PDA

Visualizza Versione Completa : problema nuova mappatura elettronica aggiornata al tagliando.

maxnat
27/09/2013, 20:03
Ciao a tutti, sono massimo appena iscritto possessore di una tigrotta 800 da strada. L'ho fatto per mettervi in guardia se dovete fare il tagliando prossimamente. Due sett fa ho fatto a Roma il tagliando dei 10000 km, anche se la moto ne ha 8200, e ripreso la moto mi sono accorto subito che il motote era completamente cambiato. Molto piu "vuoto" sotto, insomma un 'altra moto. Tornato al concessionario ammettevano che gia' un altro cliente aveva avuto lo stesso problema e che loro si erano limitati ad installare l'aggiornamento del software appena inviatogli dalla triumph. La cosa grave e' che mi riferivano che nn c'era modo di tornare indietro. E' iniziata una tribolazione di due sett e solo oggi sono riusciti, almeno mi sembra domani giro in moto per verifica definitiva, a risolvere il problema tornando alla mappatura elettronica che avevo quando ho portato la moto da loro x il tagliando. Hanno fatto vari tentativi in base ai dati che avevono raccolto im precedenza. Quindi in conclusione x il vostro tagliando della tigrotta 800 verificate con im concessionario se hanno gia' avuto problemi chiedendogli quindi fdi NON TOCCARE IL MOTORE. Saluti a tutti.to.

fibbrone
27/09/2013, 21:32
azzzz.. che storiaccia, fatalita' devo fare il tagliando dei 10000 proprio ora , grazie per l'informazione:blink:

tonidaytona
27/09/2013, 21:59
fatto di recente.
non ho notato variabili particolari ma una risposta al gas leggermente meno elastica l'ho notata..

GSRocco
27/09/2013, 22:15
benvenuto MAX,
se non lo hai fatto corri subito a presentarti, prima che i moderatori ti bacchettino,
non so se qui come in tanti altri forum sia obligatorio..........

per quanto riguarda la mappatura è vero ogni volta che fanno il tagliando la aggiornano, e non sempre la nuova mappatura porta dei benefici, anche a me e ad un mio amico l'ultima mappatura hanno portato lo stesso tuo difetto, il mio amico dopo vari tentativi è riuscito a rimappare la moto come era prima del tagliando, io avendo il centro di assistenza a piu' di 80 KM da casa mia ho preferito tenermela cosi, la modifichero al prossimo intervento sulla moto

gc57
28/09/2013, 18:01
benvenuto MAX,
se non lo hai fatto corri subito a presentarti, prima che i moderatori ti bacchettino,
non so se qui come in tanti altri forum sia obligatorio..........

Su TCP non e' obbligatori,anche se e' buona norma farlo:oook:

uslepore
28/09/2013, 18:29
Grazie per l'info. Anche io in settimana devo tagliandare la moto. Chiederò di non aggiornare

ivanbdp
28/09/2013, 19:15
Pensate che io sono fermo alla mappatura che fecero per risolvere gli spegnimenti..... da allora piú toccato nulla di elettronico sulla mia moto. :oook:

Poi da inesperto non capisco nemmeno tutte queste nuove mappature ogni tot....

ozama
28/09/2013, 20:22
In genere servirebbero per migliorare.. A me col GS hanno fatto la mappatura al tagliando dei 10.000 e, non riesco a capacitarmi del perchè, sono calate parecchio le vibrazioni.. Non sto sognando: se ne accorta immediatamente anche Sara.. Mi sembra impossibile, ma evidentemente qualche cambiamento nell'anticipo e nel tempo di iniezione possono "smorzare" o "non eccitare" qualche risonanza.. BO!:wacko:

Ciao!:laugh2:

Davidesbk
28/09/2013, 21:17
Ok !allora uno dei pregi che ha questa moto secondo me è il motore o meglio l'erogazione incredibilmente pastosa , pronta e progressiva che ha ai bassi ..
Orbene se dopo il tagliando mi devo trovare tra le gambe una specie di Street 800 che da tutto in alto allora tanto vale che mi tenevo stretta la Speed .. se ho preso questa è perché ho deciso di frequentare un'altra parrocchia...
Cmq buono a sapersi , o meglio. sarebbe utile cercare di capire da chi l'ha già avuta caricata come cambia effettivamente la moto prima di minacciare il concessionario .. quindi ? mi spiegate per favore ??

marco72
28/09/2013, 22:41
Ho appena tagliandato i 10k al nuovo conce triumph trento e non è cambiato assolutamente nulla nell' erogazione....

maxnat
29/09/2013, 00:36
..Grazie Rocco x il benvenuto. Nn mi sono presentato sul forum xche' il mio unico intento e' quello di impedire che altri possessori della tigrotta passassero due sett come le mie dopo il tagliando. Cmq confermo che e' tornata la "mia" moto. Oggi giro di 350 km e la moto e' perfetta come quando..l'ho portata al concessionario. Per rispondere a Davide la moto dopo il tagliando era diventata un "polmone" ...vuota sotto..in seconda e terza ci metteva tre anni a riprendere. Nn quindi un cambiamento appena percettibile ma ..proprio un'altra moto che come dici tu aveva perso il suo pregio principale ovvero l'elasticita' del motore e la sua erogazione sempre pronta. X l'amico di Trento che nn ha riscontrato alcun cambiamento dopo il tagliando e' perchr probabilmente nn hanno toccato la mappatura elettronica. Il concessionario di roma mi ha detto di averla appena ricevuta dalla triumph. Infine consiglio..visto che la cosa spettacolare di questa moto e' il motore attenzione a questi maledetti aggiornamenti. Io avevo quasi perso le speranze di tornare ad avere una "triumph" perche' quella che mi avevano restituito dopo il tagliando nn poteva certo considerarsi tale. Un saluto a tutti.

GSRocco
29/09/2013, 00:47
prima che vada persa, martedi porto la moto dal concessionario, se ha ancora la vecchia mappatura,

quello che mi scoccia che devo fare 180 KM andata e ritorno per recarmi dal centro assistenza Triumph di Giulianova

lucas73
29/09/2013, 08:20
Con Tune Ecu avreste risolto i meno si 5 minuti....a me i concessionari Triunz non mi vedranno piu' ....poverini...:piango_a_dirotto:

poi890098
29/09/2013, 09:07
Per curiosità ho appena confrontato i valori di carburazione della nuova mappatura di Agosto e non è cambiato nulla.
Probabilmente il problema non è la mappatura.
Come dice Lucas73....GRAZIE TuneECU!:oook:

Davidesbk
29/09/2013, 11:45
Urka il mistero si infittisce.. :cipenso:

devo sapere entro mercoledì cosa chiedere al conce..
oppure devo trovare qualche anima pia entro giovedì per "scaricare" la mappa giusta con Tunecu :biggrin3:

poi890098
29/09/2013, 12:47
Urka il mistero si infittisce.. :cipenso:

devo sapere entro mercoledì cosa chiedere al conce..
oppure devo trovare qualche anima pia entro giovedì per "scaricare" la mappa giusta con Tunecu :biggrin3:

Io non ho notato nessun cambiamento nel rendimento.
Non ho trovato informazioni su che cosa corregge, ma secondo me è da mettere in relazione con i problemi del livello carburante.
Se tu frequenti ancora il concessionario, prova a chiedere e facci sapere.
Ad ogni modo se vuoi fare un salto da me, trovi TunECU, cavo, mappa e non meno importante, del salame e del buon vino :oook:

ozama
29/09/2013, 18:02
Cazzo Poi..:blink: Sono passato di li ieri di ritorno da Uslepore.. :dubbio: Il TuneECU e il cavo non vanno sulla GS, ma il salame nella mia panza ci va eccome!!:w00t::w00t::w00t:

PS: giusto perchè non sia solo spam (:biggrin3:), hai guardato se c'è una curva di risposta del gas o dell'anticipo, magari diversificati per cilindro? Spesso non cambiano i valori stechiometrici, ma con quelle variazioni si rende il gas più o meno pronto.. E pure con una risposta diversa marcia per marcia..:dubbio:

fibbrone
29/09/2013, 21:19
Ma scusate .. non si può salvare la mappatura vecchia prima di inserirne una nuova??:cool:

ozama
29/09/2013, 21:50
Il problema è dei concessionari. Con Tune ECU (che non è il programma dei conce, collegato a db Triumph) puoi caricare la mappa che vuoi a piacimento. Non ho più la Tiger quindi mi sono disinteressato da quando ho cambiato moto (la GS ha tutt'altro tipo di cavo), ma all'epoca c'erano diverse mappe sul sito di Tune ECU. Solo, non erano molto aggiornati. Triumph daltronde mette fuori ogni 3/4 mesi una mappa, a quanto si legge. Io stesso ne ho cambiate tre nei 9 mesi che ho tenuto la moto.
Ciao!

legendaryslave
29/09/2013, 22:14
Ma scusate .. non si può salvare la mappatura vecchia prima di inserirne una nuova??:cool:
e certo anche con le car è la stessa cosa

maxnat
29/09/2013, 23:02
..E' la cosa piu' logica che ho fatto notare anch'io al concesionario. Nn l'avevano fatto. Hanno dovuto provare le varie mappature che avevano in memoria per trovare alla fine la giusta regolazione che aveva la moto prima del tagliando. E poi quando gia' ti torna un cliente lamentando una grave malfunzionalita' dopo il tagliando dovresti sospendere l'aggiornamento comunicando alla triumph i gravi problemi riscontrati. Ci vuole una maggiore professionalita' .

Derek
29/09/2013, 23:29
dite che aggiornano costantemente anche le mappature per scarichi aperti (arrow)?

poi890098
30/09/2013, 08:25
Cazzo Poi..:blink: Sono passato di li ieri di ritorno da Uslepore.. :dubbio: Il TuneECU e il cavo non vanno sulla GS, ma il salame nella mia panza ci va eccome!!:w00t::w00t::w00t:

PS: giusto perchè non sia solo spam (:biggrin3:), hai guardato se c'è una curva di risposta del gas o dell'anticipo, magari diversificati per cilindro? Spesso non cambiano i valori stechiometrici, ma con quelle variazioni si rende il gas più o meno pronto.. E pure con una risposta diversa marcia per marcia..:dubbio:

Tu devi chiamare quando passi dalle mie parti, è un obbligo!

I valori li ho guardati tutti, compreso l'anticipo e non è variato nulla, come non era variato nulla anche nella precedente versione.

dite che aggiornano costantemente anche le mappature per scarichi aperti (arrow)?

Certo, ogni qualvolta esce un aggiornamento, c'è per tutte le versioni.

fabrigi
30/09/2013, 19:37
Anch'io ho notato un "impoverimento" della cavalleria tra i 2.000 e 3.000 giri...devo dire che non mi infastidisce, ma si sente!!

fibbrone
30/09/2013, 20:40
Sarò pugnettino ma a me darebbe molto fastidio , anche se è di poco. Che senso ha fare un aggiornamento alla centralina se poi hai un peggioramento ,mi viene da pensare che siano i conce non allaltezza, nel senso che fanno le cose con molta leggerezza o sbagliano qualcosa o una pessima comunicazione con la casa madre :dry:

legendaryslave
30/09/2013, 21:22
Sarò pugnettino ma a me darebbe molto fastidio , anche se è di poco. Che senso ha fare un aggiornamento alla centralina se poi hai un peggioramento ,mi viene da pensare che siano i conce non allaltezza, nel senso che fanno le cose con molta leggerezza o sbagliano qualcosa o una pessima comunicazione con la casa madre :dry:

si riducono le vibrazioni si abbassano le emissioni e si perdono prestazioni

ozama
30/09/2013, 21:41
Tu devi chiamare quando passi dalle mie parti, è un obbligo!

Hai ragione.. Ma ero in autostrada e stava facendo nuio.. Non c'era oggettivamente il tempo per "organizzare qualcosa" perchè non era previsto che passassi di li..:dubbio:

Ciao!

maxnat
01/10/2013, 20:31
prima che vada persa, martedi porto la moto dal concessionario, se ha ancora la vecchia mappatura,

quello che mi scoccia che devo fare 180 KM andata e ritorno per recarmi dal centro assistenza Triumph di Giulianova

Ciao Rocco, non so se hai riportato la moto dal concessionario. Se puo' essere utile a te e agli altri la mappatura giusta che il concessionario mi ha ripristinato e' la 20634. La moto ora va benissimo come prima. Saluti.

fibbrone
01/10/2013, 21:26
si riducono le vibrazioni si abbassano le emissioni e si perdono prestazioni

Se fosse così , giu le mani dalla mia centralina :lingua:

poi890098
02/10/2013, 09:20
Ciao Rocco, non so se hai riportato la moto dal concessionario. Se puo' essere utile a te e agli altri la mappatura giusta che il concessionario mi ha ripristinato e' la 20634. La moto ora va benissimo come prima. Saluti.

Ha i un concessionario "border line", di solito i concessionari non usano TuneECU.
Ad ogni modo, la 20634 (Tiger 800 stradale con ABS con scarico originale), riporta gli stessi valori di carburazione ed anticipo delle due successive (20652 e l'attuale 20768 che monto senza problemi), quindi non riesco a spiegarmi i problemi di erogazione se non con l'unico "errore" che involontariamente possono commettere i meccanici con il SW originale Triumph, quello di caricare la mappa per scarico Arrow quando invece si ha lo scarico standard.

Per chi si vuole attrezzare per il fai da te, il cavo lo trovate qui (http://www.ebay.it/itm/Cavo-Diagnostica-per-Centralina-ECU-Triumph-Tuning-006-/231058676697?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35cc2b9bd9&_uhb=1) , il software e le mappe aggiornate le trovate qui (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html).

Buon divertimento:oook:

Seven70
02/10/2013, 09:55
Cazzarola... mo sono in crisi, sto per arrivare alla soglia dei 10.000km, quindi tagliando imminente. Io ho uno scarico Leovince Cabon look, non rimappato dal precedente proprietario e volevo farlo fare in occasione del tagliando dal conce di Verona. Al momento ho un piccolo buco attorno ai 2000, speravo di risolverlo con la rimappatura. Ne parlerò col concessionario, vediamo lui che dice.

poi890098
02/10/2013, 11:40
Cazzarola... mo sono in crisi, sto per arrivare alla soglia dei 10.000km, quindi tagliando imminente. Io ho uno scarico Leovince Cabon look, non rimappato dal precedente proprietario e volevo farlo fare in occasione del tagliando dal conce di Verona. Al momento ho un piccolo buco attorno ai 2000, speravo di risolverlo con la rimappatura. Ne parlerò col concessionario, vediamo lui che dice.

Solitamente gli scarichi after market sono più che altro una questione di sound/peso e sono appositamente progettati per rendere al meglio con le mappature di fabbrica rispettando le normative.
La Triumph ha fatto un apposita accoppiata mappatura-scarico e solo così ottieni le prestazioni migliori.
Mettere mappatura "Arrow" con altri scarichi è solo una lotteria, potrebbe migliorare come potrebbe peggiorare le prestazioni con un inutile aumento dei consumi.
Provare per credere :oook: .....Fabullo955 docet:laugh2:

Fabullo955
02/10/2013, 11:56
Solitamente gli scarichi after market sono più che altro una questione di sound/peso e sono appositamente progettati per rendere al meglio con le mappature di fabbrica rispettando le normative.
La Triumph ha fatto un apposita accoppiata mappatura-scarico e solo così ottieni le prestazioni migliori.
Mettere mappatura "Arrow" con altri scarichi è solo una lotteria, potrebbe migliorare come potrebbe peggiorare le prestazioni con un inutile aumento dei consumi.
Provare per credere :oook: .....Fabullo955 docet:laugh2:

straquoto !!!
la mia con scarico Leovince e mappatura originale gira come un orologio e lo scampanellio in rilascio si è trasformato (a moto calda) in una sinfonia di botti di capodanno :laugh2:

Orsotto
02/10/2013, 12:40
Ciao a tutti, sono massimo appena iscritto possessore di una tigrotta 800 da strada. L'ho fatto per mettervi in guardia se dovete fare il tagliando prossimamente. Due sett fa ho fatto a Roma il tagliando dei 10000 km, anche se la moto ne ha 8200, e ripreso la moto mi sono accorto subito che il motote era completamente cambiato. Molto piu "vuoto" sotto, insomma un 'altra moto. Tornato al concessionario ammettevano che gia' un altro cliente aveva avuto lo stesso problema e che loro si erano limitati ad installare l'aggiornamento del software appena inviatogli dalla triumph. La cosa grave e' che mi riferivano che nn c'era modo di tornare indietro. E' iniziata una tribolazione di due sett e solo oggi sono riusciti, almeno mi sembra domani giro in moto per verifica definitiva, a risolvere il problema tornando alla mappatura elettronica che avevo quando ho portato la moto da loro x il tagliando. Hanno fatto vari tentativi in base ai dati che avevono raccolto im precedenza. Quindi in conclusione x il vostro tagliando della tigrotta 800 verificate con im concessionario se hanno gia' avuto problemi chiedendogli quindi fdi NON TOCCARE IL MOTORE. Saluti a tutti.to.

Ciao Maxnat, potresti dirmi chi è il concessionario in questione? grazie

maxnat
02/10/2013, 20:44
Ciao Maxnat, potresti dirmi chi è il concessionario in questione? grazie

...concessionario triumph numero tre via della farnesina roma.

ozama
02/10/2013, 20:45
Forse c'è un altro parametro da considerare: la risposta al comando del gas.:dubbio:
Come saprai, Poi, la Tiger non è di quelle con l'iniezione comandata completamente "senza cavo", quindi in teoria l'apertura delle farfalle dovrebbe essere "immediata". Stante questo fatto, anche il processo di iniezione (che invece è comandato elettronicamente sulla base del TPS: il sensore posizione della manetta del gas) dovrebbe essere conseguente..
In realtà esiste un servo motore che controlla le farfalle, coassialmente alla puleggia del cavo, comandato dalla centralina insieme agli iniettori, che può "opporsi" al comando del gas per un certo "range". Questo serve anche a controllare il minimo e a tenere la moto accelerata a freddo.:oook:
Dal momento che la mappa agisce di solito diversamente in base alla marcia inserita, potrebbe essere che questo controllo ha una curva di intervento diversa?:dubbio: Lo dico perchè solitamente viene impiegato proprio per addolcire l'erogazione con le marce basse per "facilitare" l'uso del mezzo (ad esempio impedendo le impennate di potenza) e nelle marce alte per impedire, nonostante la potenza a disposizione, di superare una certa velocità massima considerata "adeguata" a telaio e sospensioni.
Pensa che per la V-Strom K6 esiste uno stratagemma che fa credere alla centralina di essere sempre in quarta, perchè solo in quarta su quella moto sono disponibili tutti i 66 CV.. :biggrin3:
La mia è solo un'ipotesi per cercare di spiegare delle sensazioni che sicuramente non sono infondate. Non ho la possibilità di indagare, ma ero curioso. Tutto qui.

maxnat
02/10/2013, 20:57
Ha i un concessionario "border line", di solito i concessionari non usano TuneECU.
Ad ogni modo, la 20634 (Tiger 800 stradale con ABS con scarico originale), riporta gli stessi valori di carburazione ed anticipo delle due successive (20652 e l'attuale 20768 che monto senza problemi), quindi non riesco a spiegarmi i problemi di erogazione se non con l'unico "errore" che involontariamente possono commettere i meccanici con il SW originale Triumph, quello di caricare la mappa per scarico Arrow quando invece si ha lo scarico standard.

Per chi si vuole attrezzare per il fai da te, il cavo lo trovate qui (http://www.ebay.it/itm/Cavo-Diagnostica-per-Centralina-ECU-Triumph-Tuning-006-/231058676697?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35cc2b9bd9&_uhb=1) , il software e le mappe aggiornate le trovate qui (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html).

Buon divertimento:oook:

..nn so se il concessionario e' border line..l'importante e' che la moto ora va bene. Probabilmente hanno fatto l'errore che hai detto tu considerando lo scarico arrow ma nn lo hanno dichiarato. Loro sostengono che una volta installato un nuovo software la triumph nn consente di tornare indietro e quindi saranno ricorsi a mezzi..border line. La domanda che mi pongo e' che comunque la mia moto e'rimasta con una mappatura "vecchia, anche nn so che modifica hanno apportato quelle successive che tu hai citato. Comunque sono cose che in un concessionario ufficiale triumph nn dovrebbero accadere.

Davidesbk
02/10/2013, 21:12
Bene. oggi ho eseguito il primo tagliando alla moto richiedendo specificamente di non aggiornare la mappa (tanto si puo' sempre fare poi) , quindi hanno solo controllato i parametri e fatto i soliti controlli.. cmq grazie a chi ha fatto la segnalazione

scimpa
03/10/2013, 07:49
In occasione del richiamo delle frecce, hanno aggiornato la mappatura anche a me (almeno credo) quello che ho notato è un rumore molto più corposo del motore, ma per il resto non ci sono differenze sostanziali.

Mjlou
03/10/2013, 08:29
Ciao ragazzi , io ho ritirato la mia venerdi' scorso e mi hanno detto che hanno scaricato l'ultimo aggiornamento softwere , ovviamente non so come potesse andare prima ma in tutta onesta' mi immaginavo una ripresa da partenza un pelino migliore . Per quanto riguarda i concessionari , a quello di milano ho ordinato prima il becco in tinta ...e non lo avevano in casa . Poi ho ordinato i riser per il manubrio ...... e non li avevano in casa . Ma e' possibile che anche delle cose cosi' stupide se le debbano far spedire dall'inghilterra . E non sto parlando di un concessionario di un paesino sperduto !!! mah !!!

Orsotto
04/10/2013, 15:47
:sad: ora mi nasce un dubbio...... sento un buco di potenza in partenza, quindi ad un numero di giri basso, quindi che faccio.... la faccio aggiornare? o no? devo fare il tagliando e vorrei far verificare questo problema, ma se vogliono fare l'aggiornamento?mmmmmmmmmm:wacko:

UomoBasilico
04/10/2013, 18:23
Io ho un grosso problema: ho il cavo da un paio d'anni,sempre usato,insieme a tune eco sulla mia vecchia street triple.
Ma con la TIger non c'è verso di far andare tune eco:non rileva la centralina,nemmeno la connessione(nn visualizzo nemmeno la banda rossa in basso a destra che dovrebbe diventare verde quando viene rilevata ).
Qualcuno mi può aiutare?

fibbrone
07/10/2013, 06:41
Ciao Seven, farò anch'io il tagliando dei 10000 lì, fammi sapere quanto ti chiede o ti ha chiesto grassie :dubbio:

poi890098
07/10/2013, 08:18
Io ho un grosso problema: ho il cavo da un paio d'anni,sempre usato,insieme a tune eco sulla mia vecchia street triple.
Ma con la TIger non c'è verso di far andare tune eco:non rileva la centralina,nemmeno la connessione(nn visualizzo nemmeno la banda rossa in basso a destra che dovrebbe diventare verde quando viene rilevata ).
Qualcuno mi può aiutare?

Se non si vede nemmeno la banda rossa in basso a destra, vuol dire che non rileva il cavo.
Può essere un problema del cavo, del PC o del driver del cavo.
Vedi innanzi tutto se hai installato software che può aver creato qualche conflitto, per il resto proprio non saprei.

lucas73
07/10/2013, 08:46
Qualcuno mi può aiutare?

Se vuoi farlo andare dovresti chiedere a Poi890098 di chiamarti...io ho fatto cosi',mentre mettevo il cavo che non ne voleva sapere di rilevare la centralina da giornil'ho chiamato e in quell'istante tune ecu si e' illuminato di verde...:w00t:

poi890098
07/10/2013, 13:29
Se vuoi farlo andare dovresti chiedere a Poi890098 di chiamarti...io ho fatto cosi',mentre mettevo il cavo che non ne voleva sapere di rilevare la centralina da giornil'ho chiamato e in quell'istante tune ecu si e' illuminato di verde...:w00t:

Pebbacco! So' maco! E con la sola imposizione delle mani.....riesco ad ungerti la giacca e la cravatta :biggrin3:

Seven70
07/10/2013, 15:52
Ciao Seven, farò anch'io il tagliando dei 10000 lì, fammi sapere quanto ti chiede o ti ha chiesto grassie :dubbio:
Certamente, sarà fatto!!! :oook:

omez
07/10/2013, 21:05
Vai vai Seven70 :biggrin3: aspetto anchio cosa ti spara :wacko::oook:

fibbrone
07/10/2013, 21:12
Comunque il tubetto di vaselina l'ho gia acqistato :w00t:

DogDrake
25/10/2013, 08:33
Purtroppo anche a me è stata aggiornata la centralina...il mio mecca non era a conoscenza del problema dell'ultimo aggiornamento ed ora la moto presente un buco ((a freddo una voragine) fra 2500-3000 giri...sembra che tiri un calcio. Ora come si risolve? Non so se ha tenuto l'aggiornamento vecchio (sperem) ed ho letto il numero dell'aggiornamento giusto per evitare il problema ma si può fare tramite TuneEcu?

Sugarglider
25/10/2013, 08:37
Purtroppo anche a me è stata aggiornata la centralina...il mio mecca non era a conoscenza del problema dell'ultimo aggiornamento ed ora la moto presente un buco ((a freddo una voragine) fra 2500-3000 giri...sembra che tiri un calcio. Ora come si risolve? Non so se ha tenuto l'aggiornamento vecchio (sperem) ed ho letto il numero dell'aggiornamento giusto per evitare il problema ma si può fare tramite TuneEcu?
Se non sbaglio la figata di Tunecu è proprio quella di poter mettere la mappa che vuoi, mentre dal conce scaricano sempre le nuove quando ci sono

aigorlozio
25/10/2013, 08:42

io a leggere ste cose rimango allibito..!:incaz:
ma come si fa ad essere così poko professionali?
come fa un concessionario a caricarti un aggiornamento che non sa se va bene o no?..per poi non poter tornare al quello precedente...

appena scade la garanzia...power commander 5 con 2 mappature(una magra e una piu' grassa) a banco....e passa la paura!:oook:

alla fine se facciamo i conti tra:
incazzature varie , tempo perso
avanti e indietro tra concessionari..per risolvere il problema
stress....

costa meno la centralina aggiuntiva:w00t:

Sugarglider
25/10/2013, 09:06
Come mai 2 mappe?

aigorlozio
25/10/2013, 09:24
Come mai 2 mappe?

la PC5 ha questa possibilità
cosi in estate quando c'è caldo tengo la grassa per fare lavorare meglio e spero scaldare meno il motore
e in inverno la magra simile all'attuale

Mjlou
25/10/2013, 13:13
Ciao , lo dici anche noi il numero giusto di aggiornamento .Grazie :sick:

DogDrake
25/10/2013, 13:23
Scusate forse non mi sono spiegato bene: è da molto che non vado + dal conce xché ha chiuso i battenti e xché mi rovinò a suo tempo la catena tirandola troppo. Quindi utilizzo, sempre con i migliori risultati il mio mecca di fiducia che non ha mai sbagliato un colpo. Ora l'ho chiamato e sembra che non si era aggiornato il "TPS"???? non so cosa sia... Comunque visto che l'urgenza era il cambio catena-corona-pignone con l'occasione avevo chiesto il tagliando con il controllo corpi farfallati.
Oggi nel pomeriggio vado a ritirarla e sperem (la catena nuova è fantastica: la moto, tranne per il buco, finalmente non mi strappava)

express40
25/10/2013, 14:30
strappi...buchi... vibrazioni.. ma siete sicuri di avere una Tiger?:sad:

spada1962
25/10/2013, 14:39
ciao. io l'ho ritirata dal conce l'altro ieri per il tagliando degli 800 km. tra le cose fatte mi ha anche aggiornato la mappatura. tutti questi problemi riscontrati da altri utenti proprio non li vedo!

aigorlozio
25/10/2013, 15:06
ciao. io l'ho ritirata dal conce l'altro ieri per il tagliando degli 800 km. tra le cose fatte mi ha anche aggiornato la mappatura. tutti questi problemi riscontrati da altri utenti proprio non li vedo!

a me era successo al primo tagliando degli 800km
appena l'ho presa aveva un buco tremendo..
dopo 1 km sono tornato indietro..e mi aveva rimesso la mappatura precedente(cosi mi disse) e tutto tornò ok!

dopo sia per i 10000 che per 20000 nessun problema

spada1962
25/10/2013, 15:49
ciao aigor. il buco su quele range di giri lo avevi notato?

Sugarglider
25/10/2013, 16:22
Guardate che mica siamo dei visionari eh :cool: pensate che a me non hanno aggiornato nessuna mappa ai 20000 e l ho ritirata con questo cavolo di buco sui 2000 giri, dopo un paio di giri è sparito

aigorlozio
25/10/2013, 16:43
ciao aigor. il buco su quele range di giri lo avevi notato?

sotto ai 3000...arrivato a quella soglia arrivava una spinta tutto in un colpo...
non era più lineare come al solito

DogDrake
25/10/2013, 19:30
Allora era proprio il TPS (Trottle Position Sensor) praticamente il sensore che comanda l'apertura del gas: quindi dai gas e le farfalle non si aprono oppure non arriva la benza insomma è quello. Puoi aprire quanto vuoi ma se non si aggiorna quello appare un bucone sui 3000 giri e poi bum un calcione. Ora tutto a posto la moto va fluida che è una bellezza!

ozama
25/10/2013, 22:09
Ola!
Per i curiosi, il TPS "dice" alla ECM in che posizione è la manopola de gas per far si che la stessa ECM gestisca l'iniezione di benzina.:dubbio:
Non essendoci più i carburatori, che in base all'aspirazione naturale provocata dai pistoni che scendono nei cilindri, immettono benzina per "effetto Venturi", infatti, nelle moto ad iniezione la benzina viene sparata nei collettori dagli iniettori su comando della ECM (la "centralina"). Che però per farlo, ha bisogno di sapere un mucchio di cose, tra cui sapere quanto avete "aperto".
Evidentemente il meccanico, pulendo i corpi, lo ha involontariamente spostato (in genere è un potenziometro montato coassialmente al perno su cui ruotano i corpi farfallati. E' avvitato su delle asole che ne permettono lo spostamento.:laugh2:

poi890098
25/10/2013, 22:54
Sono sepre più convinto di farmi da solo anche i prossimi tagliandi :biggrin3:

lucas73
25/10/2013, 23:42
Sono sepre più convinto di farmi da solo anche i prossimi tagliandi :biggrin3:

O da solo o con gli amici....:biggrin3: se metti i tuoi vini porto spray attrezzi e medicine..:w00t:

Dennis
26/10/2013, 00:13
chi ha rilevato il problema sa se alla propria moto è stato fatto fare l'adattamento forzato?

altrimenti si stanno montando dubbi per nulla

hardbeppe
26/10/2013, 21:38
O da solo o con gli amici....:biggrin3: se metti i tuoi vini porto spray attrezzi e medicine..:w00t:

Io porto le brugole la dinamometrica e i salami

giuseppejo
27/10/2013, 14:54
Sapete che mi presento sempre con tutti i formaggi della mia zona.. devo fare il quarto tagliando! :biggrin3: