PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera aperta al Sig. Francesco Schettino



macheamico6
23/09/2013, 22:51
Al processo per il naufragio della Concordia, per la prima volta Schettino ha parlato in aula.
Si narrava che avesse passato tutta l'Estate a studiare le carte processuali.
Francamente mi aspettavo che se ne uscisse con chissà quale magìa per alleggerire la sua posizione. Ero arrivato persino a pensare che provasse addirittura a discolparsi. Insomma, presagivo un autentico coup de théatre.

E invece si è nascosto dietro a circostanze inconsistenti, in primis quel poveraccio del timoniere indiano, reo di aver inizialmente capito male l'ordine di virata ritardandolo di ben 13 secondi. Tra l'altro, come già da tempo precisato a chiare note dagli esperti, anche senza quei 13 secondi l'urto con gli scogli ci sarebbe stato comunque, e sarebbe stato ugualmente devastante.

Oh capitano, -non- mio capitano, tutta qui la tua difesa? Proprio non ti è riuscito di trovare qualcosa di meglio, foss'anche stata una mezza verità (eufemismo)?
Ma allora, morto pé ammazzato non era forse meglio chiedere perdono al mondo, primi tra tutti le vittime e chi le amava, per il tuo sciagurato comportamento -prima e dopo l'impatto- invocando la clemenza della corte e il perdono degli uomini?
Certamente non sarebbe bastato per riscattarti (e ci mancherebbe pure), ma almeno.....
E poi tutte quelle pippe sul fatto che dopo l'urto tu avessi manovrato la nave in maniera geniale ed eroica (???), evitando così un disastro epocale in termini di perdite di vite e catastrofe ambientale, cercando così di arrogarti dei meriti che sai benissimo di non avere, in quanto le perizie certificano che la nave non era assolutamente in grado di poter essere manovrata dopo il bacio agli scogli, e se ha puntato la costa adagiandosi su un basso fondale lo si deve solo e unicamente ad un fortunatissimo caso.
E comunque non pensi che il continuare a proclamarti innocente, altro non faccia che richiamarti altra merda e odio addosso?
Magari ti ravvederai strada facendo (ma sono passati 20 mesi, cazzo), ma per adesso ..... che delusione, signor Schettino....



Costa Concordia, Schettino dà la colpa al timoniere: “L’errore decisivo fu suo” - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/23/costa-concordia-schettino-da-colpa-al-timoniere-con-mio-ordine-non-avremmo-urtato/720346/)

F@bio
24/09/2013, 00:51
Quello è una merda di uomo non credo che chieda mai perdono, che tra l'altro dovrebbe fare anche se effettivamente non avesse nessuna colpa.....

Venanzio
24/09/2013, 03:49
Bisogna capire se l'idea è sua oppure del corpo di difesa, non credo che gli avvocati gli avrebbero permesso di fare una mezza arringa senza il loro benestare e nemmeno gli darebbero il permesso di confessare al mondo intero che lui ha sbagliato, ora sono in piena festa e lui deve ballare c'è poco da fare, altrimenti avrebbe dovuto scegliere il pattegiamento come hanno fatto i suo colleghi della plancia di comando e in quella sede di giudizio chiedere scusa come giustimanente dici tu a tutti, cospargendosi il capo di cenere, ma non l'ha fatto e qundi ora si difende, cosa leggittima dopotutto badiamo bene e inoltre gli è dovuta per legge.

rori
24/09/2013, 04:09
a quando il suo tour dei salotti televisivi ? e ballando sotto le stelle con l orchestrina del Titanic?

macheamico6
24/09/2013, 05:10
a quando il suo tour dei salotti televisivi ? e ballando sotto le stelle con l orchestrina del Titanic?
Bè, non credo proprio: nessuno vorrà farsi un autogol così clamoroso.
Piuttosto, quando avrà regolato i conti con la giustizia probabilmente lo vedremo nuovamente al comando di una qualche nave mercantile di un qualche Paesucolo.

Diabolico_Vendicatore
24/09/2013, 05:55
... altrimenti avrebbe dovuto scegliere il pattegiamento come hanno fatto i suo colleghi della plancia di comando.


se ricordo bene ci ha provato, ma gli è stato negato dalla corte giudicante.

e comunque... "é colpa de chille!":biggrin3:

nikita67
24/09/2013, 05:56
Bè, non credo proprio: nessuno vorrà farsi un autogol così clamoroso.
Piuttosto, quando avrà regolato i conti con la giustizia probabilmente lo vedremo nuovamente al comando di una qualche nave mercantile di un qualche Paesucolo.

davvero?? io invece credo proprio di si.
Pur di fare audience già vedo in coda la D'Urso con smorfia contrita o la Venier o chissà quanti altri........
fino a prova contraria considero lo Schettino una schifezza d'uomo , quindi del tutto collocabile in qualche talk show-spazzatura .

streetTux
24/09/2013, 06:20
E' un assassino. Un pezzo di merda che si è trovato nel ruolo sbagliato al momento sbagliato solamente perché il mare in Italia è una mafia.

Facile non pagherà mai per tutto ciò che ha fatto.

Quando invece l'unica cosa che gli spetterebbe è la morte. Peccato.

Python
24/09/2013, 06:32
sapendolo morto non mi consolerebbe certamente ..... e non credo consolerebbe nemmeno i parenti delle vittime

macheamico6
24/09/2013, 06:40
davvero?? io invece credo proprio di si.
Pur di fare audience già vedo in coda la D'Urso con smorfia contrita o la Venier o chissà quanti altri........
fino a prova contraria considero lo Schettino una schifezza d'uomo , quindi del tutto collocabile in qualche talk show-spazzatura .
Si, può anche essere, ma veramente io non mi riferivo ai programmi che hai citato e similari. Questi per me non esistono proprio e comunque, a parte il pensiero su di essi mio tuo e di quelli che la pensano come noi, al di là dei dati d'ascolto sono programmi che certamente non fanno opinione.
Émmenomale....

Python
24/09/2013, 06:41
Si, può anche essere, ma veramente io non mi riferivo ai programmi che hai citato e similari. Questi per me non esistono proprio e comunque, a parte il pensiero su di essi mio tuo e di quelli che la pensano come noi, al di là dei dati d'ascolto sono programmi che certamente non fanno opinione.
Émmenomale....

purtroppo in tantissimi un'opinione, guardando questi programmi, se la fanno ...

rori
24/09/2013, 06:50
http://www.youtube.com/watch?v=R9OjafWARsA

meno male che se sai l'inglese(americanu) come la maggior parte degli italiani ... una opinione vera te la puoi tranquillamemnte fare :lingua:

macheamico6
24/09/2013, 06:53
purtroppo in tantissimi un'opinione, guardando questi programmi, se la fanno ...
Guarda, allora facciamo così: sostituiamo "opinione" con "testo".
Certo che ci sarà qualcuno che potrebbe rimanere influenzato guardando sta roba, ma non credo che ci sia da preoccuparsi troppo della loro opinione :dubbio:

Python
24/09/2013, 06:55
Guarda, allora facciamo così: sostituiamo "opinione" con "testo".
Certo che ci sarà qualcuno che potrebbe rimanere influenzato guardando sta roba, ma non credo che ci sia da preoccuparsi troppo della loro opinione :dubbio:

è tutta gente che va alle urne .... credo che la loro opinione ci debba preoccupare molto

maurino
24/09/2013, 06:57
mi sembra uno spreco mandargli una lettera....dubito che sappia leggere....

rori
24/09/2013, 06:59
mi sembra uno spreco mandargli una lettera....dubito che sappia leggere....

è colpa del timoniere se lui non sa leggere :dry:

maurino
24/09/2013, 07:00
è colpa del timoniere se lui non sa leggere :dry:

e te credo, il timoniere è indonesiano....chissà cos'avrà letto :biggrin3:

rori
24/09/2013, 07:02
e te credo, il timoniere è indonesiano....chissà cos'avrà letto :biggrin3:

sul letto lo Schettino ci sperava :lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=134242&stc=1

NEMO
24/09/2013, 07:18
Schettino è il perfetto Italiano moderno: sbruffone, furbo solo lui, donnaiolo e paraculo!

rori
24/09/2013, 07:22
Schettino è il perfetto Italiano moderno: sbruffone, furbo solo lui, donnaiolo e paraculo!

Radu che dice su questo fatto:dubbio:

oldbonnie
24/09/2013, 07:41
mi sembra uno spreco mandargli una lettera....dubito che sappia leggere....

Siete solo dei prevenuti contro un povero capitano che ha avuto il solo torto di trovarsi nel posto sbagliato (posto di comando), nel momento sbagliato.....:dry:

http://www.dagospia.com/img/foto/08-2012/schettino-183101.jpg

Lo scrofo
24/09/2013, 07:44
No comment.

BikeAnto
24/09/2013, 08:00
E verrà condannato dalla legge itagliana..............:madoo:

Venanzio
24/09/2013, 08:19
se ricordo bene ci ha provato, ma gli è stato negato dalla corte giudicante.

e comunque... "é colpa de chille!":biggrin3:

peggio ancora allora si deve difendere, questo almeno gli è garantito ;)

nikita67
24/09/2013, 08:26
Si, può anche essere, ma veramente io non mi riferivo ai programmi che hai citato e similari. Questi per me non esistono proprio e comunque, a parte il pensiero su di essi mio tuo e di quelli che la pensano come noi, al di là dei dati d'ascolto sono programmi che certamente non fanno opinione.
Émmenomale....

Mi spiace darti questa orrenda notizia ma PURTROPPO la fanno ........ la fanno ........ soprattutto su quelle fasce cosiddette " deboli " .... anziani soli, casalinghe,domestiche,disoccupati di ogni ordine e grado....... tutte categorie rispettabilissime,che spesso tengono la tv accesa perchè " fa compagnia " ( ho come vicini di casa una coppia di anziani che accendono la tv la mattina e la spengono la sera , sempre rigorosamente piantata su canale5 o rete4 ,quando proprio hanno una botta di vita emigrano su rai1 a porca a porca ) ......... purtroppo questi programmi hanno un'elevato indice d'ascolto .......... e chi si occupa del loro allestimento sa molto bene quanto possano essere influenti .............. ( c'è chi ci si è costruito un'immagine pubblica ormai indifendibile , eppure ha ampio spazio ancora per dire la sua )
Se così non fosse spiegami che senso avrebbe mandare in onda ancora oggi trasmissioni che trattano di casi criminali di 2 o 3 anni fa .......
Insomma la Costa Concordia è un bel piatto ricco e come recita il proverbio ........ piatto ricco mi ci ficco ....... (alla faccia di chi è diventato cibo per i pesci :sad:)

Purtroppo è un buisness e credo che anche Schettino prima o poi dovrà ricorrere a qualche comparsata per pagare le parcelle dei legali .

mic56
24/09/2013, 08:30
Vespa lo ha già contattato.
Ci sarà il plastico.

kitesvara74
24/09/2013, 08:40
sapendolo morto non mi consolerebbe certamente ..... e non credo consolerebbe nemmeno i parenti delle vittime

e sapendolo a casa a cazzeggiare beato ?

nikita67
24/09/2013, 08:45
Vespa lo ha già contattato.
Ci sarà il plastico.
finalmente !!!!! .............. :cipenso: plastico ????? ........... non sarebbe più indicato il T4 ?

Python
24/09/2013, 08:56
e sapendolo a casa a cazzeggiare beato ?

questo è già diverso .....

maurino
24/09/2013, 09:03
Schettino è il perfetto Italiano moderno: sbruffone, furbo solo lui, donnaiolo e paraculo!

perchè moderno? non mi sembra che l'italiano,anche antico, sia mai stato altro :laugh2:

oldbonnie
24/09/2013, 09:16
Beh...... non ho capito.....cosa c'avete da dì contro gli italiani....? :cool:

http://spettacoli.tiscali.it/cinema/GALLERY_FILM/VI/01375810.JPG

rori
24/09/2013, 10:02
Vespa lo ha già contattato.
Ci sarà il plastico.

è stato fregato perchè nel plastico pronto la nave era coricata....:lingua:


Siete solo dei prevenuti contro un povero capitano che ha avuto il solo torto di trovarsi nel posto sbagliato (posto di comando), nel momento sbagliato.....:dry:

http://www.dagospia.com/img/foto/08-2012/schettino-183101.jpg

OLD ci speravi in un nuovo Titanic :dubbio:

votalele
24/09/2013, 10:11
Schettino è il perfetto Italiano moderno: sbruffone, furbo solo lui, donnaiolo e paraculo!

Un berlusconi in piccolo....

NEMO
24/09/2013, 10:22
È lo specchio della nostra società e dei nostri politici!!! Qua nessuno ha mai colpe, ma sempre il vicino di lavoro disgraziato e che non può difendersi!!

oscar diamante
24/09/2013, 10:26
non pagherà mai il conto salato x i 32 morti della Costa Concordia. Ha una sola vita.
Dovrebbe smontare la nave pezzo x pezzo x non vivere in galera a spese nostre.
Una volta finito lo smontaggio, tra quarant'anni, potrá andare in pensione a pane e acqua.

votalele
24/09/2013, 10:39
È lo specchio della nostra società e dei nostri politici!!! Qua nessuno ha mai colpe, ma sempre il vicino di lavoro disgraziato e che non può difendersi!!

Fortunatamente direi parte della nostra società.

fearless
24/09/2013, 10:43
E verrà condannato dalla legge itagliana..............:madoo:

Si ma quando?
tra processi,processini,appelli controappelli...2° 3° 4° grado e chi più ne ha più ne metta.......quando?
e quanto ci costerà come al solito?

votalele
24/09/2013, 10:44
Si ma quando?
tra processi,processini,appelli controappelli...2° 3° 4° grado e chi più ne ha più ne metta.......quando?
e quanto ci costerà come al solito?

Aspettiamo il videomessaggio a reti unificate...

rori
24/09/2013, 10:48
Italiani può un indonesiano , peraltro gnorante e sottopagato , guidare una Nave così grande mentre io stavo a magnare e cercare di entrare in un serio discorso con una gentile nipotina di Ceaucescu ..
Ditemelo voi !!
Ed ora perseguitato dalla A.G. mi ritrovo qui senza ne topa ne scafo !!:cry:


Dai procuriamogli una piccola immunità :w00t:

fearless
24/09/2013, 10:50
Aspettiamo il videomessaggio a reti unificate...
anche a social network unificati....è politicamente + corretto...

rori
24/09/2013, 10:53
Ma Alberto se dormissi un pò di più e lasciassi perdere queste brave persone ?????:dubbio:

macheamico6
24/09/2013, 11:16
Ma poi il capitano di una nave non a caso si chiama comandante.
Quindi, tralasciando il fatto che come romanticamente raccontatoci dai libri dovrebbe essere l'ultimo ad abbandonare la nave, se non addirittura affondare con essa (questo però se l'è data a gambe quando sulla nave c'era ancora qualcuno, giusto qualche migliaio di persone), essendo il dio supremo del bastimento dovrebbe essere responsabile sempre e comunque per tutto quello che succede, persino se nelle cabine manca la carta da culo, e persino nelle ore in cui dorme.
Gli onori dell'essere un leader includono di questi oneri.

Diabolico_Vendicatore
24/09/2013, 12:00
... tralasciando il fatto che come romanticamente raccontatoci dai libri dovrebbe essere l'ultimo ad abbandonare la nave, se non addirittura affondare con essa

...ti ricordi il "SALGA A BORDO, CAZZO!!!" ?:laugh2:

macheamico6
24/09/2013, 12:11
Ma Alberto se dormissi un pò di più e lasciassi perdere queste brave persone ?????:dubbio:
Per il dormire.....lasciamo stare, va.
Riguardo a queste brave persone, non so se hai notato che da tempo non aprivo più thread, ma quando stanotte mi sono informato sul web di quanto accaduto ieri nel mondo e ho letto dell'udienza di ieri, non ho potuto proprio resistere :w00t:
Écchécc@xxo!!!


...ti ricordi il "SALGA A BORDO, CAZZO!!!" ?:laugh2:
E come non potrei.
Si narra che quella registrazione la conoscano anche nelle tribù del centrAfrica, pensa te..... :madoo:

emz
24/09/2013, 12:11
ma povero schettino.

eppure lo sapete come funziona in italia.

la guardia costiera,la dirigenza della costa e il sindaco si mettono d'accordo, e ti ordinano di fare l'inchino,tu che sei una persona giudiziosa gli rispondi che è pericoloso, la risposta dalla direzione è,tu fai l'inchino o puoi ritenerti licenziato, e con una serie di lettere di richiamo, tu esegui mal volentieri e ti porti una bottiglia di vodka su ponte e una ballerina rumena.

ma che doveva fare pover' uomo.

e andiamo, lo sapete dove viviamo,dare la copla a schettino è meschino e poco realista.

leo
24/09/2013, 12:17
Vista e rivista,ma io la trovo troppo carina....

:senzaundente::senzaundente:

134270
ufff....a sapere usare sto' trespolo....

streetTux
24/09/2013, 12:32
Una persona del genre.. con le intercettazioni.. il suo comportamento vergognoso.. le sue scuse infami.. non dovrebbe nemmeno essere processato, non ne vedo la necessità, è tutto già evidente.

..un bel fuoco..

Jazz
24/09/2013, 12:36
E' un assassino. Un pezzo di merda che si è trovato nel ruolo sbagliato al momento sbagliato solamente perché il mare in Italia è una mafia.

Facile non pagherà mai per tutto ciò che ha fatto.

Quando invece l'unica cosa che gli spetterebbe è la morte. Peccato.

..con questo curriculum, a rigor di logica ha un posto assicurato in parlamento... :sick:

macheamico6
24/09/2013, 12:38
Vista e rivista,ma io la trovo troppo carina....

:senzaundente::senzaundente:
134276



ufff....a sapere usare sto' trespolo....

io per esempio non la conoscevo :biggrin3:
(con tutto il rispetto per le persone
che hanno pagato anche con la vita per le colpe di altri)

votalele
24/09/2013, 12:41
io per esempio non la conoscevo :biggrin3:
(con tutto il rispetto per le persone
che hanno pagato anche con la vita per le colpe di altri)

Neanch'io.

Bella.

macheamico6
24/09/2013, 13:46
Comunque sul Concordia da una parte gli Schettino, dall'altra......


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/225528-un-italiano-da-ricordare-per-quello-che-fece-ce-ne-sono-molti.html

Python
24/09/2013, 14:21
basterebbero 4 soggetti giusti di questo forum a salvare l'Italia :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

kitesvara74
24/09/2013, 14:51
basterebbero 4 soggetti giusti di questo forum a salvare l'Italia :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

:biggrin3::w00t:

macheamico6
24/09/2013, 15:01
basterebbero 4 soggetti giusti di questo forum a salvare l'Italia


pregasi fare nome/cognome/nick/sesso(se conosciuto e certo) :biggrin3:

Angelik57
25/09/2013, 05:03
basterebbero 4 soggetti giusti di questo forum a salvare l'Italia :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Certo, i Fantastici 4 della Marvel :biggrin3:

gnomo
25/09/2013, 05:36
E come non potrei.
Si narra che quella registrazione la conoscano anche nelle tribù del centrAfrica, pensa te..... :madoo:
A Zanzibar, quando dovevo imbarcarmi per le escursioni, i locali mi invitavano a salire a suon di "salga a bordo cazzo"...:D

macheamico6
25/09/2013, 07:58
Per quanto possa sembrare assurdo, queste due ultime udienze hanno segnato dei punti in favore del Sig. Schettino :cipenso:



A Zanzibar, quando dovevo imbarcarmi per le escursioni, i locali mi invitavano a salire a suon di "salga a bordo cazzo"...:D
:laugh2::risatona::senzaundente::risate::biggrin3::risate2::D
non a caso l'avevo scritto prima che pure nelle tribù del centrAfrica è famosa quella telefonata....

Fermissimo
25/09/2013, 08:15
...sembra uno dei tanti personaggi immortalati da Alberto Sordi...io non gli perdono il comportamento post impatto...hai fatto una grossa cavolata, posso pure cercare di perdonarti per il danno economico, ma il ritardo nel dichiarare l'allerta che è quello che poi ha provocato vittime e tutto il comportamento successivo non può essere perdonato

paradossalmente avrebbe potuto uscirne quasi come un eroe se si fosse prodigato nei salvataggi immediatamente...un uomo fa un errore, lo riconosce e tenta di porvi rimedio anche a costo della propria vita

votalele
25/09/2013, 09:07
...sembra uno dei tanti personaggi immortalati da Alberto Sordi...io non gli perdono il comportamento post impatto...hai fatto una grossa cavolata, posso pure cercare di perdonarti per il danno economico, ma il ritardo nel dichiarare l'allerta che è quello che poi ha provocato vittime e tutto il comportamento successivo non può essere perdonato

paradossalmente avrebbe potuto uscirne quasi come un eroe se si fosse prodigato nei salvataggi immediatamente...un uomo fa un errore, lo riconosce e tenta di porvi rimedio anche a costo della propria vita

Sicuramente non ha le caratteristiche giuste per comndare una nave.

macheamico6
25/09/2013, 09:23
Sicuramente non ha le caratteristiche giuste per comndare una nave.
Alla luce di quanto accaduto (basti pensare al DOPO) sembrerebbe proprio di no, eppure gente di mare che lo conosceva bene, e non parlo di suoi conterranei o gente della CostaCrociere, giura che era un ottimo conoscitore del mare, delle navi e un ottimo comandante.
Secondo me è stato rovinato dalla fiha, se non altra roba ancor peggiore (non che la fiha lo sia, intendiamoci :biggrin3: ).

Python
25/09/2013, 09:42
Sicuramente non ha le caratteristiche giuste per comndare una nave.

tutto dipende dai parametri che l'armatore aveva quando ha fatto il colloquio pre assunzione a Schettino ....

Segy
25/09/2013, 09:51
...sembra uno dei tanti personaggi immortalati da Alberto Sordi...io non gli perdono il comportamento post impatto...hai fatto una grossa cavolata, posso pure cercare di perdonarti per il danno economico, ma il ritardo nel dichiarare l'allerta che è quello che poi ha provocato vittime e tutto il comportamento successivo non può essere perdonato

paradossalmente avrebbe potuto uscirne quasi come un eroe se si fosse prodigato nei salvataggi immediatamente...un uomo fa un errore, lo riconosce e tenta di porvi rimedio anche a costo della propria vita

mi chiedo quanto questo sia una sua diretta responsabilità. non so boh... la faccenda di caricare di qualsiasi responsabilità schettino, non mi convince poi tanto.
io non ho seguito la vicenda, poichè come al solito, troppe chiacchiere son state fatte anche prima di conoscere le dinamiche (sempre che adesso sono già tutte emerse)... e tutto è diventato molto patetico.
voglio dire... è da escludere la possibilità che lui abbia chiamato la sua ditta, ed abbia ricevuto come risposta, di togliersi di li prima di lanciare l'allarme? Ci sono registrazioni che sconfessano inequivocabilmente questa opzione?

Python
25/09/2013, 09:55
mi chiedo quanto questo sia una sua diretta responsabilità. non so boh... la faccenda di caricare di qualsiasi responsabilità schettino, non mi convince poi tanto.
io non ho seguito la vicenda, poichè come al solito, troppe chiacchiere son state fatte anche prima di conoscere le dinamiche (sempre che adesso sono già tutte emerse)... e tutto è diventato molto patetico.
voglio dire... è da escludere la possibilità che lui abbia chiamato la sua ditta, ed abbia ricevuto come risposta, di togliersi di li prima di lanciare l'allarme? Ci sono registrazioni che sconfessano inequivocabilmente questa opzione?

troppo tardi per farsi queste domande .... qua dentro ormai è stato condannato a morte il sig. Schettino

emidio_speed
25/09/2013, 10:06
Chi incolpa il solo Schettino per tutto quello che è accaduto sta sbagliando alla grande: lui quell'inchino lo DOVEVA fare per una legge non scritta che però avrebbe potuto costargli il posto e la "credibilità" all'interno dell'ambiente.
Poi, come ricorda giustamente Segy, non sappiamo se abbia ricevuto ordini "particolari" anche DOPO l'impatto, ma è molto probabile che questo sia effettivamente accaduto.
Rimane però l'assoluta incapacità di gestire una situazione di emergenza, che poi è l'UNICO vero parametro per cui a un leader, a un Comandante, dovrebbe essere affidata una nave. Complice anche un addestramento inadeguato? Fatto sta che sotto i gradi di Comandante c'era un uomo piccolo piccolo, che ha mostrato PAURA ed evidente STATO CONFUSIONALE. Ripeto: complice anche un addestramento inadeguato?
Schettino è giusto e sacrosanto che paghi per i suoi errori. Ma che paghino anche tutti gli altri responsabili, riparati dall'ombra delle loro belle scrivanie.

Fermissimo
25/09/2013, 10:07
troppo tardi per farsi queste domande .... qua dentro ormai è stato condannato a morte il sig. Schettino

non voglio essere giustizialista, ci saranno corresponsabilità e non voglio escluderlo...ma tu da capitano saresti orgoglioso di aver abbandonato la nave e che qualcuno della capitaneria ti tratti come un bambino riottoso per fartici risalire? ma l'orgoglio, la dignità per una volta dove sono?

l'uomo ha dei limiti, responsabilità di non averlo capito la do anche a chi lo ha assunto...

sennè dobbiamo accettare serenamente che quei 32 morti si devono a cause naturali, ridiamogli la patente, facciamogli le scuse se abbiamo pensato male di lui, scarceriamo Parolisi già che ci siamo etc. etc.

Python
25/09/2013, 10:11
non voglio essere giustizialista, ci saranno corresponsabilità e non voglio escluderlo...ma tu da capitano saresti orgoglioso di aver abbandonato la nave e che qualcuno della capitaneria ti tratti come un bambino riottoso per fartici risalire? ma l'orgoglio, la dignità per una volta dove sono?

l'uomo ha dei limiti, responsabilità di non averlo capito la do anche a chi lo ha assunto...

sennè dobbiamo accettare serenamente che quei 32 morti si devono a cause naturali, ridiamogli la patente, facciamogli le scuse se abbiamo pensato male di lui, scarceriamo Parolisi già che ci siamo etc. etc.

tra la pena di morte e le scuse al sig.Schettino ci sono tanti e tanti modi per poter punire chi realmente ha colpa .... sicuramente anche il sig.Schettino le sue colpe le ha questo è fuori ogni dubbio .... però come Emidio ha scritto sopra ci sono molte variabili che a me mettono tante pulci nelle orecchie e che, indipendentemente dal fatto che io sono contrario a prescindere e in qualsiasi caso alla pena di morte, non mi consentono di emettere una sentenza, ma probabilmente sono io duro di comprendonio visto che la maggior parte delle persone qua dentro hanno già le idee chiare in merito e la loro sentenza l'hanno già emessa.

Segy
25/09/2013, 10:12
troppo tardi per farsi queste domande .... qua dentro ormai è stato condannato a morte il sig. Schettino

boh, spero che almeno in tribunale abbia trovato qualcuno che riesca a tutelarlo (sempre che emerga tutto alla luce del sole)...

La sua ditta sarà sicuramente agguerrita per evitare il danno d'immagine (e di riflesso di tanti dindi), per una eventuale e possibile co-responsabilità.

Python
25/09/2013, 10:15
boh, spero che almeno in tribunale abbia trovato qualcuno che riesca a tutelarlo (sempre che emerga tutto alla luce del sole)...

La sua ditta sarà sicuramente agguerrita per evitare il danno d'immagine (e di riflesso di tanti dindi), per una eventuale e possibile co-responsabilità.

come quasi sempre accade il pesce grosso mangerà il pesce piccolo .... e noi dovremo accontentarci della verità di Barbara D'Urso o del forum di Triumphchepassione

streetTux
25/09/2013, 10:27
mi chiedo quanto questo sia una sua diretta responsabilità. non so boh... la faccenda di caricare di qualsiasi responsabilità schettino, non mi convince poi tanto.
io non ho seguito la vicenda, poichè come al solito, troppe chiacchiere son state fatte anche prima di conoscere le dinamiche (sempre che adesso sono già tutte emerse)... e tutto è diventato molto patetico.
voglio dire... è da escludere la possibilità che lui abbia chiamato la sua ditta, ed abbia ricevuto come risposta, di togliersi di li prima di lanciare l'allarme? Ci sono registrazioni che sconfessano inequivocabilmente questa opzione?
Guarda.. che di chiacchiere se ne facciano anche troppe è vero.. ed è tipico dei media italici..

Ciò che tu ipotizzi non si può escludere con le intercettazioni rese pubbliche.

Tuttavia, se anche così fosse, il campione era lì in loco.. per quanto sia un idiota dubito non si fosse accorto di aver incagliato una nave negli scogli.. e una persona della sua levatura, per quanto un delinquente, dovrebbe comprendere la gravità della cosa e sapere cosa fare di conseguenza.. indipendentemente dagli ordini che gli arrivano da chi è a km di distanza e non può ovviamente sapere come stanno le cose, se non basandosi appunto sulle parole di chi chiama..

Inoltre, anche ammesso questo.. dubito fortemente che la Costa gli abbia ordinato prima di mentire ai passeggeri (come si vede dai video che mostrano gli addetti che invitano la gente a tornare nelle cabine comunicando che non c'è niente di cui preoccuparsi) e poi addirittura di abbandonare la nave (tutti abbiamo sentito le intercettazioni di questo Schettino spaesato e bugiardo.. mentre la gente moriva per colpa della sua inettitudine e inadeguatezza..).

Ciò che mi dispiace, oltre il fatto che devi poveracci abbiano perso la vita quando si poteva evitare facilmente, è che questo signore è a piede libero come lo sono io, sta pure meglio di me e ha pure il coraggio di farsi beffe del prossimo.. e ancora peggio, probabilmente non pagherà mai nulla per ciò che ha fatto.

Segy
25/09/2013, 10:28
Chi incolpa il solo Schettino per tutto quello che è accaduto sta sbagliando alla grande: lui quell'inchino lo DOVEVA fare per una legge non scritta che però avrebbe potuto costargli il posto e la "credibilità" all'interno dell'ambiente.
Poi, come ricorda giustamente Segy, non sappiamo se abbia ricevuto ordini "particolari" anche DOPO l'impatto, ma è molto probabile che questo sia effettivamente accaduto.
Rimane però l'assoluta incapacità di gestire una situazione di emergenza, che poi è l'UNICO vero parametro per cui a un leader, a un Comandante, dovrebbe essere affidata una nave. Complice anche un addestramento inadeguato? Fatto sta che sotto i gradi di Comandante c'era un uomo piccolo piccolo, che ha mostrato PAURA ed evidente STATO CONFUSIONALE. Ripeto: complice anche un addestramento inadeguato?
Schettino è giusto e sacrosanto che paghi per i suoi errori. Ma che paghino anche tutti gli altri responsabili, riparati dall'ombra delle loro belle scrivanie.

non so come siano andate le cose, magari lui non è riuscito a gestire l'emergenza... escludiamo anche che gli ordini da lui impartiti non sono stati correttamente eseguiti da chi doveva operare effettivamente (???).
poi mi chiedo... i morti sono vittime della cattiva gestione dell'emergenza? oppure siccome erano tante le persone, era inevitabile che qualcuno ci moriva li dentro? sono morti 32 mi pare.. una percentuale piuttosto bassa rispetto ai turisti presenti o no? in quanti erano?

poi mi chiedo... questo benedetto inchino... poichè era cosa nota.. quindi la sua ditta sapeva benissimo della pratica e visto la pericolosità delle manovre, perchè non ha emesso circolare a tutti i comandanti di EVITARE PENA MULTE LICENZIAMENO E CAZZI VARI?

p.s.
le mie son solo semplici domande eh... non so un casso di questa storia....

streetTux
25/09/2013, 10:28
boh, spero che almeno in tribunale abbia trovato qualcuno che riesca a tutelarlo (sempre che emerga tutto alla luce del sole)...
Tranquillo.. è ben tutelato sia dentro il tribunale che fuori..

smoker
25/09/2013, 10:34
Tralasciando le responsabilità per l'urto, mi pare evidente che i trentadue morti sono vittime della gestione caotica degli eventi successivi all'urto!! Con una gestione corretta e soprattutto tempestiva i morti non ci sarebbero stati.. E di questa situazione il responsabile era indiscutibilmente schettino!!!

Python
25/09/2013, 11:14
Tralasciando le responsabilità per l'urto, mi pare evidente che i trentadue morti sono vittime della gestione caotica degli eventi successivi all'urto!! Con una gestione corretta e soprattutto tempestiva i morti non ci sarebbero stati.. E di questa situazione il responsabile era indiscutibilmente schettino!!!

un uomo da solo, anche se comandante, non poteva fare nulla per evitare gli eventi del dopo ..... intendo dire che indipendentemente da chi da gli ordini ci vogliono poi le persone adeguate per eseguirli .... e indipendentemente da ordini giusti o sbagliati esiste poi il buonsenso di chi li esegue ... ripeto io non sto cercando di scagionare il sig. Schettino ma non avendo in tasca la verità tante domande mi sorgono

kitesvara74
25/09/2013, 13:16
un uomo da solo, anche se comandante, non poteva fare nulla per evitare gli eventi del dopo ..... intendo dire che indipendentemente da chi da gli ordini ci vogliono poi le persone adeguate per eseguirli .... e indipendentemente da ordini giusti o sbagliati esiste poi il buonsenso di chi li esegue ... ripeto io non sto cercando di scagionare il sig. Schettino ma non avendo in tasca la verità tante domande mi sorgono

e un uomo da solo come comandate dovrebbe abbandonare la nave x ultimo....mi pare

Python
25/09/2013, 13:18
e un uomo da solo come comandate dovrebbe abbandonare la nave x ultimo....mi pare

vero .... ma avrebbe solo fatto aumentare i morti a 33

votalele
25/09/2013, 13:45
tutto dipende dai parametri che l'armatore aveva quando ha fatto il colloquio pre assunzione a Schettino ....

Secondo me se lo sono ereditato dalla precedente proprietà.

smoker
25/09/2013, 14:29
un uomo da solo, anche se comandante, non poteva fare nulla per evitare gli eventi del dopo ..... intendo dire che indipendentemente da chi da gli ordini ci vogliono poi le persone adeguate per eseguirli .... e indipendentemente da ordini giusti o sbagliati esiste poi il buonsenso di chi li esegue ... ripeto io non sto cercando di scagionare il sig. Schettino ma non avendo in tasca la verità tante domande mi sorgono magari... Avesse evitato di perdere due ore sostenendo che ci fosse un semplice blackout... Qualcosina in più e meglio avrebbero potuto fare... Magari....

macheamico6
26/09/2013, 03:59
FAMOSO INCHINO e IMPATTO CON GLI SCOGLI - Si, può anche essere che stesse eseguendo un ordine non scritto, ma non per questo non è responsabile per quanto accaduto, semmai altri dovrebbero sedere con lui sul banco degli imputati, ma non credo che si possa applicare il detto "mal comune mezzo gaudio". E comunque, quand'anche così fosse, non credo che gli avessero imposto un passaggio così radente e a tale velocità (poche decine di metri dalla costa a 21 nodi): magari Schettino aveva voglia di stupire? Bè, obiettivo indubbiamente centrato!

GESTIONE DEL DOPO E RITARDATO ALLARME - Lasciamo stare il fatto che abbia pensato a salvarsi il culo ben prima di migliaia di viaggiatori e altri membri dell'equipaggio, ma l'aver dato l'allarme dopo due ore ben sapendo da tempo che la situazione non era recuperabile e la nave stesse affondando è stato da criminali. Se in così poco tempo e con la nave già fortemente sbandata sul fianco sono riuscite a salvarsi oltre 4mila persone e si sono avute soltanto 32 vittime, quanti morti ci sarebbero stati se Schettino avesse disposto l'allarme anche solo un ora prima, e con ancora la nave in verticale? ZERO morti. Cos'è, anche nel dopo stava obbedendo agli ordini dell'armatore? Magari gli avevano assicurato che avrebbero mandato una squadra di aggiustatori che gli avrebbero riparato la nave prima dell'alba in modo da evitare lo sputtanamento commerciale? Ma andiamo, su.....

E comunque, il coupé de théatre di cui parlavo in apertura del topic, era riferito proprio a delle clamorose novità che mi sarei aspettato da Schettino quando avrebbe iniziato a parlare al processo. Novità che avrebbero magari fatto tremare la sua compagnia. Ora, se invece non le ha rese, è stato perché, o non c'è nulla di vero nell'eventuale corresponsabilità della CostaCrociere, oppure, peggio ancora, Schettino stia coprendo il suo datore di lavoro, dal quale ha ottenuto assicurazioni di una lieve condanna, il pagamento delle parcelle degli avvocati, nonchè un lauto premio per il suo silenzio col quale potrà vivere di rendita per generazioni.



un uomo da solo, anche se comandante, non poteva fare nulla per evitare gli eventi del dopo ..... intendo dire che indipendentemente da chi da gli ordini ci vogliono poi le persone adeguate per eseguirli .... e indipendentemente da ordini giusti o sbagliati esiste poi il buonsenso di chi li esegue ... ripeto io non sto cercando di scagionare il sig. Schettino ma non avendo in tasca la verità tante domande mi sorgono
Ti ricordo soltanto che Schettino diede l'allarme d'abbandono nave alle 23, quando già da quasi mezz'ora molti membri dell'equipaggio avevano personalmente preso l'iniziativa di avviare i viaggiatori all'evacuazione della nave.
Questo per dire che: meno male che non tutti i membri dell'equipaggio quella notte eseguirono gli ordini del loro comandante, preferendo dare ascolto a quel buon senso di cui parli.

Nitro Express
26/09/2013, 11:23
Una cosa si può dire a sig. Schettino:

Affonda!!!! (ma da solo)

Fermissimo
26/09/2013, 12:25
leggendo i commenti dei suoi difensori del forum mi sono convinto che Schettino è innocente...ove mai i familiari delle 32 vittime avessero espresso frasi ingiuriose nei suoi confronti farei partire 32 querele per diffamazione...dalle intercettazioni si evince che è stato un gigante d'eroismo ed efficienza altrochè:oook:

leggendo i commenti dei suoi difensori del forum mi sono convinto che Schettino è innocente...ove mai i familiari delle 32 vittime avessero espresso frasi ingiuriose nei suoi confronti farei partire 32 querele per diffamazione...dalle intercettazioni si evince che è stato un gigante d'eroismo ed efficienza altrochè:oook:

rori
26/09/2013, 14:02
fanculato lo schetty ....
su Espresso è uscito un articolo in cui si parlava di navi collaudate dalla commissione di cui fanno parte anche la CP senza salirci a bordo e di intercettazioni in cui si parla di paratie stagne fallocche che dovrebbero essere cambjiate ogni 3anni....... dove sono queste indagini ?.......mah

ogni mattina vedo navi enormi transitare qui nello stretto .....E LA NAVE VA'....

XantiaX
26/09/2013, 14:07
http://www.cadoinpiedi.it/img/schettino.jpg

ritratto Italia

rori
26/09/2013, 14:13
beh era il miglior cte della Costa ....

ad esser servi o italiani medi ci si guadagna sempre ( Albertone nostro )

macheamico6
27/09/2013, 07:31
Il fatto che CostaCrociere abbia le sue buone colpe (come credo e spero venga accertato al processo), non assolve certamente lo Schettino che, anzi, è doppiamente colpevole dal momento che evidentemente sta coprendo l'armatore per un suo tornaconto.

rori
27/09/2013, 07:34
La Costa ha messo a capo di una delle sue più grandi navi lui .

certamente lo conoscevano bene !!!! ergo .....



Francesco Schettino entrato Costa crociere nel 2002, inizialmente come un funzionario responsabile della sicurezza. Fu promosso al ruolo di capitano nel 2006, dopo essere stato comandante in seconda.

http://www.bellenews.com/2012/01/17/world/europe-news/francesco-schettino-curiculum-vitae-a-short-biography-of-costa-concordia-captain/

in quattro anni diventa comandante di simili bestioni :sick:



http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8

Nitro Express
27/09/2013, 11:19
E se lo facessimo diventare presidente del consiglio....

in fondo ha tutte le qualità per fare il presidente del consiglio in Italia.

Fa gli inchini
fa affondare la nave
scappa per primo
a posto di stare al governo della nave ... sta con le "ragazze"
sempre innocente anche quando è colpevole.
Il Capitano Falco lo perseguita e anche la magistratura
è anche un pò di sinistra.... anzi di babordo

che gli manca???
Ha comprovata esperienza di naufragi e disastri.....

Candidiamolo!!!

:ph34r:

XantiaX
27/09/2013, 12:54
genio

Fermissimo
27/09/2013, 13:04
E se lo facessimo diventare presidente del consiglio....

in fondo ha tutte le qualità per fare il presidente del consiglio in Italia.

Fa gli inchini
fa affondare la nave
scappa per primo
a posto di stare al governo della nave ... sta con le "ragazze"
sempre innocente anche quando è colpevole.
Il Capitano Falco lo perseguita e anche la magistratura
è anche un pò di sinistra.... anzi di babordo

che gli manca???
Ha comprovata esperienza di naufragi e disastri.....

Candidiamolo!!!

:ph34r:

ottimo:oook:

la strategia è quella di infondere dubbi su tutti i casi mediatici (Cogne, Meredith, Stasi, Parolisi, Concordia etc. etc.)...se ci sono dubbi anche su casi che sembrerebbero scontati allora sono legittimi i dubbi anche per le sentenze passate in giudicato.

Non a caso Mediaset ha tantissimi programmi dedicati a questi casi...

macheamico6
27/09/2013, 18:02
leggendo i commenti dei suoi difensori del forum mi sono convinto che Schettino è innocente...ove mai i familiari delle 32 vittime avessero espresso frasi ingiuriose nei suoi confronti farei partire 32 querele per diffamazione...dalle intercettazioni si evince che è stato un gigante d'eroismo ed efficienza altrochè:oook:

leggendo i commenti dei suoi difensori del forum mi sono convinto che Schettino è innocente...ove mai i familiari delle 32 vittime avessero espresso frasi ingiuriose nei suoi confronti farei partire 32 querele per diffamazione...dalle intercettazioni si evince che è stato un gigante d'eroismo ed efficienza altrochè:oook:

Per conto, c'è anche chi lo ha già condannato a morte.
Infine c'è chi ha postato interventi equilibrati senza sentenziare alcunché.
Siamo in una community virtuale :biggrin3:
X 2

rori
27/09/2013, 18:14
Chiudere e scrivere una lettera ai Corinzi :oook:

macheamico6
28/09/2013, 20:41
Chiudere e scrivere una lettera ai Corinzi :oook:

N'atra òta.
Ma che ijé dovremmo dì a sti c@xxo de Corinzi ?!!! :cipenso:

comp61
28/09/2013, 21:41
ma qui stiamo scherzando su 30 e passa vittime. Il primo colpevole é schettino.

rori
28/09/2013, 21:56
N'atra òta.
Ma che ijé dovremmo dì a sti c@xxo de Corinzi ?!!! :cipenso:

Prova a chiedergli un sonnifero o una camomilla o della VALERIAna:laugh2: