Visualizza Versione Completa : temperatura olio e montaggio indicatore
nuvolerapide
28/09/2013, 10:22
Vorrei montare un termometro per la temperatura dell'olio sulla Street. Cercando in rete ho trovato i termometri lcd della Koso o Stage6 con un range di misurazione da 0-150° (dalle descrizioni sembrerebbero dedicati più alla misurazione della temperatura acqua che olio) . Qualcuno sa a quanto arriva la temperatura massima dell'olio motore nella Street? questo range è sufficiente?
L'idea è montare il sensore al posto del tappo di scolo olio in coppa, può funzionare dando letture corrette?
Ho visto pure il termometro della Gpt , il modello per la temperatura olio arriva fino a 180° ma il sensore avrebbe il filetto con un passo non corretto quindi lo sto eliminando. Sbaglio a credere che qui il range sia più elevato perché nei raffreddati ad aria l'olio scalda di più?
ma a cosa ti serve in pratica?
:oook:
è un lavoretto che ho programmato anch'io per l'inverno...
quello dello stage6 o koso è caruccio, io avevo cercato un accrocchio del genere
MANOMETRO TEMPERATURA OLIO 52 MM BLACK MAGIC MULTICOLOR - SMOKE | eBay (http://www.ebay.it/itm/360645192099?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)
in ogni caso... 150° sono più che sufficienti... missà che fondi prima... :laugh2:
il problema è capire dove inserire la sonda... nella coppa va benissimo, se si trova un sensore con lo stesso filetto del tappo è perfetto...
altrimenti bisogna smontare la coppa e fare un altro foro, inventarsi qualcosa...
nuvolerapide
28/09/2013, 12:57
@Urash...praticamente serve a capire , soprattutto in mezzo al traffico, code, o in piena estate , la temperatura dell'olio...sulla Street/Daytona c'è solo l'indicatore acqua con ventola che parte a raffreddare solo quando l'acqua raggiunge i 107°, ma nel frattempo la temperatura olio (soprattutto se stai fermo) può comunque salire non facendo "bene" al motore...oltre al fatto che le tacche della temperatura acqua non sono un riferimento preciso per sapere se il motore è caldo, o meglio se l'olio è nel range ideale per poter aumentare il passo in tranquillità
@miky92...eh , li ho visti pure io quelli ma non ho molto spazio per imboscare l'aggeggio...già per i mini termometri dovrò verificare bene le dimensioni e dove posizionarli ...avevo guardato pure dei termometri per sonda K (più precisa),che sulla baia trovi sui 5-10€, ma da quello che ho capito in rete i sensori di auto, moto (ne avevo trovati alcuni con il passo della mia vite) non sono termocoppie ma termoresistori...oltre al fatto che il microchip deve essere tarato in base alla lunghezza cavo per la dispersione di calore del cavo stesso.
Per ora ho trovato :
L'adattatore del sensore della Koso/stage6 Temperatura : Adattatore OLIO M14x1,5 (http://www.openbike.it/strumentazioni/accessori/temperatura/adattatore-olio-m14x1-5.html)
e la sonda che avrebbe già il passo giusto, ma destinata ad altro strumento , aspetto risposta dal produttore per vedere se è utilizzabile
sensore temperatura JST M14 x P1.5 (http://www.openbike.it/sensore-temperatura-jst-m14-x-p1-5.html)
oppure questo da verificare a quanto arriva di temperatura massima http://www.openbike.it/strumentazioni/accessori/temperatura/sensore-acqua-temperatura-m14x1-5mm.html
per quanto riguarda la vite spurgo olio Triumph la da come M14x1,5... non so la lunghezza, dovrò verificarla al prossimo cambio olio!
p.s... il distributore della Koso è ad Ome :oook:
per quanto riguarda lo strumento che hai indicato se riesci a capire che tipo di sensore monta potresti sostituirlo con alcuni sensori da auto che hanno già il filetto corretto, ma ne esistono con collegamenti diversi a 1 o due fili, quindi dovresti aver la certezza della compatibilità!
alcuni esempi
http://www.tuttoautoricambi.it/vemo-2294266.html
http://www.beetleitaly.com/products?b=1753&id=5215
informazioni utili...grazie!
ps. la ventola parte a 103
la lunghezza del tappo te la do io fra poco...nel frattempo già che sei dietro, aspetto anch'io la risposta da koso :lingua:
un display bello compatto come quello della stage6 in effetti non l'ho trovato...
nuvolerapide
28/09/2013, 15:27
:oook: figurati...ho passato un po' di tempo cazzeggio a vedere se riuscivo a recuperare un display più piccolo ed economico e capire come fare a montarlo! Il massimo sarebbe avere un amico "elettronico" e farlo costruire e programmare a lui ! ...credo che koso e stage6 siano prodotti identici con marchi diversi, le misure esterne sono identiche e su di un sito di vendita (per quanto attendibile) le sonde Koso le davano compatibili allo stage6 ...ti aggiorno sulla risposta, se mi confermano farò un salto dal distributore di Ome, visto che è qui a due passi a vedere se fanno un po' di sconto :biggrin3:
attendo la misura della lunghezza filetto :oook:
Juste1911
28/09/2013, 15:43
Sti robini qui non andrebbero bene? TAPPO OLIO- TERMOMETRO PER TRIUMPH BONNEVILLE (329) | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAPPO-OLIO-TERMOMETRO-PER-TRIUMPH-BONNEVILLE-329-/300568555245?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fb482eed&_uhb=1)
Se è per controllare la temperatura nel traffico a moto ferma...
nuvolerapide
28/09/2013, 15:48
esteticamente mi sembrano più indicate per moto old-style o per cancelli :dubbio:...visto il costo a pari prezzo o per pochi euro in più preferisco averne uno da poter tenere sott'occhio quando voglio
:oook: figurati...ho passato un po' di tempo cazzeggio a vedere se riuscivo a recuperare un display più piccolo ed economico e capire come fare a montarlo! Il massimo sarebbe avere un amico "elettronico" e farlo costruire e programmare a lui ! ...credo che koso e stage6 siano prodotti identici con marchi diversi, le misure esterne sono identiche e su di un sito di vendita (per quanto attendibile) le sonde Koso le davano compatibili allo stage6 ...ti aggiorno sulla risposta, se mi confermano farò un salto dal distributore di Ome, visto che è qui a due passi a vedere se fanno un po' di sconto :biggrin3:
attendo la misura della lunghezza filetto :oook:
e infatti ero tentato di provare a chiedere in università a qualche elettronico...dovrebbe essere un gioco da ragazzi per loro far un circuitino con un paio di display che legga una resistenza...
vediamo che dicono ad Ome... (non sapevo fosse in queste zone la koso), per i prezzi più che altro.
comunque...
il tappo olio confermo che è un m14x17... passo fine, quindi diametro 14, passo 1.5, lunghezza 17...
piccola nota però, il sensore non deve entrare per più di 33mm, altrimenti non ci sta perchè c'è una nervatura della coppa... o meglio, ci potrebbe stare comunque ma bisogna smontar la coppa e tagliare la nervatura, il che non è il massimo...
fotu:
134711
navigator
28/09/2013, 23:03
La temperatura dell'olio sale molto solo se la moto viene utilizzata ad alti regimi quindi con sforzi meccanici elevati.
In cittá tanto per fare un esempio non sale granchè si innalza solo quella dell'acqua poichè che gli sforzi meccanici sono assenti.
Chi ha avuto auto sportive di vecchia generazione con la temperatura olio e acqua avrá avuto conferma di questo... oppure basta provare i monster ad aria per avere la conferna che la t dell'olio sale molto più in extraurbano con stress meccanici piuttosto che in cittá dove scaldano solo i cilindri.
Gli oli moderni sintetici sono in grado oramai di sopportare temperature talmente alte che non ha quasi più senso averne il controllo... che casomai sarebbe più logico non tanto per le sue alte temperature ma per quelle basse come ad esempio per i grossi diesel marini che hanno ancora l'indicazione della pressione dell'olio che se non sale indica l'olio ancora freddo pur avendo gli scambiatori acqua a t corretta, questi però hanno tempi di riscaldamento lunghi.
nuvolerapide
29/09/2013, 01:10
premettendo che parlo da ignorante...non c'è comunque uno scambio termico tra acqua ed olio?,,,la Street non ha il radiatore dell'olio quindi suppongo che se l'acqua sale di temperatura di conseguenza lo faccia pure l'olio! So che ha lo scambiatore che però non credo abbia lo stesso potere raffreddante di un radiatore viste le superfici diverse. Sicuro, come dici, se viene "stressato" la temperatura aumenterà prima ma tenerlo monitorato non mi sembra un "dato" inutile per bronzine ed il resto :dubbio:
@navigator: hai ragione, il punto non è quello...
è chiaro che è più uno sfizio che un utilità la temperatura dell'olio motore, personalmente perchè odio le tacchette della temperatura acqua, se la strumentazione avesse dato già i gradi in numero di quella non ci avrei pensato, in mancanza... dato che non costa molto, mi intriga di più saper la temperatura nella coppa che cambiar le frecce :biggrin3:
la nostra moto comunque si ha uno scambiatore olio\acqua (è quell'affare rotondo davanti al motore con il dado grosso)... e non è un monster, ne avremo la prova fra non molto ma la temperatura dell'olio penso proprio non supererà i 120 gradi almeno nella coppa
navigator
29/09/2013, 21:25
Lo scambiatore serve a far salire prima la temperatura dell'olio proprio perchè è molto più lento dell'acqua sopratutto se non si stressa il motore, sale però molto di più ad esempio facendo un bel pezzo in autoatrada a velocitá sostenuta dove l'acqua non sale!!!
Sulle vecchie clio 16v non era difficile avere a 120-130 gradi l'olio e stiamo parlano di motori con potenze massime poco sopra i 6000 giri...sul monster 620 spesso l'ho vista a 130-135... senza fare granchè.
nuvolerapide
01/10/2013, 18:32
Mi han risposto quelli della Koso...il sensore interfacciabile al loro termometro, anch'esso con range fino a 150° è questo Temperatura : Sensore ACQUA Temperatura (M14x1,5mm) (http://www.openbike.it/strumentazioni/accessori/temperatura/sensore-acqua-temperatura-m14x1-5mm.html)
passo e filetto risultano uguali alla nostra vite spurgo olio, attendo la misura esatta della lunghezza.
Oggi ho comunque visto il sensore nel magazzino dell'importatore, non son riuscito a misurarlo, ma sembrerebbe che il pezzo che entra in coppa sia inferiore ai 3cm, sui 2 cm circa. Non vendono a privati ed anche avendo partita iva bisogna fare un ordine di più pezzi. Questo è ciò che mi ha riferito il magazziniere , non volendolo comprare seduta stante non ho rotto le balle in ufficio :biggrin3: .
In altri siti di vendita online il termometro Stage6 ha addirittura lo stesso codice prodotto, non so se è un errore ma aumenta in me la convinzione che sia lo stesso prodotto marchiato diverso
facile che sia lo stesso in effetti
insomma, sarebbero circa 40€ spedito LCD e Digitali : Koso Termometro slim Blu (http://www.openbike.it/strumentazioni/lcd-e-digitali/koso-termometro-slim-blu.html)
un po' caruccio ma plug&play (o quasi sicuramente, così a occhio anche secondo me ci sta tranquillamente nella coppa in lunghezza)...
edit: dal taiwan con furore, anche koso dev'esser valida http://www.ebay.it/itm/KOSO-BLUE-RED-LED-Display-Thermometer-Temperature-gauge-Display-0-120-Celsius-/290648263382?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item43abfc8ad6
ma ha un m10...
nuvolerapide
01/10/2013, 21:23
:wacko:...no....il Koso per cui ho chiesto info e compatibilità è questo LCD e Digitali : Termometro LCD 0-150 gradi C (http://www.openbike.it/strumentazioni/lcd-e-digitali/termometro-lcd-0-150-gradi-c.html) ..cod. 3030 che arriva a 150°, trovato in rete anche a 50€+sped. oppure Stage6 35€ Termometro Digitale Stage6 [S64033] 35.82EUR GM Moto Forniture Brianza, Scooter, Maxi Scooter, Moto 50cc (http://www.gmmoto.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7_1201&products_id=852) (qui dicono 180° ma il sito ufficiale lo da per 150°) che con la spedizione arriva comunque intorno ai 50, più i 15€ circa del sensore.
Ora aspetto la risposta del prezzo di un mio amico che lavora presso un officina moto e poi provo a sentire pure i ricambisti di Brescia (Codenotti e Salini) mi è già capitato di spender da loro la stessa cifra vista in rete senza l'aggravio della spedizione :oook:
comunque oramai sull'elettronica c'è da "piegarsi" al made in china, taiwan ecc....:blink: