PDA

Visualizza Versione Completa : Perno Frizione

autogatto
24/04/2007, 11:12
Ciao a tutti. Ieri pomeriggio mi si e' spezzato il perno che comandato dal cavo della frizione va fisicamente ad azionare la frizione in modo che si possano cambiare le marce. Per la cronaca la mia moto e' una 955 del 99. Si e' spezzato nel punto in cui questo perno ha l'incavo/invito per l'altro perno che fisicamente fa lavorare la frizione. Logicamente ho spento la moto al volo.
Capito cosa era successo sono andato in Triumph e domani pomeriggio dovrei avere il pezzo nuovo con anche la guarnizione del carter di destra.
Ora la mia domanda a chi potra' essermi di aiuto (magari Robymecc o MrTiger che senza sminuire nessun altro mi sembrano pero' i piu' ferrati) e' la seguente:
Ho sia l'Haynes sia un manuale di officina originali Triumph pero' nessuno dei due e' "totalmente" chiaro su come installare in nuovo perno... Il perno si infila dentro e via cosi' come e' uscito il mio? Da quanto ho capito una volta che si ha il carter in mano l'accoppiamento/incastro tra i due perni dovrebbe essere quasi naturale una volta che si vanno ad unire le due parti. E' effettivamente cosi?
Altra domanda, e' assolutamente necessario scaricare l'olio oppure posso inclinare la moto di circa 45° sulla sinistra e poi smontare il carter?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa essermi di aiuto.

Piega998
24/04/2007, 11:24
Nella mia Tiger ho già notato chel avora male...:cry:

dedalo
24/04/2007, 12:22
Interessa saperlo anche a me dato che che si è rotta la molla esterna di ritorno del perno.. e prima o poi dovrò cambiarla..

autogatto
24/04/2007, 12:33
Ciao Tiger,
si' il perno che si e' rotto e quello. E si e' rotto proprio dove e' tornito/fresato in modo che il perno orizzontale che attua lo spingidisco ci si aggancianci sopra tipo un classico accoppiamento di ingranaggi di un differenziale (almeno cosi' ad occhio questo dovrebbe essere il funzionamento..).
Per il discorso della rottura strana... hehe.. guarda mi sa che sta moto e' tutta strana. Oltre a questa rottura di balle che altro non fa che farmi perdere tempo dal girare in moto ho pure una stranissima trasudazione di olio da dove il monoblocco si accoppia con quello che e' sostanzialmente il fondo del motore stesso (tra monoblocco e coppa per essere piu' precisi)
Pensa che ho parlato gia' con un paio di meccanici Triumph e per sta vaccata dovro' addirittura tirar giu' il motore per sistemarla...
Cmq ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi. ..come del resto chiunque altro potra' darmi qualche consiglio o portare la sua esperienza.
Alessio

autogatto
24/04/2007, 12:35
@ Dedalo. A lavoro terminato ti faccio sapere come ho fatto. .....sempre nella speranza di farcela.....

valterone
24/04/2007, 12:58
:rolleyes: Non è difficile, a pagina 2*34 del manuale Haynes si vede la forma del perno spingidisco. Termina verso l'esterno con una cava e un piattello. Praticamente, il perno che hai rotto, cioè quello che scende dall'alto, dovrà passare dietro al piattello ed entrare nella cava. Il perno verticale dovrebbe essere fresato, non più cilindrico e questa fresatura, fatta ruotare, aggancia il piattello e lo tira verso l'esterno. E' più facile a farsi che a dirsi. :biggrin3: Quando avrai smontato, il funzionamento ti apparirà abbastanza intuitivo. Con la moto inclinata di 45 gradi, non dovrebbe uscire olio. Io lo toglierei, comunque.

dedalo
24/04/2007, 13:10
Eccola..

http://img264.imageshack.us/img264/2206/haynes234vm8.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=haynes234vm8.jpg)