PDA

Visualizza Versione Completa : Ohlins o matris? per tiger 1050 sport

smaldun
20/09/2013, 09:24
Buongiorno a voi puristi della tiger volevo porvi questo quesito come da titolo mi trovo a dover cambiare causa prestazioni a mio parere penose le sosp alla mia trigrotta. (sono abituato bene provenendo da una mts 1100s) Ora voi che ne sapete sicuramente piu di me sono meglio i gialloni o le matris per questa moto? (l'utilizzo che ne faccio? viaggio spesso in coppia, quando sono solo non viaggio con il coltello tra i denti ma mi piace pennellare le curve)

cicorunner
20/09/2013, 18:06
Matris

Apox
20/09/2013, 19:56
Paesà.... ma H'o'lins è una marca cinese???????????

Comunque se ti potesse essere utile, io conosco gli Ohlins... detto questo, io avevo montato Bitubo.

swilly
20/09/2013, 21:49
Paesà.... ma H'o'lins è una marca cinese???????????

Comunque se ti potesse essere utile, io conosco gli Ohlins... detto questo, io avevo montato Bitubo.

Anche io...però ho montato Hyperpro...guarda un po' :laugh2:

MGBLACKHOLE
21/09/2013, 08:46
Io con Matris mi ci trovo bene, poi ohlins costano un botto!

motard1
21/09/2013, 09:12
Io ant e post matris da 20mila km....no problem!:cool:

Fossi in te prenderei in considerazione anche FG

cicorunner
21/09/2013, 10:00
Io ant e post matris da 20mila km....no problem!:cool:

Fossi in te prenderei in considerazione anche FG

FG gubellini è molto buono ma costa come o'h'ilinz e per l'utilizzo che mi pare di capire se ne voglia fare, nn conviene spendere un sacco di soldi per ottenere lo stesso risultato di un mono che costa la metà

o'h0ilinzt fa la differenza ad alti/altissimi livelli in ambito agonistico , per strada mi pare eccessivo pagare tutto sto blasone tecnico/commerciale

pippo167
21/09/2013, 11:59
mh.....certo che in effetti anche al momento di revisionare un giallone (mi pare 200/250 euro da Andreani) converrebbe prendere un base degli altri marchi.....e poi quell'arancione Matris mi piace :dubbio:

leo
21/09/2013, 12:12
mh.....certo che in effetti anche al momento di revisionare un giallone (mi pare 200/250 euro da Andreani) converrebbe prendere un base degli altri marchi.....e poi quell'arancione Matris mi piace :dubbio:

Revisione presso autorizzato ohlins sono 90 euro (prezzo di favore,con ricevuta;prezzo normale 110-120),fatta un anno fa.
Wilbers 150 euro con spedizione in genrmania

pippo167
21/09/2013, 15:34
Revisione presso autorizzato ohlins sono 90 euro (prezzo di favore,con ricevuta;prezzo normale 110-120),fatta un anno fa.
Wilbers 150 euro con spedizione in genrmania

non vorrei andare OT ma, l'anno scorso parlando con un ragazzo che lo aveva revisionato (l'originale per Tiger 1050) mi disse di aver pagato "un paio di cent'euro" spedito ad Andreani .... volevo revisionare in questa stagione fredda il mio.....voglio proprio informarmi e comunque a parte il prezzo di favore a te.....mi piace quel 110-120 azz.....e' la metà di quello di cui parlava quel tipo e comunque anche qui sul forum mi pare di aver letto cifre simili a 200 euro:dubbio:

leo
21/09/2013, 15:39
non vorrei andare OT ma, l'anno scorso parlando con un ragazzo che lo aveva revisionato (l'originale per Tiger 1050) mi disse di aver pagato "un paio di cent'euro" spedito ad Andreani .... volevo revisionare in questa stagione fredda il mio.....voglio proprio informarmi e comunque a parte il prezzo di favore a te.....mi piace quel 110-120 azz.....e' la metà di quello di cui parlava quel tipo e comunque anche qui sul forum mi pare di aver letto cifre simili a 200 euro:dubbio:
Solo un matto manda il mono ad andreani che è carissimo! Basta uno dei tanti autorizzati ohlins o un sospensionista serio (molte delle parti interne dei mono che circolano,sono di 1-2 fornitori....)...è un po' come andare in concessionaria a comprare una vite o il manuale d'officina.....

MrTiger
21/09/2013, 19:39
Mupo

Revisione pagata sempre tra i 100 e i 150 comprese spedizione

ROBY1774
21/09/2013, 19:54
sul tiger metterei wilbers o mupo.

golia
22/09/2013, 08:53
Se non ne fai un uso estremo penso che tutti i basici vadano più che bene..... io ho Mupo e ne sono soddisfatto

Ciauz!

MrTiger
22/09/2013, 10:34
Non si tratta di uso estremo...secondo me se uno deve spendere che almeno abbia la regolazione in compressione utile sopratutto se sei in 2

Acquarello53
23/09/2013, 15:35
Per smaldun,
hai mp.

iskray
23/09/2013, 16:54
Scusate, ma matris o mupo hanno già i mono dedicati alla sport?

fox10
23/09/2013, 19:45
Vorrei dire la mia ma senza impegno.il mono della sport è identico a quello della se.
Oggi dal conce ho misurato centro dado centro dado della mia 35cm quello della se 35cm.
Così sono identici in tutto e per tutto.
Aspetto di trovare un buon usato e proverò.

MrTiger
23/09/2013, 20:53
Vorrei dire la mia ma senza impegno.il mono della sport è identico a quello della se.
Oggi dal conce ho misurato centro dado centro dado della mia 35cm quello della se 35cm.

quindi tutti i discorsi delle cartelle stampe ecc...alla fine le mie sensazioni erano giuste, stesso mono, stesso comportamento, bravo me...:)
non commento il fatto che sulla sport abbiano mantenuto la ciofeca originale

leo
24/09/2013, 06:29
quindi tutti i discorsi delle cartelle stampe ecc...alla fine le mie sensazioni erano giuste, stesso mono, stesso comportamento, bravo me...:)
non commento il fatto che sulla sport abbiano mantenuto la ciofeca originale

Non parlavano di molla diversa al mono?

iskray
24/09/2013, 06:41

Se cosi' fosse i mono delle varie marche dedicati alla ''vecchia'' tiger sarebbero compatibili con la sport.

leo
24/09/2013, 06:51
Se cosi' fosse i mono delle varie marche dedicati alla ''vecchia'' tiger sarebbero compatibili con la sport.

Basta che abbiano interasse regolabile e ci vanno di sicuro.

MrTiger
24/09/2013, 08:29
Non parlavano di molla diversa al mono?

Io mi pare avevo letto un mono rivisto e regolabile in compressione ma magari mi sbaglio, cmq solito palliativo triumph molla sempre piu dura cosi i primi 10 km ti sembra migliorato poi come prendi confidenza senti l'idraulica inesistente.

Però il placebo funziona, leggendo i test di chi l'ha provata riportavano freni e mono migliori quando sono esattamente quelli della SE
:)

smaldun
24/09/2013, 09:39
ragazzi quanti suggerimenti e spunti grazie ! ma il kit basic andreani per la tiger non vi piace proprio? (molle, olio holins, e mono)

leo
24/09/2013, 09:42
ragazzi quanti suggerimenti e spunti grazie ! ma il kit basic andreani per la tiger non vi piace proprio? (molle, olio holins, e mono)

Carissimo per ciò che dà e la forcella basta fargli l'idraulica

cicorunner
24/09/2013, 09:50
Carissimo per ciò che dà e la forcella basta fargli l'idraulica

che intendi per idraulica ? lasciare molle originali e cambiare pompanti ?

navigator
24/09/2013, 10:46
se cambi anche solo i pompanti puoi permetterti olio 5 e la forcella scorre che è una meraviglia e l'idraulica risponde alle regolazioni.
Per le molle io ho le Hyperpro ma su questo esistono pareri molto contrastanti.
Il mono deve essere come minimo con precarico idraulico.

leo
24/09/2013, 10:53
che intendi per idraulica ? lasciare molle originali e cambiare pompanti ?

Per me era perfetta senza le molle ohlins(tolte),solo con i pompanti(non so che olio avesse messo il sospensionista).

se cambi anche solo i pompanti puoi permetterti olio 5 e la forcella scorre che è una meraviglia e l'idraulica risponde alle regolazioni.
Per le molle io ho le Hyperpro ma su questo esistono pareri molto contrastanti.
Il mono deve essere come minimo con precarico idraulico.

Sepcie per viaggiare in due,lo trovo obligatorio,molto più della reg in compressione(di cui ho snetito la necessità solo in pista).

MrTiger
24/09/2013, 10:56
Il kit andreani ha le lineari vanno capite...io preferisco il comportamento delel lineari ma è ovvio che nelle staccate decise e brusche non offrono il sostegno delle progressive ( a meno di non mettere due legni), ma neaal guida piu allegra preferisco il comportamento meno galleggiante ma piu preciso ma qui entriamo nel personale. Ho anche il mono alzato di 3.5 mm e le forcelle sfilate di 10, quindi una moto molto puntata.

cicorunner
24/09/2013, 14:35
Il kit andreani ha le lineari vanno capite...io preferisco il comportamento delel lineari ma è ovvio che nelle staccate decise e brusche non offrono il sostegno delle progressive ( a meno di non mettere due legni), ma neaal guida piu allegra preferisco il comportamento meno galleggiante ma piu preciso ma qui entriamo nel personale. Ho anche il mono alzato di 3.5 mm e le forcelle sfilate di 10, quindi una moto molto puntata.

le forche sfilate di 10mm e il mono alto +3,5 mi viene male solo a pensarci :biggrin3: ora capisco perchè faticavi nei tornanti stretti a star dietro al gs, la tua in pratica nello stretto chiude parecchio, ti cade in centro curva, francamente è una sensazione che non amo per nulla, ma siamo sul soggettivo, carichi ti brutto anteriore e sicuramente consumerai di brutto l'anteriore

anche io preferisco le lineari alla progressive , ma io del resto non amo staccare forte ma entrare e far scorrere

Tiger_Riccio
24/09/2013, 15:10
le forche sfilate di 10mm e il mono alto +3,5 mi viene male solo a pensarci :biggrin3: ora capisco perchè faticavi nei tornanti stretti a star dietro al gs, la tua in pratica nello stretto chiude parecchio, ti cade in centro curva, francamente è una sensazione che non amo per nulla, ma siamo sul soggettivo, carichi ti brutto anteriore e sicuramente consumerai di brutto l'anteriore

anche io preferisco le lineari alla progressive , ma io del resto non amo staccare forte ma entrare e far scorrere
guidando come fai tu (frenando poco e ingresso veloce) che differenza c'è fra molle lineari e progressive?
Non ho mai provato le molle progressive, per questo ho chiesto.

cicorunner
24/09/2013, 15:19
guidando come fai tu (frenando poco e ingresso veloce) che differenza c'è fra molle lineari e progressive?
Non ho mai provato le molle progressive, per questo ho chiesto.

con le lineari ho maggiore sostegno in ingresso curva

MrTiger
24/09/2013, 15:26

Forse non ci siamo capiti o mi sono spiegato male, la moto è agile sia alle basse che alle alte velocità perfettamente neutra e rispetto ad un tiger 1050 di serie è un altra moto. La gomma anteriore si consuma benissimo nessun scalino e ad occhio con la sport smart ant riesco a farci come due posteriori, ovvero circa 8000 km. Avevo un assetto simile sulla day e le anteriori mi duravano un eternità.

Ho avuto il tiger 955 e nello stretto puro la gomma da 19 e sopratutto la gommina da 150 aiuta molto.

Ho scritto che io dovevo faticare piu di lui accompagnando le curve con piccoli spostamenti del corpo( se hai guidato un gs ha un agilità disaramente nei pif paf), e non erano tornanti, visto che li conta inserimento e percorrenza , ma mi pare anche normale, come le velocità salivano era esattamente l'opposto visto che il tiger è una stradale pura.

Io guido scorrendo molto, chi mi ha visto lo sa, non stacco forte quasi mai ne mi attacco al gas in uscita.

la mia moto l hanno provata diversi amici anche con ktm 950 sm e dorsoduro 1200 ( rispetto all ultima è una bici, gira con la metà dello sforzo la mia) e lodavano l equlibrio ciclistico.

olivari ad esempio aveva il mono alzato di 10 mm e forche sfilate di 10.

le gomme le consumi meno se giri con sopensioni che funzionano.

leo
24/09/2013, 15:31
.
Va beh,ma lui aveva esigenze di luce a terra per la pista (mono)e di tornanti in discesa ne trovava pochi in circuito :lingua:......

navigator
24/09/2013, 15:51
con le lineari ho maggiore sostegno in ingresso curva

ma quando parlate di progressive di quale marca di molle parlate?

cicorunner
24/09/2013, 16:07
ma quando parlate di progressive di quale marca di molle parlate?

wilbers

Forse non ci siamo capiti o mi sono spiegato male, la moto è agile sia alle basse che alle alte velocità perfettamente neutra e rispetto ad un tiger 1050 di serie è un altra moto. La gomma anteriore si consuma benissimo nessun scalino e ad occhio con la sport smart ant riesco a farci come due posteriori, ovvero circa 8000 km. Avevo un assetto simile sulla day e le anteriori mi duravano un eternità.

Ho avuto il tiger 955 e nello stretto puro la gomma da 19 e sopratutto la gommina da 150 aiuta molto.

Ho scritto che io dovevo faticare piu di lui accompagnando le curve con piccoli spostamenti del corpo( se hai guidato un gs ha un agilità disaramente nei pif paf), e non erano tornanti, visto che li conta inserimento e percorrenza , ma mi pare anche normale, come le velocità salivano era esattamente l'opposto visto che il tiger è una stradale pura.

Io guido scorrendo molto, chi mi ha visto lo sa, non stacco forte quasi mai ne mi attacco al gas in uscita.

la mia moto l hanno provata diversi amici anche con ktm 950 sm e dorsoduro 1200 ( rispetto all ultima è una bici, gira con la metà dello sforzo la mia) e lodavano l equlibrio ciclistico.

le gomme le consumi meno se giri con sopensioni che funzionano.

io sfilando le forche di soli 6mm e lasciando il mono così come è a 353mm di interasse ho notato un cambiamento rispetto alle forche a +0, l'anteriore lavora molto di più (inteso il pneumatico), è più stabile in velocità ma a basse velocità con raggio stretto di curvatura si fatica sicuramente di più perchè tende ad imputare e a chiudere

MrTiger
24/09/2013, 16:42
wilbers

io sfilando le forche di soli 6mm e lasciando il mono così come è a 353mm di interasse ho notato un cambiamento rispetto alle forche a +0, l'anteriore lavora molto di più (inteso il pneumatico), è più stabile in velocità ma a basse velocità con raggio stretto di curvatura si fatica sicuramente di più perchè tende ad imputare e a chiudere

Diciamo che i raffronti andrebbero fatti a pari sospensioni stile di guida e assetti....ti posso garantire che la mia non chiude ne è dura da girare nello stretto. Poi de gustibus, possiamo discutere una vita sui settaggi.

Tiger_Riccio
25/09/2013, 09:18
Diciamo che i raffronti andrebbero fatti a pari sospensioni stile di guida e assetti....ti posso garantire che la mia non chiude ne è dura da girare nello stretto. Poi de gustibus, possiamo discutere una vita sui settaggi.

probabilmente tu guidi meglio, nel senso, spingi correttamente sulle pedane e sul manubrio. C'è anche da dire che se una moto richiede uno sforzo "X" per essere guidata, tu fai una certa fatica mentre io che sono la metà di te per forza di cose fatico un po' di più.

MrTiger
25/09/2013, 09:44
probabilmente tu guidi meglio, nel senso, spingi correttamente sulle pedane e sul manubrio. C'è anche da dire che se una moto richiede uno sforzo "X" per essere guidata, tu fai una certa fatica mentre io che sono la metà di te per forza di cose fatico un po' di più.

esatto...io ho dalla mia 100 kili che aiutano...nel bene o nel male...

navigator
25/09/2013, 09:45
wilbers

se non sbaglio le Wilbers progressive sono delle semplici bistadio (due molle unite con k diverso) come le finte Bitubo progressive.
Nulla a che vedere come comportamento alle Hyper.

eccole...wilbers lineari e progressive:

134348