PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger rimasto a piedi

Niko80
03/10/2013, 03:13
:incaz: allora com'è possibile che a una moto di un anno e mezzo e 13000 km parta la batteria?
è sottodimensionata? difettosa? chi mi sa dire quale tipo di batteria comprare?
grassie....

Diabolico_Vendicatore
03/10/2013, 07:08
te lo dico alla branduardi...

alla fiera delle str.. porco cane la batteria a terra mi andò...
..e venne il regolatore che bruciò la batteria che porco cane a terra mi andò...

...e venne lo statore... che fuse il regolatore... che bruciò la batteria.. che porco cane a terra mi andò...

..e venne l'impianto.. sottodimensionato.. che ruppe lo statore... che fuse il regolatore... che bruciò la batteria.. che porco cane a terra mi andò...

..basta così per ora...

Spennacchiotto
03/10/2013, 07:43
:bravissimo_::risate2:

prima di smontare tutto controlla che non si tratti proprio di una batteria difettosa: non è così poco frequente.

per esempio, ne è capitata una partita fallata ad una casa automobilistica giapponese (che produce solo in giappone) che dopo pochi mesi ha lasciato a piedi in molti

Niko80
03/10/2013, 08:11
:sad:speriamo che non sia come dice branduardi...cmq è successo cosi', mi fermo ad un semaforo, da bravo monco alla partenza mi si spenge. faccio per riaccendere e niente..quadro acceso tutto ok ma non ha la forza per far girare il motorino.
fortunatamente ero vicino casa e siamo riusciti a farla ripartire con i cavi:wacko:
se fosse qualcosa di cotto sarebbe ripartita subito cosi? oppure no?

MrTiger
03/10/2013, 08:42
Misteri della tiger.....a me è successo una volta e mai piu successo....dopo averla lavata ovviamente.

Secondo me non è la batteria ma qualche contatto elettrico da qualche parte

Niko80
03/10/2013, 08:51
se ci riesco la porto dal conce e faccio fare un bel controllo.
dato che la moto è sempre in garanzia.

Spennacchiotto
03/10/2013, 09:19
:sad:speriamo che non sia come dice branduardi...cmq è successo cosi', mi fermo ad un semaforo, da bravo monco alla partenza mi si spenge. faccio per riaccendere e niente..quadro acceso tutto ok ma non ha la forza per far girare il motorino.
fortunatamente ero vicino casa e siamo riusciti a farla ripartire con i cavi:wacko:
se fosse qualcosa di cotto sarebbe ripartita subito cosi? oppure no?

se può essere di consolazione, probabilmente non si è spenta per colpa tua.

quando la batteria è troppo scarica (qualsiasi sia il motivo) la centralina perde alcuni parametri e, tra le varie anomalie che ciò comporta, non riesce a tenere il minimo.

per esperienza personale (mi è successo con l'auto), sostituita la batteria che era morta, la centralina ha impiegato alcuni minuti per resettarsi e fino ad allora il minimo era a zero; una goduria guidare in città in quelle condizioni

cicorunner
03/10/2013, 15:01
potrebbe non essere la batteria...a me lo fa spesso

spengo faccio benzina e poi non si accende più! aspetto 5 min faccio una pisciatina, pausa caffè e riparte come se niente fosse !!!mah...

Niko80
03/10/2013, 16:24
Lo spero. .però quando premevo start un giro di motorino lo faceva poi niente, è pertita al primo colpo solo con i cavetti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

orcablu
03/10/2013, 16:55
io devo dire che da quando ho montato una yausa non ho più problemi ... a volte come spendi mangi

motard1
03/10/2013, 17:03
Se non rimani a piedi almeno una volta con la tiger, non fai parte del club ;-)...

swilly
03/10/2013, 21:44
potrebbe non essere la batteria...a me lo fa spesso

spengo faccio benzina e poi non si accende più! aspetto 5 min faccio una pisciatina, pausa caffè e riparte come se niente fosse !!!mah...

Bhè povera...la tua approffita per riprendersi ogni volta che scendi :laugh2: :lingua:

Se non rimani a piedi almeno una volta con la tiger, non fai parte del club ;-)...

Esattamente!!! Ehmm...quindi benvenuto :cry:

Cmq. vedrai che la batteria non centra una mazza!

GSRocco
03/10/2013, 21:54
è capitato anche ad un mio amico con la tiger 1050,
moto con neanche un hanno di vita batteria andata,
hanno dato la colpa al sistema di allarme, dicendo che cosumava la batterai quanto la moto era a riposo......
ma io non ci credo , per me è stata una partita di batterie difettose

Roberto72
04/10/2013, 07:23
Ciao,

a me un mese fà è partito lo statore.

All'inizio la moto non partiva a motore caldo e sembrava colpa della batteria. Poi la cosa ha cominciato a verificarsi sempre più spesso anche mettendo la batteria in carica.

Alla fine ho scoperto che si era bruciato lo statore. Cambiato con uno nuovo di concorrenza. Perfetto.

Per verificare se si tratta dello statore, puoi fare il controllo anche in autonomia.

Bisogna scollegare lo spinotto che esce dall'alternatore e verificare a motore acceso che da ognuno dei tre fili esca una tensione a corrente alternata di almeno 10v.

Se non è così, l'alternatore è da cambiare.

Ciao

Roberto

Tiger_Riccio
04/10/2013, 07:35

io non sono ancora del club (sgrat sgrat) 63000km senza problemi (a ri sgrat sgrat)

headless
04/10/2013, 08:13
anche alla mia 885 carbs era partita la batteria lo stesso giorno in cui l'ho presa ! ero in autostrada al distributore..
spinta per 50 mentri in salita e giù in discesa, messa la seconda ed è partita subito.
in quel caso era proprio la batteria morta visto che la moto era ferma da un anno in garage, ha tenuto la carica giusto per partire.
ma la 1050 si riesce ad accendere a spinta?

MrTiger
04/10/2013, 08:39
Ciao,

a me un mese fà è partito lo statore.

All'inizio la moto non partiva a motore caldo e sembrava colpa della batteria. Poi la cosa ha cominciato a verificarsi sempre più spesso anche mettendo la batteria in carica.

Alla fine ho scoperto che si era bruciato lo statore. Cambiato con uno nuovo di concorrenza. Perfetto.

Per verificare se si tratta dello statore, puoi fare il controllo anche in autonomia.

Bisogna scollegare lo spinotto che esce dall'alternatore e verificare a motore acceso che da ognuno dei tre fili esca una tensione a corrente alternata di almeno 10v.

Se non è così, l'alternatore è da cambiare.

Ciao

Roberto

10 v sono pochi ne devono uscire molti di piu, avevo fatto un post in merito

orcablu
04/10/2013, 10:20
infatti se la batteria è a 12 volt... 14 volt dovrebbe essere la giusta tensione di carica

MrTiger
04/10/2013, 11:06
infatti se la batteria è a 12 volt... 14 volt dovrebbe essere la giusta tensione di carica

stiamo parlando di corrente proveniente dallo statore che è alternata....quelal che leggi sulla batteria è stata radddrizzata dal regolatore...

resistenza dei 3 avvolgimenti circa 5ohm
-tensione delle 3 fasi a minimo circa 18vac
-tensione delle 3 fasi a 5-6K rpm 45-50vac

questi sono dati di uno statore SANO.

Spennacchiotto
04/10/2013, 11:18
stiamo parlando di corrente proveniente dallo statore che è alternata....quelal che leggi sulla batteria è stata radddrizzata dal regolatore...

resistenza dei 3 avvolgimenti circa 5ohm
-tensione delle 3 fasi a minimo circa 18vac
-tensione delle 3 fasi a 5-6K rpm 45-50vac

questi sono dati di uno statore SANO.

@ Mr Tiger:
forse hai riportato male il dato
il manuale d'officina riporta 0,4 / 0,6 Ohm facendo il controllo tra i contatti del connettore (pin 1 e 2; pin 2 e 3; pin 3 e 1).

in caso si resistenza infinita (bobine interrotte) o zero (bobine in corto) deve essere sostituito lo statore

Tiger_Riccio
04/10/2013, 11:31
anche alla mia 885 carbs era partita la batteria lo stesso giorno in cui l'ho presa ! ero in autostrada al distributore..
spinta per 50 mentri in salita e giù in discesa, messa la seconda ed è partita subito.
in quel caso era proprio la batteria morta visto che la moto era ferma da un anno in garage, ha tenuto la carica giusto per partire.
ma la 1050 si riesce ad accendere a spinta?

non lo so, ma ci provo...se casco mi paghi tu i danni?:D

headless
04/10/2013, 12:06
a spinta non garantisco perchè una volta sono caduto per accendere la moto.. :cry:
la cosa migliore è trovare una discesa :oook:

MrTiger
04/10/2013, 12:22
Moto ad iniezione nn si mettonoa spinta.....il perchè è ovvio...no corrente no pompa benza ne iniettori.

Spennacchiotto
04/10/2013, 12:22
dipende dallo stato della batteria

se è completamente morta, non si accende la centralina e non funziona l'impianto di alimentazione.

più che a spinta proverei con i cavi: si fatica meno :dubbio:

@ MrTiger
mi hai preceduto di un attimo

headless
04/10/2013, 12:38
quanto amo le carbs :cool:

Roberto72
04/10/2013, 13:16
10 v sono pochi ne devono uscire molti di piu, avevo fatto un post in merito

Si hai ragione, il manuale parla di almeno 10v.

Quando avevo fatto il test sul mio tiger da due fili mi sembra uscissero circa 40v ed uno era completamente ko.....

cicorunner
04/10/2013, 15:06
spingete gente spingete :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

stefano1
04/10/2013, 18:48
Moto ad iniezione nn si mettonoa spinta.....il perchè è ovvio...no corrente no pompa benza ne iniettori.

se si accende il quadro parte, bastano pochi metri meglio discesa.

brenford
05/10/2013, 08:23
..se è solo la batteria proverei quella al litio..è da un pò che l'ho su ed è spettacolare..

sergio75
05/10/2013, 16:33
ti consiglio di testare prima lo statore(i tre cavi gialli collegati a coppie alternate devono cacciare 18/20 v) e il regolatore(corrente in uscita13,8/14,2v a motore avviato),oltre ovviamente la tensione in uscita della batteria smontata(almeno 12,4/12,8) dopodichè trai le dovute conclusioni e in bocca al lupo!!!!!!!!!!
10 giorni fa la mia ha bruciato lo statore..43k km e moto del 2007...

leo
06/10/2013, 06:43
quanto amo le carbs :cool:

Ce n'è di gente particolare su sto forum.....:wacko:

headless
06/10/2013, 10:06
è il bello dei forum.. accoglie anche chi non capisce certi post !

leo
06/10/2013, 10:41
A parte te,credo che se apriamo un sondaggio su quale sia la migliore innovazione motociclistica degl'ultimi 20 anni,la centralina elettronica,se la gioca fra i primi 3 posti.Niente più madonne nel passaggio di stagione,sui passi alpini ecc....poi se a te piace,respect.Io metto la moto sotto carica e non devo spingere,eppure ho avuto una tiger 1050 per 60000km ed adesso ho una tuono 03;non fulgidi esempi di moto dall'impianto elettrico indistruttibile....

headless
07/10/2013, 02:33
se rivedi il mio post avevo messo la faccina intendendo che era una battuta !

Niko80
11/10/2013, 16:52
Aggiornamento situazione, la moto e' in ottima forma regolatore e alternatore funzionano alla grande, siamo arrivati alla conclusione che la batteria potrebbe essere difettosa quindi da cambiare.
Se mi date un consiglio anche voi su quale montare dato che ne vorrei una più potente, il conce mi ha già consigliato una al litio...sinceramente non le conosco voi che dite?

Tiger_Riccio
11/10/2013, 16:56
Aggiornamento situazione, la moto e' in ottima forma regolatore e alternatore funzionano alla grande, siamo arrivati alla conclusione che la batteria potrebbe essere difettosa quindi da cambiare.
Se mi date un consiglio anche voi su quale montare dato che ne vorrei una più potente, il conce mi ha già consigliato una al litio...sinceramente non le conosco voi che dite?

non prendere quelle al gel della tecnogel. Io l'avevo presa nuova su ebay, specificando per che moto fosse e in effetti le caratteristiche erano simili tra quella e la vecchia batteria, ma una volta messa su non era in grado di far fare un giro al motore. Alla fine ho ricomprato una yuasa come l'originale, c'è chi monta una maggiorata ma anche le dimensioni aumentano e bisogna fare una modifica alla scatola, ma ora sinceramente non ricordo chi l'avesse postato.

Niko80
11/10/2013, 17:05
stavo leggendo qualche post a riguardo ed ho visto che in molti montano una yuasa da 14 che pero' e' piu piccola del originale:blink: e ci sarebbe bisogno di uno spessore di gommapiuma

Bob Manubrio
11/10/2013, 17:28
Appena cambiata anch'io per avvisaglie di cedimento (ogni tanto s'impuntava durante l'avviamento) ho messo la yausa da 14 ah, più piccola di dimensioni quindi spessorata con un particolare cartone di cellulosa docg proveniente da una collezione di scatole dell'ikea. Ora durante gli avvii sembra non morire mai, il motorino di avviamento gira decisamente più veloce, segno di un minor calo di tensione (della batteria) sotto sforzo

Niko80
11/10/2013, 17:57
Infatti:oook: bob mi potresti dire la sigla della batteria e quanto costa?

Bob Manubrio
12/10/2013, 11:26
BATTERIA ORIGINALE YUASA TTZ14S = TTZ14S-BS = YTZ14S = YTZ14S-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/390536571238?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)

brenford
12/10/2013, 14:18
...ma al litio proprio no....?

Niko80
13/10/2013, 04:43
Quali vantaggi con quelle al litio? Quanto costa quella per la tigre?

Tiger_Riccio
14/10/2013, 08:25

i vantaggi sono in termini di peso, ma se provi a guardare su ebay ti rendi conto che i prezzi sono molto salati.

leo
14/10/2013, 08:37

Pesano meno di 1kg (ne risparmi circa 3-3.5 dall'originale) e costano intorno ai 100-120 euro.Per me ha senso (infatti finita la yuasa mi prenderò la skrinch a litio) se ti prende il pallino dell'allegerminto e della pista.

Spennacchiotto
14/10/2013, 11:13
Ma la Tiger che batteria monta in origine?

se uso a paragone quella della Sprint, stando al sito della Yuasa, la YTX14-BS è più grande:

Tipo YTX12-BS
- Capacità (10h) = 10 Ah
- Dimensioni in mm
o Larghezza = 150
o Profondità = 87
o Altezza = 130
- Peso = 4,2 Kg
- Acido = 0,6 Litri
- Corrente di carica = 1,2 Ampere
- Corrente di spunto a -18° C = 180 Ampere

Tipo YTX14-BS
- Capacità (10h) = 12 Ah