PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] Sostituzione Leve Freno (Radiale) & Frizione - Street R & Daytona

Juste1911
04/10/2013, 23:24
Non mi risulta ci siano guide su questo argomento, eccone quindi una ready to go per i veri principianti di meccanica come il sottoscritto!

[Guida] Sostituzione Leve Freno & Frizione - Street R & Daytona

Nell'arco di 24 ore ho sostituito ben due volte le mie leve, ormai sono un esperto in materia. :ph34r:

La guida (per quanto riguarda quella del freno) presumo sia valida per Street Triple R, per Daytona e per tutte le altre moto con pompa radiale & Co (sicuramente le pompe radiali Nissin).

Ciò che vedrete va oltre la comprensione umana, sono richieste basi di ingegneria aerospaziale molto avanzate, consiglio di tenervi forte!! (Insomma l'argomento è stupidissimo).

Disclaimer: non mi assumo nessuna responsabilità nel caso rechiate danno alla vostra persona, alla vostra moto, alla vostra proprietà o alle persone che vi stanno intorno, seguite queste "linee guida" a vostro rischio e pericolo... Giusto per evitare problemi.

LEVA FRENO

Iniziamo con la leva che ho installato sulla pompa radiale Nissin, cosa occorre per smontarla?

135233

Un cacciavite a punta piana ed una chiave del 10 rispettivamente per la testa della vite sopra, e per il bullone sotto.

135234 135235

Una volta sfilata la vite tiriamo fuori dalla sede la leva, e vediamo un po' come è fatta... Quel foro che vedete li serve per accogliere quel pistoncino la... E mi raccomando, lasciate il pistoncino li dov'è!! Non sfilatelo perchè poi vi tocca rimettere in sede correttamente la guarnizione di gomma che c'è intorno e non è semplicissimo...

135218 135219

Ok fatto questo controllate che la vostra "nuova" leva abbia questo famoso buco/foro per il pistoncino orientato in maniera intelligente (nel caso aiutatevi con una brugolina per indirizzarlo dove vi farebbe più comodo), inserite la leva, controllate che il pistoncino vada in sede e che ci sia un movimento "corretto", oltre a verificare che la guarnizione in gomma non abbia assunto pieghe strane.

135220

Riavvitate la vite col cacciavite a punta piatta...

135221

E quindi il bullone sotto, stringete si ma non come dei malati e... Fatto!! Leva freno radiale sostituita.

LEVA FRIZIONE

Passiamo adesso alla leva frizione, la più "ostica"!

135222

Allora piccolo trucco per cambiarla in scioltezza, se avete dei piccoli pezzi di legno, tipo quelli per accendere il fuoco in camino/stufa... Prendetene qualcuno!! A leva "vecchia" ancora montata, tirate il cavo frizione (tirando la leva chiaramente), sporgetevi sul lato motore destro e vedrete sotto all'ultimo carter un cavo ed un braccetto spostarsi, bene piazzate questi pezzi di legno tra telaio (parte che corre verticalmente) e braccetto, avendo cura di non rovinare il telaio, impedendo in questo modo al braccetto di tornare in posizione "arretrata".

Così facendo il cavo frizione rimarrà allentato sufficientemente per permettervi di sostituire la leva frizione in pochissimi minuti senza dannarvi l'anima e senza dover agire in alcun modo sul registro frizione al manubrio. (Allegherò una foto di questo meccanismo nei prossimi giorni).

C'è però da tener presente che il registro frizione se orientato in un certo modo permette di tirar fuori una buona parte del cavo verso l'avanti ed anche li, sostituire la leva frizione in scioltezza, solo che questo comporta lo spostamento del registro... E se vi eravate affezionati ad una certa regolazione... Vedete voi!

Allora una volta messi comodi col cavo, giunge il momento di svitare il bullone (sempre con una chiave del 10) che tiene il perno della leva frizione, ed anche questo (il bullone) si trova sotto...

135223

Per aiutarvi a sfilare il perno, nel caso gli venisse in mente di far capricci, potete sempre usare una chiave, in foto una del 22, per dare due colpetti sotto e farlo "saltare".

135224

Perfetto, una volta fatto questo tiriamo in fuori (sempre verso l'avanti) la leva frizione facendo attenzione a non perdere il "cilindretto" che vedete tra le mie dita in foto.... Facile che finisca in terra come è successo a me... (E fate attenzione a non piegare in modo strano il cavo frizione).

135225 135226

Una volta recuperato (e pulito con un po' di olio spry) e reingrassato con del grasso per parti meccaniche inserite il "cilindretto" nella "nuova" leva, quindi avvicinatela al cavo...

EDIT: INGRASSATE BENE IL PERNO CHE POI ANDRA' AD AVVITARSI ED IL "CILINDRETTO" DELLA LEVA FRIZIONE IN MODO CHE NON CI SIA ALCUN TIPO DI ATTRITO, CON DEL GRASSO VERO E PROPRIO, LA LEVA DEVE TORNARE IN POSIZIONE COME SI DEVE ALTRIMENTI RISCHIATE DI ROVINARE LA FRIZIONE!

135227

La parte terminale del cavo è legata/attaccata ad un altro "cilindretto", questo va inserito sotto alla leva (nel verso in cui notate che non state attorcigliando/sforzando nulla) come in foto, il cavo poi deve percorrere tutto quell'incredibile labirinto (2 curve) per uscire dalla posizione corretta della leva, giostratevi un po'.

135228

Completato questo passaggio ri-infilate la leva nella sua posizione, facendo attenzione ad avere il "cilindretto" (il primo citato) al posto suo, quindi infilate il perno superiormente (perno che ha anch'esso una forma che va a sposarsi con quella inferiore... Guardate le immagini e capirete subito, sono due rettangoli).

135230 135229

Messo nella posizione corretta, non dovete far altro che rimontare il bullone sotto, serrarlo (anche in questo caso "il giusto").

135231

Ed ecco che avete sostituito anche la leva frizione!

Non vi rimane che rimuovere i legni nel caso li abbiate usati per bloccare la corsa del cavo, regolare il cavo frizione, controllate l'escursione delle leve freno e frizione, che siano libere di muoversi e che la moto risponda correttamente ai comandi! Fatto questo siete liberi di andare!

Chiedo perdono per il gergo informale/non tecnico che purtroppo non conosco, se avete "complaints" ecc fatemi sapere...

Se questa guida vi è stata d'aiuto non fatevi troppi scrupoli nel ringraziare qua sotto... :laugh2:

So bene che tutto questo è elementare per molte, moltissime persone, però io ho dovuto farlo senza che nessuno mi spiegasse quasi nulla, avevo letto giusto due o tre cose qua e la su internet e sul forum (ho pure fatto l'errore di sfilare il pistoncino seguendo i consigli di un video di uno col motocross, fate voi... Un calvario rimettere la guarnizione in gomma al suo posto)...

Un saluto a tutti,

Juste! :cool:

Smash82
05/10/2013, 09:15
bel lavoro:oook:

Bray_Hill
05/10/2013, 09:47
perfetto, feci anch'io così (con il legno sul telaio) per non toccare il registro! :oook:

fearless
05/10/2013, 11:42
Inserita nei post utili (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html) :oook:

s@muele
05/10/2013, 13:41
:oook:

Thor #17
05/10/2013, 15:52
Bravissimo!! Bella guida!!