Visualizza Versione Completa : Bonneville Upgrade impianto frenante Bonnie
Ciao, ho letto un po dei vecchi post, ma vorrei fare il punto per rifare completamente l'impianto frenante.
Per quanto riguarda il disco monto gia un margherita (solo per gusto estetico), sono indeciso per la pinza tra 4 pistoncini Discacciati o Brembo, oppure 6 pistoncini pretech.
Il vero problema è la pompa, vorrei mettere una radiale, max da 16mm, ma leggendo in giro trovarla da 14 sarebbe anche meglio, il problema è il manubrio da 1" che restringe la scelta.
Dovrei anche sostituire il comando gas e accensione, dato che quello originale è un pezzo unico con il serbatoio olio, e anche in questo caso forse il manubrio da 1" potrebbe complicare le cose.
Cosa faccio? cambio anche manubrio e risers?
So che qualcuno con la pretech ha mantenuto la pompa originale, pena un allungamento della corsa della leva, sostituendo solo la leva si riesce ad evitare che si avvicini troppo all'acceleratore?
Qualcuno che ha gia fatto un upgrade simile?
Grazie
La pretech funge bene anche con pompa originale. Per resto se prendi riser da 22 o 28-22 puoi mettere anche impianto frenante della panigale
oneofakind
29/09/2013, 13:42
Io ho preyech con pompa originale. Però x sentirr i benefici devi cambiare le molle
TorTogaTor
29/09/2013, 14:01
Monterò a breve una beringer a 6 pistoncini. Poi ti dirò.
La Beringer ha anche una pompa leggermente più grande di quella di serie (mi pare da 12!) e cmq costa abbastanza.
Credo che all inizio occorre provare a mantenere quella di serie (step per gradi!)
Sono d 'accordo nell' irrigidire le sospensioni anteriori...
:thumbup:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Mabaco mi dai qualche info in più sull impianto frenante della panigale ? 😁😁
Sospensioni sono già state rifatte
Mabaco mi dai qualche info in più sull impianto frenante della panigale ?
Sospensioni sono già state rifatte
....se hai la possibilità di montare strumentazione da 22 puoi sbizzarrirti.
ti faccio un esempio:
con 150 euro ...ti prendi una pompa radiale...POMPA FRENO RADIALE PUMP BREMBO DUCATI HYPERMOTARD 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-RADIALE-PUMP-BREMBO-DUCATI-HYPERMOTARD-2011-/150959254719?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2325df6cbf&_uhb=1)
il comando completo domino sui 100 euro
la frizione è a filo quindi trovi di tutto da 22.....
vuoi fare gli attacchi radiali...c'è chi ti propone il kit...
puoi mettere quello che vuoi....
http://img29.imageshack.us/img29/4605/s1u5.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/s1u5.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma lo fai per estetica o per migliorare la frenata?
perchè s'è per estetica ok,
ma s'è per migliorare la frenata è più che sufficiente cambiare le pastiglie con le ZCOO, tutto il resto è solo chincaglieria da bar, e te lo dice uno che ha tutto l'impianto discacciati :ph34r:
ma lo fai per estetica o per migliorare la frenata?
perchè s'è per estetica ok,
ma s'è per migliorare la frenata è più che sufficiente cambiare le pastiglie con le ZCOO, tutto il resto è solo chincaglieria da bar, e te lo dice uno che ha tutto l'impianto discacciati :ph34r:
e magari hai le gomme lasertec!? :wacko:
Non ho le lasertec, vorrei migliorare la frenata, e per quanto non abbia motivo di mettere in discussione ciò che dici, la logica e le esperienze degli altri.. dicono che 6 pistoncini pinzano piu di 2. :)
Non ho le lasertec, vorrei migliorare la frenata, e per quanto non abbia motivo di mettere in discussione ciò che dici, la logica e le esperienze degli altri.. dicono che 6 pistoncini pinzano piu di 2. :)
seeee, se poi moti le brembo rosse sula pretch! :ph34r:
io ti suggerisco di spendere 50 euro per le ZCOO a fronte di 500 per la pretech.
io per 50 euro la prova la farei, poi non dico che la pretech non frena bene ma per 500 euro non ne vale la pena.
il discorso estetica invece è a favore della pretech o della discacciati come la mia :cool:
la mia discacciati di serie monta le pastiglie sbs SH e con quelle frenava poco più dell'originale.
messe le ZCOO ho trovato un netto miglioramento ma comunque scarso se paragonato a qualsiasi moto con il doppio disco
134887
Le Zcoo sulla pinza originale??
Le solo pastiglie non possono fare nulla su una pinza e pompa di quelle dimensioni.
è volutamente un impianto per MC
Io avendo una cerchiolegata ho montato disco flottante, Brembo 4p serie oro e pompa nissin da 14.
Estetica a parte, adesso FRENA
Le Zcoo sulla pinza originale??
Le solo pastiglie non possono fare nulla su una pinza e pompa di quelle dimensioni.
è volutamente un impianto per MC
Io avendo una cerchiolegata ho montato disco flottante, Brembo 4p serie oro e pompa nissin da 14.
Estetica a parte, adesso FRENA
le ZCOO costano per la pinza originale 65 euro ( ho controllato, pensavo 50 :cry: )
CarpiMoto - Pastiglie Freno ZCOO N007 mescola EX (modulabile) (1 coppia per 1 disco) (http://www.carpimoto.it/27316_45N00700-Pastiglie-Freno-ZCOO-N007-mescola-EX-modulabile-1-coppia-per-1-disco-.htm)
io volevo dire che prima di spenderne 400 o 500 per una pinza freno farei una prova con le sole pastiglie ZCOO, ( magari mi soddisfano e risolvo).
Perchè per muovere i 6 pistoncini della pretech sarebbe il caso di mettere una pompa diametro 16 con la conseguenza che sulla T100 bisogna cambiare anche il blocchetto elettrico e il gas. ( stessa cosa per le brembo a 4 pistoncini) tu però hai il vantaggio di poter cambiare la pompa senza dover cambiare gas e blocchetto elettrico....
poi ognuno può fare quello che vuole ma montare la pretech con la pompa di serie per me è un lavoro fatto a metà che dal punto di vista tecnico lascia il tempo che trova :ph34r:
.. dicono che 6 pistoncini pinzano piu di 2. :)
se mossi dalla pompa giusta :w00t:
TorTogaTor
01/10/2013, 12:20
Forse è vero ma alcuni affermano che con pinza a 6 pistoncini e pompa di serie un miglioramento lo si ha!
Forse è vero ma alcuni affermano che con pinza a 6 pistoncini e pompa di serie un miglioramento lo si ha!
...se spendi 400 euro ti convici di tutto...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/167927-pinza-pretech-6-pistoncini-disperato.html
Non "alcuni" generici... Lo sostengono i tecnici della pretech!!! Sono loro che dicono di montarla con la pompa originale. Ohhh... Poi magari non ne capiscono una cippa!!:laugh2:
...se spendi 400 euro ti convici di tutto...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/167927-pinza-pretech-6-pistoncini-disperato.htmlIn effetti è mooolto più conveniente cambiare la pompa che spurgare l'impianto!! :madoo:
Non "alcuni" generici... Lo sostengono i tecnici della pretech!!! Sono loro che dicono di montarla con la pompa originale. Ohhh... Poi magari non ne capiscono una cippa!!:laugh2:
sarà, ma a me non convice molto che passando da 2 pistoncini a 6 la pompa originale diametro 11 sia la migliore soluzione... :ph34r:
sarà, ma a me non convice molto che passando da 2 pistoncini a 6 la pompa originale diametro 11 sia la migliore soluzione... :ph34r: che vuoi che ti dica, questo è quanto dicono loro e ad oggi, dopo quasi cinque anni di utilizzo, non posso far altro che essere soddisfatto!! Quello che posso dirti è che c'è grande differenza tra i vari tipi di pastiglie che puoi montare con la pretech; se metti le EBC ti sembrerà di avere i freni originali... Io abitualmente metto le brembo anche se sono curioso di provare le ZOO.
PS uno spurgo fatto bene molte volte è meglio di qualsiasi pastiglia/pinza!!:biggrin3:
....Quello che posso dirti è che c'è grande differenza tra i vari tipi di pastiglie che puoi montare con la pretech; se metti le EBC ti sembrerà di avere i freni originali... Io abitualmente metto le brembo anche se sono curioso di provare le ZOO.
....
ma caxxxxoooo!!! è quello che dico io, prima di spendere 400 euro per la pinza pretech io farei la prova con le ZCOO sulla pinza originale che per 65 euro si può anche fare la pazzia e se poi non si è soddisfatti si monta la pretech!
PS non credo esistano le ZCOO per la pretech, e ti assicuro che rispetto alla brembo rosse frenano il doppio! provato sulla mia street triple :cool:
ma caxxxxoooo!!! è quello che dico io, prima di spendere 400 euro per la pinza pretech io farei la prova con le ZCOO sulla pinza originale che per 65 euro si può anche fare la pazzia e se poi non si è soddisfatti si monta la pretech!
PS non credo esistano le ZCOO per la pretech, e ti assicuro che rispetto alla brembo rosse frenano il doppio! provato sulla mia street triple :cool: ma io non ho mai detto il contrario!! Chiarivo solo l'argomento pompa/pretech.
Sam il Cinghio
01/10/2013, 18:49
è più che sufficiente cambiare le pastiglie con le ZCOO, tutto il resto è solo chincaglieria da bar, e te lo dice uno che ha tutto l'impianto discacciati :ph34r:
C'avrai anche l'impianto Discacciati, ma se dici che è solo "chincaglieria da bar" significa che tu non ne avevi bisogno...
C'avrai anche l'impianto Discacciati, ma se dici che è solo "chincaglieria da bar" significa che tu non ne avevi bisogno...
:laugh2::laugh2::laugh2:
dico che il doppio disco della ER6N o della CB500 è molto meglio di qualsiasi disco singolo con la pinza pretech o discacciati che sia.
e che se mettiamo sulla bilancia il rapporto prezzo prestazioni tutti questi super impianti frenanti pe le nostre MC sono delle ciofeche in confronto al più tranquillo impianto doppio disco di serie sulle jappo da 4000 euro...
che io ci vado solo al bar è risaputo :cool:
io consigliavo al caro crug di prendersi le pastiglie ZCOO per 65 e con gli euro di differenza da una pinza pretech o discacciati farsi un bel "spritz abbonamento" che si diverte molto ma molto di più :oook:
:laugh2::laugh2::laugh2:
dico che il doppio disco della ER6N o della CB500 è molto meglio di qualsiasi disco singolo con la pinza pretech o discacciati che sia.
e che se mettiamo sulla bilancia il rapporto prezzo prestazioni tutti questi super impianti frenanti pe le nostre MC sono delle ciofeche in confronto al più tranquillo impianto doppio disco di serie sulle jappo da 4000 euro...
che io ci vado solo al bar è risaputo :cool:
io consigliavo al caro crug di prendersi le pastiglie ZCOO per 65 e con gli euro di differenza da una pinza pretech o discacciati farsi un bel "spritz abbonamento" che si diverte molto ma molto di più :oook:
Guarda che tutto è meglio su una qualsiasi giappo da 4000 euro, non solo i freni!!!E se non capisci perchè la cosa è irrilevante... Hai sbagliato moto!!!:cool:
Guarda che tutto è meglio su una qualsiasi giappo da 4000 euro, non solo i freni!!!E se non capisci perchè la cosa è irrilevante... Hai sbagliato moto!!!:cool:
per migliorare l'impianto frenante bastano le ZCOO, se invece uno vuole migliorare l'estetica bè allora non c'è limite al portafogli
Jimmy non ti offendere ma le Zcoo tu le hai provate su una Mc originale? Secondo me no e fai il paragone delle stesse ma su altri impianti. Secondo me alla prima frenata con le Zcoo finisci dritto alla prima curva con le mc
Jimmy non ti offendere ma le Zcoo tu le hai provate su una Mc originale? Secondo me no e fai il paragone delle stesse ma su altri impianti. Secondo me alla prima frenata con le Zcoo finisci dritto alla prima curva con le mc
Perché ? Devo cambiare pasticche al TBS e volevo provarle...
è una prova che con 65 euro puoi fare...
se mi dai tu gli altri 300 per provare la pretech mi fiondo subito a comprarla
TorTogaTor
02/10/2013, 08:30
E se te n'è da un po' di più ti fionderesti a prendere la Beringer ?
Sent from my iPhone using Tapatalk
è una prova che con 65 euro puoi fare...
se mi dai tu gli altri 300 per provare la pretech mi fiondo subito a comprarla
Scusa, non vorrei dare l'impressione di avercela con te, ma come fai a dare un giudizio su una cosa che non hai mai provato???
Sam il Cinghio
02/10/2013, 10:47
Scusa, non vorrei dare l'impressione di avercela con te, ma come fai a dare un giudizio su una cosa che non hai mai provato???
Se non ho capito male lui:
- ha "impianto" (??? pompa e pinza? disco? altro?) Discacciati
- afferma che, dopo aver sostituito le pastiglie con le Zico, i benefici di una eventuale pinza maggiorata sono poco percepibili e non giustificati dal prezzo
- afferma che, dopo aver sostituito le pastiglie con le Zico, i benefici di una eventuale pinza maggiorata sono poco percepibili e non giustificati dal prezzoOk, ma si parlava della pretech o sbaglio?? Sinceramente io trovo molto più logico dare giudizi (tra l'altro sempre personali) su cose che si conoscono.
Sam il Cinghio
02/10/2013, 10:57
Ok, ma si parlava della pretech o sbaglio??
Ok... pero' diciamo che sono ASSIMILABILI: il concetto è se valga la pena di montare una pinza maggiorata oppure lasciare quella di serie.
Sinceramente io trovo molto più logico dare giudizi (tra l'altro sempre personali) su cose che si conoscono.
Su questo concordo al mille%.
- afferma che, dopo aver sostituito le pastiglie con le Zico, i benefici di una eventuale pinza maggiorata sono poco percepibili e non giustificati dal prezzo
si esatto!!! :oook:
è vero non conosco la pretech ma la ritengo assimilabile alla discacciati :ph34r:
ma come ho detto in un post precedente attendo il bonifico di 300 euro da otta74 per comprarla e testarla :biggrin3:
TorTogaTor
02/10/2013, 17:06
Ma a mettere la pompa della SpeedMaster sulla T100 vale la pena ?
Secondo me si.
Sam il Cinghio
02/10/2013, 18:44
Rispondo qui al tuo MP.
Non conosco le dimensioni della pompa SM... tra l'altro parli della SM vecchia o nuova?
La vecchia credo sia da 11 come è da 11 quella di Bonneville, Scrambler, Truxthon.
Della nuova non conosco la misura, con buona probabilità è piu' grossa.
La misura la si recupera molto facilmente dal corpo pressofuso della pompa stessa, dal momento che di solito viene riportato: è un numeretto inscritto in un cerchio di solito, espresso in mm (es: 11) o in pollici (es: 5/8).
Prima di dirti se ne vale la pena, dunque, sarebbe necessario conoscerne la misura.
In generale se mantieni la pompa di serie NO, non la cambierei.
Se monti la Beringer (come mi hai scritto in MP) monterei massimo una pompa da 14... e probabilmente sara' già troppo grossa.
Ma non dargli retta : è un estremista .
Io col completo Discacciati e pompa della speed ho notato una enorme differenza da quello montato originariamente.
Però quello originale se la cava più che bene e non sarebbe la prima cosa a cui pensare mettere mano.
Eppoi diciamocela tutta : ma che staccate vai a fare con la Scrambler ? Io quelli che vedo in giro, se ne vanno trotterellando sotto coppia.Ne ho visto pochi che vanno in giro impiccati ad ogni curva.
TorTogaTor
02/10/2013, 19:04
Oggi in una Speedmaster usata del 2011 ho notato la scritta 1/2 mentre sulla mia t 100 è scritto 11.
Ecco foto di quella Speedmaster...
Ma se vorrei comprarla non so a http://img.tapatalk.com/d/13/10/03/ymusebum.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/10/03/ebyzajuh.jpgsto punto di che anno sia quella da 14!
I rivenditori non sanno nulla...
.
Sam il Cinghio
02/10/2013, 19:24
Ne ho visto pochi che vanno in giro impiccati ad ogni curva.
Coff coff......
Oggi in una Speedmaster usata del 2011 ho notato la scritta 1/2 mentre sulla mia t 100 è scritto 11.
Ecco foto di quella Speedmaster...
Ma se vorrei comprarla non so a sto punto di che anno sia quella da 14!
I rivenditori non sanno nulla...
.
Mezzo pollice è circa 12 e qualcosa... IMHO sarebbe perfetta
Con manubrio da 22 penso sia perfetta la Brembo 15 RCS...so trova intorno ai 250 euro
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
La speedmaster monta pompa con cilindro da 12 perchè aveva il doppio disco. Io ho avuto la pretech sia con la pompa da 11 che da 14. Con la 14 la corsa si riduce ma rimane comuqnue modulabile, con la 11 una volta che ho cambiato il tubo freno con uno leggermente più lungo la corsa era diventata eccessiva.
Sam il Cinghio
02/10/2013, 20:17
Con la 14 la corsa si riduce ma rimane comuqnue modulabile.
Dovessimo mai incontrarci ti chiedero' di farmela provare (da fermo) ;)
Vabbe' che ora dell'anno prossimo mi sa che non mi servira' piu' saperlo.............
Tra l'altro la 14 da 22 è molto più facile ed economica da trovare di quella della speedmaster... secondo me visto che la fusione del blocco pompa acceleratore sembra la stessa della bonnie/thruxton si potrebbe ordinare solo il cilindro della speedmaster
Triumph Speedmaster EFI Front Brake Master Cylinder Repair Kit | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Speedmaster-EFI-Front-Brake-Master-Cylinder-Repair-Kit-/290885588742?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item43ba21d706)
e fare una revisione
TorTogaTor
02/10/2013, 21:33
Per Sam :
Preferirei tipo la standard che ho ora di serie cioè una leva regolare che corrisponde a?
Per tosta cosa intendi? Frenata quasi istantanea?
chissà se frena? :wacko:
135066
Sam il Cinghio
02/10/2013, 21:56
Per Sam :
Preferirei tipo la standard che ho ora di serie cioè una leva regolare che corrisponde a?
Per tosta cosa intendi? Frenata quasi istantanea?
Metti la 12
TorTogaTor
02/10/2013, 22:04
Chissà se i concessionari la avranno?
TorTogaTor
04/11/2013, 23:24
Chi ha già avuto una pinza Beringer a 6 p può dire se è meglio la forza frenante con le pasticche di serie che ti forniscono acquistando la nuova pinza o forse le sintetizzate EBC ?
N. B. : sempre su flottante EBC !
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
TorTogaTor
07/11/2013, 15:45
http://img.tapatalk.com/d/13/11/07/qyvasehu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/07/avyjyga6.jpg
impatto estetico
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Bella! Ma che prodotti usi per l'igiene delle parti volventi?
Mi inquieta e mi turba tutto questo luccichio.
TorTogaTor
07/11/2013, 16:13
Nulla in particolare. Solo un panno in microfibra e ogni tanto del polish della Gelaon T98.
Funziona anche il WD40 come sgrassato te per cerchi in alluminio o cromati.
Comunque la pinza frena da Dio ! Me ne sono accorto oggi in superstrada sulle alte velocità.
Molto modulabile , ma poiché sono fissato mi sono ordinato anche la pompa della SM da 12,5 identica a quella nostra di serie solo per non strizzare troppo la leva !
Sono fino ad oggi soddisfatto e sotto ci sono pastiglie Beringer 1100S. Le prossime metterò delle EBC come usavo prima perché credo abbiano più grip ...
Comunque la moto non è pulita al top oggi ... E' Reduce da 200 km di passeggiata
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Qualcuno mi può dire dove posso acquistare le pasticche EBC art. MXS 406?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk