PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggiare in due su Tiger800/Tiger800xc

negrita81
19/09/2013, 15:56
Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di una Tiger 800 o Tiger800xc(che ha la ruota anteriore più alta) e stavo cercando di reperire delle informazioni per quanto riguarda il viaggio in due e avrei una serie di domande da porvi :) :

1° I sedili guidatore/passeggero sono più confortevoli sulla std o sulla xc?
2° La posizione per il guidatore è più confortevole sulla std o sulla xc?
3° Quella del passeggero?

O il tutto è indifferente?
Grazie a tutti in anticipo

Sugarglider
19/09/2013, 17:00
1 2 e 3) :sick:

Esauriente? :cool:

negrita81
19/09/2013, 17:08
direi di no :)

Riassumendo comunque volevo capire se sono moto comode per lunghi viaggi in due e se, tra le due (800 e 800xc) la 800xc è molto più comoda della std avendo la ruota anteriore più alta o se sono più o meno uguali.
Grazie..

Sugarglider
19/09/2013, 17:34
La XC migliore della stradale per quanto riguarda il mono :oook: è un buon compromesso per i lunghi viaggi, viaggi e ti diverti a guidare :biggrin3: ovvio che ha delle pecche da "non viaggiatrice pura". Comprala e basta domande :cool:

mak103
19/09/2013, 18:41
non perche' la posseggo io ma la xc per viaggire in coppia e' meglio non per la ruota piu' alta ma per le sospensioni un po' piu' regolabili.
comunque vale la pena comprarla!!!:oook:

Sinfo~Tommy
19/09/2013, 18:41
dipende da dove arrivi
noi arriviamo da 40000 km su una hornet e questa std è una poltrona relax già dopo 2000 km, e anche a guidarla da solo mi ci diverto molto.

And74
19/09/2013, 19:31
Dipende se vuoi fare off road o meno...la stradale va molto bene...e' comoda e gestibile senza particolare impegno fisico...e per quanto mi riguarda in due con valigie non ho sentito la necessita' di tarare ulteriormente il mono posteriore rispetto all'impostazione tutto chiuso effettuata!
E' una gran moto...adatta a chi vuole viaggiare, magari senza cercare il limite ad ogni curva!

Frenc
19/09/2013, 19:43
La mia esperienza, Tiger xc, 8000 km in 18 giorni , in due , bauletto, valigie originali, ed un fiume di benzina, nessun problema, io comodo anche dopo 13 ore di viaggio, la zavorrina idem, ma il tutto è molto personale per queste cose.
Se vuoi fare un po di fuoristrada leggero, compra la 800 std, e con quel che risparmi, comprati un fuoristrada di qualche annetto e ti divertirai a buttarla nei fossi.
Se compri la xc lassa stà il fuoristrada, la moto pesa na cifra

davidik
19/09/2013, 20:09
Prendi la stradale, ke anke in fuoristrada va uguale alla xc se gli monti delle gomme tassellate..

tonidaytona
19/09/2013, 21:17
xc tutta la vita.

non e' nata per la vita di coppia ma e' assai ospitale.
conviene caricare un po' il mono e gonfiare le ruote ma poi si viaggia molto bene.

e' la prima moto con cui mia moglie si e' fatta con me 2000 km in tre giorni.
in altri tempi con altre moto stavamo dall'avvocato dopo 300km...!

Prendi la stradale, ke anke in fuoristrada va uguale alla xc se gli monti delle gomme tassellate..

permettimi...
non e' proprio cosi'.

con la stradale ci fai delle belle cose e ti ci diverti.
ok le tassellate.

ma se ti metti a far fuoristrada su percorsi impegnativi le sospensioni della stradale ( dure ) ti piegano per la fatica ( copiano poco ) e le ruote a raggi , sopratutto l'anteriore hanno una resistenza ben diversa da quelle in lega.

La mia esperienza, Tiger xc, 8000 km in 18 giorni , in due , bauletto, valigie originali, ed un fiume di benzina, nessun problema, io comodo anche dopo 13 ore di viaggio, la zavorrina idem, ma il tutto è molto personale per queste cose.
Se vuoi fare un po di fuoristrada leggero, compra la 800 std, e con quel che risparmi, comprati un fuoristrada di qualche annetto e ti divertirai a buttarla nei fossi.
Se compri la xc lassa stà il fuoristrada, la moto pesa na cifra

una piuma non e'.. ma pesa molto meno della maggiorparte delle maxienduro.
mi permetto per esperienza, avendo partecipato a qualche motocavalcata ( 24 ore compresa )

il suo terreno ideale e' il viaggio su strade mal messe o inesistenti.
ovvio che per fare cose impegnative bisogna avere un po' di scuola in fuoristrada.

ricordiamo che la XC e' una enduro stradale votata e pensata per lunghi viaggi lontano dall'asfalto.
per fare i salti e le mulattiere non sara' mai una crf450.

saluti!

express40
20/09/2013, 07:39
per come la vedo e vivo io, la stradale e' una naked rialzata e le quote ciclistiche come avancora (86) bassissimo e canotto diritto lo confermano, la xc piu' adatta a viaggiare e con sospensioni migliori.

DogDrake
20/09/2013, 08:05
Provengo da una "traveller" Suzuki non sono riuscito a fare 500 km senza stancarmi. Preso la Tiger st fatto il viaggio Roma-Provenza con mojera + trekker+bauletto e borsa serbatoio posso solo dire che non ho risentito la tratta Roma-Ventimiglia in un solo giorno.La mojera rispetto alla moto precedente non gli si sono mai indolenzite le gambe. Per me che di sterrati li evito come la peste è un ottimo compromesso come moto tuttofare

ste-3
20/09/2013, 08:08
dipende da dove arrivi
noi arriviamo da 40000 km su una hornet e questa std è una poltrona relax già dopo 2000 km, e anche a guidarla da solo mi ci diverto molto.
Quoto
se stai usando un k1600 una Trophy o similari, forse mi porrei il problema :dubbio:
io (e mia moglie) venendo da una street, la troviamo estremamente comoda con le selle standard
l'unica cosa cui mi sono dovuto abituare è il minore sostegno delle forche/mono
provale entrambe! :wink_:

negrita81
20/09/2013, 08:35
Grazie a tutti per le delucidazioni, vedo che bene o male tutti i commenti sono positivi e che non ci sono grosse differenze tra st e xc(considerando solo viaggio in coppia/lunghe percorrenze non in fuoristrada) e che c'è un bel salto di qualità a livello di comfort venendo da una naked(anch'io provengo da una hornet).
Approfitto per fare un'altra domanda, ci sono molte differenze a viaggiare con una tiger 800 rispetto a una tiger explorer?

Frenc
20/09/2013, 12:02
Grazie a tutti per le delucidazioni, vedo che bene o male tutti i commenti sono positivi e che non ci sono grosse differenze tra st e xc(considerando solo viaggio in coppia/lunghe percorrenze non in fuoristrada) e che c'è un bel salto di qualità a livello di comfort venendo da una naked(anch'io provengo da una hornet).
Approfitto per fare un'altra domanda, ci sono molte differenze a viaggiare con una tiger 800 rispetto a una tiger explorer?

Per Tiger explorer intendi la 1200?
Altro pianeta, e non solo x viaggiare a lungo raggio, ovviamente il tutto si paga un prezzo superiore.

DogDrake
20/09/2013, 13:14

Questa, caro amico, è una risposta che ti puoi dare solo tu! Hai pensato di provare il tutto? Forse ti dai anche delle risposte...

ste-3
21/09/2013, 07:42

Secondo me se con explorer viaggerai sicuramente più comodo ;)
Fatti due conti per il maggior costo, peso e dimensioni, la minor maneggevolezza. Sicuramente sentirai i 70 kg di differenza dalla hornet (io non mi sono ancora abituato completamente ai +30!!) :dubbio:

Frenc
21/09/2013, 10:08
Prova la Tiger explorer, nonostante il peso maggiore è molto più maneggevole e agile della 800.

BikeAnto
21/09/2013, 10:27
Non ascoltare Frenc........ha sempre detto che l'Explorer è una cesso di moto

leo
21/09/2013, 10:46
Dipende se vuoi fare off road o meno...la stradale va molto bene...e' comoda e gestibile senza particolare impegno fisico...e per quanto mi riguarda in due con valigie non ho sentito la necessita' di tarare ulteriormente il mono posteriore rispetto all'impostazione tutto chiuso effettuata!
E' una gran moto...adatta a chi vuole viaggiare, magari senza cercare il limite ad ogni curva!

E te credo,non puoi regolare più nulla,stai viaggiando con una sospensione che lavora al limite da solo e che lavora male in coppia.Questo è un dato di fatto.

Prova la Tiger explorer, nonostante il peso maggiore è molto più maneggevole e agile della 800.
Premesso che fra le due sceglierei sempre il 1200,non è vero che la sorellona sia più maneggievole,anzi a velocità ridotte è molto più impacciata.

ivanbdp
21/09/2013, 12:13
E te credo,non puoi regolare più nulla,stai viaggiando con una sospensione che lavora al limite da solo e che lavora male in coppia.Questo è un dato di fatto.

Premesso che fra le due sceglierei sempre il 1200,non è vero che la sorellona sia più maneggievole,anzi a velocità ridotte è molto più impacciata.

Cavoli leo, ( premetto che per l'impressione avuta penso che tu di moto te ne intendi ) peró ora mi sorge il dubbio che tu di lavoro faccia il tester....:dubbio:

leo
21/09/2013, 12:20
Cavoli leo, ( premetto che per l'impressione avuta penso che tu di moto te ne intendi ) peró ora mi sorge il dubbio che tu di lavoro faccia il tester....:dubbio:
Io sono l'incubo vivente dei concessionari di firenze.....alla ktm ormai non mi fanno entrare.....triumph firenze devo dire son sempre molto cortesi per le demo.Si tratta del canonico giretto di 20 min e poco più,appena un assaggio ( mai rpovato l'800xc,ma quest'inverno provvederò :cool:),ma qaundo posso mi faccio a tappeto i concessionari.

BikeAnto
21/09/2013, 13:20
Io sono l'incubo vivente dei concessionari di firenze.....alla ktm ormai non mi fanno entrare.....triumph firenze devo dire son sempre molto cortesi per le demo.Si tratta del canonico giretto di 20 min e poco più,appena un assaggio ( mai rpovato l'800xc,ma quest'inverno provvederò :cool:),ma qaundo posso mi faccio a tappeto i concessionari.
Non lo fanno entrare perché è talmente brutto che fa scappare i clienti...............:dubbio:

ivanbdp
21/09/2013, 13:23
Non lo fanno entrare perché è talmente brutto che fa scappare i clienti...............:dubbio:

Fotu o non è vero niente:biggrin3:

BikeAnto
21/09/2013, 13:27
Meglio di no......è anche grosso :lingua:

leo
21/09/2013, 13:29
:linguaccia2:

ivanbdp
21/09/2013, 13:35
:risate2:

troyco
21/09/2013, 13:51
Pippo vai di ramazza.....:biggrin3:

Frenc
22/09/2013, 15:07
Non ascoltare Frenc........ha sempre detto che l'Explorer è una cesso di moto
Infatti non ho detto che sia bella...:biggrin3:

Sono fattori soggettivi, io guido la xc, provata la 1200 nonostante il peso, negli spostamenti da ferma e nella guida in città l'ho trovata più agile, sarà per la ruota anteriore small e della posizione di seduta diversa dalla xc.
Il tutto è un parere personale non condivisibile.

nitronori
25/09/2013, 12:26
ti riassumo la mia esperienza:

134379

dcottafavi
25/09/2013, 15:24
ciao a tutti, io ho appena preso la standard e credo che, se non si hanno in programma grandi fuoristrada, sia la scelta giusta ma ha qualche limite che condivide con la XC:
1- freni anteriori decisamente "molli", sarebbero meglio un paio di pinze più decenti, senza parlare di radiali che per questo genere di moto non hanno molto senso a mio avviso, ma almeno delle 4 pistoncini...cacchio le ha anche la TDM!! (sena offesa x chi l' ha avuta), Anche con pastiglie e tubi in treccia la situazione non cambierebbe molto;
2- sospensioni: forcella piuttosto rigida che non copia bene le asperità ma tuttosommato sicura, mono molto brusco nella risposta e piuttosto rigido incoppia (senza bagali, figuriamoci a moto carica);
3-serbatoio troppo lungo: sono 1,8m ma trovo il manubrio sempre un po' troppo distante (soggettivo, ok) e montando riser è vero che si avvicina ma ci si trova "appesi" al centro della moto tipo GS x intenderci quindi si perde parte del bel feeling che si ha con l' avantreno grazie alla buona geometria del telaio.
motore e telaio sono ottimi ma queste cose sono davvero migliorabili-
prima avevo una Street R e trovo che i soldi spesi per quella moto siano molto più giustificati di quelli chiesti per la tiger ma "purtroppo" le crossover oggi sono le moto che tutti vogliono e le politiche commerciali lo sanno quindi se ne approfitano.
morale: standard e con la differenza (più qualche extra) ci si fa un bel mono e una bella cartuccia anteriore e vai di pieghe! ;)
ciao a tutti!!

UomoBasilico
27/09/2013, 03:43
Se vuoi viaggiare, o compri un cupolino maggiorato,o prendi la 1200 che in autostrada inquanto a protezione aeredinamica è ottima(e consuma pure meno mi sa)
Io che sono 1,86,in autostrada gia andare a 130 è un problema per via dell'aria che sbatte sul cupolino e mi va a finire esattamente sul casco con notevoli turbolenze. In autostrada PER ME è una sofferenza(fortuna ne faccio poca e se posso la evito).Su una moto pensata anche per il turismo pensavo decisamente meglio.
Per assurdo in autostrada era nettamente meglio la zx10r,con il cupolino a doppia bombatura l aria fino a 180-190 non dava assolutamente fastidio.

Per me la tiger XC è la moto perfetta: va benissimo sia in fuoristrada,sia in strada-curva-piega. Con la ST andrai meglio in strada ma appena la strada sterrata si fa piu impegnativa si vedono nettamente i limiti(e le differenze,ovvio sono due modelli diversi). Pero per un uso veramente totale l XC èquello che serve

ozama
27/09/2013, 20:14
Aggiungo una cosa UomoBasilico: se inclini il cupolino di serie il più verticale possibile con l'apposito kit Touratech (che offre maggiore regolazione del kit opzionale originale), la protezione aerodinamica migliora NOTEVOLMENTE. E anche l'estetica. Provare per credere: svita e due viti laterali e inclina il cupolino in avanti fino QUASI a fargli toccare il faro, poi con qualche stratagemma bloccalo in quella posizione e osserva la moto di profilo. Noterai che segue il profilo del faro.:oook:
I kit in oggetto, che nasce anche per supportare il navigatore sopra la strumentazione, è compatibile anche se hai il cupolone maggiorato originale.
In alternativa, basta fare due staffette piatte lunghe 3/4 cm, forarle e verniciarle di nero, poi piazzarle tra i sostegni laterali e i fori di fissaggio del vetro. Cambia tutto. Se sei molto alto, ovviamente non è detto che migliori. Ma provare è una vera cazzata.:oook:

@dcottafavi: la xc, di serie, ha un ammortizzatore posteriore significativamente migliore della stradale e offre un comfort apprezzabilmente superiore. A differenza della stradale, nell'uso turistico, ha come unico handicap l'altezza maggiore se sei basso. Sempre la XC, ha un manubrio un po' più alto e vicino (anche se non ancora abbastanza per molti, me compreso che lo spessorai ulteriormente con uno dei vari kit in commercio).:laugh2:

La seccatura, se uno soffre il caldo, con entrambe le moto è il noto problema della canalizzazione dell'aria che passa dal radiatore (vedi apposite infinite discussioni) e della marmitta vicina alla pedana del passeggero che ad alcune zavorrine può dare fastidio.:dubbio:

Ciao!:laugh2:

Kallistos
28/09/2013, 01:18
[QUOTE=UomoBasilico;6457645]
Io che sono 1,86,in autostrada gia andare a 130 è un problema per via dell'aria che sbatte sul cupolino e mi va a finire esattamente sul casco con notevoli turbolenze. In autostrada PER ME è una sofferenza(fortuna ne faccio poca e se posso la evito).Su una moto pensata anche per il turismo pensavo decisamente meglio.
Per assurdo in autostrada era nettamente meglio la zx10r,con il cupolino a doppia bombatura l aria fino a 180-190 non dava assolutamente fastidio.

Io invece uso la XC molto anche in autostrada! Ci vado a lavoro tutti i giorni e faccio 70km di autostrada e 10 di città (a/r). Sono alto 1.87 m e ho il cupolino originale maggiorato, regolato tutto in su! Come dice ozama la protezione e' molto migliore e anche la linea...a 130/140 mi pare di essere fermo!!! L'unico,saltuario,fastidio sono delle turbolenze che si creano quando rimango in scia alle macchine....

Sugarglider
30/09/2013, 08:57
ti riassumo la mia esperienza:

134379

Tu nitro avevi cambiato qualcosa della Tiger per viaggiare? Tipo il mono o le selle?

Alexone
30/09/2013, 13:31
[QUOTE=UomoBasilico;6457645]

Io invece uso la XC molto anche in autostrada! Ci vado a lavoro tutti i giorni e faccio 70km di autostrada e 10 di città (a/r). Sono alto 1.87 m e ho il cupolino originale maggiorato, regolato tutto in su! Come dice ozama la protezione e' molto migliore e anche la linea...a 130/140 mi pare di essere fermo!!! L'unico,saltuario,fastidio sono delle turbolenze che si creano quando rimango in scia alle macchine....

Io ho messo tutto in verticale il cupolino STD originale ma siccome sono 1.90 non è cambiato nulla a livello di protezione
La liena invece confermo che ne guadagna.
Appena ho qualche euro da investire mi prenderò un cupolino maggiorato (il Puig leggermente fumè mi piace parecchio)
ma x quest'anno nada....

BikeAnto
30/09/2013, 13:36
Provate a togliere del tutto il cupolino.............................

Frenc
30/09/2013, 16:57
Provate a togliere del tutto il cupolino.............................

Tu non ne hai più di questi problemi vero........
ne hai di altri però........

Sugarglider
30/09/2013, 16:59
Tu non ne hai più di questi problemi vero........
ne hai di altri però........
Tipo la nuova moto :lingua:

nitronori
01/10/2013, 15:58
Tu nitro avevi cambiato qualcosa della Tiger per viaggiare? Tipo il mono o le selle?

no, zero... neanche il cupolino

UomoBasilico
01/10/2013, 16:17
Aggiungo una cosa UomoBasilico: se inclini il cupolino di serie il più verticale possibile con l'apposito kit Touratech (che offre maggiore regolazione del kit opzionale originale), la protezione aerodinamica migliora NOTEVOLMENTE. E anche l'estetica. Provare per credere: svita e due viti laterali e inclina il cupolino in avanti fino QUASI a fargli toccare il faro, poi con qualche stratagemma bloccalo in quella posizione e osserva la moto di profilo. Noterai che segue il profilo del faro.:oook:
I kit in oggetto, che nasce anche per supportare il navigatore sopra la strumentazione, è compatibile anche se hai il cupolone maggiorato originale.
In alternativa, basta fare due staffette piatte lunghe 3/4 cm, forarle e verniciarle di nero, poi piazzarle tra i sostegni laterali e i fori di fissaggio del vetro. Cambia tutto. Se sei molto alto, ovviamente non è detto che migliori. Ma provare è una vera cazzata.:oook:

@dcottafavi: la xc, di serie, ha un ammortizzatore posteriore significativamente migliore della stradale e offre un comfort apprezzabilmente superiore. A differenza della stradale, nell'uso turistico, ha come unico handicap l'altezza maggiore se sei basso. Sempre la XC, ha un manubrio un po' più alto e vicino (anche se non ancora abbastanza per molti, me compreso che lo spessorai ulteriormente con uno dei vari kit in commercio).:laugh2:

La seccatura, se uno soffre il caldo, con entrambe le moto è il noto problema della canalizzazione dell'aria che passa dal radiatore (vedi apposite infinite discussioni) e della marmitta vicina alla pedana del passeggero che ad alcune zavorrine può dare fastidio.:dubbio:

Grande Ozama! Questa proprio non la sapevo! Il kit in questione costa una fucilata... dici che si puo fare tranquillamente nel proprio garage un kit simile? Qualcuno sul forum che ha fatto questa modifica?

Seven70
01/10/2013, 18:16

'Sti gran caxxi, 108 euri però! :huh2: Bella però l'idea delle due staffette artigianali, quello mi sa che lo proverò.

Frenc
01/10/2013, 19:18
il kit originale per regolare il cupolino costa intorno ai 50 euri, qui lo trovi .KIT REGOLAZIONE CUPOLINO Triumph PER TIGER 800 XC (ID:4847896) - Moto NordEst srl (http://dealer.moto.it/motonordest/Accessori.aspx?ann=4847896)

Io me lo son fatto da me....

ozama
01/10/2013, 20:32
Yess.. Il Touratech costa il doppio, ma oltre ad avere un maggiore angolo possibile, che è determinante, ha il supporto per mettere il GPS nella migliore posizione.:oook: Quindi, se uno deve fare le due cose, il costo non mi sembra eccessivo..:dubbio:
Comunque qualcuno che non ricordo le staffe le ha fatte. Forse Frenc sei proprio tu! Puoi postare qualche foto?:biggrin3:
C'è comunque qualcosa nell'apposito topic dei cupolini, lungo quasi come i cinque su QdE..:wacko: Ai quali ho dato pure il mio personale contributo..:biggrin3:

Sugarglider
01/10/2013, 21:19
'Sti gran caxxi, 108 euri però!
Se compri il kit RAM-MOUNT per il navigatore ne spendi altri 60, quindi il ragionamento di Ozy non fa una grinza!

And74
16/10/2013, 07:09
[QUOTE=leo;6450045]E te credo,non puoi regolare più nulla,stai viaggiando con una sospensione che lavora al limite da solo e che lavora male in coppia.Questo è un dato di fatto.

In due con 3 valigie...cosa vuoi regolare? Non ho detto di andare in pista...ma per viaggiare e' una regolazione sufficiente...certo se cerchi il limite mentre viaggi sulle colline senesi insieme alla tua zavorra carico...parliamo di un altro tipo di approccio, e allora la tiger non va bene!! ;-) Per quanto riguarda i dati di fatto fossi in te sarei meno sicuro... Siamo tutti degli esperti di regolazioni sofisticate, poi se chiedi in giro da quanto tempo non controllano la pressione delle gomme, ti viene da piangere!! In un forum penso sia utile riportare le esperienze vissute...non le sentenze da Corte di Cassazione!