PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare a guidare

Seven70
30/09/2013, 15:06
Ciao a tutti

Sono passato al tiger 800 dopo tre anni in sella ad una naked 600cc ed ancor prima un paio di scooter. Non posso certo definirmi un motociclista esperto, anzi... anche se i miei onesti 10000 km all'anno me li faccio, usando la moto 365/365, al 90% per casa-lavoro.

Come probabilmente qualcuno avrà letto ho avuto una brutta esperienza proprio il giorno del ritiro, andando a baciare l'asfalto su una rotonda che comunque era sporca (unta?) già di suo. Ora, dopo un mesetto di utilizzo, di cui i primi 10 gg al passo del bradipo in coma, mi rendo sempre più conto che non la so proprio guidare e probabilmente la mia caduta (aiutata dall'asfalto unto) è stata dovuta anche alla diversa impostazione di guida che mi sono trovato passando dalla vecchia Yama XJ6 a 'sta bestia inglese.

Mi sento molto a disagio nel misto stretto e lento, come ad esempio nelle strette viuzze cittadine del centro storico; nel medio veloce non azzardo una piega manco pagato. Nella rotonda che faccio tutti i giorni uscendo dal quartiere dove abito e che prima facevo tranquillamente ai 40km/h ora non supero i 25,27. Probabilmente avrò ancora dei timori non troppo inconsci a causa della mia prima caduta, ma è palese che devo reimpostare anche tutto il mio stile di guida. Avevo pensato di iscrivermi a un qualche corso di guida, ma prima (anche per non svenarmi per i costi) volevo sapere se esiste on line un qualche tipo di corso "for dummies" che impartisca almeno i primi rudimenti della guida enduro stradale. Giusto per capire se posso già migliorare qualcosa da solo o se è proprio il caso di investire soldi e tempo in qualcosa di più serio.

Grazie e a presto

S_ergio
30/09/2013, 15:30
A me si attaccano i moscerini sulla targa quindi non posso darti consigli di guida però se fai una ricerca con google troverai tanti articoli con consigli e dritte sulle come affrontare le curve. ( bello: "dritte sulle curve" èèèè)
Guarda il sito enduristi anonimi mi sembra che ci sia qualcosa.....

Sugarglider
30/09/2013, 16:17
ok ti senti impacciato, ma che cosa non ti torna? Ricordati che hai un 21" davanti e un interasse più lungo di qualsiasi naked e un bel baricentro alto :cool: parti metti subito la 3° e usa un pò di fisico per farla piegare sta moto :cool:

simo77tigrotto
30/09/2013, 16:17
Sabato ho guidato la xc di un mio amico e premesso che sono 2 ottime motociclette ho constatato che nel misto stretto la stradale va decisamente meglio perchè ha un cerchio da 19 a cospetto della xc che ce l'ha da 21, quindi ha un'escursione minore. Il pneumatico anteriore è da 100 e non da 90 per non parlare poi della possibilità di poterlo montare anche da 110. Sul misto stretto mi sono trovato molto in imbarazzo anche io con la xc che comunque rimane un'ottima mezzo, ma sicuramente meno guidabile della sorella in determinate situazioni. Considera che sono 2 moto abbastanza diverse, ed oguna compie molto bene i compiti assegnategli, dipende essenzialmente dalle tue esigenze e priorità. Certo che se fai un pò di enduro e sterrato la xc è nettamente più indicata della strad., al contrario se fai solo strada e misto la str. ha un comportamento migliore su asfalto. Detto questo non fasciarti la testa troppo presto, non ti imparanoiare perchè con il tempo la moto si farà guidare da sola... in caso contrario farai sempre in tempo a passare alla stradale :)

Seven70
30/09/2013, 16:40
Grazie a tutti per le risposte :D

Devo dire che reputo la Tiger una GRAN moto e non sono per nulla pentito dell'acquisto, anzi! Sono convinto che mi darà delle grandissime soddisfazioni (e già ne sto avendo) ma sono altrettanto cosciente che devo scordarmi la guida che avevo con la XJ6, col suo baricentro rasoterra e con qualche chiletto (parecchi) in meno. Penso mi manchi solo qualche dritta giusta su come usare il corpo, spostare il peso o impostare le curve. Per esempio oggi mi è sembrato (ma forse era solo la mia immaginazione) di sentire più feeling nel curvare "spingendo" la moto verso la curva dal manubrio (tipo toro per le corna), piuttosto che buttarla giù col peso del corpo...

giuseppejo
30/09/2013, 16:49
Come dice il mio Maestro Gianmiaghi :fisch:nella piega usa la testa.. non il manubrio! vai fluido.:oook:

uslepore
30/09/2013, 18:07
C'è un libro su internet mooooolto interessante e gratuito. Vai su google e cercalo scrivendo "il principe brutto pdf" il libro si intitola Ride Safe. È scritto molto bene, nulla di ingegneristico ma molto pratico. Secondo me ti può tornare utile. Fammi sapere

ticuromeglio
30/09/2013, 19:06
Ricorda che il manubrio va "spinto" in dirzione opposta alla curva. Curva a sinistra, spingi delicatamente verso destra e viceversa. La moto si pieghera' come d'incanto.

tytanico
30/09/2013, 19:15
Io sono dell'avviso che sia la moto ad "impararci"...

Mi spiego, sceso dalla mia z750 sono salito sul tiger guidandola come se fosse la Z...dopo due curve la moto mi ha fatto capire che ero in un altro mondo, ho resettato alcune abitudini ed ho imparato da zero (o quasi visto che la tiger stradale per certi aspetti si può guidare come fosse una naked).

Per il discorso "paure" invece non so aiutarti...sono caduto su un tornatino in discesa un paio d'anni fa, e da quel momento in discesa vado più lento dei ciclisti (quelli normali, non i missili terra aria che si trova in giro ogni tanto)...è un problema anche per me anche se sono convinto che il blocco sia totalmente psicologico (gente che in salita lascio indietro di minuti, in discesa quando arrivo io stanno già bevendo il caffè :cry: ...ed hanno delle naked teoricamente più impegnative in discesa visto il carico sul'avantreno).

fabrigi
30/09/2013, 19:28
Capisco perfettamente i tuoi timori, anch'io, nei primi km, ho provato le stesse sensazioni...dopo 4 sportive, e la quinta tiene compagnia alla Tigrotta nel box, non e' stato facile "spingere" con questa moto!! Aggiungiamo anche che in una rotonda mi ha "preso sotto" l'anteriore, e solo una pedata in terra mi ha aiutato a non cadere! La ricetta per risolvere il problema? E' semplice, avere fiducia nelle tue capacita' e nella ciclistica del Tiger, dopo i primi km ho cominciato gradualmente a piegare ed ora, dopo 23.500 km, con zavorrina, valigie e borsone, "chiudo" la gomma posteriore senza problemi!! Vai tranquillo, ce la farai...ricordati solo di tenere sempre aperto il gas, se lo chiudi nelle curve la Tigrotta tende un po' a chiudere in anticipo la traiettoria....buona strada!!

gc57
30/09/2013, 19:33
Io ti consiglio di uscire in compagnia di qualche altro endurista piu' esperto e seguirne un po' le traiettorie:oook:

ozama
30/09/2013, 20:34
Hai ricevuto ottimi consigli, primi fra tutti, a mio avviso, quello di Uslepore e quello di Gaetano (ma dopo aver seguito quello di Uslepore, che sennò rischi di tirare diritto.:biggrin3:). :oook:
Per la mia esperienza (sono ex vespista di lungo corso e motociclista solo dal 2000), le tecniche di guida della moto sono sempre più o meno quelle, solo che a seconda della moto e delle circostanze, alcune funzionano meglio di altre.:dubbio:
Quella di usare lo sterzo per curvare (spingendo in avanti il manubrio interno), ad esempio, è ottima su strada e in pista. Ti consente discese in piega rapide e precise. Soprattutto con moto lunghe e dall'anteriore pesante. Ma non è molto efficace in fuoristrada..:dubbio:
Usare il peso per curvare (intendo per provocare la discesa in piega) richiede tempi più lunghi della curva.:sick: Ma mettere il peso dove serve per inclinare di meno la moto a parità di velocità, invece, serve eccome!:oook::oook::oook:
Per parte mia, ho trovato la Tiger XC molto più agile della GSX-F, della Bandit, della V-Strom. E le prime due hanno la ruota anteriore da 17, la terza da 19. Questo per un principio fisico: a parità di altri fattori (diametro e peso ruote, inclinazione cannotto, avancorsa, escursione sospensioni, distribuzione generale del peso, larghezza delle gomme, eccetera, l'agilità della moto dipende prima di tutto dal rapporto fra altezza del baricentro e interasse (la distanza fra gli assali o, in altre parole, la lunghezza effettiva). Non è un caso se nella XC hanno messo due maglie in più alla catena e allungato l'interasse di 1,5 cm spostando il registro rispetto alla stradale: essendo più alta, soprattutto davanti per via della ruota più grande e della forcella, hanno dovuto "allungarla" per mantenerne la stabilità.:dubbio:
Nella guida della moto c'è molto meno "istinto" che tecnica. Dopo aver sentito tante ma TANTE cazzate degli "esperti del bar", ho imparato LEGGENDO anche il libro che ti ha consigliato Uslepore. Applicando alcuni semplici principi che sembrano andare contro natura, ho migliorato drasticamente il mio stile di guida e la mia sicurezza (pensate, voi che mi conoscete, quanto facevo cagare prima!:lingua:)
Leggi, prova e rileggi.:oook::oook::oook:
Se poi intendi fare un corso di guida sicura, be, vorrei farlo anch'io!:laugh2: Quindi non posso che consigliartelo.:oook:

@Tytanico: prova, quando fai le curve strette e lente (soprattutto in discesa), a spostare il peso indietro (non caricare lo sterzo), tenere il gas aperto (e la frizione in mano..) e modulare la velocità usando il freno posteriore. E' una cosa abbastanza tipica del fuoristrada, ma se si tratta di tenere la moto in equilibrio, è utilissima anche in strada! Soprattutto con le moto col baricentro alto.:oook:

Ciao!:laugh2:

tytanico
30/09/2013, 20:49
Il piedino sul freno posteriore in effetti sui tornanti in discesa è stata una scoperta autodidatta che funziona :oook:
Frizione e gas già li uso credo piuttosto correttamente, sopratutto nei tornanti in forte discesa credo siano fondamentali...
Mi concentrerò sul peso, grazie delle dritte :lingua:

E...già che ci sono, mi do una leggiuta ( :ph34r: ) a quel libro :P

ozama
30/09/2013, 21:43
Si, be, con il peso indietro se sei quasi fermo per tenere l'equilibrio eh!?:wacko: Sennò mica la fai la curva!:biggrin3:

omez
30/09/2013, 21:48
Grazie a tutti per le risposte :D

Devo dire che reputo la Tiger una GRAN moto e non sono per nulla pentito dell'acquisto, anzi! Sono convinto che mi darà delle grandissime soddisfazioni (e già ne sto avendo) ma sono altrettanto cosciente che devo scordarmi la guida che avevo con la XJ6, col suo baricentro rasoterra e con qualche chiletto (parecchi) in meno. Penso mi manchi solo qualche dritta giusta su come usare il corpo, spostare il peso o impostare le curve. Per esempio oggi mi è sembrato (ma forse era solo la mia immaginazione) di sentire più feeling nel curvare "spingendo" la moto verso la curva dal manubrio (tipo toro per le corna), piuttosto che buttarla giù col peso del corpo...

ciao vedo che sei di Verona come mi :biggrin3:, a parte gli scherzi...se vuoi migliorare e acquisire sicurezza nella guida dai un occhio sulla pista di Franciacorta che di solito fanno delle scuole guida x 2 ore dalle 17 alle 20, se no se te ghe bisogno son qua :oook:

onlystreet
30/09/2013, 21:48
imparare a guidare

seguo interessato.:biggrin3:

uslepore
30/09/2013, 21:58
Ragazzi scusate... Sento parlare di peso, bilanciamento, accelleratore, freno, sterzata, angolo di piega... Giusto! Per carità... Ma nessuno che avesse accennato alla cosa numero uno quando si guida una moto: LA DIREZIONE DELLO SGUARDO. Sarebbe il caso di partire da quello per poi iniziare a parlare di tecniche ecc ecc

onlystreet
30/09/2013, 22:07
Ragazzi scusate... Sento parlare di peso, bilanciamento, accelleratore, freno, sterzata, angolo di piega... Giusto! Per carità... Ma nessuno che avesse accennato alla cosa numero uno quando si guida una moto: LA DIREZIONE DELLO SGUARDO. Sarebbe il caso di partire da quello per poi iniziare a parlare di tecniche ecc ecc

E a che serve...io se vedo una figa non guardo mica la curva. Seh !!

Sugarglider
30/09/2013, 22:08
Io guardo le caprette e sbaglio traiettoria :ph34r:

uslepore
30/09/2013, 22:09
Beh... Tesi del tutto inattaccabile!!! Ma quando non ci sono fighe nei paraggi sarebbe il caso di guardare la curva in modo corretto! ;-)

BikeAnto
30/09/2013, 22:09
E io che continuo a guardare la gnagna?????

onlystreet
30/09/2013, 22:10
In sardegna devo stare attento a schivare le cagate delle pecore e delle vacche...

Sugarglider
30/09/2013, 22:19
E io che continuo a guardare la gnagna?????
Immagino che, con la nuova moto, hai più tempo a disposizione durante le curve :ph34r:

tytanico
30/09/2013, 22:21
Sai quante vacche vere e proprie piantate a ruminare in mezzo alla strada dietro una curva cieca ho schivato in val brembana?....ogni anno almeno 3-4! e rimangono impassibili con quello sguardo superiore come a dire "EMBE'?!?!?!, non vedi?!?! sto ruminando.... non rompere i maroni":

Scherzi a parte, io credo si parli di bisogno affinare la tecnica non di andare dritti anzichè fare una curva...almeno parlo per me...sono un caprone nelle strade in discesa ma non significa che sono un pericolo pubblico o un perfetto inetto...

Oddio... inetto forse si :biggrin3:

inkilo oserei dire :ph34r: tu dum tschhh

Sugarglider
30/09/2013, 22:22
In sardegna devo stare attento a schivare le cagate delle pecore e delle vacche...
E le persone che di notte rimuovono i resti di un tamponamento senza il giubbino obbligatorio non le vogliamo schivare?

Massimo1959
30/09/2013, 22:33
Ciao raga
finalmente ieri l'ho ritirata🎉🎊. Fatto un piccolo giro ( sensazione stupenda) poi come la fortuna vuole ha incominciato a piovere cosa che sta continuando anche oggi 😡😠 speriamo noi prossimi gg.
vi posso chiedere come vi siete regolati con il rodaggio? Il concessionario mi ha detto che x i primi 800km non dovrei superare i 5000 giri....

BikeAnto
30/09/2013, 22:46
Immagino che, con la nuova moto, hai più tempo a disposizione durante le curve :ph34r:
E ti ci metti pure tu?????????? :dry:

Odysseo
30/09/2013, 23:03
il mistero sulla AntoMoto si infittisce.
segrete le immagini, segreto il nome, segreto il look del pilota. una secret story, insomma

GSRocco
30/09/2013, 23:22
devi solo superare la paura di cadere di nuovo,
è quello che ti blocca e ti sembra di non riuscire a guidare la moto
un'inbocca al lupo

Mangusta78
01/10/2013, 07:04
Ciao raga
finalmente ieri l'ho ritirata. Fatto un piccolo giro ( sensazione stupenda) poi come la fortuna vuole ha incominciato a piovere cosa che sta continuando anche oggi  speriamo noi prossimi gg.
vi posso chiedere come vi siete regolati con il rodaggio? Il concessionario mi ha detto che x i primi 800km non dovrei superare i 5000 giri....

E' scritto sul libretto di istruzioni. 480 km max 5000 rpm; da 480 a 960 max 6000 rpm; da 960 a 1280 max 7000 rpm; da 1280 a 1... max 8000 rpm. Dovrebbe essere così. Non ricordo l'ultimo chilometraggio (sono a 930 km). Comunque sta al buonsenso della persona cercare di non strapazzare la moto nei primi chilometri di vita. Quindi mai sotto sforzo e mai tirare il collo.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

Mauro XC
01/10/2013, 07:46
La moto si guida con "il culo".. :lingua:, chiedo scusa per la banalità ma è vero...

Per prima cosa c'è la fiducia nel mezzo, devi sentirtelo, la moto fa parte di noi tra le curve e questo concetto passa per primo dalla testa del pilota.
L'armonia di movimento, il tutt'uno con il mezzo , il cosiddetto danzare tra le curve è tutt'altro che un modo di dire.
Se manca fiducia e feeling allora diventa un oggetto da gestire e dominare con fatica.
Verifica se le impostazioni che hai a disposizione ti piacciono, ad esempio l'inclinazione del manubrio, la regolazione del mono...., se vuoi caricare di più l'anteriore sfilando magari un pelo le forcelle... ecc ecc...
L'XC è un giocattolo tra le curve che ti asseconda sia quando vuoi trotterellare sia quando gli tiri fuori l'impossibile con traversi e sbisciolate in ogni curva...fino a farle gridare pietà... :oook:

Seven70
01/10/2013, 08:24
BUONGIORNOOOO!!!!!

Ragazzi che dire... sono perfino commosso, davvero!!

Tutti, ma dico TUTTI mi avete dato grandissimi consigli e mi sono pure piegato dalle risate! Cosa si può volere di più da un forum?!?!?
Ho già provveduto a scaricare il libro che mi avete consigliato (grazie uslepore!) e me lo leggerò sicuramente con molto interesse. Per il resto l'esperienza è maestra di vita e di guida, quindi ogni dritta è oro. Quindi mi par di capire: niente sguardi alla gnocca e occhi sulla strada :laugh2::laugh2::laugh2:

@omez: certo che se mi capita una tipo quella del tuo avatar la cosa mi riuscirebbe difficile :fisch: Io sono di San Giovanni Lupatoto, e tu? Magari ci siamo anche incontrati!

Grazie infinite a tutti e a presto!!!

uslepore
01/10/2013, 09:15
Prego seven. :-) occhi sulla strada ma non d'avanti alla moto. Devi imparare a guardare il punto di fuoco (imparerai cosa è e come si segue leggendo quel libro ;-) fermo restando che la gnagna ha la precedenza assoluta su ogni altra cosa. Anche io quando ho preso la tiger arrivavo da una naked 4 cilindri fantastica, e quindi l'impatto col baricentro alto, la ruota da 21, il motore e tutte le altre differenze, non è stato dei più morbidi (tra l'altro io sono caduto con la tiger che il concessionario mi aveva dato in prova). L'ho presa ugualmente e da febbraio ci ho fatto 11000 km. E che te lo dico a fare... UNA FIGATA!!!

Un ultimo consiglio: se hai le scorpion trail montate PAGA QUALCUNO PER FARTELE TAGLIARE e cambiale subito (vedi le duscussioni sulle anakee 2) UN'ALTRA STORIA. La tua fiducia nei confronti della moto cambierà seduta stante!

tytanico
01/10/2013, 09:18
Io ho la moto da giugno, ho fatto 5mila km e le scorpion iniziano già a lasciarmi un po...a morte!

simo77tigrotto
01/10/2013, 09:40
Quando richiederò il nulla-osta per poter montare le 110/80 (oramai il prossimo anno) monterò le michelin pilot road 3. Per la stradale sono le migliori sia a livello di durata che di tenuta in curva.

Seven70
01/10/2013, 11:25
Prego seven. :-) occhi sulla strada ma non d'avanti alla moto. Devi imparare a guardare il punto di fuoco (imparerai cosa è e come si segue leggendo quel libro ;-) fermo restando che la gnagna ha la precedenza assoluta su ogni altra cosa. Anche io quando ho preso la tiger arrivavo da una naked 4 cilindri fantastica, e quindi l'impatto col baricentro alto, la ruota da 21, il motore e tutte le altre differenze, non è stato dei più morbidi (tra l'altro io sono caduto con la tiger che il concessionario mi aveva dato in prova). L'ho presa ugualmente e da febbraio ci ho fatto 11000 km. E che te lo dico a fare... UNA FIGATA!!!

Un ultimo consiglio: se hai le scorpion trail montate PAGA QUALCUNO PER FARTELE TAGLIARE e cambiale subito (vedi le duscussioni sulle anakee 2) UN'ALTRA STORIA. La tua fiducia nei confronti della moto cambierà seduta stante!

Grazie per questi ulteriori consigli :oook: Vorrei solo precisare che i miei disagi derivano solo dal diverso bilanciamento dei pesi sulla moto e sulla poca fiducia che ripongo nelle curve, specie sullo stretto. Per il resto ho quasi 10 anni di esperienza in strada su due ruote 365 all'anno, per cui i trucchi del mestiere su dove, chi, cosa guardare li ho appresi - anche quelli non sempre a titolo gratuito, li possino cogliere a quelli che escono dagli stop senza dare la precedenza e affini. Comunque non si finisce mai di imparare, per cui grazie, grazie e ri-grazie ancora a tutti!

Mauro XC
01/10/2013, 12:57
Grazie per questi ulteriori consigli :oook: Vorrei solo precisare che i miei disagi derivano solo dal diverso bilanciamento dei pesi sulla moto e sulla poca fiducia che ripongo nelle curve, specie sullo stretto. Per il resto ho quasi 10 anni di esperienza in strada su due ruote 365 all'anno, per cui i trucchi del mestiere su dove, chi, cosa guardare li ho appresi - anche quelli non sempre a titolo gratuito, li possino cogliere a quelli che escono dagli stop senza dare la precedenza e affini. Comunque non si finisce mai di imparare, per cui grazie, grazie e ri-grazie ancora a tutti!

Il tuo post è molto utile, perché alla fine rispondendo a te...., tutti noi ripassiamo la lezione e magari ne approfittiamo per fare un'analisi su come stiamo andando in moto... che fa sempre bene :oook:

vick
01/10/2013, 13:46
Io un corso di guida sicura l'ho fatto e sono stati i soldi meglio spesi per la moto. I consigli che ti hanno dato nel forum sono validi, poi metterli in pratica è meglio se hai un istruttore che ti segue e corregge i difetti.
Se ti interessa, in privato perchè non mi interessa fare pubblicità a nessuno, ti do info sul corso che ho fatto io.

Seven70
01/10/2013, 15:46
Io un corso di guida sicura l'ho fatto e sono stati i soldi meglio spesi per la moto. I consigli che ti hanno dato nel forum sono validi, poi metterli in pratica è meglio se hai un istruttore che ti segue e corregge i difetti.
Se ti interessa, in privato perchè non mi interessa fare pubblicità a nessuno, ti do info sul corso che ho fatto io.

Ben volentieri, puoi scrivermi in privato. Poi magari se qualche moderatore decidesse che sono informazioni che possono essere divulgate perchè no... d'altra parte si tratta della nostra sicurezza, quindi penso che sia solo che utile.

Grazie, a presto!

simo77tigrotto
01/10/2013, 19:12
Dal 1994 ad oggi ho imparato che sulla strada bisogna sempre cercare di prevedere ciò che gli altri potrebbero fare perchè in pochi ci rispettano. Per ciò che riguarda la guida sportiva, ciò che facevo con la gsx r600 l'ho riportato sulla tiger 800st. In prossimità di una curva mi metto al centro della corsia e con la moto diritta tiro fuori il busto all'interno della curva. Poi spingo con la gamba esterna sul serbatoio e con il braccio interno sulla manopola mentre con la gamba interna sulla pedalina. Tengo il piede sempre pronto sul freno perchè nel caso in cui si dovesse uscire un pò di traiettoria il freno posteriore ci risulterà molto utile :).

Frenc
01/10/2013, 19:27
azz un corso di guida a gratisse....

Io dopo 35 anni non sono cosi sicuro di essere un pilota di moto...
Sicuramente la cosa che conta di più (per me), come dico io è far ballare l'occhio, guardare sistematicamente oltre alla strada davanti a noi, anche tutto quello che circonda, i pericoli arrivano da ogni parte...

eusebio1
01/10/2013, 19:37
Bella discussione senza spammoni, spammo io per seguire il topic... :cool:

Oggi ho provato un GS (1200) di un collega, in confronto alla nostra fa le curve da sola ... Per dire.

La tigrotta va presa per le corna non c'è' che dire e non è' una moto su cui rilassarsi :oook:

uslepore
01/10/2013, 19:48
Eus da quando in qua sai fare una curva in moto?

eusebio1
01/10/2013, 19:49
Ehm ...

ivanbdp
01/10/2013, 19:49
Epperforza, ha il boxer che la tira giù.... :laugh2:

Sugarglider
01/10/2013, 19:58
Bella discussione senza spammoni, spammo io per seguire il topic... :cool:

Oggi ho provato un GS (1200) di un collega, in confronto alla nostra fa le curve da sola ... Per dire.

La tigrotta va presa per le corna non c'è' che dire e non è' una moto su cui rilassarsi :oook:

Allora il Gs è saltato fuori, chi tira in ballo Stoner? :cool:

ozama
01/10/2013, 20:17
Si, la GS 1200 è insospettabilmente agile e pesa in proporzione poco più della Tiger. Ma con il telelever io non mi ci trovo.. Comuque fine ot.:lingua:

@MauroXC: quoto il tuo ultimo messaggio senza remore.:oook:
Per il precedente, devo dire che hai ragione in assoluto, ma per arrivare allo step che descrivi, devi prima padroneggiare le tecniche di base.
Ci sono persone che le acquisiscono quasi tutte istintivamente, altre che se glie le spieghi le applicano, diversamente, no, anche dopo anni. O che le applicano "inconsciamente" in certi frangenti ma per questo non le sfruttano come si deve quando serve o non le "affinano" per migliorare.:sad:
Una volta che capisci come reagisce la moto, ci arrivi da solo, se ti prende, a farla danzare. Naturalmente secondo le tue capacità, che sono diverse da quelle di altri.:laugh2:
Ad esempio, io il fatto che la moto va dove guardi come ha sottolineato Usly, lo do per scontato. E non mi sono nemmeno posto il problema di suggerirlo. Ma non per tutti è così. Come non tutti sanno usare il manubrio e le pedane CON CONSAPEVOLEZZA per correggere una improvvisa situazione di pericolo.:wacko:
Sai quanti dritti si vedono, semplicemente perchè per distrazione uno fissa lo sguardo sull'ostacolo improvviso?:wacko::wacko::wacko:
Per questo credo che i testi e i corsi siano utili: a contrario degli amici più esperti, non danno per scontato un "livello minimo" acquisito, che il tuo interlocutore può non avere o avere solo in parte e più o meno coscientemente.
Facendo tesoro di questo concetto, ho insegnato a mio papà, che ha 86 anni, a usare il PC, a scaricarsi le foto dalla macchina fotografica, a usare la webcam con skype..:laugh2: Ci vuol pazienza però eh..:biggrin3:
Comunque, bella discussione. Credo che in molti abbiamo qualcosa da dire e qualcosa da imparare. Spero sempre con spirito costruttivo..:oook:

simo77tigrotto
01/10/2013, 20:33
Io sono anni che mi "alleno/diverto" a fare le strade che faceva vale 46. Quella strada di cui parlo ho iniziato a farla nel lontano 1995, 1 anno dopo aver comprato la mia prima moto, a distanza di 18 anni mi sono migliorato di 6'e 46''. E' una strada bellissima piene di curve e tornanti... lunga quasi 20 km. P.s.non abbiamo tirato fuori stoner, bensì vale :)

ozama
01/10/2013, 20:42
Dimmi qual'è che ci faccio un salto! Se ci sono delle curve, io c'è!:biggrin3:

simo77tigrotto
01/10/2013, 21:08
Panoramica di san bartolo. Pesaro-Gabicce. Una delle più belle panoramiche delle Marche. Ti consiglio di prenderla da pesaro perchè è più divertente. Inizia vicino al porto di pesaro e quando arrivi al porto chiedi della panoramica di san bartolo e il gioco è fatto. Dopo un km dall'inizio della panoramica c'è un mega cartello in cui c'è scritto "non basta allacciarsi il casco, bisogna allacciarsi anche la testa". E da lì capisci che cosa ti aspetta. :) meglio di una scopata. Ti suggerisco di farla la prima volta piano e di gustarti il panorama (magnifico) perchè ci sono curve molto tecniche e che non perdonano! :)

eusebio1
01/10/2013, 21:21
Allora il Gs è saltato fuori, chi tira in ballo Stoner? :cool:

Mi spiace, per te. Il GS l'ho provato, Stoner no. Al limite se mi fa fare un giro con la moglie ti faccio sapere :oook:

ivanbdp
01/10/2013, 21:35
Mi spiace, per te. Il GS l'ho provato, Stoner no. Al limite se mi fa fare un giro con la moglie ti faccio sapere :oook:

Marpione:dry:

uslepore
01/10/2013, 21:47
Ma 'ndo vai???

omez
01/10/2013, 21:59
BUONGIORNOOOO!!!!!

Ragazzi che dire... sono perfino commosso, davvero!!

@omez: certo che se mi capita una tipo quella del tuo avatar la cosa mi riuscirebbe difficile :fisch: Io sono di San Giovanni Lupatoto, e tu? Magari ci siamo anche incontrati!

Grazie infinite a tutti e a presto!!!

Ciao Seven, io sono tutt'altra parte della città........verso Ponte crencano.

Seven70
02/10/2013, 08:59
Ciao a tutti!!!
Mi fa immensamente piacere vedere che una discussione iniziata con piglio quasi egoistico è diventata fonte di begli spunti per tutti. Mi conferma che questo è un forum cazzutissimo, grandi tutti!

Per quanto riguarda la mia personalissima lotta col feeling da acquisire sul Tiger, mi sono trovato ieri sera alle nove e mezza a smadonnare con le brugole dei riser che il precedente proprietario aveva montato per sollevare il manubrio. Manco li avesse tirati Hulk, mi sono slogato mezze articolazioni ma alla fine ho avuto la meglio e stamattina mi sono fatto il mio promo giro con il manubrio ad altezza come da progetto. Per quanto mi riguarda: un altro pianeta! ora mi sento più presente sull'avantreno e ho la netta sensazione di essere IO a decidere dove deve andare la moto. Certo, mi sento un po' più carico sui polsi ma vengo da una naked e la posizione che ho adesso è comunque più alta di com'ero abituato prima. Quindi LARDOminali in funzione, schiena sostenuta e oggi finalmente posso dire che sono io che ho guidato la moto fino in ufficio e non lei che mi ci ha portato. :laugh2:

A proposito, vendo riser praticamente nuovi a qualcuno interessano? :fisch:

@omez: bellissima zona, conosco un sacco di gente da quelle parti. Chissà che non ci si incroci qualche volta! :oook:

uslepore
02/10/2013, 09:03
Dammi retta, BRUCIA LE PIRELLI E MONTA LE MICHELIN e poi ti accorgerai di cosa significa sentire l'anteriore su questa moto... :oook:

Seven70
02/10/2013, 09:14
Ciao uslepore :)
Ne sono convinto anch'io, ne ho avuto prova anche con la mia precedente moto quando sono passato dalle dunlop originali (praticamente scolpite nel legno) alle Metzeler M3. Purtroppo per ora causa ristrettezze finanziarie non è in programma il cambio gomme, ma lo farò certamente quanto prima possibile... :(

uslepore
02/10/2013, 10:28
Non c'è dubbio che ognuno faccia i conti in tasca propria... il mio non voleva essere altro che un consiglio (nel senso di: NON RIMONTARE ASSOLUTAMENTE QUELLE GOMME). Io per primo prima di cambiarle ho aspettato il momento economico propizio. Purtroppo dobbiamo fare i conti col vile denaro. :oook:

Un altra impostazione che io ho dato alla moto è quella si sistemare la sella (dopo aver sistemato il manubrio spostandolo un po' in avanti). Più precisamente ho sistemato la sella in posizione alta dietro e bassa avanti. Questo ti spinge un po' "los cojones" sul serbatoio ma ti permette di "agganciare" meglio la moto tra le gambe e in frenata porta ancora di più il peso del tuo corpo sull'anteriore. Prova, magari ti può tornare utile. :oook:

Seven70
02/10/2013, 10:34
Figurati, avevo capito benissimo che il tuo era un consiglio, e ti ringrazio ovviamente! Ottimo anche il suggerimento della sella, proverò subito anche perchè è facilissimo da fare... In pausa pranzo proverò il tutto :oook:

uslepore
02/10/2013, 15:48
Allora? Allora?

BikeAnto
02/10/2013, 15:50
Usle ha seguito i tuoi consigli....................si è arreso, ha preso lo sputer :senzaundente:

Sugarglider
02/10/2013, 17:45
Mi spiace, per te. Il GS l'ho provato, Stoner mi ha provato...
:ph34r:

uslepore
02/10/2013, 17:59
Usle ha seguito i tuoi consigli....................si è arreso, ha preso lo sputer :senzaundente:

Dici?

ivanbdp
02/10/2013, 18:00
:madoo:

Oggi dal neurologo ho provato dei nuovi macchinari... per vedere le reazioni a certe immagini.... mi ha mostrato di tutto, ma nulla di rilevante sui monitor. Ma quando mi ha chiesto con cosa mi fossi recato in ambulatotorio e gli ho detto tiger 800... mi ha mostrato una foto di essa, sono saltati i fusibili dei macchinariiiiiii.....:oook:

BikeAnto
02/10/2013, 19:13
Sei grave se ti ecciti solo con la motu.......

ivanbdp
02/10/2013, 19:21
Sei grave se ti ecciti solo con la motu.......

Non mi eccito...... mi scarico:biggrin3: e non come ti scarichi tu....:ph34r: e comunque per spammare cè una sezione apposita:dubbio: prrrrrrrrr

uslepore
03/10/2013, 18:02
Secondo voi ha sistemato la sella e poi ha venduto la moto?

eusebio1
03/10/2013, 19:22
Non so, nel mercatino c'è in vendita una tiger senza sella ... :blink:

Seven70
03/10/2013, 19:45
A' regà.... emmo' arrivo eccheccacchio :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

allora: sella sistemata in modalità "sderena marroni" e provato il nuovo assetto per un paio di giorni. Assieme all'eliminazione dei riser il mio feeling sul mezzo è migliorato al 70%. Adesso mi manca solo il cambio gomme e sono operativo al 100% :oook:

leo
03/10/2013, 19:48
Ciao a tutti

Sono passato al tiger 800 dopo tre anni in sella ad una naked 600cc ed ancor prima un paio di scooter. Non posso certo definirmi un motociclista esperto, anzi... anche se i miei onesti 10000 km all'anno me li faccio, usando la moto 365/365, al 90% per casa-lavoro.

Come probabilmente qualcuno avrà letto ho avuto una brutta esperienza proprio il giorno del ritiro, andando a baciare l'asfalto su una rotonda che comunque era sporca (unta?) già di suo. Ora, dopo un mesetto di utilizzo, di cui i primi 10 gg al passo del bradipo in coma, mi rendo sempre più conto che non la so proprio guidare e probabilmente la mia caduta (aiutata dall'asfalto unto) è stata dovuta anche alla diversa impostazione di guida che mi sono trovato passando dalla vecchia Yama XJ6 a 'sta bestia inglese.

Mi sento molto a disagio nel misto stretto e lento, come ad esempio nelle strette viuzze cittadine del centro storico; nel medio veloce non azzardo una piega manco pagato. Nella rotonda che faccio tutti i giorni uscendo dal quartiere dove abito e che prima facevo tranquillamente ai 40km/h ora non supero i 25,27. Probabilmente avrò ancora dei timori non troppo inconsci a causa della mia prima caduta, ma è palese che devo reimpostare anche tutto il mio stile di guida. Avevo pensato di iscrivermi a un qualche corso di guida, ma prima (anche per non svenarmi per i costi) volevo sapere se esiste on line un qualche tipo di corso "for dummies" che impartisca almeno i primi rudimenti della guida enduro stradale. Giusto per capire se posso già migliorare qualcosa da solo o se è proprio il caso di investire soldi e tempo in qualcosa di più serio.

Grazie e a presto

quel tipo di guida non conta molto,meglio uno scooter per fare ciò.
Prendi la mot ed iscriviti ad un bel corso di guida serio,anche in pista,oppure quelli di gsss curve e tornanti

uslepore
03/10/2013, 19:50

allora: sella sistemata in modalità "sderena marroni" e provato il nuovo assetto per un paio di giorni. Assieme all'eliminazione dei riser il mio feeling sul mezzo è migliorato al 70%. Adesso mi manca solo il cambio gomme e sono operativo al 100% :oook:

YEAAAAAAAAHHHH!!!!!

ozama
03/10/2013, 20:39

Se vediamo due motociclisti sempre perennemente incazzati neri (come Joele Dix), sono Usly e Seven con i maroni schiacciati sul serbatoio..:w00t::w00t::w00t:
La mia è un po' così di serie, anche se non eccessivamente, per fortuna!:laugh2:

gc57
03/10/2013, 20:55
Se vediamo due motociclisti sempre perennemente incazzati neri (come Joele Dix), sono Usly e Seven con i maroni schiacciati sul serbatoio..:w00t::w00t::w00t:
La mia è un po' così di serie, anche se non eccessivamente, per fortuna!:laugh2:
Ciao!:laugh2:Ma tu,non fai testo!:lingua:

Seven70
03/10/2013, 21:05
YEAAAAAAAAHHHH!!!!!

:thumbup:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uslepore
03/10/2013, 21:07
Dignene Gaetà...

Seven70
03/10/2013, 21:12
Ma guardate ragazzi, non è questione di essere incazzati, ma solo di "feeling" col mezzo. Io mi sento più a mio agio col peso del corpo sull'anteriore e riesco a guidarlo decisamente meglio. Prima coi riser e le chiappe più arretrate mi sembrava che la moto andasse un po' dove caxxo voleva... Adesso mi sento più sicuro e questo è quello che per me conta :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mrfool
10/10/2013, 11:49
Io mi ci trovo davvero benone con la tigre, eppure quando quest'estate ho provato a fare una strada di campagna che so essere tranquilla e a fare un po' di curve in modo più aggressivo mi sono preso un paio di spaventi. Una volta perché c'era del brecciolino sul'asfalto e stavo per andare lungo, la seconda perché, forse viziato dal primo spavento, ho sentito - e forse non era vero - che la moto stava andando troppo giù. Insomma so di avere amplissimi margini di miglioramento alla guida della moto, anche perché la "sento" davvero bene, per cui penso di potermi fidare del mezzo con serenità. Il punto sono anche le condizioni delle nostre strade: buche, sporco, olio... è tutto dietro l'angolo e non sempre lo si vede. Basta uscire un poco dalla traiettoria tipica delle auto che passando normalmente "spazzano" la strada e si trova di tutto. Insomma, ho deciso che farò un corso, il punto è decidere quando :) (e intanto mi leggo questo libro che avete consigliato).
Grazie per il bel thread Seven!