PDA

Visualizza Versione Completa : lettera a un caro vecchio



black bomber
23/04/2007, 23:42
caro enzo biagi
ti ho rivisto con immenso piacere
tu tra i pochi che tocchi il cuore
senza tralasciare di sferzare la mente,
tu che porti alle coscienze annoiate
la certezza del fatto,
l'evidenza della notizia,
senza compiacerti del dolore
o della vergogna,
senza pruriti spiati dal buco della serratura
senza cercare l'orrido per urlare d'orrore,
senza retorica a caccia di plausi
con la sola forza delle parole
cercando tra le tante verita'
le meno ammansite,
siano sgradevoli o amare,
storie di donne, uomini, paesi, nazioni,
storie normali, storie scellerate,
storie vere non anabolizzate,
storie comuni,
storie di tutti noi,
grazie buon vecchio saggio padre,
ascoltandoti viene da chiedersi
cosa perderemmo di tanto prezioso
a cercare di essere tutti un po' migliori,
un po' piu' attenti
un po' piu' informati
un po' piu' partecipi
un po' meno precostituiti

giorgio bona
24/04/2007, 00:16
ce ne sono ancor pochi
come lui....
anche tu..

ett69
24/04/2007, 04:21
ciao BLACK

anche se non sono della stessa parte politica per cui simpatizza lui; riconosco, rispetto e saluto la grandezza del giornalista e dell'uomo
Sempre incisivo, diretto, semplice e chiaro nelle cose che fa e che dice

ettore

Dum55
24/04/2007, 06:47
caro enzo biagi


Non si chiama Max??:wacko: :wacko:

Ghino
24/04/2007, 07:02
Vabbè poi magari arriva qualcuno che mi spiega quello che ha detto ....

Filomao
24/04/2007, 07:24
Vabbè poi magari arriva qualcuno che mi spiega quello che ha detto ....

In privato va bene ugualmente?:biggrin3:

Ghino
24/04/2007, 07:25
In privato va bene ugualmente?:biggrin3:

Non c'è tutta sta confidenza tra di noi, mi imbarazzerebbe :wub: :wub:

AVP191
24/04/2007, 07:36
Ho rivisto Biagi l'altra sera in tv e l'ho trovato anche fisicamente rimesso, rispetto ad alcune ultime interviste. Da parte mia, il massimo rispetto, indipendentemente dalle sue idee politiche o partitiche.

Uzz
24/04/2007, 09:03
Non si chiama Max??:wacko: :wacko:


Vabbè poi magari arriva qualcuno che mi spiega quello che ha detto ....


In privato va bene ugualmente?:biggrin3:


Non c'è tutta sta confidenza tra di noi, mi imbarazzerebbe :wub: :wub:

:chair: :chair: :chair: :chair: :chair: :chair:

Branco di pecore!!!!:chair: :chair: :chair: :chair: :chair: :chair: :chair:

joeblack79
24/04/2007, 09:07
auguro a Biagi di stare in buona salute.....

a me sinceramente la sua presenza in TV non da ne caldo ne freddo, ha fatto il suo corso e' ora che si faccia da parte.

P.s. Roberto Saviano è un grande!!!

Ghino
24/04/2007, 09:13
Ho rivisto Biagi l'altra sera in tv e l'ho trovato anche fisicamente rimesso, rispetto ad alcune ultime interviste. Da parte mia, il massimo rispetto, indipendentemente dalle sue idee politiche o partitiche.


Ti capisco, tra coeetanei tutto ciò è normale ......
credo . .....

Filomao
24/04/2007, 09:18
Ti capisco, tra coeetanei tutto ciò è normale ......
credo . .....

Preparati perche' succedera' anche a te, tra breve....

Ghino
24/04/2007, 09:19
Preparati perche' succedera' anche a te, tra breve....

Si hai ragione .....
Solo che poi la cosa...............
per te sarà ancora più umiliante :D :D :D :wink_:

Filomao
24/04/2007, 09:24
Si hai ragione .....
Solo che poi la cosa...............
per te sarà ancora più umiliante :D :D :D :wink_:

La cosa?:laugh2: :fisch:

Ghino
24/04/2007, 09:28
La cosa?:laugh2: :fisch:

:fisch: :fisch: :fisch:
Sai che sono una brutta persona, ma non uno sborone, quindi non specifico :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :wink_:

Hannibal
24/04/2007, 09:29
auguro a Biagi di stare in buona salute.....

a me sinceramente la sua presenza in TV non da ne caldo ne freddo, ha fatto il suo corso e' ora che si faccia da parte.
P.s. Roberto Saviano è un grande!!!


E' davvero un peccato veder scrivere cose cosi' da un ragazzo che, come tutti noi, certo avrebbe molto da imparare da Enzo Biagi.

Se pensi che la "storia" ed i suoi testimoni ad un certo punto debbano "farsi da parte" temo non ci (ti) resteranno molti valori nel futuro che verrà...

joeblack79
24/04/2007, 10:10
E' davvero un peccato veder scrivere cose cosi' da un ragazzo che, come tutti noi, certo avrebbe molto da imparare da Enzo Biagi.

Se pensi che la "storia" ed i suoi testimoni ad un certo punto debbano "farsi da parte" temo non ci (ti) resteranno molti valori nel futuro che verrà...

che c'e' di male a pensare che e' giusto che in tv vada gente piu' fresca....non gli ho mica augurato di morire, ma solo di andare in pensione come fa la maggior parte dei nostri vecchi.

poi ogniuno fortunatamente la pensa in maniera differente:w00t:

Hannibal
24/04/2007, 11:13
che c'e' di male a pensare che e' giusto che in tv vada gente piu' fresca....
non gli ho mica augurato di morire,
ma solo di andare in pensione come fa la maggior parte dei nostri vecchi.
poi ogniuno fortunatamente la pensa in maniera differente:w00t:


Non c'e' nulla di male Joe,
ma il problema e' un po' diverso... non stai parlando di un vecchio "qualunque", anche se nessun vecchio e' qulunque...

stai parlando di Enzo Biagi,
e anche se la "cultura" forzitaliota, ha cercato di ridimensionarne la valenza culturale, non ne nascono tanti come lui...

La gente "fresca", che vedo in TV (raramente....) come le chiami tu, non mi sembra promettere granche'...

Con tutto cio', rispetto il tuo pensiero.

Uzz
24/04/2007, 11:29
Non c'e' nulla di male Joe,
ma il problema e' un po' diverso... non stai parlando di un vecchio "qualunque", anche se nessun vecchio e' qulunque...

stai parlando di Enzo Biagi,
e anche se la "cultura" forzitaliota, ha cercato di ridimensionarne la valenza culturale, non ne nascono tanti come lui...

La gente "fresca", che vedo in TV (raramente....) come le chiami tu, non mi sembra promettere granche'...

Con tutto cio', rispetto il tuo pensiero.


Eccotela servita la gente più fresca!

http://www.notv.it/images/concorrenti.jpg

sembra la sagra dei cerebrolesi!
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

black bomber
24/04/2007, 11:41
ho salutato un onest'uomo
che ' e' parte e memoria di questo paese
ne' per piaggeria ne' per partigianeria
l'ho salutato indipendemente da posizioni
politiche o di parte, perche' credo
la sua saggezza, la sua esperienza, i suoi ricordi,
sufficenti per formulare giudizi
e commenti indipendenti e credibili,
se poi l'eta' e' un discrimine
se poi il vissuto e' una tara irreversibile
sara' come dite, ma come c'e' spazio per il nuovo,
il vecchio non e' solo l'antico trapassato,
ma cio' che ci collega e mantiene
vivo il ricordo buono o cattivo che sia,
gli eventi accaduti e' bene ricordarli
e' bene riflettere su cosa accade, su come
e perche',
poi basta con gli schieramenti
mi sembra tutto un desolante deserto di potere
pieno di polvere che acceca ed impedisce di
guardare la realta' vera delle cose,
per questo preferisco che ci siano voci
giovani mature od attempate
ma che sinceramente mi raccontino
quello che del mondo non so'
e non posso di persona vedere

Vertigine
24/04/2007, 12:42
ho salutato un onest'uomo
che ' e' parte e memoria di questo paese
ne' per piaggeria ne' per partigianeria
l'ho salutato indipendemente da posizioni
politiche o di parte, perche' credo
la sua saggezza, la sua esperienza, i suoi ricordi,
sufficenti per formulare giudizi
e commenti indipendenti e credibili,
se poi l'eta' e' un discrimine
se poi il vissuto e' una tara irreversibile
sara' come dite, ma come c'e' spazio per il nuovo,
il vecchio non e' solo l'antico trapassato,
ma cio' che ci collega e mantiene
vivo il ricordo buono o cattivo che sia,
gli eventi accaduti e' bene ricordarli
e' bene riflettere su cosa accade, su come
e perche',
poi basta con gli schieramenti
mi sembra tutto un desolante deserto di potere
pieno di polvere che acceca ed impedisce di
guardare la realta' vera delle cose,
per questo preferisco che ci siano voci
giovani mature od attempate
ma che sinceramente mi raccontino
quello che del mondo non so'
e non posso di persona vedere

Marco... te sei sempre tre passi avanti..non c'è che dire!

aldo1970
24/04/2007, 13:29
mi inserisco nella discussione pur non avendo ri-visto Biagi. Non l'ho ri-visto perchè non è capitato, perchè non mi andava, perchè... non mi sembrava così importante rivederlo ( e comunque credo che la mia visione di un programma non sia così importante). Se la devo dire tutta Biagi non mi è mai stato granchè simpatico, e non per le idee che manifesta o ha manifestato, anhe se molto spesso concordavo con lui.
Detto questo sono contentissimo che sia tornato così come ero inca@@atissimo quando era stato mandato via in modo vile, da personaggi beceri che prima di pronunciare le parole "liberale", "libertà" eccetera dovrebbero fare sciacqui con l'aceto. Sono contento che si sia riparato all'ignoranza, alla supponenza, alla villania. Bentornato dott. Biagi!

Black Death
24/04/2007, 14:00
Bentornato a lavoro ad un uomo a volte enigmatico



Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo
amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:



“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.


(cit. Enzo Biagi)


;)

AVP191
24/04/2007, 14:14
Bentornato a lavoro ad un uomo a volte enigmatico



Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:


“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.


(cit. Enzo Biagi)


;)

Lo spessore e l'equilibrio ideologico di uno "storico" sta nel leggere gli eventi ex ante (=come se ciò che accadrà successivamente non si conoscesse) e non ex post (=come se si conoscesse e si considerasse ciò che è accaduto dopo); ovvero immedesimandosi nel contesto. Sarebbe piacevole che tale concetto scaturisse da una mia intuizione originaria, ma, purtroppo ed ahimè!, è "solo" il frutto di una storigrafia epocale (che si rifà al Bloch, tra i primi). In questa frase Biagi fa esattamente ciò che uno storico puro dovrebbe - io, ma non per primo, penso - fare.;) Ciò lo rende, infatti, meno "di parte" di quanto possa risultare o apparire. Nella sinistra, come nella destra, o in alto o in basso, sono certo, c'è anche chi è capace di prescindere dal nero o dal rosso, per cogliere una maggiore libertà (o minore costrizione, secondo i punti di vista) dell'intellettuale;). Ciò non esclude, ma anzi valorizza ed esalta, come elementi di evoluzione e di arricchimento (tesi--->antitesi--->dialettica), le contraddizioni, le debolezze, i ripensamenti (fatto assolutamente positivo, a mio giudizio, in una cultura progressista, romantica, anche mistica, ma, fondamentalmente, come amo ripetere, di impronta umanista).

Black Death
24/04/2007, 14:34
Lo spessore e l'equilibrio ideologico di uno "storico" sta nel leggere gli eventi ex ante (=come se ciò che accadrà successivamente non si conoscesse) e non ex post (=come se si conoscesse e si considerasse ciò che è accaduto dopo); ovvero immedesimandosi nel contesto. Sarebbe piacevole che tale concetto scaturisse da una mia intuizione originaria, ma, purtroppo ed ahimè!, è "solo" il frutto di una storigrafia epocale (che si rifà al Bloch, tra i primi). In questa frase Biagi fa esattamente ciò che uno storico puro dovrebbe - io, ma non per primo, penso - fare.;) Ciò lo rende, infatti, meno "di parte" di quanto possa risultare o apparire. Nella sinistra, come nella destra, o in alto o in basso, sono certo, c'è anche chi è capace di prescindere dal nero o dal rosso, per cogliere una maggiore libertà (o minore costrizione, secondo i punti di vista) dell'intellettuale;). Ciò non esclude, ma anzi valorizza ed esalta, come elementi di evoluzione e di arricchimento (tesi--->antitesi--->dialettica), le contraddizioni, le debolezze, i ripensamenti (fatto assolutamente positivo, a mio giudizio, in una cultura progressista, romantica, anche mistica, ma, fondamentalmente, come amo ripetere, di impronta umanista).



Mah questa interpretazione mi sembra un modo per addolcire un boccone amaro per l''uomo di sinistra che leggerà e dovrà farsene una ragione.


Molta diplomazia secondo me nelle tue parole..........interpretala come vuoi ma il significato che do io alle sue parole è un consenso alla politica di Mussolini, esclusa alleanza al nazismo.


;)

Hannibal
24/04/2007, 14:36
Bentornato a lavoro ad un uomo a volte enigmatico
Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo
amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:

“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.
cit. Enzo Biagi)
;)


ciao Black,
certo che lo amerei,
non ha fatto che dire la semplice verità.
Io non amo Berlusconi perche', a parer mio,
e' un mentitore di professione.
Ed io odio chi mente, soprattutto sulla pelle altrui.

Black Death
24/04/2007, 14:40
ciao Black,
certo che lo amerei,
non ha fatto che dire la semplice verità.
Io non amo Berlusconi perche', a parer mio,
e' un mentitore di professione.
Ed io odio chi mente, soprattutto sulla pelle altrui.


Berlusconi ????? :blink: :blink: :blink:


Scusa Hannibal non ho capito il nesso con le parole di Biagi sulla politica di Mussolini comunque sul Berlusca la penso piu' o meno come te per me è solo un grande Sohw-man


;)

AVP191
24/04/2007, 14:48
CHI E' ENZO BIAGI (http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Biagi)

(utile per chi non lo sa)

Hannibal
24/04/2007, 15:07
Berlusconi ????? :blink: :blink: :blink:
scusa Hannibal non ho capito il nesso con le parole di Biagi sulla politica di Mussolini comunque sul Berlusca la penso piu' o meno come te per me è solo un grande Sohw-man
;)

cito:
“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”. (cit. Biagi)

Riferendomi alla Tua citazione, delle parole di Biagi, intendevo dire che cio' che ha detto e' la verità, quando un uomo dice la verità, a parer mio, e' sempre degno di stima, anche se sta approvando alcuni aspetti della persona e della politica di Mussolini che io non condivido;
ma se Mussolini non si fosse alleato con Hitler, staremmo parlando di un'altra persona e di un altra storia...

il pedro
24/04/2007, 19:29
pure il grande INDRO MONTANELLI, era stimato dalla politica di sinistra, benche' lui fosse stato sempre di destra, le sue idee erano mal digerite dalla destra, perche' l'onesta di parola ti fa' diventare molto scomodo, ma piu' che altro è l'INTELLIGENZA che non è di destra ne' di sinistra!l'intelligenza non è OMOLOGABILE!
montanelli diceva che in italia ci sono pochi giornalisti e molti giornalai, ENZO BIAGI è un giornalista!