PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio dischi freno pfm

jak
06/10/2013, 10:18
Ciao a tutti,
purtroppo è giunto il momento di cambiare dischi perché praticamente hanno lo spessore di un' ostia......:ph34r:
dopo essermi letto tante recensioni, ancora non sono riuscito a farmi un' idea sui dischi della pfm in ghisa.
Premetto che non è l'estetica che mi interessa ma l'efficacia (soprattutto con quello che costano).
Chiedo a chi li ha, o li ha utilizzati, pregi e difetti di questi dischi, meglio ancora se paragonati ai discacciati o ai ss.
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!

Ary675
07/10/2013, 09:56
prequoto warstillone e postquoterò mikyilmod

:smoke_:

jak
08/10/2013, 06:33
.... ma non c'è nessuno che li ha o li ha provati????

Linuc
08/10/2013, 06:54
purtroppo non sono molto diffusi

Dennis
08/10/2013, 10:50
cerca su daidegas, lì qualcuno li aveva

jak
08/10/2013, 16:30
purtroppo non sono molto diffusi

.....eh lo so ma speravo che qualcuno li avesse provati, anche solo dei dischi in ghisa qualsiasi a paragone con quelli che ho citato in acciaio.

miky92
08/10/2013, 19:39
prequoto warstillone e postquoterò mikyilmod

:smoke_:

eeh come han già detto gli altri, non sono in molti ad andar sulla ghisa... per quanto ispirasse molto anche a me, dovrebbe frenare bene...
giusto un po' di ruggine nelle scanalatura della pista frenante, ma è di un bel color rosso che a me piace :lingua:

jak
09/10/2013, 05:47
cerca su daidegas, lì qualcuno li aveva

Grazie, sono riuscito a farmi un' idea e credo di sapere quale sarà il mio prossimo regalo di natale......:biggrin3:

leo
09/10/2013, 06:01
Ghisa?No grazie,son più gl'aspetti negativi che i vantaggi....

jak
09/10/2013, 06:19
giusto un po' di ruggine nelle scanalatura della pista frenante, ma è di un bel color rosso che a me piace :lingua:

ma si che un po' di rosso ci piace, e poi alla prima frenata ritorna come nuovo.....almeno credo....:dubbio:
cmq da quello che ho letto vanno veramente bene!!!!

leo
09/10/2013, 06:21
ma si che un po' di rosso ci piace, e poi alla prima frenata ritorna come nuovo.....almeno credo....:dubbio:

Hai letto delle pasticche?Chiediti come mai,a parte qualche nostalgico nel sm,non li usi nessuno.....

Linuc
09/10/2013, 07:00

sono un pò ignorante sulla ghisa, ma sai per caso se necessitano di pasticche dedicate?
se si che disponibilità di mescole ci sono? le produce solo pfm ? cosa costano? sono di facile reperibilità?
è un aspetto da considerare

cmq alla fine sarà difficile trovare al giorno d'oggi dischi aftermarket che vadano male ;)

ps: cosa costano?

leo
09/10/2013, 07:08
sono un pò ignorante sulla ghisa, ma sai per caso se necessitano di pasticche dedicate?
se si che disponibilità di mescole ci sono? le produce solo pfm ? cosa costano? sono di facile reperibilità?

cmq alla fine sarà difficile trovare al giorno d'oggi dischi aftermarket che vadano male ;)

Vogliono pasticche dedicate,pochissima scelta e prezzi medi più alti;i dischi in ghisa lavorano male e mal sopportano l'acqua.
Il vantaggio della ghisa sta nel suo comportamento fisico e nella sua capacità di lavorare ad alte temp,perciò nell'uso agonistico possono avere vantaggi,per strada nessuno

Ary675
09/10/2013, 07:12
avevo pure io una mezza intenzione...ma adesso che prendo un set di cerchi per darmi il giro con le gomme penso che proverò a cambiare solo la pompa per tentare di migliorare la frenata (soprattutto quella fastidiosissima e lunghissima corsa a vuoto che ha la leva del freno che non riesco a far diminuire :angry: )

Dennis
09/10/2013, 09:43
leo, non servono pastiglie speciali, tutte le organiche vanno bene.

leo
09/10/2013, 09:56
leo, non servono pastiglie speciali, tutte le organiche vanno bene.

Allora chiedo venia,avevo letto (o ricordo)male :oook:
Si parla cmq di pasticche organiche,non vanno bene le sint?

Dennis
09/10/2013, 10:41
Le pastiglie sinterizzate di oggi sono state sviluppate tutte per i dischi di acciaio inox, materiale che è mediamente più duro, ha una maggiore capacità termica ed un minor coefficiente d'attrito rispetto alle ghise usate per i freni; per questi motivi, sono troppo aggressive sui dischi in ghisa sia in termini di abrasione che di calore svilippato.
Ciò non toglie che alcune pastiglie sinterizzate possano esser usate con dischi in ghisa, ma tutti i produttori di freni sconsigliano l'abbinamento.

Nel mondo delle automobili di fatto, dove tutti i dischi metallici sono in ghisa, le pastiglie sinterizzate praticamente non esistono né per impianti di serie né per quelli da corsa, solo Carbone Lorraine ne ha sviluppate di apposite.

jak
09/10/2013, 19:38

Le pasticche sono le organiche o comunque alcune sinterizzate compatibili con la ghisa. Quelle consiqliate sia da casa madre che dal rivenditore italiano sono queste 2: sbs,dual carbon - lucas, crq;
per il costo siamo circa tra gli 80 e 100 eurini;
sono di facile reperibilità.
Per il costo dei dischi 460euri (da tcp shop).

Vogliono pasticche dedicate,pochissima scelta e prezzi medi più alti;i dischi in ghisa lavorano male e mal sopportano l'acqua.
Il vantaggio della ghisa sta nel suo comportamento fisico e nella sua capacità di lavorare ad alte temp,perciò nell'uso agonistico possono avere vantaggi,per strada nessuno

Per quanto riguarda l' acqua non ti saprei dire ma sul lavorare male non credo anche perché su tanti campionati Endurance montano dischi in ghisa.
Per quel che riguarda il calore non è che la ghisa lavori ad alte temperature ma è che si scalda poco e di conseguenza lavora a temperature inferiori. Casomai sono le pastiglie a voler temperature maggiori per entrare in esercizio, ma questo accade anche per le pastiglie sinterizzate racing (eccetto zcoo da quel che mi dicono). Quindi è più un discorso di pastiglie che non di dischi.
Per strada non cerco vantaggi anche perché mi son sempre trovato bene con i dischi di mamma triumph, è in pista che vorrei qualcosa in più.:oook:

@linuc: 560 eurini, piccolo errore.......:ph34r:

ED675
09/10/2013, 22:22
Se in pista cerchi qualcosa di più dei dischi di serie andranno benissimo dei buoni dischi aftermarket in acciaio. Io quando ho sostituito quelli originali ho montato dei "banalissimi" Brembo Serie Oro, devo dire che pur essendo io iGNorante la differenza si sente, non so se sia per il maggior spessore o per la maggiore qualità del disco, ma sta di fatto che sia con le Brembo SC (che avevo pure sui dischi originali) che con le ZCOO ne hai abbastanza per cappottarti.

Linuc
10/10/2013, 07:03
Se in pista cerchi qualcosa di più dei dischi di serie andranno benissimo dei buoni dischi aftermarket in acciaio. Io quando ho sostituito quelli originali ho montato dei "banalissimi" Brembo Serie Oro, devo dire che pur essendo io iGNorante la differenza si sente, non so se sia per il maggior spessore o per la maggiore qualità del disco, ma sta di fatto che sia con le Brembo SC (che avevo pure sui dischi originali) che con le ZCOO ne hai abbastanza per cappottarti.
non è questione di potenza frenante, quella ce l'ha anche l'impianto originale
la grossa differenza tra la roba di serie e quella after buona è come viene erogata questa potenza e come si riesce meglio a gestire

io sulla mia day che uso al 99% in strada ho pinze brembo p4cnc, pompa brembo rcs e dischi discacciati 6mm.
vi garantisco che la cosa che fa spavento è quanto sia modulabile la frenata e quanto feeling riesce a dare anche sul bagnato (poi sicuramente avrà una costanza di rendimento maggiore nelle condizioni + gravose ma queste cose lasciamole ai piloti :) )
sulla tnt invece l'impianto di serie full brembo è potentissimo la mooooolto meno modulabile di quello after che ho sulla day ed ora che le ho entrambe la differenza la noto moltissimo quando scedo da una e salgo sull'altra ;)

leo
10/10/2013, 07:08
Le pasticche sono le organiche o comunque alcune sinterizzate compatibili con la ghisa. Quelle consiqliate sia da casa madre che dal rivenditore italiano sono queste 2: sbs,dual carbon - lucas, crq;
per il costo siamo circa tra gli 80 e 100 eurini;
sono di facile reperibilità.
Per il costo dei dischi 460euri (da tcp shop).

Per quanto riguarda l' acqua non ti saprei dire ma sul lavorare male non credo anche perché su tanti campionati Endurance montano dischi in ghisa.
Per quel che riguarda il calore non è che la ghisa lavori ad alte temperature ma è che si scalda poco e di conseguenza lavora a temperature inferiori. Casomai sono le pastiglie a voler temperature maggiori per entrare in esercizio, ma questo accade anche per le pastiglie sinterizzate racing (eccetto zcoo da quel che mi dicono). Quindi è più un discorso di pastiglie che non di dischi.
Per strada non cerco vantaggi anche perché mi son sempre trovato bene con i dischi di mamma triumph, è in pista che vorrei qualcosa in più.:oook:

@linuc: 560 eurini, piccolo errore.......:ph34r:
Che cambiano con il set di cerchi dove montano le rain....:oook:

jak
10/10/2013, 07:16
Che cambiano con il set di cerchi dove montano le rain....:oook:

Vero....:oook:
Da quel che ho capito è perché con la pioggia si ha un po' di ritardo nell'inizio di frenata.

leo
10/10/2013, 07:59
Vero....:oook:
Da quel che ho capito è perché con la pioggia si ha un po' di ritardo nell'inizio di frenata.

Uno dei top team del mondiale endurance(yamaha france),usava i dischi di serie con la pioggia :dubbio:

ED675
10/10/2013, 11:45
non è questione di potenza frenante, quella ce l'ha anche l'impianto originale
la grossa differenza tra la roba di serie e quella after buona è come viene erogata questa potenza e come si riesce meglio a gestire

io sulla mia day che uso al 99% in strada ho pinze brembo p4cnc, pompa brembo rcs e dischi discacciati 6mm.
vi garantisco che la cosa che fa spavento è quanto sia modulabile la frenata e quanto feeling riesce a dare anche sul bagnato (poi sicuramente avrà una costanza di rendimento maggiore nelle condizioni + gravose ma queste cose lasciamole ai piloti :) )
sulla tnt invece l'impianto di serie full brembo è potentissimo la mooooolto meno modulabile di quello after che ho sulla day ed ora che le ho entrambe la differenza la noto moltissimo quando scedo da una e salgo sull'altra ;)

Hai totalmente ragione, io comunque con pompa e pinze originali mi trovo già molto bene, la differenza con solo dei dischi e pastiglie after la sento parecchio. Poi sono gusti e sensazioni diverse ovviamente.

Il Franky
10/10/2013, 11:56
Ma monta un bel treno di dischi in carbonio, e ti passa la paura :)

Ary675
10/10/2013, 12:12
Ma monta un bel treno di dischi in carbonio, e ti passa la paura :)

:madoo: :ph34r: