PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio azienda: termini di preavviso



Fermissimo
20/09/2013, 10:38
3 settimane fa circa mi ha contattato una azienda americana alla quale qualche anno fa avevo inviato il mo CV per valutare se fossi ancora interessato...per farla breve ho detto di si;

oggi ho firmato il contratto e parallelamente ho inviato la lettera di dimissioni allamia vecchia azienda; non sono andato a vedere il mo vecchio contratto ma mi pareva che ci fosse un termine di 30 gg di preavviso...stamattina il responsabile del personale mi ha chiamato dicendosi rammaricato delle mie dimissioni ma, facendomi i complimenti, mi ha anche detto che capisce che si tratta di una offerta difficile da non accettare di questi tempi...mi diceva però che i giorni sono 45 e non 30 (devo controllare personalmente però) ma che comunque portava avanti la pratica tenendo conto della mia richiesta di cessare le attività il prossimo 18 Ottobre.

La mia domanda è: se mi obbligassero a rimanere fino al 15 Novembre ed io mi volessi liberare comunque, c'è una penale da pagare? ho diritto di farlo?

thanks!

Medoro
20/09/2013, 10:45
dipende dal settore in cui sei inquadrato

michele0105
20/09/2013, 10:49
Il preavviso dipende da quale contratto nazionale applica la tua ditta.
Puoi non rispettarlo se vuoi ma ti verrà trattenuto la relativa indennità.
Se sei in buoni rapporti puoi chiedere alla ditta di esonerarti per iscritto dal prestare il preravviso senza nulla a pretendere da entrambe le parti.

G79
20/09/2013, 10:57
per quello che ne so io, se non dai il giusto preavviso potresti solo non essere liquidato correttamente... nel senso che ti trattengono i giorni da ciò che ti spetta.

In ogni caso... complimenti per la scelta. :oook:

macheamico6
20/09/2013, 11:00
issimo, a costo di scucire denari di tasca tua fa in modo che l'uscente datore di lavoro rinunci al preavviso, o comunque te lo consenta il più breve possibile. Tu non sai il perché, e fortunatamente neanche loro, quindi è assolutamente importantissimo (così ci apro e ci chiudo)

Fermissimo
20/09/2013, 11:13
grazie...ovviamente ad Ottobre mi aspetto una paga per i giorni effettivamente lavorati...saranno 14 mi pare

beh se è così, sono più sereno, il contratto nuovo è migliorativo del 20%...ma aldilà della pecunia (che comunque non olet) si tratta di un'azienda nel suo settore al 5°/6° mondiale per grandezza e valutata a gennaio 2013 al 1° posto come qualità (sarà un'americanata ma loro ci tengono)...la mia attuale non figura tra le prime 50:D

Shining
20/09/2013, 11:14
chiedi a manu

macheamico6
20/09/2013, 11:15
Un altro cervellone italico che se ne va all'estero :piango_a_dirotto:

G79
20/09/2013, 11:15
Ma... (per curiosità e se posso): ti trasferisci? Si tratta di telelavoro?

Fermissimo
20/09/2013, 11:16
chiedi a manu


cavoli...mi sarebbe servito in sede di contrattazione:oook:


Ma... (per curiosità e se posso): ti trasferisci? Si tratta di telelavoro?

no, per fortuna per il lavoro di ufficio rimango esattamente dove sono (home based)...girerò l'Italia per 8/10 trasferte mensili ma è una cosa che già faccio...


Un altro cervellone italico che se ne va all'estero :piango_a_dirotto:

rimango...come cervellino però:w00t:

Il Sognatore
26/09/2013, 18:50
Ti verrà trattenuto il mancato prevviso.

Se non avevi firmato il contratto con la nuova azienda potevi trattare con loro.

Se per loro eri da inserire immediatamente, potevano pagarti loro il mancato preavviso.

ivanbdp
26/09/2013, 19:45
Di solito non conviene a nessuno dei due ( ditta / dipendente ) fare storie.... ci sono mille modi per ottenere di ridurre i giorni di preavviso.... il primo è quello di una richiesta gentile e amichevole; altrimenti non sò di che ti occupi ma chi si fiderebbe di un dipendente incazzato che se ne vuole andare!?... ;)

Fermissimo
26/09/2013, 20:16
infatti non ci sono problemi...a termini di contratto avrei dovuto lavorare fino al 15 Novembre ma ho 11 giorni di ferie per cui prendendole tutte dovrei lavorare fino al 30 Ottobre...siccome comincerò con la nuova azienda il 28 Ottobre alla fine vado via con 3 giorni di anticipo rispetto ai termini per cui si troverà un accordo...

Medoro
26/09/2013, 20:55
come direbbe HUBER
TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE

in bocca al lupo

dennysupreme
27/09/2013, 06:21
Nel 2007 quando cambiai lavoro, non potevo lasciare i giorni di preavviso richiesti da contratto perché avevano bisogno subito della mia figura.
Parlando con i responsabili hanno capito la situazione (da apprendista metalmeccanico ad impiegato metalmeccanico) e quindi mi hanno fatto un in bocca al LUPACCIO ( :laugh2: ) e hanno accettato solo quei pochi giorni di preavviso, dandomi tutto quello che mi spettava...

Prova a chiedergli!