Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio per maggior Comfort di guida
nic77jbj
03/10/2013, 15:10
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere consiglio a voi esperti di bonneville su un problema che mi preoccupa non poco...
Ho da poco comprato una bonneville xchè me ne sono innamorato come penso tanti di voi. Il problema è che dopo appena 15/30 minuti di uscita comincia terribilmente a farmi male la schiena. Cosa che non ho mai sofferto con le moto che ho avuto prima (FZ6 e Shiver). Penso che sia un problema di postura...Come posso rimediare? Imbottitura sella e cambio manubrio??
La sella è dura, specie quella ad asse a stiro, gli ammortizzatori sono indecenti e in più l'assenza di qualsiasi protezione aereodinamica provoca indolenzimenti al collo a velocità superiori ai 120-130km/h.
comincia a provare un manubrio differente.
molti riescono ad avere benefici alla schiena con un manubrio più basso (ad es. sport bar o m-bar) che distribuisca il peso anche su braccia e polsi ed alleggerisca il carico sulla schiena.
per me invece è stato più comodo montare un manubrione alto e largo (fehling motocross).
nel caso non dovesse bastare puoi provare a far modificare la selle e/o ad agire sulla ciclistica.
Sam il Cinghio
03/10/2013, 15:51
La schiena è lunga.... QUALE PARTE ti fa male esattamente?
Il dolore arriva improvvisamente o progressivamente?
E' di tipo muscolare o articolare (se sai modo di capirlo)?
http://www.poltronafrau.com/portal/page/portal/new/webpages/poltronafrau/home?lang=it
sgonfia le gomme :lingua:
Gianlunapoli
03/10/2013, 17:28
Ovviamente avendo la bonnie una guida a busto eretto viene scaricato il peso sulla zona lombare.
Come giustamente dice keir devi fare in modo che scarichi più verso i polsi cambiando manubrio e forse delle pedane arretrate
Mr.Fingerpicker
03/10/2013, 22:04
Parto col dire che ognuno è fatto a modo suo, quindi ciò che da beneficio a me per te potrebbe essere un problema.
Ho cercato di assecondare l'argomentazione "manubrio basso, peso scaricato sui polsi=schiena che non duole" montando uno sport-bar.
Il risultato è che l'ho smontato dopo 3 giorni per rimontare l'originale, adesso sto pensando di montare un TT di mecatwin che dovrebbe consentire una guida con il busto ancora più eretto.
La mancanza di un riparo aerodinamico + sella di legno potrebbe essere una causa del mal di schiena ma, come dice Sam, dovresti essere un pò più specifico nel descrivere il tuo problema.
Inoltre sapere quanto sei alto potrebbe essere maggiormente d'aiuto.
[QUOTE=La mancanza di un riparo aerodinamico + sella di legno potrebbe essere una causa del mal di schiena ma, come dice Sam, dovresti essere un pò più specifico nel descrivere il tuo problema.
Inoltre sapere quanto sei alto potrebbe essere maggiormente d'aiuto.[/QUOTE]
D'accordo con mrfinger. Io con manubrio e sella originali faccio uscite fino a 300-400 km senza alcun problema. Chiaramente un problema di postura, dovresti cercare di capire se saresti più comodo con una guida più eretta o in avanti. Manubrio a parte, anche la posizione delle pedane potrebbe influire.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
nic77jbj
04/10/2013, 06:47
Intanto ringrazio tutti x le risposte, quelle serie e quelle non!!:lingua:
Sono alto 1,77 e il mal di schiena si concentra tutto nella zona bassa. Pensavo alla soluzione cambio manubrio per trovare una posizione più "naked", visto che con le moto di prima questo problema non l'avevo. Per la poltrona Frau è presto....sto mettendo via i soldini.....
Sam il Cinghio
04/10/2013, 07:29
Zona lombare dunque?
Secondo me è un problema di sospensioni, piu' che di postura.
Per la postura comunque puoi PROVARE semplicemente a sederti un po' piu' indietro sulla sella, e vedere se fa qualche differenza.
Io penso comunque che il problema sia relativo alle legnate che gli ammo non riescono ad assorbire
Fabrizio
04/10/2013, 07:39
Anche io provo una sensazione di "insaccamento" alla parte bassa , provare magari con una fascia che ti sostenga un po'.
Sam il Cinghio
04/10/2013, 07:45
provare magari con una fascia che ti sostenga un po'.
Seee ciao... magari combinata con la panciera del dr Gibaud :D
Per l'insaccamento hai solo da fare un minimo di addominali per mantenerti tonico, non sto parlando di andare a cercare la "tartaruga" ma solo di mantenere il fisico in accettabile efficienza.
Non serve solo per la moto... ma in generale ;)
Fabrizio
04/10/2013, 07:46
Seee ciao... magari combinata con la panciera del dr Gibaud :D
Per l'insaccamento hai solo da fare un minimo di addominali per mantenerti tonico, non sto parlando di andare a cercare la "tartaruga" ma solo di mantenere il fisico in accettabile efficienza.
Non serve solo per la moto... ma in generale ;)
Ma io di esercizio fisico ne faccio un sacco hihihi
Mr.Fingerpicker
04/10/2013, 08:34
Zona lombare dunque?
Secondo me è un problema di sospensioni, piu' che di postura.
Per la postura comunque puoi PROVARE semplicemente a sederti un po' piu' indietro sulla sella, e vedere se fa qualche differenza.
Io penso comunque che il problema sia relativo alle legnate che gli ammo non riescono ad assorbire
Lo sport bar mi faceva indolenzire proprio nello stesso punto,ma io sono alto 1,82 cm. Non mi sembra che l' FZ6 o la Shiver abbiano posizioni di guida più avanzate della Bonnie, che è una moto piuttosto lunga e che richiede una guida più fisica e quindi più stancante delle moto moderne.
Consiglio anche io di tenersi in forma(per guidare le classic Triumph ci vuole il fisico, altro che Multistrada!), facendo magari dello stretching. Comunque anche secondo me la fascia lombare aiuta.
Una banalità: ho ormai imparato, quanto vedo in strada una sconnessione inevitabile, a fare pressione sui piedi per alzare il culo dalla sella quei millimetri che bastano per non subire il colpo. In sella dobbiamo essere un poco "attivi" invece di fare la "valigia".
La fascia elastica lombare aiuta moltissimo.
oldbonnie
04/10/2013, 10:21
Lo sport bar mi faceva indolenzire proprio nello stesso punto,ma io sono alto 1,82 cm. Non mi sembra che l' FZ6 o la Shiver abbiano posizioni di guida più avanzate della Bonnie, che è una moto piuttosto lunga e che richiede una guida più fisica e quindi più stancante delle moto moderne.
Consiglio anche io di tenersi in forma(per guidare le classic Triumph ci vuole il fisico, altro che Multistrada!), facendo magari dello stretching. Comunque anche secondo me la fascia lombare aiuta.
Una banalità: ho ormai imparato, quanto vedo in strada una sconnessione inevitabile, a fare pressione sui piedi per alzare il culo dalla sella quei millimetri che bastano per non subire il colpo. In sella dobbiamo essere un poco "attivi" invece di fare la "valigia".
Quoto....con la mia sto in pressione permanente.
http://www.dentisti-italia.it/img_news/moto_e_denti.jpg
dinoroar
04/10/2013, 21:49
Vengo da una Fazer (moto perfetta per la postura e non solo).
Apparentemente la postura su una Bonnie è più rilassata ... ed invece no.
O per meglio dire, lo è nel tratto breve, ma alla lunga tutto il peso è sul fondoschiena.
Le braccia stanno tese, le gambe sono molto rattrappite se sei sopra al metroesettanta.
Se poi aumenti la velocità, il collo e le spalle soffrono molto ... in conseguenza la schiena.
Anche nelle salite ripide all'uscita dei tornanti ti devi aggrappare al manubrio per la sensazione di scibolare all'indietro, cosa che non hai su moto che impongono anche una leggera postura in avanti.
Se poi aggiungi che la schiena deve anche sopperire ad una sella duretta e delle sospensioni infami ... :dubbio:
Manuciao
04/10/2013, 22:21
La fascia lombare è un vero toccasana 👍. Poi bisogna tenersi in allenamento :oook::oook::oook:
col manubrio piu' basso ho risolto il problema!
La fascia elastica lombare aiuta moltissimo.
Un paraschiena Dainese fa anche da fascia elastica. Due piccioni con la medesima fava. :oook:
Mr.Fingerpicker
05/10/2013, 13:15
Ragazzi, a parte il discorso sella e sospensioni, tutte le tourer(di qualsiasi marchio) hanno la posizione di guida con il busto eretto.
Io ho messo un manubrio con una posizione più "dritta" e la sella king & queen. Non è bella ma con l'originale mi son devastato le chiappe ad andare in Galles! Almeno ora stò comodo!
Mr.Fingerpicker
05/10/2013, 18:18
Attento a ciò che scrivi, potresti essere condannato alla lapidazione!
Io ho messo una sella king & queen.
:sick::piango_a_dirotto::buuu::madoo::nonono::botteee::papa::alarm::alarm::alarm::ban?::chair:
ps: è la prima cosa che ho tolto dalla vespa a 14 anni...passino le borse,i bauletti e altri accessori...ma la king&queen no...proprio no
Attento a ciò che scrivi, potresti essere condannato alla lapidazione!
Ah ah ah ah!
:sick::piango_a_dirotto::buuu::madoo::nonono::botteee::papa::alarm::alarm::alarm::ban?::chair:
ps: è la prima cosa che ho tolto dalla vespa a 14 anni...passino le borse,i bauletti e altri accessori...ma la king&queen no...proprio no
Bella non è ma comoda lo è molto!
Cmq è sempre meglio del mal di schiena.
nic77jbj
07/10/2013, 07:49
Ho contattato Teknoselle di Roma e per 100 eurozzi mi imbottirebbero la mia sella originale...Ci sto facendo uin pensierino...Intanto comincerei con questa modifica, poi penso sempre al cambio manubrio. Che manubrio mi consigliate?:dry:
2 Ernie discali,sella e ammortizzatori cosi' cosi' per non dire peggio....
Cmq dopo 2 settimane mi sono abituato!
Mr.Fingerpicker
07/10/2013, 14:01
Ho contattato Teknoselle di Roma e per 100 eurozzi mi imbottirebbero la mia sella originale...Ci sto facendo uin pensierino...Intanto comincerei con questa modifica, poi penso sempre al cambio manubrio. Che manubrio mi consigliate?:dry:
Anche io ho la sella modificata da Teknoselle e mi trovo molto bene. Per aver il maggior comfort possibile potresti farti mettere 3cm di memory foam, in questo caso però dovresti rinunciare alle cuciture vere in luogo a quelle termo saldate. Altrimenti non possono mettere più di 2 cm.
La scelta del manubrio è molto personale, presto comprerò un TT di Mecatwin che consente una guida con il busto più eretto rispetto all'originale.
Anche la sostituzione degli ammo di serie possono migliorare il comfort.
Per trovare "la mia postura", pur non avendo un manubrio basso, ho montato delle pedane arretrate. Le originali le sentivo troppo avanzate.
chicco19
07/10/2013, 20:12
Io avevo il tuo stesso problema, tolto lo sport bar, montato Flat Track LSL e problema risolto
Sono alto 1,85
oldbonnie
08/10/2013, 10:35
Io ho messo un manubrio con una posizione più "dritta" e la sella king & queen. Non è bella ma con l'originale mi son devastato le chiappe ad andare in Galles! Almeno ora stò comodo!
Unitamente al sissy...diventerebbe ancora più comoda....e, se possibile, più brutta. :oook:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4LDW6bBmZThSoUiFZVW2Z2CnT8d04tUhVL6WppgucFRVCUrVZTA
Unitamente al sissy...diventerebbe ancora più comoda....e, se possibile, più brutta. :oook:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4LDW6bBmZThSoUiFZVW2Z2CnT8d04tUhVL6WppgucFRVCUrVZTA
Col sissy diventa brutta ma io l'ho vista anche con bauletto givi dotato di cuscino in gomma!
Mr.Fingerpicker
08/10/2013, 14:10
Col sissy diventa brutta ma io l'ho vista anche con bauletto givi dotato di cuscino in gomma!
Azz!
nic77jbj
09/10/2013, 08:58
grazie a tutti x i consigli. Penso che proverò con imbottitura sella da Teknoselle e manubrio Flat Track e speriamo bene!!
Per gli ammo pensavo di aspettare, tanto le strade in Italia sono tenute benissimo e senza buche....:risate2:
Mr.Fingerpicker
09/10/2013, 14:14
Tieni presente che il flat track è più basso dell'originale.