PDA

Visualizza Versione Completa : numero di pistoni forca n originale

delirio
16/09/2013, 11:27
salve,dovrei installare dei pompanti sulla nostra forca ,ed il produttore mi dice che vuole sapere il numero di pistoni della forca originale.qualcuno mi sa dire qualcosa?

Sim0ne
16/09/2013, 11:38
salve,dovrei installare dei pompanti sulla nostra forca ,ed il produttore mi dice che vuole sapere il numero di pistoni della forca originale.qualcuno mi sa dire qualcosa?

che intendi per pistoni? vuole sapere il numero di pompanti (sono 2)? è un lavoro che ho fatto alla mia, se mi spieghi meglio magari posso aiutarti

delirio
16/09/2013, 12:11
che intendi per pistoni? vuole sapere il numero di pompanti (sono 2)? è un lavoro che ho fatto alla mia, se mi spieghi meglio magari posso aiutarti

si grazie Simo, esattamente vuole sapere il numero di pompanti. quindi in totale mi dici che sono 2 uno va messo su una forca per l'estensione e l'altro sull'altra forca per la compressione ?
dico ciò perchè lui mi affermava che sulla forca della N esistono a 1 o 2 pompanti per ciascuna forca(quindi in totale 2 o 4 pompanti) ,e quindi mi diceva di smontarla per sapere l'esatto numero.

* la marca è mupo

Sim0ne
16/09/2013, 19:15
si grazie Simo, esattamente vuole sapere il numero di pompanti. quindi in totale mi dici che sono 2 uno va messo su una forca per l'estensione e l'altro sull'altra forca per la compressione ?
dico ciò perchè lui mi affermava che sulla forca della N esistono a 1 o 2 pompanti per ciascuna forca(quindi in totale 2 o 4 pompanti) ,e quindi mi diceva di smontarla per sapere l'esatto numero.

* la marca è mupo

anche io ho montato i pompanti delle mupo ed anche le molle. domani, se ho tempo, controllo i pompanti originali che sono stati tolti e ti confermo il numero

cmq mi sembra strana questa storia che ci siano due tipi di forche per la street n :blink:

EDIT:

scusa ma prima ho scritto una cavolata :oops:

ho appena controllato i pompanti originali che avevo messo da parte, sono 4
se ti fa comodo ti fornisco anche il codice del kit mupo che ho acquistato K01TRI009

delirio
16/09/2013, 19:45
poi ho parlato con il tecnico mupo,e guardando il catalogo abbiamo constatato che esistono solo 2 versioni: la prima per la street normale con 2 pompanti e quella per la versione r con 4 pompanti.
Adesso però che tu mi stai dicendo che nella tua street base hai 4 pompanti non ci sto capendo pù nulla :wacko:

quello che mi hai dato è un codice del catalogo 2011,se guardi il catalogo 2013 il codice è K03TRI009 e prevede solo 2 pompanti.
sei sicuro di avere 4 pompanti?

Sim0ne
16/09/2013, 20:57
poi ho parlato con il tecnico mupo,e guardando il catalogo abbiamo constatato che esistono solo 2 versioni: la prima per la street normale con 2 pompanti e quella per la versione r con 4 pompanti.
Adesso però che tu mi stai dicendo che nella tua street base hai 4 pompanti non ci sto capendo pù nulla :wacko:

quello che mi hai dato è un codice del catalogo 2011,se guardi il catalogo 2013 il codice è K03TRI009 e prevede solo 2 pompanti.
sei sicuro di avere 4 pompanti?

ne ho 4 di quelli originali, quindi 2 per ogni forca. il tecnico mupo non dovrebbe avere grosse difficoltà ad incrociare un vecchio codice del catalogo 2011 con quello 2013. cmq nel dubbio prova a sentire direttamente la mupo, sono molto disponibili

delirio
16/09/2013, 22:10
ne ho 4 di quelli originali, quindi 2 per ogni forca. il tecnico mupo non dovrebbe avere grosse difficoltà ad incrociare un vecchio codice del catalogo 2011 con quello 2013. cmq nel dubbio prova a sentire direttamente la mupo, sono molto disponibili
Grazie ancora Simo.. però ho visto anche altri kit pompanti per la street base come ad esempio la extremetech,e tutti hanno 2 soli pompanti.
come ti spieghi allora questi 2 pompanti in più della tua forca ?

thebonni
17/09/2013, 08:55
Non è che con il modello 2013 hanno cambiato forcelle :wacko:

delirio
17/09/2013, 11:01
Non è che con il modello 2013 hanno cambiato forcelle :wacko:
nessuno di noi ha street 2013,la mia è del 2008 come penso anche quella di Simone (con i fari tondi).

Sim0ne
17/09/2013, 12:46
Grazie ancora Simo.. però ho visto anche altri kit pompanti per la street base come ad esempio la extremetech,e tutti hanno 2 soli pompanti.
come ti spieghi allora questi 2 pompanti in più della tua forca ?

nessuno di noi ha street 2013,la mia è del 2008 come penso anche quella di Simone (con i fari tondi).

la mia è una 2009 quindi identica alla 2008 come sospensioni. extremetech non se ne parla molto bene, tra l'altro ora ha cambiato nome ma non ricordo quale sia. alcuni mesi dopo che ho acquistato il kit mupo la ohlins o andreani group (non ricordo bene) ha commercializzato il kit pompanti per la street n ad una cifra di circa €220, vedi se riesci a trovare qualcosa. in alternativa vai di kit matris o prova a sentire everts76 per vedere cosa propone bitubo

ho trovato il kit pompanti andreani

http://www.wrs.sm/it/sospensioni-kit-pompanti/38009-kit-pistoni-pompanti-compressione-andreani-triumph-street-triple-675-07-08.html

delirio
17/09/2013, 15:57
se ci fai caso tutti sti kit(andreani, extremetech etc.) hanno 2 soli pompanti per il nostro modello,quindi ne deriva che le nostre moto hanno 2 soli pompanti. la tua moto fa un eccezione (ne ha 4):biggrin3: vediamo se riesco a smontarla e sveliamo l'arcano ;)

Sim0ne
17/09/2013, 19:47
se ci fai caso tutti sti kit(andreani, extremetech etc.) hanno 2 soli pompanti per il nostro modello,quindi ne deriva che le nostre moto hanno 2 soli pompanti. la tua moto fa un eccezione (ne ha 4):biggrin3: vediamo se riesco a smontarla e sveliamo l'arcano ;)

in effetti.....
c'è da dire che il meccanico me ne ha ridati 4 (2 in più me li avrà regalati :lingua:) di quelli originali ed onestamente non ricordo quanti pompanti c'erano nel kit mupo :sad:

ROBY1774
17/09/2013, 21:02
la mia è una 2009 quindi identica alla 2008 come sospensioni. extremetech non se ne parla molto bene, tra l'altro ora ha cambiato nome ma non ricordo quale sia. alcuni mesi dopo che ho acquistato il kit mupo la ohlins o andreani group (non ricordo bene) ha commercializzato il kit pompanti per la street n ad una cifra di circa €220, vedi se riesci a trovare qualcosa. in alternativa vai di kit matris o prova a sentire everts76 per vedere cosa propone bitubo

ho trovato il kit pompanti andreani

WRS Accessori Moto KIT PISTONI POMPANTI COMPRESSIONE ANDREANI TRIUMPH STREET TRIPLE 675 07-08 MM1 KIT PISTONI FORCELLACOMPRESSI (http://www.wrs.sm/it/sospensioni-kit-pompanti/38009-kit-pistoni-pompanti-compressione-andreani-triumph-street-triple-675-07-08.html)

si ok , ma qui parla di sola compressione....quelli di estensione?

delirio
17/09/2013, 23:10
si ok , ma qui parla di sola compressione....quelli di estensione?

esatto avevo notato anch'io, infatti con il kit mupo o extremetech a diffrenza di quello andreani ,la compressione viene fatta da uno stelo mentre l'estensione dall'altro.

ROBY1774
18/09/2013, 12:45
io posso dirti che su una hornet ho montato i mupo e vanno bene , ma la hornet ha la forcella col piffero non il pompante , in pratica metti un pompante in più prima del piffero e devo dire che funziona , alle street n che ho fatto a casa ho sempre cambiato molle ant e post con le hyperpro e olio forcella , percui non avendola aperta tutta non mi esprimo.
ti posso dire che amo particolarmente i kit andreani io per motivi che non starò ad elencare , ma sono sia tecnici che di post vendita loro.

delirio
18/09/2013, 14:41
io posso dirti che su una hornet ho montato i mupo e vanno bene , ma la hornet ha la forcella col piffero non il pompante , in pratica metti un pompante in più prima del piffero e devo dire che funziona , alle street n che ho fatto a casa ho sempre cambiato molle ant e post con le hyperpro e olio forcella , percui non avendola aperta tutta non mi esprimo.
ti posso dire che amo particolarmente i kit andreani io per motivi che non starò ad elencare , ma sono sia tecnici che di post vendita loro.

anch'io già monto molle hyperpro sai d'avanti con olio silkolene pro rsf 10 ,che dietro su mono daytona675. la moto è abbastanza equilibrata e va tutto sommato bene.Siccome ora dovrei cambiare olio forcella ne volevo approfittare anche per migliorare un pò l'idraulica con dei kit pompanti ed ho scelto quelli mupo(est. e compr.). vedremo quando li monto se effettivamnte noto dei miglioramenti .

*Purtroppo Andreani per la versione street base fa solo quelli in compressione e quindi l'ho esclusa a priori come scelta

ROBY1774
18/09/2013, 21:13
anch'io già monto molle hyperpro sai d'avanti con olio silkolene pro rsf 10 ,che dietro su mono daytona675. la moto è abbastanza equilibrata e va tutto sommato bene.Siccome ora dovrei cambiare olio forcella ne volevo approfittare anche per migliorare un pò l'idraulica con dei kit pompanti ed ho scelto quelli mupo(est. e compr.). vedremo quando li monto se effettivamnte noto dei miglioramenti .

*Purtroppo Andreani per la versione street base fa solo quelli in compressione e quindi l'ho esclusa a priori come scelta

beh , è da provare ma non mi convince molto il tuo abbinamento....più che altro per la parte di estensione che mupo lascia piuttosto libera ci metti che le hyper spingono forte in estensione sino a una certa soglia , credo utilizzerai un fluido meno viscoso e boh...va provato.
il pro rsf 10 equivale a un sae 15 come indice di viscosità....è molto duro...

delirio
18/09/2013, 23:12
beh , è da provare ma non mi convince molto il tuo abbinamento....più che altro per la parte di estensione che mupo lascia piuttosto libera ci metti che le hyper spingono forte in estensione sino a una certa soglia , credo utilizzerai un fluido meno viscoso e boh...va provato.
il pro rsf 10 equivale a un sae 15 come indice di viscosità....è molto duro...

si infatti attualmente ho il silkolene e l'avevo scelto proprio per la sua durezza in quanto solo l'olio faceva l'idraulica. Adesso col cambio olio e pompanti metterò un sintetico sae5 ,vedremo come andrà tutto l'abbinamento.. comunque leggevo che alcuni con la Tiger che hanno provato l'accoppiata hyper con pompanti mupo si trovano bene..vedremo

ROBY1774
19/09/2013, 07:05
si infatti attualmente ho il silkolene e l'avevo scelto proprio per la sua durezza in quanto solo l'olio faceva l'idraulica. Adesso col cambio olio e pompanti metterò un sintetico sae5 ,vedremo come andrà tutto l'abbinamento.. comunque leggevo che alcuni con la Tiger che hanno provato l'accoppiata hyper con pompanti mupo si trovano bene..vedremo

se rimetti il silko 5 è un (sae7.5 come gardo sae) , forse potrtebbe esere la scelta giusta...

se ti aiuta per la scelta......

Fork oil weights (http://mahonkin.com/~milktree/motorcycles/fork-oil.html)

http://mahonkin.com/~milktree/motorcycles/fork-oil.html

http://www.peterverdone.com/wiki/index.php?title=Suspension_Fluid

http://www.mediaturbo.com/clients/marzocchi/forkoilviscosity.html

http://www.scribd.com/doc/89659437/Fork-Oil-Viscosity-Index

vai a vedere dove stà i silkolene...e un idea te la fai

delirio
19/09/2013, 10:05
se rimetti il silko 5 è un (sae7.5 come gardo sae) , forse potrtebbe esere la scelta giusta...

se ti aiuta per la scelta......

Suspension Fluid - Pvdwiki (http://www.peterverdone.com/wiki/index.php?title=Suspension_Fluid)

Marketing, Public Relations & Press Release Communications by MediaTurbo (http://www.mediaturbo.com/clients/marzocchi/forkoilviscosity.html)

Fork Oil Viscosity Index (http://www.scribd.com/doc/89659437/Fork-Oil-Viscosity-Index)

vai a vedere dove stà i silkolene...e un idea te la fai

Grazie Roby per le tabelle, già avevo avuto modo di guardare alcune di queste . Per quanto riguarda l'olio, la mupo fornisce un olio Elf 5 completamente sintetico a densità 23.30 a differenza del silko5 la cui densità è leggermente maggiore 26.70 ed è parzialmente sintetico. Anche questo Elf diciamo possiamo classificarlo come un generico sae7,5 ed in più è completamente sintetico e non dovrebbe essere male. Staremo a vedere alla prova dei fatti ,sperando che il kit che ho ordinato a 2 pompanti sia quello giusto,perchè a detta di Simo i pompanti dovrebbero essere 4.. Speriamo bene ;)

Spoly
19/09/2013, 12:10
Anch'io ho montato sulla mia N 2008 il kit mupo. Se hai pazienza stasera controllo quanti pompanti mi hanno restituito con la forcella originale. Se non ricordo male sono 4 ma come detto ti confermo in serata ;-)

ROBY1774
19/09/2013, 12:41
DEVONO....O meglio di norma lo sono.
bisogna sempre vedere se magari in una forcella uno fa solo compressione a l altro solo estensione nell altra (tipo speed 05-10) allra sono 2 , altrimenti sono 4 di norma..

delirio
19/09/2013, 20:26
Anch'io ho montato sulla mia N 2008 il kit mupo. Se hai pazienza stasera controllo quanti pompanti mi hanno restituito con la forcella originale. Se non ricordo male sono 4 ma come detto ti confermo in serata ;-)
si grazie Spoly aspetto una tua conferma:oook:

Spoly
20/09/2013, 06:12
Appena controllato, confermo che sono 4!