Visualizza Versione Completa : rettifica dischi
ciao a tutti.
qualcuno di voi mi può dire se i dischi della speed triple 02-04 si possono rettificare???
Ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto di no.
Se qualcuno è dalle parti di PD-VI o TV mi dica a chi posso rivolgermi!!
grassssiiiiiiiiieeeeeee!!!!!!:wink_:
Rettificare per far cosa di preciso?
autogatto
24/04/2007, 16:16
sicuramente ci sono delle specifiche di spessore sotto alle quali il disco non e' rettificabile per cui se hai ancora abbastanza materiale magari si puo' fare. Pero' avendo a che fare con moto di queste prestazioni non so se davvero, ammesso e non concesso si possano portare in rettifica, sia consigliabile dal punto di vista della sicurezza rettificarli andando quindi ad assottigliarli.
Non so se ti sia mai successo che ti si spezzi un disco ma non e' una bella cosa ti assicuro..
Rettificare per far cosa di preciso?
Ho paura che la vibrazione data del freno anteriore sia dovuta ad una leggera malformazione del disco.
Nessun meccanico per ora mi sa dare una risposta, ma, per ora cambio le pastiglei, poi se continua rettifico i dischi e poi se continua cambio il cerchio e poi se continua.....cambio la moto!!!:biggrin3:
marcopisellonio
24/04/2007, 16:27
per esperienza personale, ho avuto i dischi del mio vecchio cbr 1000 imbarcati, e per risparmiare parecchi soldi li ho fatti sistemare, ma non sono stati rettificati ma bensì pressati.
il risultato non è stato male ma le vibrazioni in frenata sono rimaste anche se in maniera molto modesta e quinda accettabile.
se vuoi il 100% devi cambiarli, se ti accontenti del 90% puoi farli sistemare
Io dopo l'incidente li ho portati in rettifica perche' si erano leggermente storti e di conseeguenza nonerano utilizzabili. Ora li ho cambiati per dei braking a margherita ma andavano cmq bene ugualmente, era stato fatto un signor lavoro, nessuna minima vibrazione.
super_tele_gattone
24/04/2007, 17:18
NEL MIO 127 LI HO FATTI RETTIFICARE MA LA RESA E' SCESA MOLTO...... SI SURRISCALDAVANO PARECCHIO ORA LI HO CAMBIATI CON DEI TAR-OX E SONO OK(IL DISCO RETTIFICATO NN LO CONSIGLIO PARERE PERSONALE)
Mrgoldspeed
24/04/2007, 17:29
Non scherzare, lascia perdere! i dischi rettificati sotto carico possono anche cedere!
I dischi hanno impresso un limite di service sotto il quale non bisogna scendere. Fino a quello spessore rettificati o consumati (che è equivalente) ci possono arrivare.
Ciao!
http://img483.imageshack.us/img483/5568/asidischi01cw3.jpg (http://imageshack.us)
http://img483.imageshack.us/img483/3071/asidischi02bw5.jpg (http://imageshack.us)
valterone
24/04/2007, 18:55
I dischi flottanti non sono semplici da rettificare, e poi la differenza di spessore tra disco nuovo e da cambiare è ridicola, a volte mezzo millimetro......cosa vuoi rettificare........:rolleyes: ...il gioco non vale la candela.....
Ti sconsiglio la spesa perchè dopo pochi Km li dovrai ricambiare nuovamente.
mi sembra ci siano pareri discordanti...... mha!!! vederemo!
grazie comunque!
TAGLIA LA TESTA AL TORO, COMPRATI UN BEL PAIO DI BRAKING E AMEN
secondo me, visto che non è uno scooter, conviene spendere e mettere dischi nuovi, quello che non farei è cambiare pastiglie e poi cambiare i dischi, perchè il profilo di usura delle pastiglie sarebbe quello dei dischi vecchi e quindi corri il rischio di rovinare quelli nuovi
TAGLIA LA TESTA AL TORO, COMPRATI UN BEL PAIO DI BRAKING E AMEN
Heee...la fai facile Filo.... ho appena pagato il meccanico e il carrozziere!!!:ph34r: :ph34r:
Heee...la fai facile Filo.... ho appena pagato il meccanico e il carrozziere!!!:ph34r: :ph34r:
Evvabbe' dai....per tre pezzi da cento in piu o in meno....:fisch: :fisch: :fisch: :laugh2:
tutti i dischi al mondo si possono rettificare senza paura alcuna che si spezzino o tutte quelle paure derivate dalle leggende metropolitane...esistone della tolleranze come ha ben detto Wembo ( se non ricordo male ) entro le queli non bisogna scendere.. è anche vero che la rettifca possono farla solo officine di categoria I e non le altre...poiche devono dare delle certificazioni a riguardo...ed è ancora vero che ormai x questioni di mercato nessuno rettifica più xke alle case madri conviene cambiare..i meccanici e le officne di una volta ormai non esistono più..le officine e i meccanici si stanno pian piano trasformando in 'ricambisti'....chi più chi meno...
tutti i dischi al mondo si possono rettificare senza paura alcuna che si spezzino o tutte quelle paure derivate dalle leggende metropolitane...esistone della tolleranze come ha ben detto Wembo ( se non ricordo male ) entro le queli non bisogna scendere.. è anche vero che la rettifca possono farla solo officine di categoria I e non le altre...poiche devono dare delle certificazioni a riguardo...ed è ancora vero che ormai x questioni di mercato nessuno rettifica più xke alle case madri conviene cambiare..i meccanici e le officne di una volta ormai non esistono più..le officine e i meccanici si stanno pian piano trasformando in 'ricambisti'....chi più chi meno...
Certo..... meno lavoro e più guadagno!!!:laugh2: