PDA

Visualizza Versione Completa : Il vostro tester e tre cilindri giapponesi



L'Ostile Inglese
07/10/2013, 19:18
Nei giorni scorsi ho auvto modo di provare l'attesissima Yamaha MT-09, annunciata come spauracchio delle tricilindriche inglesi.
La moto va bene, anzi benissimo, inutile dirlo. Ha qualche giovinezza di progetto, ma niente di grave. In compenso costa pochissimo e va veramente bene.
I paragoni con le Triumph non si propongono perchè è chiaro che un 850 va meglio di un 675 e peggio di un 1050, ma in questo caso la cosa non è così semplice... ne parleremo solo dopo che avrete letto l'articolo. Bastardi triumphisti che non siete altro!

Yamaha MT-09: la bruciapatenti (FOTO) | Auto | Motori (http://www.napolivillage.com/Auto/yamaha-mt-09-la-bruciapatenti-foto.html)

urasch
07/10/2013, 20:38
non mi piace

L'Ostile Inglese
07/10/2013, 21:55
Dici esteticamente?

S1m0ne75
08/10/2013, 05:46
...complimenti per la recenzione!!:oook:

Sam il Cinghio
08/10/2013, 06:00
è chiaro che un 850 va meglio di un 675 e peggio di un 1050

Come affermazione mi sembra un filo troppo semplicistica, e di conseguenza erronea.

A parte che bisognerebbe dare un significato a "va meglio", perche' puo' voler dire mille cose oppure niente.
Poi...non è scontato che un motore con cubatura piu' grossa "vada meglio" di uno piu' piccolo....

leo
08/10/2013, 06:07
Come affermazione mi sembra un filo troppo semplicistica, e di conseguenza erronea.

A parte che bisognerebbe dare un significato a "va meglio", perche' puo' voler dire mille cose oppure niente.
Poi...non è scontato che un motore con cubatura piu' grossa "vada meglio" di uno piu' piccolo....

Vero Sam,ma questo ha più coppia e schiena ai medi(grazie al bip....),allungo rabbioso e vibra zero,consumando poco....può bastare :dubbio:?
Non ho letto la recenzione dell'ostile inglese perchè mi perdo negl'articoli troppo lunghi,ma credo che la pensi in modo simile
Per dirti io provai anche la "tre pistoni" 675 e non è affatto al livello del triunz 675;da tutto in alto,rumoroso meccanicamente,un triple che non mi è piaciuto.

Sam il Cinghio
08/10/2013, 06:12
Vero Sam,ma questo ha più coppia e schiena ai medi(grazie al bip....),allungo rabbioso e vibra zero,consumando poco....può bastare :dubbio:?
Non ho letto la recenzione dell'ostile inglese perchè mi perdo negl'articoli troppo lunghi,ma credo che la pensi in modo simile
Per dirti io provai anche la "tre pistoni" 675 e non è affatto al livello del triunz 675;da tutto in alto,rumoroso meccanicamente,un triple che non mi è piaciuto.

No ma guarda... io mettevo in discussione solo la logica dell'affermazione sui generis, non le evidenze della moto specifica.
Che poi a conti fatti vada benissimo non mi sorprenderebbe affatto!!! (anzi a sensazione da come la descrivi - non l'ho ancora provata - magari va pure "meglio" del 1050)

leo
08/10/2013, 07:13
No ma guarda... io mettevo in discussione solo la logica dell'affermazione sui generis, non le evidenze della moto specifica.
Che poi a conti fatti vada benissimo non mi sorprenderebbe affatto!!! (anzi a sensazione da come la descrivi - non l'ho ancora provata - magari va pure "meglio" del 1050)

No,del 1050 no :wub:....via,ad essere oggettivi diciamo che se la gioca con il 1050,con caratterisitche diverse,ma molto influisce il fatto che il 1050 è montato su moto di 200 e passa kg,questa a naso con il pieno sta a 190 giù di lì....

L'Ostile Inglese
08/10/2013, 11:06
Mammamia Sam, e mica è l'esame di italiano, uno sul forum scrive per farsi capire, come se chiacchierasse...

In tutti i casi la MT cambia molto a seconda della mappatura. In "A" salta letteralmente da terra, ha un on-off molto spinto, ma è un'endovena di adrenalina. In "STD" è più normale, accellera con vigore ma non causa visioni mistiche. Da un certo numero di giri in su, poi, le due mappe si equivalgono, ma la possibilità di dare varie personalià alla moto con un semplice pulsante secondo me è un vantaggio innegabile.

Sam il Cinghio
08/10/2013, 12:02
Mammamia Sam, e mica è l'esame di italiano, uno sul forum scrive per farsi capire, come se chiacchierasse...

Beh non prendertela: ti poni come "tester", ho mosso una critica soggettiva... considerala ed usala se lo ritieni opportuno per migliorarti ;)

In ogni caso, uno appunto "scrive per farsi capire" (sul forum come su un articolo come nelle mail tra colleghi come nella vita vera a parole): a parte che semplificare la comprensione dei propri enunciati è anche un gesto di cortesia e rispetto altrui (non mi sto riferendo a te nello specifico) a prescindere dai termini che si usano il concetto espresso deve essere sempre correttamente interpretabile.

Io, che mi considero accettabilmente dotato di neuroni, avevo interpretato la tua affermazione in modo diverso da quello che volevi intendere tu. Approposito: cosa volevi intendere?

L'Ostile Inglese
08/10/2013, 20:59
Che la moto "va bene"

:yess:

Trotter
08/10/2013, 21:15
complimenti per la recensione anche da parte mia :cool:

L'Ostile Inglese
08/10/2013, 22:03
complimenti per la recensione anche da parte mia :cool:

Grazie, forse era un pò lunghetta ma c'erano un sacco di cose da dire

france56
08/10/2013, 22:07
Rgazzi,ci sono almeno altri due 3d :oook::oook:


P.S. però questa MT09 fa parlare!!!

Brassiere Toscano
09/10/2013, 06:55
Rgazzi,ci sono almeno altri due 3d :oook::oook:


P.S. però questa MT09 fa parlare!!!
è giappa, costa il giusto e promette tanto, almeno per quanto riguarda motore e prestazioni, è 3 cilindri........ovvio che se ne parli qui più che da altre parti. :biggrin3:

batman61
09/10/2013, 10:36
Bella recensione
Penso andrò a provarla!

L'Ostile Inglese
11/10/2013, 13:32
Vai e fammi sapere la tua opinione, mi fa piacere un confronto

Marconi
13/10/2013, 17:00
Non sono un grande tester, ma ho avuto occasione di provarla ieri... cercherò di essere il più chiaro e breve possibile.
Innegabile l'istinto di voler rottamare la mia Speed dopo 50 metri... il 3 cilindri nipponico spinge da paura già a giri bassissimi!!! In 100 metri o forse meno spari tutte le marce, sia in mappa STD, sia in mappa A. In mappa B è sensibilmente più dolce a giri bassi, in alto cambia poco.
Effetto ON/OFF presente, sicuramente meno accentuato rispetto a quello della mia Speed.
Cambio preciso, ma non eccellente come mi aspettavo da una nippona... ma anche quello 6 spanne sopra quello della Speed... la mia perlomeno...
Ciclistica. Il conce ha detto di averla ammorbidita dietro, comunque sia ho notato che il posteriore fosse un po' cedevole, mentre la forca, per un uso stradale, faceva bene il proprio lavoro. Idem per i freni. Debbo dire che non ho potuto tirarla da paura quindi, quando il tutto viene messo alla frusta, non conosco le reazioni.
La pecca (o il pregio...) dell'avantreno è che è leggero... troppo leggero; sicuramente complice il motore che, sia in mappa STD, sia in mappa A non consente alla ruota anteriore di stare a terra, perlomeno nelle prime 3 marce (!!!). Questo fattore per me risulta una pecca, una manata di gas sbagliata in seconda potrebbe essere addirittura pericolosa (ovviamente per me...).

Comunque sia volevano una Fun Bike e mi pare ci siano riusciti...

Mauro MCF
13/10/2013, 19:48
Grazie per la prova,diciamo che ormai sono un tuo lettore .:oook:

Quindi questa MT 09 và proprio bene eh, però a mio parere è brutta forte.:sick: :risate2:

marco72
14/10/2013, 07:40
La naked che prenderei....

leo
14/10/2013, 07:48
Non sono un grande tester, ma ho avuto occasione di provarla ieri... cercherò di essere il più chiaro e breve possibile.
Innegabile l'istinto di voler rottamare la mia Speed dopo 50 metri... il 3 cilindri nipponico spinge da paura già a giri bassissimi!!! In 100 metri o forse meno spari tutte le marce, sia in mappa STD, sia in mappa A. In mappa B è sensibilmente più dolce a giri bassi, in alto cambia poco.
Effetto ON/OFF presente, sicuramente meno accentuato rispetto a quello della mia Speed.
Cambio preciso, ma non eccellente come mi aspettavo da una nippona... ma anche quello 6 spanne sopra quello della Speed... la mia perlomeno...
Ciclistica. Il conce ha detto di averla ammorbidita dietro, comunque sia ho notato che il posteriore fosse un po' cedevole, mentre la forca, per un uso stradale, faceva bene il proprio lavoro. Idem per i freni. Debbo dire che non ho potuto tirarla da paura quindi, quando il tutto viene messo alla frusta, non conosco le reazioni.
La pecca (o il pregio...) dell'avantreno è che è leggero... troppo leggero; sicuramente complice il motore che, sia in mappa STD, sia in mappa A non consente alla ruota anteriore di stare a terra, perlomeno nelle prime 3 marce (!!!). Questo fattore per me risulta una pecca, una manata di gas sbagliata in seconda potrebbe essere addirittura pericolosa (ovviamente per me...).

Comunque sia volevano una Fun Bike e mi pare ci siano riusciti...

Basta dare un paio di giri di precarico dietro e non s'impenna più :oook:!Avendo ammorbiti(il conce) dietro,la moto si siede in accellerazione e s'alleggerisce davanti,ma con 2 minuti si sistema tutto.