Visualizza Versione Completa : Catena distribuzione
Qualcuno ha cambiato la catena di distribuzione del 1050? Se si, a quale chilometraggio?
secondo me chi l ha cambiata vuol dire che avuto un problema....mi fa strano cambiare la "catena di distribuzione"
batman61
29/09/2013, 09:48
Io no ma ho un amico che l'ha fatto a 70 k km
dipende molto dall'uso che se ne fa... potrebbe andar cambiata a 30 come a 70...
quando si fa il gioco valvole, se ne controlla lo stato...usura dei pattini, le maglie, lo stiramento... (con la procedura da manuale di attaccare un certo peso per vedere di quanto si è allungata)
e quando è ora è ora :laugh2:
sul manuale comunque è data ai 50k per la daytona mi pare
secondo me chi l ha cambiata vuol dire che avuto un problema....mi fa strano cambiare la "catena di distribuzione"
ma per ste perle ci studi la notte o ti vengono spontanee?? mai pensato a zelig??
Io sul 955 l ho fatta a 95 mila....e il tendicatena era ancora buono
se il motore è sano diciamo tra i 70 e i 100 mila...
gixxer73
29/09/2013, 20:42
Ma stai scherzando ??
È materiale soggetto ad usura..
ma per ste perle ci studi la notte o ti vengono spontanee?? mai pensato a zelig??
Io sul 955 l ho fatta a 95 mila....e il tendicatena era ancora buono
se il motore è sano diciamo tra i 70 e i 100 mila...
scusami tanto professore,la prossima volta vado a zelig
Ma stai scherzando ??
È materiale soggetto ad usura..
scusate che vi devo dire
navigator
29/09/2013, 22:23
Io a 65000.
Poteva fare per me ancora un 10000 ma era diventata un pò rumorosetta spesso a freddo.
Smontata alcune maglie erano un pò bloccate ma di tendicatena si poteva continuare come detto.
Io a 65000.
Poteva fare per me ancora un 10000 ma era diventata un pò rumorosetta spesso a freddo.
Smontata alcune maglie erano un pò bloccate ma di tendicatena si poteva continuare come detto.
Infatti ho chiesto perchè a freddo sento qualche tichettio..poi sparisce. Aspetto un po' per vedere se è una cosa transitoria
navigator
30/09/2013, 08:24
Infatti ho chiesto perchè a freddo sento qualche tichettio..poi sparisce. Aspetto un po' per vedere se è una cosa transitoria
è presto ancora... quando inizia senti proprio un trr...rrr..rrr ( non so se mi spiego :biggrin3:) che sparisce gradualmente in circa dieci secondi, il tempo di lubrificarsi bene la catena.
Probabilmente il tuo tendicatena deve fare uno scatto a breve, te la tesa un altro pò e sparisce (provvisoriamente).
Considera che il tendicatena è una molla che fa scorrere il registro su una cremaliera ed è ovvio che più questo vada a fondo corsa e meno la molla riesca a spingere la catena perchè meno è compressa ed un pò la rumorosità aumenta comunque.
Lo scrofo
30/09/2013, 09:19
Urasch, basta usare google per capire che quello che hai detto e' sbagliato.
Al tempo sulla 955 la cambiai a 50000 km, ma solo perche' avevo il motore smontato... Non era usurato del tutto, ma visto che c'ero ... Il meccanico mi disse che la si poteva cambiare tranquillamente anche dopo altri 10.000 km ... L'importante e' l'utilizzo che ne fai .
i costi dell operazione?
dipende da chi fa il lavoro....mi pare che tra catena e pattini siamo intorno ai 150 euro...
navigator
30/09/2013, 12:21
Dipende poi se vuoi cambiare solo la catena e pattini o anche le due corone sup ed il pignone inferiore... esistono più possibilitá. Importante controllare se il tendicarena è buono.
è presto ancora... quando inizia senti proprio un trr...rrr..rrr ( non so se mi spiego :biggrin3:) che sparisce gradualmente in circa dieci secondi, il tempo di lubrificarsi bene la catena.
Probabilmente il tuo tendicatena deve fare uno scatto a breve, te la tesa un altro pò e sparisce (provvisoriamente).
Considera che il tendicatena è una molla che fa scorrere il registro su una cremaliera ed è ovvio che più questo vada a fondo corsa e meno la molla riesca a spingere la catena perchè meno è compressa ed un pò la rumorosità aumenta comunque.
si, in effetti cercavo qualche conferma in questo senso.
per csmbiarla bisogna aprirlo dal coperchio delle punterie?se non è cosi descrivete....
per csmbiarla bisogna aprirlo dal coperchio delle punterie?se non è cosi descrivete....
si, e anche il coperchio della distribuzione a lato... tutto quello che devi aprire per controllare e\o regolare il gioco valvole
legendaryslave
30/09/2013, 21:36
le catene come risaputo sono molto longeve solo l'orecchio di un buon meccanico ti sa dire se è il momento di cambiarla ho visto motori di moto superare i 100 mila km senza esser mai intervenuti sulle catene, ad un controllo visivo si puo vedere l'escursione del tenditore se si trova a fine corsa e non riesce a recuperare il gioco è arrivato il momento.
Nella casistica guasti è piu frequente la rottura di un pattino che lo spezzarsi di netto della catena stessa molto piu' frequante il fenomeno dell'allungamento
le catene come risaputo sono molto longeve solo l'orecchio di un buon meccanico ti sa dire se è il momento di cambiarla ho visto motori di moto superare i 100 mila km senza esser mai intervenuti sulle catene, ad un controllo visivo si puo vedere l'escursione del tenditore se si trova a fine corsa e non riesce a recuperare il gioco è arrivato il momento.
Nella casistica guasti è piu frequente la rottura di un pattino che lo spezzarsi di netto della catena stessa molto piu' frequante il fenomeno dell'allungamento
Girando qua e la' ho visto catene parecchio stirate. PEr quanto ancora utilizzabili, la fasatura delle valvole a quel punto diventa approssimativa mi sa'...
navigator
01/10/2013, 09:08
[/B]
Girando qua e la' ho visto catene parecchio stirate. PEr quanto ancora utilizzabili, la fasatura delle valvole a quel punto diventa approssimativa mi sa'...
esatto... la mia cambiata la catena girava molto diversa da prima e non era neanche stiratissima.
dipende da chi fa il lavoro....mi pare che tra catena e pattini siamo intorno ai 150 euro...
Costasse così la farei 'na volta l'anno!!! :biggrin3:
Scherzi a parte, 150 € potrebbe essere il costo dei ricambi. Più ci va la manodopera. Dando un occhio al parts locator per la Tiger 1050 siamo messi così:
Corona conduttrice € 61,48
Corone condotte € 54,63 cad
Catena nella migliore ipotesi € 69,47 e nella peggiore 183,70
Pattino ant € 23,69
Pattino post € 70,93
Tendicatena € 108,16
Guarnizione tendicatena € 1,66
Guarnizione coperchio punterie € 27,86
Guarnizioni "fori" bobine 9,98 cad
Solitamente tassativi sono la catena, i pattini e il tenditore. I conti li lascio a voi!!!
io l'ho fatta sul daytona 675 a 60.000
Costasse così la farei 'na volta l'anno!!! :biggrin3:
Scherzi a parte, 150 € potrebbe essere il costo dei ricambi. Più ci va la manodopera. Dando un occhio al parts locator per la Tiger 1050 siamo messi così:
Corona conduttrice € 61,48
Corone condotte € 54,63 cad
Catena nella migliore ipotesi € 69,47 e nella peggiore 183,70
Pattino ant € 23,69
Pattino post € 70,93
Tendicatena € 108,16
Guarnizione tendicatena € 1,66
Guarnizione coperchio punterie € 27,86
Guarnizioni "fori" bobine 9,98 cad
Solitamente tassativi sono la catena, i pattini e il tenditore. I conti li lascio a voi!!!
Mi pare fosse chiaro che il prezzo era riferito ai singoli componenti, parlando oltretutto a ragion veduta visto che il lavoro l 'ho fatto a 90 mila.+
Non ho toccato ne tendicatena ne corone, la moto l ho venduta a 122 mila e girava come un orologio.
Se non ricordo male avevo speso compresa guarnizione delle punterie cuscinetti canotto gioco valvole allineamento ecc e altri lavori sui 400 euro...
Danystreet
10/10/2013, 09:59
Dipende molto da come e dove si fanno gli svariati km...bisogna essere soggettivi...in linea di max dai 50mila in su, x una spesa che varia dai 300..ai 600 euri...considerando lo stato e il tipo di moto...:biggrin3:
Dipende molto da come e dove si fanno gli svariati km...bisogna essere soggettivi...in linea di max dai 50mila in su, x una spesa che varia dai 300..ai 600 euri...considerando lo stato e il tipo di moto...:biggrin3:
io sono arrivato a 90 mila prima di farla....ma io la usavo per andare a spasso..:)
Mi pare fosse chiaro che il prezzo era riferito ai singoli componenti, parlando oltretutto a ragion veduta visto che il lavoro l 'ho fatto a 90 mila.+
Non ho toccato ne tendicatena ne corone, la moto l ho venduta a 122 mila e girava come un orologio.
Se non ricordo male avevo speso compresa guarnizione delle punterie cuscinetti canotto gioco valvole allineamento ecc e altri lavori sui 400 euro...
Era chiaro, ma se non ci metto in mezzo una stronzata delle mie non sono contento!!! La cifra da te spesa per la distribuzione poi mi pare più che onesta. Meticoloso il meccanico che l'ha fatta che si è preso la briga di controllare l'efficienza del tendicatena per non cambiartelo. Cose che fa piacere sentire :oook: