PDA

Visualizza Versione Completa : Cupolino Dart fly: protegge?

TorTogaTor
04/10/2013, 11:20
Salve, qualcuno di voi ha il cupolino fumé DART FLY ?
Volevo sapere se aiuta e ripara abbastanza o è solo un fatto estetico ! Ultimamente sto vedendo qualche classica tipo la Guzzi v7 con piccoli cupolini !

172702

babele
04/10/2013, 11:48
Salve, qualcuno di voi ha il cupolino fumé DART FLY ?
Volevo sapere se aiuta e ripara abbastanza o è solo un fatto estetico ! Ultimamente sto vedendo qualche classica tipo la Guzzi v7 con piccoli cupolini !

io ce l'ho e sono contento. Dopo qualche perplessità, perché avevo l'errata impressione,
che l'aria arrivasse dritta in faccia, l'ho apprezzato molto; ripara il giusto e non ha turbolenze.

oldbonnie
04/10/2013, 11:59
E' l'unico cupolino esteticamente valido sulla bonnie.

Ripara il "giusto".

Il "giusto" tuttavia è un concetto soggettivo.

Trotter
04/10/2013, 13:33
quoto, valido

TorTogaTor
04/10/2013, 14:25
Sul sito originario danno il vetro anche nero e o bianco. In Italia galli lo vende solo fume' sembra ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

andreaarpi
04/10/2013, 14:55
Ciao, io l ho tenuto per 2 anni circa, devo dire che taglia l aria dalla vita in su, va bene sui tratti cittadini in autostrada o su percorsi veloci ti strappa il collo perchè l aria tagliata viene concentrata tutta sulla faccia e poi fa tante turbolenze.. In parole povere se metti uno sport bar non ti serve io l ho tolto.. Se invece monti l originale va bene..cmq senza a mio parere sembra meglio sopratutto sopra i 120kh.
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

TorTogaTor
04/10/2013, 15:36
Il vetro ho appena saputo che lo fanno ora anche black, dark ed uno riverniciabile...
Ops. Scusate. Ma chi lo ha potrebbe dire quanto ci vuole per smontarlo qualora lo volessi togliere?
Occorre togliere anche le staffe o solo il plexiglas?
Certo che lasciando le due staffe sarebbe il massimo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

babele
04/10/2013, 18:35
si toglie in 5 min. smontando i bulloni del faro, in pratica lo stesso tempo che ci metteresti per smontare
le quattro viti del vetro; in questo caso ti resterebbero però le staffe montate, con ovvie perplessità estetiche

TorTogaTor
04/10/2013, 18:55
Si .e' normale, Era per toglierlo il sabato o la domenica con zavorra perché dicono che crei turbolenze strane con la guida in due !

Comunque è solo da poco che lo fanno oltre standard ( dovrebbe essere il solito fume' ) anche dark ... Chissà se è richiesto e come si presenta sulla bonnie !

Sent from my iPhone using Tapatalk

Certo che lo standard è molto bello! Non so se il Dark una volta montato renda!

Foto

Scuro

Altrove
07/10/2013, 11:55
io per farmi i 400 km autostradali per andare in Sardegna con la. mia Scrambler, dopo molti tentennamenti, ho montato il cupolino oroginale Triumph (che é pressoché uguale al dart).. e devo ammettere che é stato molto utile per tenere medie sui 130 kmh... ti toglie l'aria che ti arriva sul busto, affaticando Molto meno le braccia..
Che poi sia bello o brutto... é tutta unaltra cosa.. ma di certo per me é stato molto utile.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Nathan111
06/10/2014, 21:11
Ciao a tutti, sono un neofita sia della bonnie che del forum. Avrei tantissime domande ma parto dal cupolino perché dopo il primo mini viaggio, Roma Siena e ritorno, mi si é posto il problema. Per una protezione sufficiente lo consigliate il Dart che a mio parere è carino...o consigliate l'originale o ancora quelli di concorrenza come il Givi? Grazie

ginino69
07/10/2014, 07:21
sono entrambi osceni:lingua:

Sam il Cinghio
07/10/2014, 11:07
io ce l'ho e sono contento. Dopo qualche perplessità, perché avevo l'errata impressione,
che l'aria arrivasse dritta in faccia, l'ho apprezzato molto; ripara il giusto e non ha turbolenze.

Perchè errata?
Io trovo proprio che ripari il busto ma che crei parecchia rumorosità proprio sul casco, dove arriva tutta l'aria.

babele
07/10/2014, 12:58
Perché ho cambiato l'inclinazione, riducendola, in modo che l'aria spari dritta sulla sommità del casco e non spinga troppo sul busto.

Trotter
07/10/2014, 13:01
mah, tanto per chiarire (e chi ha avuto svariate moto lo sa):
per viaggiare veramente senza soffrire nulla può sostituire una carena -o almeno semi- o quantomeno un parabrezza esteso;
dopodichè siamo d'accordo che "tutto fa"
il Dart e/o il cupolino originale tipo Thruxton "fanno" (avuti entrambi)
ovvio che la protezione non è delle più estese ma un bel pò di fatica la tolgono, restano colpite soltanto la testa, le spalle ed in parte le braccia.
senza contare -ma queste sono mie opinioni personali- che se montati definiscono maggiormente la linea della moto e mi danno un senso di maggior protezione a livello psicologico :dubbio:
ammp

babele
07/10/2014, 13:04
sono entrambi osceni:lingua:
Credo che abbia parlato di utilità. Il bello e il brutto sono concetti molto soggettivi! !

ginino69
07/10/2014, 19:26
Beh per l'utilità compro un altro genere di moto (Tiger). Poi se deve essere per fare un viaggio va anche bene, ma lasciarlo montato sempre.... Ohibò :homer: a mio gusto chiaramente...

babele
07/10/2014, 19:50
Beh per l'utilità compro un altro genere di moto (Tiger). Poi se deve essere per fare un viaggio va anche bene, ma lasciarlo montato sempre.... Ohibò :homer: a mio gusto chiaramente...

Infatti, come ho detto, il gusto è soggettivo. A te non piace, ad altri si altrimenti non li farebbero. Ma parlare di oscenità!!
Riguardo all'utilità; ognuno compra e viaggia con la moto che più gli piace, senza che maestri ed esperti
vari diano indicazioni su quale possa essere quella più indicata.

Odysseo
07/10/2014, 20:18
Ma una opinione o un giudizio, seppure controcorrente, si possono comunque esprimere o si viene per forza tacciati di presunzione...?

babele
07/10/2014, 21:23
E ci mancherebbe! Io ho avuto l'impressione, dai termini usati, che vi fosse della presunzione. Se ho inteso male mi dispiace. Ma se tutti dovessimo dare dell' osceno a qualsiasi accessorio che ognuno decide di montare sul proprio mezzo, allora dovremmo aprire un forum specifico. Insomma c' è modo e modo.

ginino69
08/10/2014, 06:16
Miiiii non si può nemmeno scherzare.... Non c'era nel mio commento nessuna presunzione di insegnare qualcosa e comunque come giustamente ha scritto Odysseo, se non si può commentare che forum è? :wacko:

babele
08/10/2014, 08:22
Miiiii non si può nemmeno scherzare.... Non c'era nel mio commento nessuna presunzione di insegnare qualcosa e comunque come giustamente ha scritto Odysseo, se non si può commentare che forum è? :wacko:
Poiché l'oggetto della discussione è la protezione, e non lo stile, sarebbe stato preferibile fare commenti sul quel tema. Ad ogni modo Trotter ha dato, a mio avviso, la risposta più appropriata fornendo a nathan elementi utili.

Odysseo
08/10/2014, 09:10
Va bene la discussione perfettamente in tema, certo .
ma lo spirito ironico , a volte sarcastico, a volte dissacrante, che fa da contorno al mondo dei motociclisti secondo me va difeso.
Non ci prendiamo troppo sul serio, dai.
Sennò chiamo il WWF e faccio portare Ginino in una riserva protetta....

:biggrin3:

babele
08/10/2014, 12:09
Va bene la discussione perfettamente in tema, certo .
ma lo spirito ironico , a volte sarcastico, a volte dissacrante, che fa da contorno al mondo dei motociclisti secondo me va difeso.
Non ci prendiamo troppo sul serio, dai.
Sennò chiamo il WWF e faccio portare Ginino in una riserva protetta....

:biggrin3:

Ma si, dai, facciamoci una risata. Però di ironia, di sarcasmo e di dissacrante non ne ho vista traccia!
:oook:

messi@
09/10/2014, 10:24
ma di questo invece qualcuno ha esperienza diretta?
172852

babele
09/10/2014, 12:53
A vederlo sembrerebbe non discostarsi molto dal dart come dimensioni e forma. Quindi la protezione dall' aria potrebbe essere la stessa.

messi@
09/10/2014, 15:28
A vederlo sembrerebbe non discostarsi molto dal dart come dimensioni e forma. Quindi la protezione dall' aria potrebbe essere la stessa.
forse l'effetto ottico che uno da sulla bonnie a filo faro mentre sulla scrambler no lo fa sembrare diverso....o forse è quella specie di linea nel mezzo......

andreaarpi
09/10/2014, 18:07
Ciao, io l ho tenuto per 2 anni circa, devo dire che taglia l aria dalla vita in su, va bene sui tratti cittadini in autostrada o su percorsi veloci ti strappa il collo perchè l aria tagliata viene concentrata tutta sulla faccia e poi fa tante turbolenze.. In parole povere se metti uno sport bar non ti serve io l ho tolto.. Se invece monti l originale va bene..cmq senza a mio parere sembra meglio sopratutto sopra i 120kh.
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

QUOTO!!!

l'ho tolto tolto dopo 2 anni e in effetti sopra i 100/110 il casco si muove con le turbolenze spingendo la testa indietro è una continua tensione al collo, ovvio che al petto arriva meno aria, alla fine via tutto e va bene così, se vuoi te lo vendo!!
ciao

babele
09/10/2014, 20:44
forse l'effetto ottico che uno da sulla bonnie a filo faro mentre sulla scrambler no lo fa sembrare diverso....o forse è quella specie di linea nel mezzo......

Si la linea nel mezzo riprende quella del parafango anteriore.Credo si tratti del fly screen originale.

Hannibal
10/10/2014, 09:51
Io, su Thruxton, ho avuto sia l'originale che ora il Dart, mi sembra che il Dart protegga meglio e tutta quest'aria sul casco non la sento, sto parlando di velocità di crociera, 110-120, e ripeto, su thruxton con manubrio sportbar.

arinaldisub
10/10/2014, 13:47
Anch'io ho avuto il Dart su Thruxton...alla fine dipende molto dalla tua altezza e dove ti manda l'aria il cupolino...io sono 1,81 e si, proteggeva il busto, pero' tutta l'aria finiva sul casco ed era peggio che andare senza, infatti dopo un paio di volte in autostrada l'ho tolto...

Hannibal
10/10/2014, 23:50
Anch'io ho avuto il Dart su Thruxton...alla fine dipende molto dalla tua altezza e dove ti manda l'aria il cupolino...io sono 1,81 e si, proteggeva il busto, pero' tutta l'aria finiva sul casco ed era peggio che andare senza, infatti dopo un paio di volte in autostrada l'ho tolto...

sara' perche' vengo da anni di ...inutile cupolino originale, ma io trovo migliore il Dart, ripeto a velocita' di crociera, chiaro che se si vuole la protezione totale a 150 allora resta solo il parabrezza......

Devo dire che ho anche un casco nuovo, molto piu' efficiente come aerodinamica

fabry66
12/10/2014, 10:57
Ho trovato questo sulla baia,ma sulla foto non ritrae una bonneville,ma sulle indicazioni sembra compatibile,qualcuno l'ha mai provato??Non mi sembrerebbe brutto,ma bisognerebbe vederlo dal vivo montato..http://www.ebay.it/itm/Cupolino-Puig-Triumph-Trident-750-Bonneville-Thruxton-chiaro-Roadster-/131299603356?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e9210f39c

babele
12/10/2014, 12:00
Ho trovato questo sulla baia,ma sulla foto non ritrae una bonneville,ma sulle indicazioni sembra compatibile,qualcuno l'ha mai provato??Non mi sembrerebbe brutto,ma bisognerebbe vederlo dal vivo montato..Cupolino Puig Triumph Trident 750/Bonneville/Thruxton chiaro Roadster | eBay (http://www.ebay.it/itm/Cupolino-Puig-Triumph-Trident-750-Bonneville-Thruxton-chiaro-Roadster-/131299603356?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e9210f39c)

Non sembra male. Il livello di protezione dovrebbe essere uguale al Dart. Però
costa molto meno.

fabry66
12/10/2014, 14:43
Si infatti da capire se monta davvero sulla bonnie...

Nathan111
12/10/2014, 14:51
Comunque non é male, e quantomeno non influisce granché sull'estetica della Bonnie

fabry66
12/10/2014, 14:52
A vederlo cosi mi piace anche di piu del dart

Nathan111
12/10/2014, 14:57
Infatti lo prendo

Mr Elephant
12/10/2014, 16:49
Il dart fly è fume' però..

fabry66
12/10/2014, 16:54
Infatti lo prendo

Fammi sapere com'è quando ti arriva se monta bene senza modifiche e soprattutto l'effetto,poi lo prendo anche io!!!!:oook: