PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio olio motore con 10W60

terenz
03/10/2013, 16:33
Ciao a tutti,in questi giorni cambierò l'olio motore alla mia street e ho per le mani 4 litri di lolio motore 100% sintetico che però è di gradazione 10W60. Ora la mia domanda è: se ci butto un olio con questa gradazione,per il 10W non ci son problemi,ma per quanto riguarda il 60 che mi dite? E' troppo alta per il motore della street? Spacco tutto se ce lo metto? Io penso di no perchè il 10W60 viene usato di serie su moto più grosse tipo MV agusta F4 che son piu potenti della nostra e quindi in teoria non dovrebbe far male; però è anche vero che da libretto di uso e manutenzione della street le gradazioni consigliate sono 2: 10W40 e 15W50.
Voi che mi consigliate di fare? :oook:

gixxer73
03/10/2013, 16:49
Male non fa'..

Ma è un olio fatto per lavorare con temperature di esercizio altissime..

Per strada è inutile.. ;)

Col 10w40 vai più che tranquillo .. :)

Il Franky
03/10/2013, 16:58
se la usi solo in estate un 15-50 è anche meglio di un 10-40 :oook:

Sbenga
03/10/2013, 17:07
Aumenti i consumi e diminuisci la potenza...

Ciccio83
03/10/2013, 21:33
10w50 e sei apposto :lingua:

Juste1911
04/10/2013, 07:19
Lascia stare il 10-60, cerca di venderlo... :cool:

Smash82
05/10/2013, 09:18
se la usi solo in estate un 15-50 è anche meglio di un 10-40 :oook:

confermo ottimo in estate

-Nico-
10/10/2013, 17:46
10w60 serve per motori più spinti, che necessitano di lubrificazione sotto carichi più "stressanti", l'avevo nell'aprilia, ma era un bicilindrico pronto gara, e dovevo cambiarlo ogni 1500 km per non dire 30 ore. 15w50 o meglio ancora 10w50 full synth

terenz
11/10/2013, 13:17
10w60 serve per motori più spinti, che necessitano di lubrificazione sotto carichi più "stressanti", l'avevo nell'aprilia, ma era un bicilindrico pronto gara, e dovevo cambiarlo ogni 1500 km per non dire 30 ore. 15w50 o meglio ancora 10w50 full synth

Ciao,ho capito,è quello che pensavo anche io; è che in questo periodo sono un po' a corto di money ma dovevo lo stesso fare il tagliando alla mia street e questo olio l'ho avuto quasi gratis (non è rubato eh :biggrin3:) quindi ho usato questo. Come hai detto tu è un olio per motori più spinti e per girare per strada è troppo ma penso che non faccia del male alla street se lo si usa.

Juste1911
11/10/2013, 14:52
Ciao,ho capito,è quello che pensavo anche io; è che in questo periodo sono un po' a corto di money ma dovevo lo stesso fare il tagliando alla mia street e questo olio l'ho avuto quasi gratis (non è rubato eh :biggrin3:) quindi ho usato questo. Come hai detto tu è un olio per motori più spinti e per girare per strada è troppo ma penso che non faccia del male alla street se lo si usa.

Perderai qualche cavallo ma amen...

:laugh2:

Overpaul
11/10/2013, 15:07
invece se si tratta di Bardhal 10w60 lo consiglio, il cambio diventa morbidissimo e non si impunta più, anche quando è tutto caldissimo. inoltre, non so dove abiti tu, ma da me quando ci sono 30 gradi trovo che il Castrol di serie sia fin troppo fluido :ph34r:

terenz
11/10/2013, 20:55
Perderai qualche cavallo ma amen...

:laugh2:

Ciao,come perderò qualche cavallo???? :blink:
Si perdono cavalli con questa gradazione di olio?
Finora ho fatto una settantina di km dopo averlo cambiato ma non ho notato perdite di potenza.
Comunque sono interessato all'argomento,potresti spiegarmi meglio sta cosa per favore?

invece se si tratta di Bardhal 10w60 lo consiglio, il cambio diventa morbidissimo e non si impunta più, anche quando è tutto caldissimo. inoltre, non so dove abiti tu, ma da me quando ci sono 30 gradi trovo che il Castrol di serie sia fin troppo fluido :ph34r:

Ciao,eh,magari fosse il bardhal...ho messo l'eni i-ride 10w60,spero non sia proprio il peggiore in commercio.
Comunque io abito nella pianura veneta quindi d'estate qualche grado in più rispetto al piemonte penso ci sia;per fortuna le montagne distano solo una cinquantina di km da casa mia che in moto è una distanza breve.

Juste1911
11/10/2013, 22:27
Ciao,come perderò qualche cavallo???? :blink:
Si perdono cavalli con questa gradazione di olio?
Finora ho fatto una settantina di km dopo averlo cambiato ma non ho notato perdite di potenza.
Comunque sono interessato all'argomento,potresti spiegarmi meglio sta cosa per favore?

Idealmente a 100° un 60 è più viscoso di un 50 o un 40, cosa vuol dire? Che scorre meno degli ultimi due citati, anche se protegge di più...

Il motore Triumph è stato progettato in un certo modo (da degli sprovveduti o dei laureati in ingegneria?) ed han visto che rende bene e vive bene con determinate gradazioni di olio motore.

Di più non dico perchè non sono ne un chimico ne un tecnico della MotoGP ed è meglio che qualcuno di più competente venga qui a spiegartelo con delle formulette chimiche, dei valori alla mano e quant'altro possa essere necessario... E sicuramente nel forum qualcuno c'è!

Edit: unico accorgimento scalda davvero bene il motore prima di aprire il gas...

gixxer73
11/10/2013, 22:41
Più alta è la viscosità , minore è la scorrevolezza..
Meno scorrevolezza uguale a più attrito..

Più attrito uguale a meno giri motore..

Meno giri motore uguale a meno potenza.. :)

Grosso modo, il concetto è questo.. ;)

inviato dal divano now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Sbenga
13/10/2013, 10:21
Più alta è la viscosità , minore è la scorrevolezza..
Meno scorrevolezza uguale a più attrito..

Più attrito uguale a meno giri motore..

Meno giri motore uguale a meno potenza.. :)

Grosso modo, il concetto è questo.. ;)

inviato dal divano now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Aggiungo aumento di temperatura e consumi maggiori, però si parla di poca roba.

I giri motore restano identici.

nuvolerapide
13/10/2013, 19:39
ora che sai che con la gradazione alta proteggi di più ma perdi qualche cavallo non fare il pensiero inverso mettendoci un w30 per guadagnare cavalli :biggrin3: ...da ciò che so ( non sono nemmeno io un tecnico) le gradazioni consigliate dalla casa vengono date anche in base alle tolleranze degli organi interni :dubbio:

marcobach
15/10/2013, 10:20
io dopo aver messo l'ELF RACE 10w60 sulla daytona ho il cambio così duro da essere costretto a ri-cambiarlo appena avrò i soldi... spero che tu non abbia di questi problemi, conta che le marce devono entrare fluide anche solo parzializzando il gas a salire

terenz
15/10/2013, 16:04
Ciao e grazie a tutti per le risposte; comunque dopo circa 120km fatti col 10w60 l'unica cosa che mi sembra cambiata è solo un leggero aumento dei consumi,per quanto riguarda il cambio è un po' duretto ma ai livelli dell'olio che c'era prima (quello dei 1000 km) e per le prestazioni non ho avvertito cali,mi sembra sempre la stessa street di prima,comunque vi aggiornerò man mano che faccio km se ci saranno dei cambiamenti.

Sbenga
15/10/2013, 19:01
ora che sai che con la gradazione alta proteggi di più ma perdi qualche cavallo non fare il pensiero inverso mettendoci un w30 per guadagnare cavalli :biggrin3: ...da ciò che so ( non sono nemmeno io un tecnico) le gradazioni consigliate dalla casa vengono date anche in base alle tolleranze degli organi interni :dubbio:

Esattamente, il gioco sulle bronzine tiene particolarmente conto del velo d'olio. Il 40 ha il migliore rendimento, il 50 meglio per uso pista.
Io uso il 40 in Sardegna e di certo non ho grippato.

Poi il velo d'olio può essere più o meno resistente in base alla qualità dell'olio; un 40 cazzuto può essere più protettivo di un 50 mediocre, con il vantaggio di diminuire l'attrito.

Usare il 30 non si può, possono solo i motori specificatamente progettati. Difatti gli honda hanno un ottimo rendimento.