PDA

Visualizza Versione Completa : RIMAPPATTURA SCARICHI ORIGINALI "APERTI"

RafBen67
16/09/2013, 18:56
Buonasera a Tutti,
a voi risulta che non sia possibile rimappare la centralina se vengono aperti gli scarichi originali?

Mi spiego, come già qualcuno di voi sa, ho acquistato degli scarichi originali usati per poi eliminare i baffle, etc., dunque mi è stato consigliato di rimappare in quanto la miscela un po' troppo magra, oltre agli scoppiettii in rilascio, alla lunga rovina il motore, ma oggi mi hanno detto che solo con i TOR è possibile rimappare, perché quelli originali, avendo il catalizzatore, rischiano di "bruciare", nel senso letterale del termine, in pratica andrebbe a fuoco la moto.

Io non ne capisco onestamente nulla, qualcuno di voi ha notizie/consigli da darmi?

Grazie a Tutti,
Raffaele

smoker
16/09/2013, 19:35
:risate2:

Derek
16/09/2013, 20:02
hai un meccanico che ti vuol far comprare i tor eh.....:biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2:

RafBen67
16/09/2013, 20:14
Battute a parte, non saprei davvero che dirti.

Era convinto fossero i TOR, poi quando gli ho detto che erano gli originali "svuotati", mi ha spiegato che non sarebbe stato possibile cambiare mappatura perché avendo ancora il catalizzatore la temperatura sarebbe stata eccessiva, tanto da "brunirli" completamente.

Ripeto, io non ne capisco nulla, attendo lumi.

doccerri
16/09/2013, 22:17
poi magari ci spiegheranno che cazzo c'entra il catalizzatore, la brunitura etc...

Se si tratta di semplici scarichi originali un poco più aperti non dovrebbe essere necessario rimappare: la differenza è veramente minima... è però anche vero che di base le bonnie girano un po' magrette, quindi anche rimappare (con mappa tor) ci potrebbe anche stare...
Avverti scoppiettii in rilascio? se sì: rimappa. altrimenti lascia tutto così

RafBen67
16/09/2013, 22:33
poi magari ci spiegheranno che cazzo c'entra il catalizzatore, la brunitura etc...

Se si tratta di semplici scarichi originali un poco più aperti non dovrebbe essere necessario rimappare: la differenza è veramente minima... è però anche vero che di base le bonnie girano un po' magrette, quindi anche rimappare (con mappa tor) ci potrebbe anche stare...
Avverti scoppiettii in rilascio? se sì: rimappa. altrimenti lascia tutto così

Si, borbotta, non sono cannonate, ma scoppietta.
Aggiungo che ho cambiato anche il filtro aria ed ho eliminato lo snorkel.

Magari provo a rimettere lo snorkel.

driffter
16/09/2013, 22:37
Raf,

C'è borbottio a rilascio.
e poi...
Ci sono scoppi di fucile.

nel tuo caso, mi sembra, per le modifiche che hai fatto, dovresti avere solo un leggero borbottio.

Come sai ho aperto gli scarichi ed il filtri.
Si, qualche borbottio lo fa, ma nulla di impressionante.
Il mio mec di fiducia che me la tiene a puntino e che di tanto in tanto mi cazzia per qualche pirlata che faccio, dice che è ancora nella norma.

Comunque, il suggerimento di fare un salto alla MVM, vecchio concessionario Triumph di Bologna ha senso. Quello nuovo non è al massimo come esperienza, il capo officina e un po' troppo giovane.

RafBen67
17/09/2013, 20:17
Oggi sono stato alla MVM, la mappatura si può fare e non brucia nulla...stomaco a parte.

No comment.

Surfer
18/09/2013, 20:03
anche io ho aperto gli scarichi e in rilascio solo "borbottio" niente di pauroso.
Dopo un migliaio di km ho smontato le candele per verificare se giravo troppo magro ma mi sembrano nella norma,quindi non mi sembra necessario rimappare.....poi magari mi sbaglio.

RafBen67
18/09/2013, 22:00
anche io ho aperto gli scarichi e in rilascio solo "borbottio" niente di pauroso.
Dopo un migliaio di km ho smontato le candele per verificare se giravo troppo magro ma mi sembrano nella norma,quindi non mi sembra necessario rimappare.....poi magari mi sbaglio.

Ciao Surfer,
io ho anche cambiato il filtro, ho messo un BMC, ed ho eliminato lo snorkel, non so se questo sia un "aggravante".

Hai notato se ai bassi hai perso un po' di coppia?

Raf,

C'è borbottio a rilascio.
e poi...
Ci sono scoppi di fucile.

nel tuo caso, mi sembra, per le modifiche che hai fatto, dovresti avere solo un leggero borbottio.

Come sai ho aperto gli scarichi ed il filtri.
Si, qualche borbottio lo fa, ma nulla di impressionante.
Il mio mec di fiducia che me la tiene a puntino e che di tanto in tanto mi cazzia per qualche pirlata che faccio, dice che è ancora nella norma.

Comunque, il suggerimento di fare un salto alla MVM, vecchio concessionario Triumph di Bologna ha senso. Quello nuovo non è al massimo come esperienza, il capo officina e un po' troppo giovane.

Ciao Lello,
ma tu hai rimappato o hai ancora la mappa originale?

driffter
19/09/2013, 09:09
Ciao Surfer,
io ho anche cambiato il filtro, ho messo un BMC, ed ho eliminato lo snorkel, non so se questo sia un "aggravante".

Hai notato se ai bassi hai perso un po' di coppia?

Ciao Lello,
ma tu hai rimappato o hai ancora la mappa originale?

Io non ho rimappato nulla... la moto va bene a tutti i regimi ed il borbottio è a livelli sopportabilissimi.
Ad inizio stagione ho cambiato le candele con quelle irridium e tutto bene.

Surfer
19/09/2013, 17:26
Io non ho rimappato nulla... la moto va bene a tutti i regimi ed il borbottio è a livelli sopportabilissimi.
Ad inizio stagione ho cambiato le candele con quelle irridium e tutto bene.

Contraccambio il saluto Raf Ben67
Non mi sembra d'aver perso coppia.....o per lo meno non in modo avvertibile.
anche io come drifter ho messo le candele all'iridium......la moto gira bene,e le candele mi sembrano di quel colore marroncino scuro che a quanto dicono, indica un giusto rapporto aria benz.(piu sono chiare piu stai girando magro.....almeno così mi insegna mio fratello ...Guzzista sfegatato,ed in quanto tale esperto di motori e messa a punto):oook: