PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton la MC con l'impanto elettrico più avanzato che ci sia!

mquadro
02/10/2013, 11:48
il materiale comincia ad arrivare :oook:

ecco a voi impianto elettrico by modogadget: alleggerito, senza chiave e...costoso!!!

però vuoi mettere il piacere di sfiorare con l' RFID il fianchetto e dare contatto...togliere spie, cavi, connettori e monnezza varia dal faro...:biggrin3:

135013
135014
135015

maskabe
02/10/2013, 11:49
Sei un grande! Sarebbe il mio sogno, mi fermano il costo ed il lavoro elettrico su cui mi dovrei far aiutare. Con la centralina poi puoi montare i blocchetti minimal giusto?

mquadro
02/10/2013, 11:54
Sei un grande! Sarebbe il mio sogno, mi fermano il costo ed il lavoro elettrico su cui mi dovrei far aiutare. Con la centralina poi puoi montare i blocchetti minimal giusto?

yeeeep!!!!!! blocchetti? QUALI blocchetti? :cool:

mic56
02/10/2013, 12:28
Qualche notizia in più?
Qualche descrizione anche sommaria dell'impianto?
Per esempio prevede il sistema di accensione, cioè l'alimentazione alle bobine e relativa scintilla, in relazione al pick-up?
Prevede i sistemi di sicurezza di serie, tipo interruttore alla frizione, al cavalletto, interruttore inerziale in caso di caduta ecc?
Insomma..la visione del materiale non aiuta a capire come sarà.

mquadro
02/10/2013, 12:33
la parte di alimetazione resterà tale e quale (al limite bobine e cavi Nology), la centralina controlla le utenze di bordo (clacson, frecce, fari etc) su monofilo...
La chiave di accensione viene completamente tolta, sostituita da un sistema RFID (keyless, anzi per meglio dire devi poggiare la chiave elettronica in un punto preciso).
La mia idea di moto è essenziale, già con la vecchia scrambler avevo fatto fuori l'intera strumentazione!!

mic56
02/10/2013, 12:43
E' essenziale apparentemente.
In realtà l'apparente essenzialità è frutto di tecnologia sofisticata, che usa un microprocessore che decodifica i segnali a diversa frequenza che viaggiano sul monofilo.
Il probabile limite di questa tecnologia è che un'eventuale modifica, anche semplice, è tutt'altro che di immediata realizzazione.

HAL9000
02/10/2013, 12:46
fagata!!!

a livello di sicurezza come siam messi ?

scramblu
02/10/2013, 13:30
fagata!!!

a livello di sicurezza come siam messi ?

Ci sarà senz'altro la messa a terra...

Sam il Cinghio
02/10/2013, 13:33
Ci sarà senz'altro la messa a terra...

LOL...

Lorenzs
02/10/2013, 13:49
Parafulmine???

mic56
02/10/2013, 13:58
L'impianto essenziale secondo me dev'essere così:
Lasciare immutato l'impianto di alimentazione bobine candele.
Poi si prendono due fili dal positivo della batteria e si fanno arrivare uno al fanale posteriore ed uno al manubrio, ad un commutatore munito anche di due pulsantini.
Il commutatore deve avere tre poli, uno di ingresso e due di uscita.
I pulsantini, normalmente aperti due poli ciascuno, uno di ingresso ed uno di uscita.
Dal positivo della batteria si va al polo di ingresso dl commutatore e ai due poli di ingresso dei pulsantini.
Dai due poli di uscita del commutatore un filo va all'anabbagliante e un altro all'abbagliante.
Dai due poli di uscita dei pulsantini escono due fili che vanno alle frecce.
In questa maniera si elimina motorino d'avviamento (partenza a spinta), illuminazione degli strumenti ((si potrebbero cospargere numeri e lancette con vernici fosforescenti) spie varie e ammennicoli accessori.
L'azionamento delle frecce avverrebbe schiacciando e rilasciando il relativo pulsantino col pollice, e la frequenza indicherebbe lo stato emotivo del pilota.

mquadro
02/10/2013, 14:12
veramente io avevo pensato ad una lampada a petrolio anteriore ed a un lumino da camposanto al posteriore...
che però si accendono mediante un piezoelettrico comandato dalle onde alfa del cerverlo di una scimmia imbalsamata da tenere nella borsa laterale in coccodrillo della Tasmania...

bipitiesse
02/10/2013, 14:45
L'impianto essenziale secondo me dev'essere così:
Lasciare immutato l'impianto di alimentazione bobine candele.
Poi si prendono due fili dal positivo della batteria e si fanno arrivare uno al fanale posteriore ed uno al manubrio, ad un commutatore munito anche di due pulsantini.
Il commutatore deve avere tre poli, uno di ingresso e due di uscita.
I pulsantini, normalmente aperti due poli ciascuno, uno di ingresso ed uno di uscita.
Dal positivo della batteria si va al polo di ingresso dl commutatore e ai due poli di ingresso dei pulsantini.
Dai due poli di uscita del commutatore un filo va all'anabbagliante e un altro all'abbagliante.
Dai due poli di uscita dei pulsantini escono due fili che vanno alle frecce.
In questa maniera si elimina motorino d'avviamento (partenza a spinta), illuminazione degli strumenti ((si potrebbero cospargere numeri e lancette con vernici fosforescenti) spie varie e ammennicoli accessori.
L'azionamento delle frecce avverrebbe schiacciando e rilasciando il relativo pulsantino col pollice, e la frequenza indicherebbe lo stato emotivo del pilota.

Io semplificherei ulteriormente l' impianto, installando una freccia sola sia davanti che dietro, imbullonandola centralmente e con un piccolo braccio, da spostarsi manualmente sul lato necessario al momento.

Fabio Pal
02/10/2013, 16:23
Ma cos'è lo (o l') RFID?

keir
02/10/2013, 16:31
massimì, sempre un passo avanti!

:oook:

Sam il Cinghio
02/10/2013, 16:31
Ma cos'è lo (o l') RFID?

L'RFID (acronimo per Radio Frequency IDentification) è un sistema che consente la lettura o lettura/scrittura di dati in un microchip attraverso trasmissione radio, cioe' senza contatto (i sistemi RFID sono detti anche "contactless").

Nel caso dell'avviamento si tratta di un chip contenente un seriale: il seriale viene letto dalla centralina mediante avvicinamento/sfioramento del supporto contenente il chip (una base plastica, un braccialetto, una smartcard, ecc...) per validazione e conseguente chiusura del circuito di avviamento.

HAL9000
02/10/2013, 17:12
ma quindi e' sempre alimemtato ?

un toccasana per le nostre batterie :dubbio:...

jugene
02/10/2013, 17:40
Qui sono tutti esperti ma a me che sono un pollastrino di allevamento puoi spiegare come funziona il marchingegno, io non l'ho capito.:biggrin3:

mquadro
02/10/2013, 18:20
La batteria non soffre, consuma pochissimi (microampere).
Per il funzionamento, hai una piastrina al posto dell chiave, al posto di inserirla e girarla, poggi la piastrina sul sensore (che di solito è nascosto)

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

http://motogadget.com/en/electrics/rfid-ignition-lock-m-lock/pictures-videos.html

http://motogadget.com/en/electrics/electronic-control-box-m-unit/pictures-videos.html

Tiesto
02/10/2013, 22:31
Ma se zompa tutto?! Voglio dire, è intrigante la cosa, ma speriamo non si sputtani la centralina del "coso là" o la batteria all'improvviso, sennò so ca**i veri!

mquadro
02/10/2013, 22:43
Se zompa la batteria so cazzi in tutti i casi...se zompa la m-unit non ti si accendono fari, frecce etc...

Lorenzs
02/10/2013, 23:59
però diciamocelo...girare la chiave per accendere la moto ha sempre il suo fascino:cool:...ma sta piastrina almeno ha il foro per il portachiavimagnetiche?

a parte le battute,spero prima o poi di vedere il sistema dal vivo! su una mc non ce lo vedo tanto ma per il resto tanta roba:oook:

mquadro
03/10/2013, 07:37
Io intendo l'MC come la nuova Mini o il VW maggiolino, linee classiche modernizzate, su serbatoi spazzolati e nero opaco ormai è stato gia detto tutto...

mariozappa
03/10/2013, 08:02
[QUOTE=Lorenzs;6465400]però diciamocelo...girare la chiave per accendere la moto ha sempre il suo fascino:cool:...ma sta piastrina almeno ha il foro per il portachiavimagnetiche?

Io in realtà preferirei la chiave a chiodo che avevo sul MMCorsaro 125 e sulla MotoBi250SS , piantata nel mezzo del faro, da inserire con un pugno per vincere la ruggine. Sicurezza zero, ma una gran figata, ed una nostalgia mortale.
CMQ rispetto fratello per la tua competenza e coraggio.

Arseverse
03/10/2013, 10:11
Fighissimo, anche se non conosco la spesa :blink: anche se secondo me che stride con lo stile della moto, ma de gustibus non est disputandum :oook:.

mquadro
03/10/2013, 10:35
veramente tutto il sistema è nascosto.... potrebbe non piacere il motogadget mini, ma a questo punto si prende il Tiny che è classico

valeriopf
03/10/2013, 10:37
Ci stavo pensando anch' io alla soluzione di motogadget per l' impianto elettrico. Per le frecce c' è un tipo di pulsantino apposito?

mquadro
03/10/2013, 11:19
no, c'è l'm-switch, ma costa... cmq vanno bene tutti i push button (pulsanti, non interruttori)

Mr.Fingerpicker
03/10/2013, 11:59
Interessante, spero che aprirai un post a lavoro ultimato.

Jazz
03/10/2013, 14:19
Qui sono tutti esperti ma a me che sono un pollastrino di allevamento puoi spiegare come funziona il marchingegno, io non l'ho capito.:biggrin3:

Funziona benissimo... però.. quando suoni il clacson fa "..Giro giro tondo.. " e qualcuno riferisce di aver sentito dei mormorii sommessi nel garage, di notte.. una cosa del tipo:
"....... so che ho preso delle decisioni discutibili ultimamente... ma posso assicurare che il mio lavoro tornerà ad essere normale....." .... mah....

:dubbio:

Fabio Pal
03/10/2013, 16:52
L'RFID (acronimo per Radio Frequency IDentification) è un sistema che consente la lettura o lettura/scrittura di dati in un microchip attraverso trasmissione radio, cioe' senza contatto (i sistemi RFID sono detti anche "contactless").

Nel caso dell'avviamento si tratta di un chip contenente un seriale: il seriale viene letto dalla centralina mediante avvicinamento/sfioramento del supporto contenente il chip (una base plastica, un braccialetto, una smartcard, ecc...) per validazione e conseguente chiusura del circuito di avviamento.

Parla pà quante ne sai, Sam:supremo::supremo:

mic56
03/10/2013, 17:05
Parla pà quante ne sai, Sam:supremo::supremo:

Ha fatto strada con tenacia e volontà.
Mi ricordo che una volta mi chiese a cosa servisse un diodo, e adesso....ne sa una più del diavolo.

Sam il Cinghio
03/10/2013, 17:09
In questo caso con l'RFID ce magno... insomma è il mio lavoro ;)

babele
03/10/2013, 19:28

Credo che non sia proprio cosi, sai? .......dai che scherzo!!!

The fool
03/10/2013, 20:48
Non sono un esperto, probabilmente questa "diavoleria" avrà un senso per la sicurezza (un ipotetico ladro, non saprà da che parte cercare la chiave di avviamento della moto)...........ma esclusa questa situazione (purtroppo i ladri non si lasciano scoraggiare da una serratura), non ci vedo alcuna particolare utilità....è così pesante girare una chiavetta per l'avviamento?
Magari non ho capito che altre funzioni abbia....in questo caso scusate...

mquadro
03/10/2013, 22:52
Sicurezza come dici tu, poi la chiave di solito si sposta perchè è scomoda (io la tolgo).
Ma il modulo m-lock è solo per questo, poi c'é la centralina che ti permette d semplificare il cablaggio e quindi togliere tutti gli interruttori dal manubrio solstituendoli con bottoncini integrati.
Serve anche per tigliere i cavi dal faro e montarne uno più piccolo.
Poi ci sono anche le frociate, tipo regolare i flash delle freccie (dalla semplice intermittenza alla macarena), degli stop etc.
...de gustibus...

mquadro
07/10/2013, 07:12
A proposito: mi sembrava inutile rimarcarlo, ma vengono eliminati scatola fusibili, relay etc!! 3 kg di fili!

fede78
08/10/2013, 15:17
Io ho due di queste centraline......se a qualcuno interessano......:biggrin3:

Sam il Cinghio
08/10/2013, 15:29
Io ho due di queste centraline......se a qualcuno interessano......:biggrin3:

Spara (non con l'avatar), anche in MP se vuoi...

mquadro
08/10/2013, 15:35
cmq mi sto atteggiando, ma il vero guru della situazione è Dopato! gia faceva queste cose illo tempore fa!
@fede: mi mandi anche a me il prezzo in MP please?

fede78
08/10/2013, 16:27
non sono le motogadget ma le Thunder heart, stessa cosa ma marca diversa, le avevo prese dagli USA per una persona a cui ora non servono più, tra l'altro dovrebbero arrivarmi venerdì, poi vi faccio sapere