PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Candele /Cavi /Bobina NGK o Nology?

TorTogaTor
29/09/2013, 19:06
Salve,
Ultimamente questa estate la moto partiva maluccio e solo tirando almeno uno scatto di aria.
Questo succedeva anche se la accendevi più volte a giorno.
Inoltre a caldo dopo spenta non ripartiva se non tiravi lo scatto d 'aria.

Sicuramente sono le candele NGK standard che hanno 8000 km ed un anno oramai di vita.

Volendo metter mano a sostituirle con altre NGK Iridium è consigliato?
Mi piacerebbe anche sostituire i cavi con altri migliori quale quello racing rosso della NGK oppure il Nology.
Quale il migliore per benefici?
A leggere sembra che Nology sia migliore come cavo dell 'NGK!
Vorrei capirci di più magari con chi ha fatto questa modifica.
Nology fa anche la sua bobina dedicata ma non so se poi crea problemi alla Bonneville.

Nb. Ho Toga e mappatura Arrow 2in2.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

smoker
29/09/2013, 19:12
Con iridium peggiori!

TorTogaTor
29/09/2013, 19:58
Perché?
Magari con un cavo migliore?

smoker
29/09/2013, 20:23
Perchè le iridium sono più indicate per altri tipi di motore più "spinti".
Per intenderci, non dico che non siano adatte,se le monti probabilmente andranno benissimo ma il rischio di avere problemini aumenta non diminuisce.
I cavi nology invece vanno benissimo così come le bobine. Parecchia gente ha risolto alcuni problemi on essi.

TorTogaTor
29/09/2013, 20:48
Meglio cavi Nology che quello racing rosso della NGK quindi?.
Che differenze ci sono tra i due cavi?

smoker
29/09/2013, 20:52
Meglio cavi Nology che quello racing rosso della NGK quindi?.
Che differenze ci sono tra i due cavi?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 credo ( non sono sicurissimo) che i cavi ngk siano cavi normali di ottima qualità mentre i nology hanno Un condensatore integrato che ottimizza il rilascio di energia per la scintilla.

jimmy27
30/09/2013, 13:12
i cavi NGK rossi sono belli esteticamente, fine.

i nology sono migliori ma non so se servono realmente.

le candele all'iridio sono soldi buttati. vanno bene le NGK normali

TorTogaTor
30/09/2013, 13:23
Ad estetica anche i Nology sono belli !

Sent from my iPhone using Tapatalk

Fabio Pal
30/09/2013, 13:32
Ma per i problemi di accensione di cui parlavi, hai visto se i corpi farfallati sono allineati? Io avevo gli stessi problemi di accensione e dopo aver allineato i corpi i problemi sono spariti. tio l'aria solo al mattino se la temperatura di notte scende sotto i 20°. D'estate, mai.
Ho le candele NGK Iridium che secondo me vanno molto bene.

v.stefa
30/09/2013, 17:30
Ad estetica anche i Nology sono belli !

Dalla mia esperienza posso dire che esteticamente non si vede una mazza. Ci sono si e no due cm di cavo che si vedono dal'esterno, tra telaio e serbatoio.
Se decidi di cambiare ti consiglio di cambiare tutto insieme, ossia bobina, cavi e candele. Uno qualsiasi o una parte di questi tre componenti non risolve il problema. La corrente deve viaggiare al massimo partendo dalla bobina fino al cilindro. E bisogna fare anche molta attenzione a mettere a massa per bene i cavi rossi.
Io ho messo il set Nology ed ora la moto parte al primo colpo senza tentennamenti, anche quando è freddo.
Non avrai un incremento di potenza o di velocità come ho letto su qualche altro post. Scordatelo. O almeno io non ho notato alcuna differenza in questo senso. L'unico effetto che ho notato è un incremento della coppia soprattutto in quarta e quinta marcia: la moto si riprende molto meglio di prima senza dover necessariamente scalare le marce. Io monto anche le Toga, filtri K&N e dinojet.
Ti consiglierei anche di fare un salto da un carburatorista per assicurarti che tutto sia in ordine.

Poi dopo fai l'upgrade.

Dimenticavo, i cavi Nology (non conosco gli altri) sono in realtà dei condensatori che hanno la funzione di accumulare una grande quantità di carica elettrica e di scaricarla al momento dell'accensione delle candele. E' per tale ragione che i kit di accensione non andrebbero mai "mischiati". Quei cavi sono progettati per una corretta accensione solo se utilizzati insieme alla bobina ed alle candele specifiche.

Ciao

TorTogaTor
30/09/2013, 17:50
Grazie. Molto esauriente...
Quindi volendo cambiare solo il cavo è preferibile quello rosso racing di NGK!
Oppure tutto Nology!
Ci penso.
Ma la Bobina Nology è facile da sostituire?

smoker
30/09/2013, 17:57
esiste poi un sistema ancor più efficace per sistemare tutto il reparto bobina-candela-cavo....

driffter
30/09/2013, 18:00
Io ho montato le candele NGK iridium e la moto va benissimo.
I cavi NGK sono di serie, sono I neri normali.

TorTogaTor
30/09/2013, 18:49
Ma secondo te i rossi detti racing sono molto migliori di quelli di serie ?

Fabio Pal
01/10/2013, 10:17
I cavi sono cavi. Cambia solo il colore......
La differenza la fa la candela e la connessione della stessa sulla pipetta (se è ossidata se è di un buon materiale conduttivo, se calza bene).
Quindi prima di cambiare tutto mettendo candele, cavo e bobina Noology, io provereio a cambiare le candele, verificare lo stato di usura/pilizia dei contatti nelle pipette delle candele.
Se poi ti piace il rosso esiste un nastro termico con cui si può foderare il cavo originale. et Voilà:laugh2:

TorTogaTor
01/10/2013, 11:42
Se costa di più qualche altro accorgimento e caratteristica avrà ! Almeno così penso.
Chi ha messo tutto di Nology afferma partenze regolari al primo colpo anche in inverno, riduzione seppur di poco di consumi e una leggera ripresa più pronta in quinta marcia.

smoker
01/10/2013, 12:39
Chi ha messo tutto di Nology afferma partenze regolari al primo colpo anche in inverno, riduzione seppur di poco di consumi e una leggera ripresa più pronta in quinta marcia.

See... Ed anche un buono sconto all'ipercoop!!! Se metti tutto nology riduci la possibilità di malfunzionamenti ma non sperare in anche minimi miglioramenti di consumi/prestazioni, quello è effetto placebo!( ho avuto tutto nology per due anni)

t-bird orange
01/10/2013, 13:57
esiste poi un sistema ancor più efficace per sistemare tutto il reparto bobina-candela-cavo....

qual'è il sistema più efficace???
non ci lasciare con il fiato sospeso...

Fabio Pal
01/10/2013, 16:26
qual'è il sistema più efficace???
non ci lasciare con il fiato sospeso...

Fare una corretta e costante manutenzione dell'impianto di alimentazione:Filtro aria, pulizia/regolazione corpi farfallati (carburatori per non EFI) , controllo stato candele, controllo ossidazione contatti elettrici alimentazione bobina. ogni tanto dare una pulita agli iniettori (per chi ha EFI) con apposito additivo ogni 3 o 4000 km. :oook:

TorTogaTor
01/10/2013, 18:37
.... Ad estetica mi piace parecchio il cavo racing rosso della NGK,
50€ e si potrebbe lasciare le candele standard e la bobina standard....

v.stefa
02/10/2013, 14:22
Se costa di più qualche altro accorgimento e caratteristica avrà ! Almeno così penso.

Infatti è così.
I cavi della nology non sono uguali agli originali. Insieme c'è il condensatore che fa la differenza. E condensatori non ce ne sono sul set originale (bobina, cavi candele).

135025

Guardate qui per rendervi conto Cavi NOLOGY - Perchè si va più forte! (http://www.vanquishracing.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=68:cavi-nology-perche-si-va-piu-forte&catid=40:tecnica)
Montare la bobina è una cavolata. Io ho fatto tutto da solo e non sono un meccanico.
L'altro sistema non lo conosco, ma se non adotta delle tecniche per aumentare e migliorare in qualche modo la combustione è meglio restare con tutto originale.

Riguardo alle performance l'unica cosa che ho notato è che si scala di meno rispetto a prima soprattutto con le marce alte ai bassi regimi; questo significa che la coppia un po' migliora. Per il resto ho smesso di usare lo starter (la mia è a carburatori).

TorTogaTor
02/10/2013, 15:01
Tu hai messo le due cose e con quali candele?

v.stefa
03/10/2013, 13:29
Sempre quelle Nology.
Ho usato tutto il loro kit. Costa intorno ai 200 euro