PDA

Visualizza Versione Completa : Tragedia a Lampedusa



Angelik57
03/10/2013, 15:37
Come mai nessuno oggi ha aperto un post su questa tragedia ?
E' meno importante di Gemma e Clancy ? Forse non l'ho visto io ? :blink:
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti

93 morti accertati. Almeno 40 cadaveri sarebbero stati individuati sotto barcone. Numerosi i dispersi. Letta: tragedia immane. Boldrini: basta indifferenza

Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti - Speciali - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/10/03/barcone-naufraga-Lampedusa-morti_9399416.html)

jamex
03/10/2013, 15:45
che tragedia immane :cry:

Monacograu
03/10/2013, 15:46
.

Medoro
03/10/2013, 15:46
old è in ferie




:cry:

kitesvara74
03/10/2013, 15:47
:sad:

mic56
03/10/2013, 15:49
Ci sono due motivi principali secondo me.
Il primo e più importante e che i migranti non suscitano grande attenzione, vengono un po' considerati bestiame umano, persone senza volto e senza storia.
Il secondo più generale è che scuote di più la morte di un singolo, anche anonimo, che la morte di massa.

Angelik57
03/10/2013, 15:52
Ci sono due motivi principali secondo me.
Il primo e più importante e che i migranti non suscitano grande attenzione, vengono un po' considerati bestiame umano, persone senza volto e senza storia.
Il secondo più generale è che scuote di più la morte di un singolo, anche anonimo, che la morte di massa.
Propendo per la prima ipotesi .

Stefanoqv
03/10/2013, 15:53
Bhè basta leggere su FB i commenti di certi celebrolesi e si capiscono molte cose.. :sick:

Angelik57
03/10/2013, 15:57
Ultimo aggionamento ::cry:
(ANSA)- ROMA,3 OTT - Un centinaio di cadaveri sarebbero stati individuati da alcuni sommozzatori della Guardia costiera all'interno del barcone affondato a Lampedusa e localizzato, a una quarantina di metri di profondità, a circa mezzo miglio dall'isola dei conigli.I corpi si troverebbero sotto e intorno al barcone. Finora il bilancio ufficiale era di 93 morti e 155 superstiti. Una delle donne annegate era incinta,al sesto mese.

mic56
03/10/2013, 15:58
Propendo per la prima ipotesi .

Io ritengo che i due fattori non siano contrapposti, ma associati.
Se muore un migrante si prova più pena che se ne muoiono 100.
Così se durante un terremoto muore una singola persona si prova più pena che se le vittime sono migliaia, forse perché il numero grande disperde il sentimento che ha bisogno di essere alimentato partecipando emotivamente alle vicissitudini del singolo.
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.

Stefanoqv
03/10/2013, 16:00
Io ritengo che i due fattori non siano contrapposti, ma associati.
Se muore un migrante si prova più pena che se ne muoiono 100.
Così se durante un terremoto muore una singola persona si prova più pena che se le vittime sono migliaia, forse perché il numero grande disperde il sentimento che ha bisogno di essere alimentato partecipando emotivamente alle vicissitudini del singolo.
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.
Teoria interessante, sarebbe da verificare se qualcuno l'ha studiata per davvero, in effetti ha qualcosa di vero.

smoker
03/10/2013, 16:00
Bhè basta leggere su FB i commenti di certi celebrolesi e si capiscono molte cose.. :sick:

Ehhh.. Si... I celebrolesi....

Medoro
03/10/2013, 16:02
Ci sono due motivi principali secondo me.
Il primo e più importante e che i migranti non suscitano grande attenzione, vengono un po' considerati bestiame umano, persone senza volto e senza storia.
Il secondo più generale è che scuote di più la morte di un singolo, anche anonimo, che la morte di massa.MOLTO PIU' SEMPLICEMENTE CREDO CHE INVECE NON FREGHI N CAZZO ALLA MAGGIOR PARTE

Venanzio
03/10/2013, 16:04
Come mai nessuno oggi ha aperto un post su questa tragedia ?
E' meno importante di Gemma e Clancy ? Forse non l'ho visto io ? :blink:
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti

93 morti accertati. Almeno 40 cadaveri sarebbero stati individuati sotto barcone. Numerosi i dispersi. Letta: tragedia immane. Boldrini: basta indifferenza

Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti - Speciali - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/10/03/barcone-naufraga-Lampedusa-morti_9399416.html)

Sono storie tristi, poveretti, io non capisco perchè non mandiamo le nostre navi da guerra per prelevarli e portarli qua da noi al sicuro e senza rischio, in questo modo si potrebbero accompagnare direttamente nei porti di Livorno, Genova, La Spezia e Venezia, cosi tanto per dargli la possibilità di ragiungere il resto dell'europa e gli stati sui quali hanno fatto la loro meta. State certi che il nostro paese non è la loro metà finale.

Stefanoqv
03/10/2013, 16:06
Ehhh.. Si... I celebrolesi....

AHAHAH hai ragione, ORRORE di ortografia CERE..

ps: io mi metto nella categoria "ignoranti" però :P

rjng
03/10/2013, 16:33
Io ritengo che i due fattori non siano contrapposti, ma associati.
Se muore un migrante si prova più pena che se ne muoiono 100.
Così se durante un terremoto muore una singola persona si prova più pena che se le vittime sono migliaia, forse perché il numero grande disperde il sentimento che ha bisogno di essere alimentato partecipando emotivamente alle vicissitudini del singolo.
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.
Concordo perfettamente,è più volte provato,per quanto mi sfugga il perchè,dev'essere un meccanismo di difesa mentis,se ci fosse uno psicologo professionista potrebbe illuminare/ci. Diversamente in guerra vale il contrario,la perdita di un solo individuo o di pochi individui viene velocemente bypassata,la perdita di una squadra d'individui identificata con un numero (il 7 cavalleria di Custer ad esempio)genera sconforto diffuso.

Segy
03/10/2013, 17:17
Perché sappiamo che verso quest'ora arrivi tu a darci le belle notizie :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

mister51
03/10/2013, 17:54
Come mai nessuno oggi ha aperto un post su questa tragedia ?
E' meno importante di Gemma e Clancy ? Forse non l'ho visto io ? :blink:
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti

93 morti accertati. Almeno 40 cadaveri sarebbero stati individuati sotto barcone. Numerosi i dispersi. Letta: tragedia immane. Boldrini: basta indifferenza

Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti - Speciali - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/10/03/barcone-naufraga-Lampedusa-morti_9399416.html)

ho visto il TG3 con il dettagliato resoconto.
sono veramente "senza parole"...una tragedia immensa che "dovrebbe" toccare tutte le coscenze.........................

IACH
03/10/2013, 18:02
uno grande, cantava che il dolore degli altri è un dolore a metà.....:dry:

S1m0ne75
03/10/2013, 18:09
.

winter1969
03/10/2013, 18:28
:cry:

macheamico6
03/10/2013, 19:08
Poveracci, sognavano solo una vita migliore....

edotto
03/10/2013, 19:25
mi dispiace tantissimo...ma ora tutti ai blocchi di partenza per la fiera delle ovvietà...valide anche le partenze anticipate vedi la politica italica in primis.

Shining
03/10/2013, 19:35
negli ultimi dieci anni in 6200 sono morti affogati in quel tratto di mare...:cry:

ciccio75
03/10/2013, 19:46
Per rischiare la vita in un viaggio del genere vuol dire che questa è gente che davvero non ha niente.Nascere nel posto sbagliato nel momento sbagliato;poteva capitare anche a me.

Brontolo
03/10/2013, 19:46
Letta,la tragedia immane è come avete ridotto sto povero paese.

Boldrini,l'indifferenza viene spontanea quando vedi la nostra situazione.

Prima cerchiamo di rattoppare l'Italia (anche se ormai mi sembra pura fantascienza solo l'idea) poi accogliamo a braccia aperte
anche i Marziani.

Sinceramente,notizie così,non mi fanno più muovere neanche un sopracciglio.

Erikuccia
03/10/2013, 19:51
Boh, io sarò la solita crudele ed insensibile, ma ormai c'ho fatto l'abitudine a notizie come questa.
Sono anni che partono barconi da quelle coste ed anni che, volente o nolente, ci scappano 2 - 300 morti all'anno su quelle tratte.
Mi chiedete se sia giusto tutto ciò? No, non lo è affatto.
Come non è giusto che esistano straricchi e poveracci, bianchi e neri, malati e sani.......ma cosa possiamo fare noi?
Nulla, da soli non si fa nulla, serve l'aiuto europeo, servono maggiori controlli, serve interagire con Libia, Tunisia, ecc....
Altrimenti noi soli italiani non possiamo farci nulla....anzi, vista la condizione socio-economica che stiamo vivendo e le continue ondate d'immigrazioni, non mi scandalizzo se qualcuno accenna a commenti decisamente sarcastici e fuori luogo

andrellino
03/10/2013, 19:51
A me sembra che questa tragedia venga un pochino strumentalizzata dai media... I lavori in parlamento che si fermano pure... Una disgrazia senza dubbio, ma come succede con triste frequenza da un po' di tempo a sta parte.

jamex
04/10/2013, 06:42
oggi alla radio ho sentito un commento che credo sia giusto....ieri è stato il nostro 11 settembre

geko
04/10/2013, 07:17
Ehhh.. Si... I celebrolesi....

Def. Famosi deficienti...

streetTux
04/10/2013, 07:24
Ieri sera ad OttoeMezzo su La7 un immigrato raccontava tutto ciò che ha passato per venire qui... la parola "agghiacciante" non è all'altezza..



Un riassunto (che comunque non rende l'idea, se trovate il video e se vi interessa, guardatelo) lo traggo da qui:

http://www.giornalettismo.com/archives/1143839/qeusta-sera-a-otto-e-mezzo-si-discute-con-lessandro-politi-e-tareke-brhane/

Parlando della tragedia di Lampedusa, Tareke Bhrane anche lui immigrato, ritiene di essere molto fortunato ad essere riuscito a sbarcare in Italia. Tareke Brhane ha deciso di lasciare l’Eritrea perchè non vi erano le condizioni base per viverci, c’è un servizio militare a vita, possono ricattare la famiglia per far tornare i migranti a casa «andarsene dal proprio paese non è una scelta facile, devi abbandonare tutto. Mia madre non ha avuto la fortuna di andarsene, lei ha deciso di mettermi in sicurezza, investire su di me perchè ero giovane. Per viaggiare servono soldi ed è rischioso. Sono andato dall’Eritrea, al Sudan, alla Libia. Bisogna predere contatto con dei trafficanti che mettono le persone stipate in alcune jeep, bevendo acqua e benzina e mangiando acqua e farina. Le donne subiscono sempre delle violenze. Sei una merce. Il viaggio costa 300 dollari e ti portano al confine, poi vieni portato ad altri trafficanti per entrare in Libia. Se la tua ragazza o tua sorella vengono abusate durante il viaggio non avrai più la forza di guardarle negli occhi. Arrivato a Bengasi, per arrivare a Tripoli bisogna affrontare altre procedure e bisogna nascondere la propria nazionalità per la paura di essere rimandato al proprio paese». Politi dice che il traffico umano può servire. Quando è finalemte riuscito a partire Tareke racconta dche il motore del barcone si è rotto è rimasto fermo per 5 giorni. Alla fine è arrivato un’altra barca che ci ha trainato e ci siamo accorti che ci stavano trainando verso la Libia. Morire in mare è meglio che tornare in Libia. Tornati in Libia siamo stati messi in carcere, dove non sai quanto potrai stare. Continuavano a cambiarci di carcere ed eravamo in 78 persone in una cella piccolissima in un carcere vicino al Sudan. Il 90% delle donne vengono stuprate e queste donne sono costrette a nascondere questo fatto. Il mio sogno era mettere la mia vita in salvo. La seconda barca su cui sono salito è quella che mi ha portato in Italia». Politi dice che ci sono rotte terribili di questa, per esempio la rotta del Sinai.






Pensare che ognuno di questi poveracci ha un trascorso di simili sofferenze (e solamente parlando del viaggio, figuriamoci il resto..) e la conclusione è stata questa, è terribile..

Non possiamo fare nulla? non direi... è dovere di Nazioni come la nostra fare sì che non accadano certe stragi.. non mancano i mezzi, nè le competenze, nè l'esperienza, nè le possibilità.. l'intera Unione Europea, l'intero mondo, dovrebbe muoversi affinché non ci siano più barconi, non ci siano più compravendite di esseri umani, non ci siano più tragedie simili.. non solo a livello del viaggio in mare..

rori
04/10/2013, 07:40
ma come si può aiutare delle persone su quelle carrette governate da gente inesperta .......
c'è tanta ipocrisia in giro ,
per evitare che affoghino o si mettono dei traghetti che fanno la spola tra la Sicilia o Calabria e i posti di stockaggio di questa povera gente oppure ????
Gheddafi (fatto fuori dalla francia con l'aiuto di USa e Italia ) apriva e chiudeva le ferontiere in base alla sua convenienza , ma di certo quella povera gente non veniva trattata da persone ma da bestie

Black Death
04/10/2013, 08:08
mi sa che siamo al punto di non ritorno, non è possibile che oggi si sia ancora in questa situazione, gente che muore per un mondo migliore, e quel mondo che fa???? se ne sbatte.....ma siamo sicuri che sia migliore?????


Noi capro espiatorio di un Europa che se ne fotte , con le sue Banche ed il suo cazzo di Euro.

Ma io dico per decenni ci hanno rubato il pane da tavola ci hanno preso a calci in culo ci hanno massacrato di tasse e siamo ancora qui a tirare avanti cercando di mantenere la dignità , vorrà pur dire qualcosa????

per me è la dimostrazione che siamo un gran popolo non lasciamoci trascinare in questa guerra tra poveri perchè penso sia l'ultima arma che sta gente di merda ha a disposizione per farci abbassare ancora una volta la testa.



scusate lo sfogo anche se un po' volgare, ma oggi è cosi .



;;)

jamex
04/10/2013, 08:15
mi sa che siamo al punto di non ritorno, non è possibile che oggi si sia ancora in questa situazione, gente che muore per un mondo migliore, e quel mondo che fa???? se ne sbatte.....ma siamo sicuri che sia migliore?????


Noi capro espiatorio di un Europa che se ne fotte , con le sue Banche ed il suo cazzo di Euro.

Ma io dico per decenni ci hanno rubato il pane da tavola ci hanno preso a calci in culo ci hanno massacrato di tasse e siamo ancora qui a tirare avanti cercando di mantenere la dignità , vorrà pur dire qualcosa????

per me è la dimostrazione che siamo un gran popolo non lasciamoci trascinare in questa guerra tra poveri perchè penso sia l'ultima arma che sta gente di merda ha a disposizione per farci abbassare ancora una volta la testa.



scusate lo sfogo anche se un po' volgare, ma oggi è cosi .



;;)

Ho paura che tu abbia terribilmente ragione......

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 4

armageddon
04/10/2013, 08:34
mi sa che siamo al punto di non ritorno, non è possibile che oggi si sia ancora in questa situazione, gente che muore per un mondo migliore, e quel mondo che fa???? se ne sbatte.....ma siamo sicuri che sia migliore?????


Noi capro espiatorio di un Europa che se ne fotte , con le sue Banche ed il suo cazzo di Euro.

Ma io dico per decenni ci hanno rubato il pane da tavola ci hanno preso a calci in culo ci hanno massacrato di tasse e siamo ancora qui a tirare avanti cercando di mantenere la dignità , vorrà pur dire qualcosa????

per me è la dimostrazione che siamo un gran popolo non lasciamoci trascinare in questa guerra tra poveri perchè penso sia l'ultima arma che sta gente di merda ha a disposizione per farci abbassare ancora una volta la testa.



scusate lo sfogo anche se un po' volgare, ma oggi è cosi .



;;)

La Stampa - Per chi piange l’Europa (http://www.lastampa.it/2013/10/04/cultura/opinioni/buongiorno/per-chi-piange-leuropa-3vJtH4TA0vrvTOxT5zg8DN/pagina.html)

@ndre@
04/10/2013, 10:17
.
non ci sono parole,ma non può funzionare così.

nikita67
04/10/2013, 14:06
........... e pensare che " l'Europa Unita " nacque proprio qui sul suolo italico ............ Trattato di Roma - 1957

sono passati più di 50 anni ........... e ci ritroviamo di fronte ad un' Europa sbriciolata come un biscotto ......... troppo fragile e troppo arida , forse , se è possibile, più arida di quel deserto da cui quei poveracci fuggono .
Unica eccezione quelle zone geografiche europee più meridionali con le popolazioni che le abitano .
Italiani, greci , spagnoli, i più " malconci " , ma mai tanto da dimenticarsi della loro solidale generosità, del loro innato altruismo verso chi soffre................ ed è più malconcio di loro.

Dennis
04/10/2013, 14:33
ci mancava solo lo scaricabarile sull'europa per lavarci la coscienza e sentirci meno disumani degli altri, ecco

Zillo
04/10/2013, 14:52
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.

Veramente io schiumo di rabbia

Fermissimo
04/10/2013, 14:54
se immigrati poverissimi provenienti dalla Russia morissero a frotte attraversando il Mar Baltico per raggiungere la Finlandia o la Svezia saremmo in prima linea a rivendicare cosa? di dare il nostro aiuto? si, ma in che maniera?

siamo noi che ci affacciamo sull'Africa (in realtà non solo noi) e siamo noi che vivremo questo fenomeno in prima persona...come potrebbero aiutarci? pattugliando cosa? se una motovedetta urtasse appena una di queste carcasse colerebbe a picco in men che non si dica...la cosa già successe nel canale di Otranto una ventina di anni fa

oggi sentivo alla radio che i mercanti di uomini hanno stampato dei volantini con la foto di Papa Francesco con una scritta in arabo dal significato più o meno "venite siamo qui per accogliervi"...questi volantini sono materiale pubblicitario per gli scafisti che così reclutano ulteriori disperati...

la legge Martelli non va bene, la Bossi-Fini non va bene, la Kyenge non va bene...è proprio vero come ho letto oggi su FB "l'ipocrisia tutta italiana prevede il commuoversi se il migrante affoga e l'incazzarsi se raggiunge la riva sano e salvo"

armageddon
04/10/2013, 14:58
io sono per accoglierli ,tutti,e smistarli dappertutto in europa,così che faccia la sua parte tutta l'europa unita.

Marce63
04/10/2013, 15:58
"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.
Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.
Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.
Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.
Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.
Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.
Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.
I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni
che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più.
La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".

Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912

NEMO
04/10/2013, 16:21
"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.
Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.
Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.
Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.
Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.
Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.
Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.
I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni
che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più.
La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".

Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912

Gli americani avevano perfettamente ragione...

mic56
04/10/2013, 17:43
Gli americani avevano perfettamente ragione...

Il problema è che gli americani erano quelli chiamati indiani.
Per il resto erano soprattutto delinquenti inglesi ed irlandesi arrivati nella colonia spesso per sfuggire alle patrie galere.

rori
04/10/2013, 17:58
Il problema è che gli americani erano quelli chiamati indiani.
Per il resto erano soprattutto delinquenti inglesi ed irlandesi arrivati nella colonia spesso per sfuggire alle patrie galere.

le relazioni li facevano i Wasp discendenti dai padri pellegrini

Angelik57
04/10/2013, 18:45
BUONGIORNO
04/10/2013
Per chi piange l’Europa

MASSIMO GRAMELLINI



Quanta ipocrisia sulle facce dei potenti listate a lutto, mentre le vittime della strage annegano una seconda volta nella retorica. Quanto cinismo tra i leghisti che considerano una soluzione respingere i disgraziati, affinché si rassegnino a morire a casa propria: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Intanto in tv va in scena il rito della commozione a reti unificate, la ricerca del caso umano, l’intervista all’eroe da esibire nei talk show per far dimenticare le radici di questo dramma, più ampio nelle dimensioni ma identico ai tanti altri che ci sono scivolati addosso senza lasciare traccia, a parte uno spruzzo di lacrime.

Finché i disperati in fuga dalla violenza e dalla miseria marcivano a spese nostre nei lager di Gheddafi, nessuno si interessava alla loro sorte. Adesso che le gabbie si sono aperte e le bagnarole dei banditi hanno ripreso il largo, si piangono i morti e si continuano a ignorare i vivi. L’Europa, che fa la morale all’Italia per lo sfondamento di un parametro economico o la dimensione non regolamentare di una zucchina, tratta Lampedusa come se fosse una provincia romana anziché l’avamposto di un continente. Tutti sanno che l’unica soluzione consiste nel pattugliare le coste africane e mettere in salvo quei poveri cristi prima che le bagnarole affondino, invece di fingersi ogni volta sorpresi per il loro arrivo. Ma iniziative simili richiedono un cuore e una testa, non solo un apparato lacrimatorio da sepolcri imbiancati. Richiedono una visione politica, che nell’Europa dei paurosi sembra avere fatto naufragio.

marky tv
05/10/2013, 05:28
non capisco perché dobbiamo vergognarci, non e' colpa nostra!! se ci tiene tanto il Papa, che se li porti in Vaticano dove hanno un sacco di stanzoni vuoti

Erikuccia
05/10/2013, 16:03
io sono per accoglierli ,tutti,e smistarli dappertutto in europa,così che faccia la sua parte tutta l'europa unita.

Esatto, li accogliamo, li rifocilliamo e poi organizziamo pure dei bei pullman verso Germania, Francia, Olanda Scandinavia e, perchè no, est Europa......vediamo se così ci daranno una mano

VonRichthofen
05/10/2013, 18:29
vado un pò controcorrente......quante altre volte in passato è successa una cosa simile? e prima nessuno si indignava in questa misura. Perchè adesso si?


poi addirittura lutto nazionale......e per i poveracci morti sulla costa concordia? c'era pure una bambina.....eppure nessuno ha fatto tanto clamore per una tragedia del genere. E quelli del pullman precipitato dal cavalcavia? niente anche li.......ci sono morti di serie A e di serie B,e questo non va bene.

e quelle 2 ministre del menga vengono a fare la morale al popolo italiano.....beh io non ci sto,non me li sento sulla coscienza come dice la congolese. Il fuoco sulla nave l'hanno appizzato loro......la causa della loro morte sono stati loro stessi.

Black Death
05/10/2013, 19:11
vado un pò controcorrente......quante altre volte in passato è successa una cosa simile? e prima nessuno si indignava in questa misura. Perchè adesso si?


poi addirittura lutto nazionale......e per i poveracci morti sulla costa concordia? c'era pure una bambina.....eppure nessuno ha fatto tanto clamore per una tragedia del genere. E quelli del pullman precipitato dal cavalcavia? niente anche li.......ci sono morti di serie A e di serie B,e questo non va bene.

e quelle 2 ministre del menga vengono a fare la morale al popolo italiano.....beh io non ci sto,non me li sento sulla coscienza come dice la congolese. Il fuoco sulla nave l'hanno appizzato loro......la causa della loro morte sono stati loro stessi.

sono sostanzialmente d'accordo e come dicevo prima il fatto di rimanere quasi indifferenti è il sintomo che siamo al punto di non ritorno, cercano in tutti i modi di farci sentire in colpa per un colpa non nostra, andare a sentire le testimonianza dei soccorritori , ma come dicevo prima ormai siamo il capro espiatorio di un Europa che se ne fotte , con le sue Banche ed il suo cazzo di Euro, si parla di trattati parametri da rispettare ecc ecc e poi quando una nazione si trova in oggettiva difficoltà nel gestire una tragedia che puo' solo amuentare che fà ???? tace cosi come i nostri politicanti che aldilà di sparare due cazzate per i giornali non fanno.

Faccio parte di questo popolo non mi sento colpevole , mi faccio il culo tutti i giorni per la mia famiglia, abbiamo sempre dato una mano a chi aveva bisogno nel nostro piccolo quindi che se andassero a fanculo tutti sti moralisti del ca@@o.



;;)

Filomao
06/10/2013, 07:10
Immigrazione, l'Ue striglia Malta: «Accolga i migranti naufraghi» - POLITICA (http://www.lettera43.it/politica/immigrazione-l-ue-striglia-malta-accolga-i-migranti-naufraghi_43675104575.htm)

edotto
06/10/2013, 07:29
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/lutto-nazionale-stuprata-sul-barcone-della-strage-dai-compagni-profughi/

Filomao
06/10/2013, 07:31
Lutto nazionale? Stuprata sul barcone della strage dai compagni ‘profughi’ | Tutti i Crimini degli Immigrati (http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/lutto-nazionale-stuprata-sul-barcone-della-strage-dai-compagni-profughi/)

Appero'....

Gigionesto
06/10/2013, 07:52
No ma che dite?! L'Italia ha un cuore grande per accogliere tutti. Pare che abbia inquisito tutti i superstiti per immigrazione clandestina! Un procedimento penale non si rifiuta a nessuno in Italia, fosse anche come primo passo per l'integrazione!
Paese delle banane!

maxsamurai
06/10/2013, 08:06
c'è ben poco da dire..questo video merita di essere visto

Strage di Lampedusa, donne soccorrono migranti in mare: la testimonianza - Repubblica Tv - la Repubblica.it (http://video.repubblica.it/dossier/lampedusa-strage-di-migranti/strage-di-lampedusa-donne-soccorrono-migranti-in-mare-la-testimonianza/141848/140383)

rjng
06/10/2013, 08:20
Immigrazione, l'Ue striglia Malta: «Accolga i migranti naufraghi» - POLITICA (http://www.lettera43.it/politica/immigrazione-l-ue-striglia-malta-accolga-i-migranti-naufraghi_43675104575.htm)

Si,devo dire che a Malta ci son delle belle merde che comandano..

Filomao
06/10/2013, 08:29
Si,devo dire che a Malta ci son delle belle merde che comandano..

Se lo dici te...

rjng
06/10/2013, 16:41
Se lo dici te...
No,lo dice la UE.
Io però confermo,e spingo.

edotto
06/10/2013, 18:12
No,lo dice la UE.
Io però confermo,e spingo.

Se il metro di misura è quello che dice l'UE andiamo bene...

urasch
06/10/2013, 18:27
.

nikonikko
06/10/2013, 18:55
"Pagati per venire da noi": la Germania rimanda in Italia trecento immigrati
Con Lampedusa al collasso nel maggio scorso l'Italia diede a trecento migranti un pass e cinquecento euro a testa per raggiungere la Germania. Oggi, la cancelliera Merkel li "rispedisce" indietro

Redazione 5 Ottobre 2013 11

ROMA - "L'Ue non può e non deve lasciarci soli". E' stata questa la disperata richiesta d'aiuto arrivata da più parti nei giorni della strage di migranti a Lampedusa. Un messaggio espresso con forza, con "cattiveria". Un messaggio che, però, l'Unione Europea sembra non avere colto. La Germania della neoeletta cancelliera Angela Merkel, infatti, è pronta a rimandare in Italia i trecento migranti, esuli da Libia, Togo e Ghana, arrivati ad Amburgo, dall'Italia, lo scorso maggio.

Gli immigrati, ai quali il governo italiano aveva concesso un pass e cinquecento euro a testa per lasciare Lampedusa, "non hanno nessun diritto legale a un alloggio, nè a un'assistenza economica in Germania" ha tuonato il ministro tedesco Detlef Scheele. Ed è la normativa Ue a metterlo in una posizione di forza.

Con la sottoscrizione del regolamento "Dublino II", infatti, i Paesi membri sono obbligati ad ospitare gli immigrati che arrivano sul territorio nazionale fino a che lo status del richiedente asilo non viene certificato. Per questo, la mossa dell'Italia, nello scorso maggio alle prese con un'altra ondata di sbarchi, è tecnicamente illegale.

"Sarebbe folle dare loro false speranze di un futuro lavorativo qui" ha concluso Scheele. E sembra sia altrettanto folle dare loro una speranza di restare in Germania: con le autorità tedesche che hanno già messo a disposizione degli immigrati un biglietto del treno gratis per tornare in Italia. Con Lampedusa distrutta da un dramma, una nuova ondata è pronta.


Capisco la tragedia e la disperazione di queste persone, l'UE come vedete se ne lava le mani, e noi non credo che abbiamo i mezzi per poterli aiutare.

Dennis
06/10/2013, 19:10
niko, arrivano mediamente 25000 extracomunitari irregolari l'anno, in Italia; che una nuova famiglia di tre persone per ogni comune italiano possa creare chissà quali problemi di integrazione, è ridicolo

la verità è che in questo stato del cazzo non c'è più futuro per nessuno, non solo per un immigrato

nikonikko
06/10/2013, 19:13
niko, arrivano mediamente 25000 extracomunitari irregolari l'anno, in Italia; che una nuova famiglia di tre persone per ogni comune italiano possa creare chissà quali problemi di integrazione, è ridicolo

la verità è che in questo stato del cazzo non c'è più futuro per nessuno, non solo per un immigrato

Purtroppo hai pienamente ragione.

Rebel County
06/10/2013, 19:55
Il problema è che gli americani erano quelli chiamati indiani.
Per il resto erano soprattutto delinquenti inglesi ed irlandesi arrivati nella colonia spesso per sfuggire alle patrie galere.

No i delinquenti irlandesi stavano in Australia principalmente
In America l'immigrazione irlandese volontaria e' iniziata dopo il 1846
Giusto per precisare

Black Death
06/10/2013, 21:23
Atteggiamento della Germania è lo specchio di come l'€uropa deve essere unita solo per i tassi di interesse per lo spread quando si tratta di unirsi per fronteggiare quella che è una tragedia umanitaria che puo' solo peggiorare se ne fotte, ci lasciano soli a gestire una cosa per noi ingestibile, troppo comodo cosi.



;;)

marky tv
07/10/2013, 05:30
che ci pensi il Vaticano

rjng
07/10/2013, 06:50
Se il metro di misura è quello che dice l'UE andiamo bene...

Per quanto la UE non sia tra le mie istituzioni preferite,sulla questione maltese ha ragione da vendere. Spiace solo non facciano un'adeguata campagna di stampa a riguardo.Magari toccandogli il turismo ai visto mai che si umanizzino?

thebonni
07/10/2013, 09:00
Atteggiamento della Germania è lo specchio di come l'€uropa deve essere unita solo per i tassi di interesse per lo spread quando si tratta di unirsi per fronteggiare quella che è una tragedia umanitaria che puo' solo peggiorare se ne fotte, ci lasciano soli a gestire una cosa per noi ingestibile, troppo comodo cosi.



;;)


La germania come altri stati non gli ne frega una cippa

la germania stà solamente nella UE siccome ci sono stati che gli offrono un economia adatta alla loro economia e ai loro interessi... tipico esempio ITALIA

Black Death
07/10/2013, 12:13
La germania come altri stati non gli ne frega una cippa

la germania stà solamente nella UE siccome ci sono stati che gli offrono un economia adatta alla loro economia e ai loro interessi... tipico esempio ITALIA

E pensare che potremmo mandare tutti a fanculo e vivere del nostro,

;;)

Brontolo
07/10/2013, 20:33
niko, arrivano mediamente 25000 extracomunitari irregolari l'anno, in Italia; che una nuova famiglia di tre persone per ogni comune italiano possa creare chissà quali problemi di integrazione, è ridicolo

la verità è che in questo stato del cazzo non c'è più futuro per nessuno, non solo per un immigrato


Mah...vero fino ad un certo punto. Quando la famiglia di tre persone diventa di otto e poi,dato che non hanno lavoro,ti passano davanti
nelle liste dell'asilo....O per una casa...o per qualsiasi altra cosa per le quali io e tu paghiamo care tasse....

Ho avuto nonni che 50-60 anni addietro sono andati a lavorare in Belgio (miniera) e Germania.

Se la Polizia ti beccava a cazzeggiare per strada la mattina (ad esempio) la pugnetta durava poco...

Documenti,e se non avevi un lavoro o non dimostravi che eri fuori turno,ti rispedivano a casa.

Io se vado in piazza la mattina alle 9 vedo branchi di extracomunitari fuori dai bar con la Moretti da 66 in mano.

Se ci ripasso alle 11 è uguale....alle 14 idem...alle 17 preciso....quando si fa buio bisogna stare in occhio perchè poi si scaldano
gli animi e le bottiglie vuote iniziano a volare e saltan fuori pure i coltelli.

Io sta gente a casa mia non la voglio.

Non sono razzista,ho tanti colleghi extracomunitari che sono 100 volte meglio di Italiani,ma il buonismo a tutti i costi e la carità
pelosa non le sopporto.

Il pezzo sugli immigrati Italiani poi.....è figlio del suo tempo,no? Dai....come i miei nonni in miniera....

macheamico6
09/10/2013, 16:41
Una notizia di questi minuti, che trovo raggelante.
Prosegue il recupero dei corpi dal ventre del barcone, ormai la triste conta è di centinaia.
Ebbene, hanno recuperato il corpo di una donna e di un neonato, ancora uniti dal cordone ombelicale.
Povero angelo, questo c@xxo si mondo l'ha ucciso appena nato :cry:

nikita67
09/10/2013, 16:44
Una notizia di questi minuti, che trovo raggelante.
Prosegue il recupero dei corpi dal ventre del barcone, ormai la triste conta è di centinaia.
Ebbene, hanno recuperato il corpo di una donna e di un neonato, ancora uniti dal cordone ombelicale.
Povero angelo, questo c@xxo si mondo l'ha ucciso appena nato :cry:
noooooo ........... :noooo: :w00t: se è vero è agghiacciante ......... povero bimbo e povera madre ....... :cry::cry:

Angelik57
09/10/2013, 17:47
Kebrat, la ragazza dai ricci neri

MASSIMO GRAMELLINI





Questa sera vi racconterò la storia di Kebrat, una ragazza di 24 anni con i capelli ricci, di un nero che tende al rosso.

Giovedì mattina, credendola senza vita, l’hanno adagiata sulla banchina del porto di Lampedusa accanto ai cadaveri, avvolta come un pacco regalo in un foglio di alluminio dorato da cui spuntavano solo le braccia unte di nafta. Aveva la pancia talmente gonfia di acqua e gasolio che, oltre che morta, sembrava incinta.

Poi all’improvviso Kebrat ha aperto gli occhi e dopo una corsa in elicottero è approdata in un ospedale di Palermo. Tutta tremante, con un filo di voce dietro la mascherina dell’ossigeno, ha raccontato a un’infermiera la sua avventura.

Kebrat è scappata dall’Eritrea con un gruppo di amici. È scappata da un dittatore sanguinario che spedisce i dissidenti a lavorare in miniera come schiavi e ha trasformato l’antica colonia italiana in un carcere dove le guardie di frontiera sono autorizzate a sparare addosso ai fuggiaschi. Eppure Kebrat ce l’ha fatta. Ha attraversato il deserto del Sudan, prima a piedi e poi su un camion, e dopo due mesi inenarrabili ha raggiunto il porto libico di Misurata. Ha guardato il mare e la bagnarola che stava per salpare, senza neanche sapere dove l’avrebbero portata. L’importante era andare via. Ha consegnato i risparmi familiari di una vita allo scafista tunisino che si faceva chiamare The Doctor. E prima di partire ha indossato il vestito della festa.

Durante il viaggio non ha mangiato nulla. Ha bevuto acqua di mare perché c’era il sole e aveva tanta sete. Ogni tanto ha pregato Dio con gli altri profughi in tutte le religioni possibili.

Alle tre di notte di giovedì il mare era grosso, e appena in lontananza è apparsa la terra a Kebrat è scappato da ridere. I suoi brothers, come i profughi eritrei si chiamano tra loro, sventolavano le magliette in segno di giubilo.

Ma a mezzo miglio dalla costa il motore si è rotto. Kebrat non ha avuto paura: vedeva le luci dell’isola e delle altre barche. Un peschereccio si è avvicinato, poi è andato via. La ragazza ha urlato, ma quelli non sentivano o non volevano sentire. (Kebrat non sa che in Italia chi aiuta un profugo rischia l’avviso di garanzia per favoreggiamento. E non sa nemmeno che il Frontex, l’organismo europeo di pattugliamento che ci costa 87 milioni l’anno, è talmente sofisticato da non vedere un barcone di legno a mezzo miglio dalla costa).

È stato allora che qualcuno, per attirare l’attenzione, ha dato fuoco a una coperta. Hanno provato a spegnere le fiamme con altre coperte e con l’acqua di mare, ma è stato inutile. Così è arrivata la paura, tutti gridavano, si stringevano, si spostavano dall’altra parte del barcone, che ha cominciato a ondeggiare. Quando ha visto un suo amico ridotto a torcia umana, Kebrat ha trovato il coraggio di gettarsi nell’acqua gelida.

Ha visto donne che cercavano di tenere a galla i loro bambini, le ha viste affondare nel buio. Sembrava che salutassero, finché le braccia andavano giù.

Poi non ha visto più niente. Con in bocca il sapore del gasolio e del sale, riusciva solo a sentire le urla: come di gabbiani, ma erano persone. Ha nuotato, prendendo a schiaffi l’acqua per ore. Quando era allo stremo, a malincuore si è tolta l’abito inzuppato, pensando che il suo peso l’avrebbe portata a fondo. A quel punto è svenuta.

Ora è qui, nell’ospedale di Palermo, in prognosi riservata per lesioni gravi ai polmoni. Del vestito della festa le è rimasta solo la parte superiore del reggiseno, sulle cui coppe aveva scritto i numeri di telefono dei familiari.
Ma l’infermiera che ha ascoltato la sua storia non sopporta che Kebrat rimanga nuda. Raggiunge il suo armadietto, afferra una maglia bianca, la taglia e la adagia sopra di lei. “Prendila tu, a me non serve”.
Stasera andrò a letto chiedendomi come fa il mio Paese a ritenere giusta una legge che considera Kebrat una criminale, colpevole del reato di immigrazione clandestina, punibile con l’espulsione immediata e la multa fino a 5mila euro.

Buonanotte.

Segy
09/10/2013, 17:51
Pippalik... Da quando ha letto gramellini infamare Silvio... È diventato il suo mito!! :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Angelik57
09/10/2013, 17:54
Pippalik... Da quando ha letto gramellini infamare Silvio... È diventato il suo mito!! :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Screanzato con la tuta :dry:

Filomao
10/10/2013, 09:20
Mah...vero fino ad un certo punto. Quando la famiglia di tre persone diventa di otto e poi,dato che non hanno lavoro,ti passano davanti
nelle liste dell'asilo....O per una casa...o per qualsiasi altra cosa per le quali io e tu paghiamo care tasse....

Ho avuto nonni che 50-60 anni addietro sono andati a lavorare in Belgio (miniera) e Germania.

Se la Polizia ti beccava a cazzeggiare per strada la mattina (ad esempio) la pugnetta durava poco...

Documenti,e se non avevi un lavoro o non dimostravi che eri fuori turno,ti rispedivano a casa.

Io se vado in piazza la mattina alle 9 vedo branchi di extracomunitari fuori dai bar con la Moretti da 66 in mano.

Se ci ripasso alle 11 è uguale....alle 14 idem...alle 17 preciso....quando si fa buio bisogna stare in occhio perchè poi si scaldano
gli animi e le bottiglie vuote iniziano a volare e saltan fuori pure i coltelli.

Io sta gente a casa mia non la voglio.

Non sono razzista,ho tanti colleghi extracomunitari che sono 100 volte meglio di Italiani,ma il buonismo a tutti i costi e la carità
pelosa non le sopporto.

Il pezzo sugli immigrati Italiani poi.....è figlio del suo tempo,no? Dai....come i miei nonni in miniera....

Quoto in tutto e per tutto.

Nel frattempo stamattina ho sentito la notizia che sono arrivati i soldi per il fondo immigrazione e conseguentemente sono saltati quelli per la cassa integrazione (si parla di circa 400 milioni).

Avanti cosi.

armageddon
11/10/2013, 17:34
altra tragedia, e vorrei sapere come mai i maltesi non si fanno carico neanche dei naufragati nelle loro acque territoriali


La Stampa - Canale di Sicilia, si rovescia un barcone 250 migranti a bordo, avvistati cadaveri (http://www.lastampa.it/2013/10/11/italia/cronache/lampedusa-si-rovescia-un-barcone-corsa-per-salvare-miranti-eF6C15HKaQLbxQx2HJECoN/pagina.html)

Angelik57
11/10/2013, 17:35
:cry:

jamex
11/10/2013, 17:43
Assurdo :cry:

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 4

D74
11/10/2013, 18:09
«Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Molti puzzano perché tengono lo stesso vestito per settimane. Si costruiscono baracche nelle periferie. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano in 2 e cercano una stanza con uso cucina. Dopo pochi giorni diventano 4, 6, 10. Parlano lingue incomprensibili, forse dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina; spesso davanti alle chiese donne e uomini anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano sia perché poco attraenti e selvatici, sia perché è voce diffusa di stupri consumati quando le donne tornano dal lavoro. I governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, di attività criminali».







































Fonte: Relazione dell'Ispettorato per l'immigrazione del Congresso degli Stati Uniti sugli immigrati italiani, ottobre 1919. Foto: migranti italiani in Alabama 1936


https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1044699_469482543139736_1615627286_n.jpg

marky tv
12/10/2013, 05:34
diciamo che ci stiamo avviando, anzi siamo gia' avviati ad un razzismo all'incontrario

Angelik57
12/10/2013, 05:39
diciamo che ci stiamo avviando, anzi siamo gia' avviati ad un razzismo all'incontrario

Cioè ?

edotto
12/10/2013, 06:26
Tranquilli, vedrete che quando la kyenge avrà eliminato la bossi-fini gli sbarchi cesseranno, non ci saranno più vittime e tutti saremo felici e contenti.

andrellino
12/10/2013, 12:36
Nemmeno una parola di conforto per i Lampedusani...

Mi auguro che presto possano ritornare in possesso della loro meravigliosa isola!