Visualizza Versione Completa : avrò preso una fregatura???
ho messo in vendita la mia moto e mi ha contattato un signore siciliano molto alla mano, ci siamo messi d'accordo sul prezzo dopo varie mail e telefonate, venerdì mattina gli ho mandato una mail con i miei dati per il bonifico bancario compreso il numero di targa della moto....oggi pomeriggio l'ho richiamato e mi ha detto per che un grave lutto familiare non riesce più ad acquistare il mezzo, scusandosi varie volte e di stare tranquillo per i miei dati personali.
Sto pensando seriamente lunedì di andare in banca e cambiare conto corrente, voi che pensate?Lo so che i Siciliani sono brava gente....
buon week end
Angelik57
05/10/2013, 18:35
ho messo in vendita la mia moto e mi ha contattato un signore siciliano molto alla mano, ci siamo messi d'accordo sul prezzo dopo varie mail e telefonate, venerdì mattina gli ho mandato una mail con i miei dati per il bonifico bancario compreso il numero di targa della moto....oggi pomeriggio l'ho richiamato e mi ha detto per che un grave lutto familiare non riesce più ad acquistare il mezzo, scusandosi varie volte e di stare tranquillo per i miei dati personali.
Sto pensando seriamente lunedì di andare in banca e cambiare conto corrente, voi che pensate?Lo so che i Siciliani sono brava gente....
buon week end
Il tuo problema è perché il mancato acquirente è siciliano o perché hai dato i tuoi dati ad uno sconosciuto ?
Il tuo problema è perché il mancato acquirente è siciliano o perché hai dato i tuoi dati ad uno sconosciuto ?
no, il problema è aver dato i miei dati ad uno sconosciuto
nikonikko
05/10/2013, 18:37
Qual'è il problema hai paura che ti faccia un bonifico?.....mica gli hai dato il pin del bancomat.
andrellino
05/10/2013, 18:39
Se gli hai dato l'IBAN per il bonifico, non credo che possa fare qualcosa per fregarti i soldi...
manu for rent
05/10/2013, 18:39
congratulazioni, sei appena diventato il prestanome di qualche società
vorrai offrire da bere spero
non mi dire così!!
Non capisco quale sia il pericolo a fornire l'iban e i dati.
Il fatto singolare è che tutti sono sospettosissimi a fornire le proprie generalità, poi basta andare su FB e si trovano gli stessi con miriadi di foto, indirizzi e stati d'animo.
Mah... no so che pensare/dire,.....
macheamico6
05/10/2013, 19:17
Col nome/cognome e l'IBAN ci si puo' pulire il c...: oltreché le società di capitali, anche sempre più professionisti addirittura indicano l'iban sulla propria carta intestata, il che e tutto dire.
Se invece gli hai trasmesso le tue generalità (cosa che non credo), peggio ancora una copia del tuo documento, allora avrei qualche timore: uno dei possibili impieghi è proprio quello che ti ha detto manu. Ma dovresti aver incontrato un bandito, écchécc@xxo....
VonRichthofen
05/10/2013, 19:17
se hai dato solo l'iban e il tuo nominativo non mi preoccuperei più di tanto.....cosa può fare?
Gigionesto
05/10/2013, 20:34
Il voshtro amico rino75 non può rishpondervi più, capito avete? Ah?
macheamico6
05/10/2013, 21:03
E perché, già incarcerato è ?!!! :blink:
Gigionesto
05/10/2013, 21:22
E perché, già incarcerato è ?!!! :blink:
Capisci ammé! Ah!?
macheamico6
05/10/2013, 21:26
Capisci ammé! Ah!?
A codda è ruppa ruppa ci va di menzu cu non ci cuppa :dry:
se hai dato solo l'iban e il tuo nominativo non mi preoccuperei più di tanto.....cosa può fare?
Gli accreditano un mucchio di soldi e poi lo obbligano a ripulirli. :ph34r:
Secondo me un terrorista!
Sent from my iPad using Tapatalk
macheamico6
05/10/2013, 21:34
Opportuno dare mandato a Venanzio per un accertamento :ph34r:
Non so cosa dirti di preciso..........però anch'io sarei un po' pensieroso con tutto quello che si sente sulle truffe on line.....:dry:
sembra che tu possa stare (moderatamente) tranquillo, Rino....
Rischi nel comunicare il codice IBAN del conto corrente (http://banca-del-risparmio.blogspot.it/2010/04/rischi-nel-comunicare-il-codice-iban.html)
Credo che l'unico problema sia che toi ha raccontato una balla, nel senso che ha cambiato idea ed ha tirato in ballo il parente morente...
Sent from my Mercedes-Benz
Mauro MCF
05/10/2013, 22:20
:cipenso:Mhà ?!?!
Giusto per stare tranquillo, Lunedì Mattina, chiedi consiglio in banca;)
Successe una cosa analoga pure a me quando avevo in vendita il Tmax. Un fantomatico piemontese mi chiamò un paio di volte, la seconda mi chiese di inviargli una mail con doc d'identità, copia del libretto e dati bancari per, a sua detta, effettuate il bonifico. Alchè mangiata la foglia gli dissi che non serviva fare tutto sto tran tran di carte , se gli interessava lo aspettavo da me quando voleva x fare l'affare.
Più sentito.
nikonikko
06/10/2013, 12:22
Ragazzi per fare un bonifico serve solo l' iban e nome e cognome del destinatario, tutti gli altri dati non servono.
L'iban come ti han già detto non è un problema.
Le generalità le trova con la targa.
Se non hai mandato copia dei documenti... Trovo difficile che tu possa avere qualche guaio futuro.
In ogni caso, ciao e auguri....
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Venanzio
06/10/2013, 15:10
Non ti preoccupare non succede nulla, sempre se non trovi sul tuo c/c un versamento di molti, molti mialgiaia di euro, alla quale segue una visita di uomini con forte accento siculo con coppola e pantaoni di fustagno che ti ringraziano per il riuscito reciclaggio e allora si che cazzi amari... ;)
gabri1050
06/10/2013, 15:35
ma scusa non sarebbe stato a trattare fosse stato un delinquente... ti avrebbe detto che la cifra da te proposta andava bene e buonanotte, ti avrebbe chiesto i dati... senza mille mail o telefonate.. dico male?
classico ripensamento dell'ultimo minuto e si è inventato una palla colossale. o fors ha fatto le prove mortem pensando a suo suocero o a un cognato coglione (e qui avrà goduto anche un po)
p.s. in sicilia solitamente usiamo affidare i nostri affari nascosti a persone di grande fiducia e accondiscendenza estrema; persone che pendano dalle nostre labbra e facciano i nostri interessi a comando. Nessun mafioso che si rispetti, me compreso, cercherebbe un prestanome per affari di milioni di euro su internet.
io dico che il tizio ci ha ripensato e basta anche perché con il tuo iban ha poco da farsene
Non ti preoccupare non succede nulla, sempre se non trovi sul tuo c/c un versamento di molti, molti mialgiaia di euro, alla quale segue una visita di uomini con forte accento siculo con coppola e pantaoni di fustagno che ti ringraziano per il riuscito reciclaggio e allora si che cazzi amari... ;)
questo però può anche essere :D
ma scusa non sarebbe stato a trattare fosse stato un delinquente... ti avrebbe detto che la cifra da te proposta andava bene e buonanotte, ti avrebbe chiesto i dati... senza mille mail o telefonate.. dico male?
no, dici bene
vai in banca e chiedi info
classico ripensamento dell'ultimo minuto e si è inventato una palla colossale. o fors ha fatto le prove mortem pensando a suo suocero o a un cognato coglione (e qui avrà goduto anche un po)
p.s. in sicilia solitamente usiamo affidare i nostri affari nascosti a persone di grande fiducia e accondiscendenza estrema; persone che pendano dalle nostre labbra e facciano i nostri interessi a comando. Nessun mafioso che si rispetti, me compreso, cercherebbe un prestanome per affari di milioni di euro su internet.
io dico che il tizio ci ha ripensato e basta anche perché con il tuo iban ha poco da farsene
questo però può anche essere :D
no, dici bene
Comunque visto che stò tipo è conterraneo nostro, se avessimo maggiori informazioni ci potremmo mandare Bastiano l'orbo, che come tu sai è un giovane volenteroso e desideroso di farsi avanti, a chiedere ragguagli.
Angelik57
06/10/2013, 18:45
Comunque visto che stò tipo è conterraneo nostro, se avessimo maggiori informazioni ci potremmo mandare Bastiano l'orbo, che come tu sai è un giovane volenteroso e desideroso di farsi avanti, a chiedere ragguagli.
Mmmm.... mi sa che Bastiano è contrario :biggrin3:
nikonikko
06/10/2013, 18:45
:risate2::risate2::risate2::risate2:
:risate:
Mmmm.... mi sa che Bastiano è contrario :biggrin3::laugh2::laugh2:
Venanzio
06/10/2013, 22:24
Comunque bisogna dire una cosa che alcuni anni addietro un tizio è stato scoperto e arrestato proprio qua a Palermo, questi era bravo nella truffa, in particolare la prima cosa che faceva era di cercare quella postaspazzatura che ci arriva e che noi buttiamo nel sacchetto quasi ogni giorno, sapete quelle simpatiche missive che pubblicizzano prestiti e altro, questo tizio la prelevava e si pigliava i dati personali della sua vittima; se per caso trovava nell'immodizia ricevute o lettere della banca, o addirittura ricevute bancarie il gioco gli veniva reso ancora più semplice, poi falsificava un a carta d'indentità e correva a farsi un bel prestito, che a secondo dei casi o veniva caricato o sul c/c della vittima, oppure il furbone si apriva un c/c a nome del truffato, dove faceva confluire il denaro ricevuto dalle finanziarie a cui chiedeva il prestito.
La vittima si accorgeva della cosa o quando arriva via posta la prima bolletta di pagamento, oppure quando chiedeva un prestito a sua volta e questo gli veniva negato, perchè gli risultavano inevasi pagamenti relativi al prestito che si era fottuto il truffatore.
E' ovvio che sia le finanziarie e sia le banche alla fine dopo i dovuti acertamenti recepivano la buona fede del povero turffato, ma purtoppo prima che che tutto ritorni alla normalità deve passare un pò di tempo.
Per i motivi di cui sopra consiglio: "tagliare a pezzettini la posta dove ci sono i nostri dati prima di gettarla nella pattumiera e cosi vi evitate un mare di problemi".
Un caso simile guardate il link, quello originale non sono riuscito a trovarlo: Prosciuga 32.000 euro a ignaro correntista: arrestato (http://www.newsit24.com/notizie/prosciuga-32-000-euro-ignaro-correntista-arrestato)
perchè voi buttate le lettere della banca nella spazzatura:blink:?
non ho chiuso occhio per questa storia incresciosa :dry:
c'hai ragione, Bastiano è la persona adatta. provo a sentirlo vediamo che ci dice :ph34r:
no no, per 100 euro è lui che ti rivolta al contrario
per 300 fa perfino sembrare tutto casuale
perchè voi buttate le lettere della banca nella spazzatura:blink:?
perché tu che fai, usi l'inceneritore atomico in uso al Pentagono? :dry:
Come al solito in tutti i loro affari di famiglia i siculi tendono ad emarginare o a sottovalutare la componente calabrese che nell'ambito familiare ha un posto di tutto rispetto :dry:
riferirò agli Amici degli Amici :ph34r:
http://www.youtube.com/watch?v=eqyE5IjhEGM
e io che invece ho subito pensato alla targa clonata .. spaendo pure il mezzo e il colore...
marco.bus
07/10/2013, 10:04
ti clonano la targa, nessun problema!
Venanzio
07/10/2013, 15:20
Siet e malati, avete paura di tutto e di più e poi non portate all'inceneritore la posta della banca, cose da pazzi... :dubbio:
nikonikko
07/10/2013, 16:02
Come al solito in tutti i loro affari di famiglia i siculi tendono ad emarginare o a sottovalutare la componente calabrese che nell'ambito familiare ha un posto di tutto rispetto :dry:
riferirò agli Amici degli Amici :ph34r:
http://www.youtube.com/watch?v=eqyE5IjhEGM
Bravo....nè parlerò con gli amici degli amici degli amici della sacra corona unita.:risate2: