretutto dopo tre mesi che non veniva accesa (con questa nuova batteria) si è magicamente accesa senza problemi.
oldbonnie
24/09/2013, 16:56
I problemi legati all'impianto elettrico della nostra bonnie e della sua batteria, costituiscono un universo inestricabile quanto imperscrutabile a noi comuni mortali: è ciò che la rende affascinante ed unica. :oook:
Ok, il fascino e tutto quanto, però quando la moto non parte e ci hai appena fatto 40 km a 80 km/h girano le palle...
I problemi legati all'impianto elettrico della nostra bonnie e della sua batteria, costituiscono un universo inestricabile quanto imperscrutabile a noi comuni mortali: è ciò che la rende affascinante ed unica. :oook:
Bonnie del 2008 mi ha fatto dannare per 6 mesi. Ho dovuto dopo aver applicato la city map cambiare il raddrizzatore Da allora OK
mio stesso modello. Stesso problema e stessa procedura, però io, tra l'altro, ho montato una batteria di maggiori dimensioni (e di maggiore qualità della precedente)
Ok, il fascino e tutto quanto, però quando la moto non parte e ci hai appena fatto 40 km a 80 km/h girano le palle...
e magari ti sei appena fermato sotto un cavalcavia mentre piove :incaz:
quel giorno il fascino della mia moto non l'ho goduto appieno :dry:
bipitiesse
24/09/2013, 19:50
Prima di incaxxarsi e di tentare sostituzioni di batterie, regolatori e quant' altro, le prime cose da fare sono: installare la mappa "city" dedicata più recente disponibile, sgrassaggio, pulizia maniacale e buon serraggio dei morsetti batteria. L' ideale sarebbe di dare una bella scartavetrata sui contatti batteria e sui morsetti, ed anche una limatina sulla faccia inferiore dei bulloni, dove faranno contatto sui morsetti; tutto questo lavoro serve ad eliminare sia eventuale sporco sia ossidazioni che attenuano il passaggio elettrico. Inoltre una successiva copertura con vaselina o prodotti specifici protegge da ossidazioni future. Sulle nostre MC ogni decimo di Volt è prezioso, e questi accorgimenti permettono di disperderne il meno possibile.
Inoltre, per esperienza personale giusto di due giorni fa, il connettore che collega l' alternatore al regolatore nel mio caso aveva uno dei faston che non faceva un contatto ottimale: ho colto l' occasione per pulire (per quanto possibile) tutti i contatti e con le pinze ho stretto leggermente tutti i faston per garantire un contatto più sicuro, e questo mi ha fatto guadagnare oltre un volt che arriva alla batteria.
La chiave del successo di ogni accoppiamento è un contatto molto stretto tra le parti.
ranxerox
25/09/2013, 11:40
mi pare che cè un certo accanimento morboso verso queste povere batterie!un famoso el::: trauto delle mie parti si è costruito una villa cambiando solo batterie,anche una all'anno a cliente senza mai riparare o trovare il guasto vero,si è fatto un vero bisnes visto l'alto guadagno che si realizza senza fare nulla e pure premi dati dai fornitori per averne vendute in grande numero,la machina non parte! batteria da cambiare,la moto da ogni tanto delle accensioni mancanti! batteria da cambiare,mi pare che i fari facciano poca luce!batteria da cambiare mi sembra che il minimo sia irregolare!batteria da cambire ecc ecc,esistono gli strumenti per provarle,non il voltaggio che dice poco o nulla, 12,5v la da pure un cadavere che non fa nemmeno scattare il rele delle frecce,ma la sua vera condizione,e pure per vedere se il regolatore ecc sono a posto prima di cambiare la batteria che è l'ultima ruota di una catena molto lunga!di solito otre a pigliarsi sempre la colpa è quella che invece subisce le mancanze di altri componenti piu furbi perche non facili da vedere e riparare o sostituire.
cristianow
25/09/2013, 14:38
Ma sbaglio o il problema batteria affligge soprattutto le prime EFI? (Quelle costruite nel 2008, per intenderci...)
Ma sbaglio o il problema batteria affligge soprattutto le prime EFI? (Quelle costruite nel 2008, per intenderci...)
da quel che h capito confermo. La mia è del 2008. Altri che conosco con moto di anni successivi al 2010 hanno soffermo meno di questo problema, anzi quasi per niente se non l'usura normale di una batteria. Infatti nella mia ho sostituito la batteria più piccola con quella in uso nelle serie successive e più capienti. C'era nel vano portabatteria una piccola paratia in plastica che è stata rimossa per alloggiare la nuova batteria (prova che peraltro abbiamo fatto inserendo quella di una Tiger 1050; stessa dimensione identica.)
cristianow
25/09/2013, 18:59
da quel che h capito confermo. La mia è del 2008. Altri che conosco con moto di anni successivi al 2010 hanno soffermo meno di questo problema, anzi quasi per niente se non l'usura normale di una batteria. Infatti nella mia ho sostituito la batteria più piccola con quella in uso nelle serie successive e più capienti. C'era nel vano portabatteria una piccola paratia in plastica che è stata rimossa per alloggiare la nuova batteria (prova che peraltro abbiamo fatto inserendo quella di una Tiger 1050; stessa dimensione identica.)
In effetti anche un mio amico, con Bonnie del 2008, non puo' fare a meno del mantenitore di carica. La mia, che e' un modello del 2010, finora non mi ha dato problemi...
mikscrambi
27/09/2013, 13:59
...la mia ha appena 4 mesi, quindi procedo con l'acquisto ! Grazie, Mik