PDA

Visualizza Versione Completa : Nessuni tocchi i pensionati



oldbonnie
09/10/2013, 08:37
Sembra che si stia raschiando il fondo del barile...

Qualche giorno fa la richiesta del PD di reintrodurre il pagamento della prima rata Imu per gli appartamenti con rendita catastale superiore a 750 euro. Salvo poi scoprire che, in quella fascia, ci sono anche i monolocali.

Ieri Enrico Giovannini, alla Camera: per le pensioni oltre sei volte l’assegno minimo, quindi pari a circa 3.000 euro lordi al mese (poco più di 2.000 netti), anche per l’anno prossimo scatterà il congelamento. Traduzione: non potranno essere indicizzate all’inflazione come invece accade per i redditi più bassi. Ricordiamo che le pensioni oltre i 1.800 euro sono già state congelate dal 2011 dal governo Monti e per ben due anni non sono state adeguate al caro vita. Il blocco di due anni, però, comporta una perdita che si ripercuote per decenni e sterilizza gli effetti moltiplicativi degli adeguamenti (non si prendono gli aumenti sugli aumenti).

E bisogna anche tenere conto che dal 1992 tutte le rendite non sono più agganciate agli aumenti contrattuali dei lavoratori in attività, come avveniva nella Prima Repubblica. Ma solo all’inflazione (e in modo parziale). In vent’anni, insomma, gli assegni Inps hanno visto evaporare il loro potere d’acquisto.

E lasciamoli stare una buona volta i pensionati.

Sono davvero questi i ricchi o i pensionati d’oro ai quali chiedere altri sacrifici di fronte a una spesa pubblica di 800 miliardi?

Sembra proprio di no.

Certo, il congelamento riguarda una parte dei pensionati, visto che circa il 50% delle rendite non supera la soglia dei mille euro mensili. Ma definirle pensioni d’oro è scorretto.

E poco rispettoso per le persone che, legittimamente, con il loro lavoro, hanno versato i contributi per ricevere una pensione.

Nessuno per salvare il Paese tocchi più la povera gente.

http://www.ilgiornaledelfriuli.net/wp-content/uploads/2010/11/pensionato.jpg

Lasciate stare i pensionati - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/13_ottobre_09/lasciate-stare-pensionati-c018a81e-30a0-11e3-b3e3-02ebe4aec272.shtml)

GSRocco
09/10/2013, 08:51
non sanno piu' dove prendere i soldi,

i giovani non lavorano piu' e per questo si devono rivolgere a noi pensionati,
che per il momento abbiamo uno stipendio sicuro,
ma è ora che la smettano in due anni mi son visto ribassare la pensione di oltre 130 euri da 1690 a 1560,
benche sia una buona pensione dovendo mantenere moglie e figlio, che non riesce a trovare un lavoro, è dura tirare avanti,
per carita' non mi lamento so che c'è gente molto peggio di me, ma è giunta l'ora di smetterla di perseguitare noi pensionati

maurino
09/10/2013, 08:52
E poco rispettoso per le persone che, legittimamente, con il loro lavoro, hanno versato i contributi per ricevere una pensione.

mi sa che hanno toccato la pensione dell'autore dell'articolo :dubbio:

macheamico6
09/10/2013, 09:09
I nostri figli/nipoti andranno in pensione, non si sa quando (magari verso i 70 o più),
con poco più della metà dell'ultimo stipendio :incaz:

ABCDEF
09/10/2013, 09:11
io toccherei le pensioni eccome

contributivo per tutti

quota a riparto per una minima per tutti di 900-1000 euro

si risparmierebbe

e ci sarebbe piu' giustizia

vedi come si abbasserebbero quelle pensioni acquisite con sei mesi di incarico in regione.........quelle acquisite con la promozione (statale) negli ultimi sei mesi di servizio........quelle scandalose di baby pensionati a meno di 40 anni

Fabio Pal
09/10/2013, 09:13
Comunque ci sono anche i pensionati , se non ricchi, digiamo "ben agiati". Non pensiamo ai pensionati solo come a quelli che fanno vedere in TV che mettono via i centesimi per pagare le bollette e vanno a rovistare nei cassonetti in cerca di roba da mangiare.

armageddon
09/10/2013, 09:25
io toccherei le pensioni eccome

contributivo per tutti

quota a riparto per una minima per tutti di 900-1000 euro

si risparmierebbe

e ci sarebbe piu' giustizia

vedi come si abbasserebbero quelle pensioni acquisite con sei mesi di incarico in regione.........quelle acquisite con la promozione (statale) negli ultimi sei mesi di servizio........quelle scandalose di baby pensionati a meno di 40 anni

infatti,io non ho mai capito perchè un interinale versa per il tempo di lavoro svolto e gli viene conteggiato solo quello,mentre in altre realtà ,come quella politica amministrativa ,si conteggi diversamente,se dopo sei mesi di incarico in regione sei fuori o torni a fare il tuo lavoro ,se lo hai, o chiedi la disoccupazione,come gli altri,e i tuoi sei mesi di contributi conteggiati come gli altri.

oldbonnie
09/10/2013, 09:29
mi sa che hanno toccato la pensione dell'autore dell'articolo :dubbio:

Con la precedente normativa sarei già potuto andare in pensione.....ma grazie alla riforma Fornero dovrò aspettare altri sei anni....:cry:

ABCDEF
09/10/2013, 09:39
qui Previdenza: una riforma radicale | noiseFromAmeriKa (http://noisefromamerika.org/articolo/previdenza-riforma-radicale) un ragionamento interessante

non esiste solo il blog pentastellato, come luogo di discussione e di elaborazione di proposte:wink_:

Stinit
09/10/2013, 11:14
qui Previdenza: una riforma radicale | noiseFromAmeriKa (http://noisefromamerika.org/articolo/previdenza-riforma-radicale) un ragionamento interessante

non esiste solo il blog pentastellato, come luogo di discussione e di elaborazione di proposte:wink_:

Vero...ma fino ad oggi dx e sx sulle pensioni ci hanno silurato allo stesso identico modo (per la serie belle chiacchiere nei salotti buoni ma i fatti sono altri)


io toccherei le pensioni eccome

contributivo per tutti

quota a riparto per una minima per tutti di 900-1000 euro

si risparmierebbe

e ci sarebbe piu' giustizia

vedi come si abbasserebbero quelle pensioni acquisite con sei mesi di incarico in regione.........quelle acquisite con la promozione (statale) negli ultimi sei mesi di servizio........quelle scandalose di baby pensionati a meno di 40 anni



Proposta condivisibile...ma chi la metterebbe in atto? O meglio chi avrebbe la forza di realizzarla?... Quelli che ad oggi ne usufruiscono non credo (non si darebbero la zappa sui piedi)...

ABCDEF
09/10/2013, 11:21
Vero...ma fino ad oggi dx e sx sulle pensioni ci hanno silurato allo stesso identico modo (per la serie belle chiacchiere nei salotti buoni ma i fatti sono altri)





Proposta condivisibile...ma chi la metterebbe in atto? O meglio chi avrebbe la forza di realizzarla?... Quelli che ad oggi ne usufruiscono non credo (non si darebbero la zappa sui piedi)...

1-quella citata non e' una proposta proveniente da un salotto

2-questo vale per qualsiasi proposta, da quelle sommessamente postate da me a quelle (difficilmente comprensibili) urlate da movimenti vari

france56
09/10/2013, 11:24
Vero...ma fino ad oggi dx e sx sulle pensioni ci hanno silurato allo stesso identico modo (per la serie belle chiacchiere nei salotti buoni ma i fatti sono altri)





Proposta condivisibile...ma chi la metterebbe in atto? O meglio chi avrebbe la forza di realizzarla?... Quelli che ad oggi ne usufruiscono non credo (non si darebbero la zappa sui piedi)...

Io penso che se l'Italia è riuscita a rientrare nei parametri è solo grazie all'unica legge che hanno fatto e applicato e sulla quale, purtroppo, sono stati tutti daccordo, ovvero, sulla legge FORNERO.
Toccare ancora una volta questa categoria, significa voler "sparare sul morto". Beh, allora, invece di investire sugli ospedali sarebbe meglio indirizzare quei soldi sugli inceneritori.
Scusate la eccessiva crudezza!
:incaz:


mi sa che hanno toccato la pensione dell'autore dell'articolo :dubbio:

Poco carino da parte tua. Ti vorrei vedere all'età del pensionamento.....

Stinit
09/10/2013, 11:30
1-quella citata non e' una proposta proveniente da un salotto

2-questo vale per qualsiasi proposta, da quelle sommessamente postate da me a quelle (difficilmente comprensibili) urlate da movimenti vari


Si ma chi?chi lo fa?

Segy
09/10/2013, 11:31
Abbattiamo i pensionati.... Bisogna risolvere il problema.... Facciamolo seriamente.... E definitivamente..... :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

ABCDEF
09/10/2013, 13:04
Si ma chi?chi lo fa?

direi che tutte le cose che nascono dal basso mancano del "chi lo fa".......che poi , se la cosa ha valore, si puo' trovare per strada

maurino
09/10/2013, 13:05
Poco carino da parte tua. Ti vorrei vedere all'età del pensionamento.....
sarà pure poco carino, ma a pensare male spesso ci si azzecca. Ed era solo una battuta ironica sul tono dell'articolo dove piange miseria per una pensione ben più alta di molte, per la quale non si sa nemmeno quanto abbia effettivamente versato per meritarsela.

nonostante abbia già diversi anni di contributi sul groppone, SE andrò in pensione (perchè la mia generazione mica è sicuro che ci vada...) è decisamente probabile che tu non ci sia già più, perciò puoi anche rilassarti. :lingua:

france56
09/10/2013, 13:21
sarà pure poco carino, ma a pensare male spesso ci si azzecca. Ed era solo una battuta ironica sul tono dell'articolo dove piange miseria per una pensione ben più alta di molte, per la quale non si sa nemmeno quanto abbia effettivamente versato per meritarsela.

nonostante abbia già diversi anni di contributi sul groppone, SE andrò in pensione (perchè la mia generazione mica è sicuro che ci vada...) è decisamente probabile che tu non ci sia già più, perciò puoi anche rilassarti. :lingua:

Percepisco un tuo malessere a lavorare ...:laugh2::laugh2:
Comunque, ti ricordo che si sa più o meno quando si nasce ma ancora e per fortuna, a nessuno (come vedi in grassetto e sottolineato) è dato di sapere il giorno della propria dipartita; quindi è probabile che sia io a venire al tuo funerale, se ne avrò voglia :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

maurino
09/10/2013, 13:24
Percepisco un tuo malessere a lavorare ...:laugh2::laugh2:
Comunque, ti ricordo che si sa più o meno quando si nasce ma ancora e per fortuna, a nessuno (come vedi in grassetto e sottolineato) è dato di sapere il giorno della propria dipartita; quindi è probabile che sia io a venire al tuo funerale, se ne avrò voglia :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

lo spero per te, saresti famoso come l'uomo più vecchio del mondo battendo di gran lunga il record :w00t:
anche perchè se nessuno sa la data della propria dipartita, noi non sappiamo nemmeno la data della nostra pensione.....inquietante somiglianza, le due date potrebbero persino coincidere :ph34r:

france56
09/10/2013, 13:27
lo spero per te, saresti famoso come l'uomo più vecchio del mondo battendo di gran lunga il record :w00t:
anche perchè se nessuno sa la data della propria dipartita, noi non sappiamo nemmeno la data della nostra pensione.....inquietante somiglianza, le due date potrebbero persino coincidere :ph34r:

Come fai a sapere quanti anni avrò se non sai quando morirai ? Sei certo di arrivare a domani? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::demon:

ABCDEF
09/10/2013, 13:28
lo spero per te, saresti famoso come l'uomo più vecchio del mondo battendo di gran lunga il record :w00t:
anche perchè se nessuno sa la data della propria dipartita, noi non sappiamo nemmeno la data della nostra pensione.....inquietante somiglianza, le due date potrebbero persino coincidere :ph34r:

se coincidessero ci sarebbe un notevole avanzo di cassa.

allo stato attuale se fossero distanti non piu' di 7/8 al max 10 anni, si andrebbe in pari

qualsiasi periodo di pensione superiore, ci porta a un disavanzo.

le cose son legate eccome :senzaundente:

maurino
09/10/2013, 13:28
Come fai a sapere quanti anni avrò se non sai quando morirai ? Sei certo di arrivare a domani? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

il domani non esiste. Esiste solo l'oggi :cool:

ABCDEF
09/10/2013, 13:30
Come fai a sapere quanti anni avrò se non sai quando morirai ? Sei certo di arrivare a domani? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::demon:

madooooooooooooooooooooooo:ph34r:


il domani non esiste. Esiste solo l'oggi :cool:

arimadoooooooooooooooooooooo:biggrin3:

france56
09/10/2013, 13:31
il domani non esiste. Esiste solo l'oggi :cool:

Appunto !:oook:


se coincidessero ci sarebbe un notevole avanzo di cassa.

allo stato attuale se fossero distanti non piu' di 7/8 al max 10 anni, si andrebbe in pari

qualsiasi periodo di pensione superiore, ci porta a un disavanzo.

le cose son legate eccome :senzaundente:

Quindi, come in un film di qualche anno fa, si potrebbe definire un' età massima oltre la quale dare un premio, pagato in anticipo, a chi si fa "incenerire".
Problema risolto !:moneyyy::demon::demon:

maurino
09/10/2013, 13:40
Appunto !:oook:

nel nostro oggi non è contemplata la pensione per i trentenni. Ergo, vedermi all'età del mio pensionamento ti sarà impossibile.... :cry:

ABCDEF
09/10/2013, 13:48
Quindi, come in un film di qualche anno fa, si potrebbe definire un' età massima oltre la quale dare un premio, pagato in anticipo, a chi si fa "incenerire".
Problema risolto !:moneyyy::demon::demon:

sono aperto a qualsiasi soluzione, anche la piu' truculenta :D

Dennis
09/10/2013, 13:57
io toccherei le pensioni eccome

contributivo per tutti

quota a riparto per una minima per tutti di 900-1000 euro

si risparmierebbe

e ci sarebbe piu' giustizia

vedi come si abbasserebbero quelle pensioni acquisite con sei mesi di incarico in regione.........quelle acquisite con la promozione (statale) negli ultimi sei mesi di servizio........quelle scandalose di baby pensionati a meno di 40 anni


Si ma chi?chi lo fa?

babbo natale

ABCDEF
09/10/2013, 14:07
babbo natale

se si e' disposti a credere a chi ci racconta di decrescite felici, di frontiere completamente aperte addirittura con navigli che vadano a prendere i poveretti nei porti della libia e altre cosucce del genere, credere a questo babbo natale mi pare una fatica da nulla:biggrin3:

thebonni
09/10/2013, 14:08
pensione ... coisa vuol dire ... prima che andrò in pensione sarà sicuramente scoppiato tutto il sistema

mio zio era andato in pensione a 40 anni circa grazie a quello che aveva deciso la politica di allora -.-
NON ERA l'unico .. bastava che avevi maturato tot anni di lavoro e andavi

Dennis
09/10/2013, 14:13
se si e' disposti a credere a chi ci racconta di decrescite felici, di frontiere completamente aperte addirittura con navigli che vadano a prendere i poveretti nei porti della libia e altre cosucce del genere, credere a questo babbo natale mi pare una fatica da nulla:biggrin3:

io credo in poco di quanto appartiene a questa terra, più che altro osservo e valuto

ABCDEF
09/10/2013, 14:15
pensione ... coisa vuol dire ... prima che andrò in pensione sarà sicuramente scoppiato tutto il sistema

mio zio era andato in pensione a 40 anni circa grazie a quello che aveva deciso la politica di allora -.-
NON ERA l'unico .. bastava che avevi maturato tot anni di lavoro e andavi

il problema era il quantum del tot:biggrin3:


io credo in poco di quanto appartiene a questa terra, più che altro osservo e valuto

...........ti vedo lassu', dalla terrazza delle marche, ad osservare assorto le pene di noi poveri mortali :biggrin3:

Dennis
09/10/2013, 14:27
...........ti vedo lassu', dalla terrazza delle marche, ad osservare assorto le pene di noi poveri mortali :biggrin3:

scruto l'orizzonte in cerca di altre incantevoli terrazze...

nikonikko
09/10/2013, 14:28
io credo in poco di quanto appartiene a questa terra, più che altro osservo e valuto

Bravo..sei un grande, ti stimavo prima e ti stimo ancor di più adesso.:oook:

ABCDEF
09/10/2013, 14:29
scruto l'orizzonte in cerca di altre incantevoli terrazze...

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:


:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


:linguaccia2:

Dennis
09/10/2013, 14:36
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:


:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


:linguaccia2:

vabbè dai, il Pirlo dei tempi d'oro non avrebbe saputo servirla meglio sta palla :biggrin3:

ABCDEF
09/10/2013, 14:39
vabbè dai, il Pirlo dei tempi d'oro non avrebbe saputo servirla meglio sta palla :biggrin3:

..................in effetti :D

Stinit
09/10/2013, 17:19
nel nostro oggi non è contemplata la pensione per i trentenni. Ergo, vedermi all'età del mio pensionamento ti sarà impossibile.... :cry:

Allora perché pagare i contributi???(non a caso il sistema si chiama contributivo)

maurino
09/10/2013, 17:31
Allora perché pagare i contributi???(non a caso il sistema si chiama contributivo)

perchè sono costretto

Segy
09/10/2013, 17:37
Sempre a lamentarvi....

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Stinit
09/10/2013, 17:37
perchè sono costretto

Ma è una truffa...tu paghi paghi paghi e per prendere che?

Segy
09/10/2013, 17:39
Ma è una truffa...tu paghi paghi paghi e per prendere che?

Ma sei sicuro di arrivarci alla pensione? Per dire ...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Stinit
09/10/2013, 17:40
Ma sei sicuro di arrivarci alla pensione? Per dire ...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Io si:oook:...

Segy
09/10/2013, 17:41
Io si:oook:...

Ok...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Stinit
09/10/2013, 17:44
Ok...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

...anzi ti dirò di più...voglio arrivare ai 100...così per vedere quante tasse pagheremo

france56
09/10/2013, 18:23
La più grossa INC@@@@A l'ha data la Fornero & C. a quelli che sarebbero dovuti andare in pensione a brevissimo ed invece .... era un miraggio !!!! Pensate agli ESODATI ! (e non solo):piango_a_dirotto:

maurino
09/10/2013, 18:29
Ma è una truffa...tu paghi paghi paghi e per prendere che?

un bel mattarello nel cu.lo (francesismo :laugh2:)

oldbonnie
09/10/2013, 19:37
La più grossa INC@@@@A l'ha data la Fornero & C. a quelli che sarebbero dovuti andare in pensione a brevissimo ed invece .... era un miraggio !!!! Pensate agli ESODATI ! (e non solo):piango_a_dirotto:

:cry: