Visualizza Versione Completa : Daytona 675 il Triunzista prodigo?
Ciao gente. Sono rientrato in TPC dopo esserne uscito per un anno, e intanto saluto tutti! :lingua: Sto considerando seriamente l'acquisto della nuova Daytona R: ho già posseduto una Street R che ho amato moltissimo e con la quale ho percorso parecchi km sia su strada che su pista, tanto da passare alla Day (MY 2010) ma ho avuto problemi di affidabilità che mi hanno fatto scazzare un pò e ho venduto dopo pochi KM senza "godermela" affatto... Ho deciso quindi di provare una jappa (GSX-R 600) ma, per quanto fosse un'ottima "motina", non sn stato pienamente soddisfatto e visto che sono riuscito a venderla "bene" me ne sono liberato... Ora sono temporaneamente a piedi e dopo EICMA deciderò che moto "amare", in cima alla lista delle mi preferenze c'è, appunto, la nuova Day R (insieme alla cara, vecchia R6, tutt'altra moto, seppur nello stesso genere, lo sò...).
Vorrei avere qualche parere in più da Voi che l'avete provata o la possedete: oltre alle doti di guidabilità/erogazione che già conosco e apprezzo essendo un ex triumphista, vorrei sapere se, (nonostante la "giovinezza" del progetto) siano stati riscontrati problemi di affidabilità conclamati, richiami per difetti "importanti" (vedi vecchio problema regolatore di tensione), o se provandola/guidandola avete notato particolari "noie", chessoio: il cambio duro o impreciso (l'unica "pecca" della vecchia Street), il quick shift funziona bene? (vedi problemi F3)... Ho notato una scarsissima presenza di pezzi aftermarket (vedi scarico, che con quella "pignatta" la sotto sarebbe la prima cosa che sosituirei) avete il tempo, la pazienza e la voglia di darmi qualche consiglio in proposito?
AXA ha già superato i 10000km con la sua 2013 R, sempre in giro fra trentino o fra i cordoli e sempre con il sorriso... sicuramente ti saprà dire :cool:
per quanto riguarda il regolatore di tensione ora pare un problema risolto, non solo per i nuovi modelli, hanno fatto un richiamo (meglio tardi che mai) anche per i vecchi con aggiornamento gratuito del pezzo.
per curiosità, che problemi hai avuto sulla 2010? ne ho una anch'io e per ora si è sempre comportata egregiamente, salvo una batteria morta (in parte colpa mia)
...bene bene attendo newz da AXA :oook:
la mia Day trasudava liquido dal motore!!!:noooo: (manco fosse un'MV):risate2: ...Problema risolto in garanzia, ma più di un mese moto ferma con relativa incazzatura + ansia che potesse mai ricapitare (magari fuori garanzia) :nonono:= ceduta al concessionario che mi ha venduto il Gixxer.
mi spiace per la Day avuta, però porca miseriaccia...te l'ha un po' tirata il conce...se cambi un 675 tre cilindri per un 4 cilindri 600, in più Suzuki - con tutto rispetto - ovvio che ti trovi in difficoltà. Avresti dovuto prendere il 750...a quel punto, oggi, saresti di parere diverso.
In ogni caso, mio personalissimo parere, la Day nuova, con scarico basso, è molto bella, e va in direzione delle Giapponesi che tutti criticano, solo che ha un adesivo sul serbatorio con un nome che richiama a tradizioni e modi di vivere la moto in modo, permettimi di dire "romantico" (eccezion fatta per la R con sospensioni specifiche...).
Ho l'R6 che uso solo più in pista, modello attuale, è una moto fantastica ma appuntita, molto on/off, e se vuoi che spinga devi tenerla molto su di giri (io peso circa 90 Kg), ovvero il suo terreno di battaglia è indubbiamente la pista, meno i passi di montagna dove la coppia e la spinta del motore ti semplificano la vita sui tornanti.
Comunque, se posso permettermi di dire la mia, vado controcorrente: Con il prezzo di una Day R ti cerchi un bel mille e non ci pensi più.
in ogni caso, scegli quello che più ti piace e si confà ai tuoi bisogni (ma non dire poi che non te l'avevamo detto :-p).
Enjoy!!!
In ogni caso, mio personalissimo parere, la Day nuova, con scarico basso, è molto bella, e va in direzione delle Giapponesi che tutti criticano, solo che ha un adesivo sul serbatorio con un nome che richiama a tradizioni e modi di vivere la moto in modo, permettimi di dire "romantico" (eccezion fatta per la R con sospensioni specifiche...).
che sia solo un adesivo a distinguerla mi pare troppo, ecco
Direi che il Gixxer sta più o meno a metà tra la Day e l'R6, è discretamente maneggevole, poi con un dente in meno sul pignone e un pò di confidenza col gas la fai andare bene anche su strada... Stessa cosa la farei con l'R6 (...magari aggiungo anche 2 denti alla corona)
La "millona" l'ho avuta e l'ho venduta dopo una stagione: TROPPA! non mi godevo la moto perchè dovevo pensare a trattare i millemila CV che aveva, preferisco di gran lunga una 600, più "gestibile", che se dai la "manata" di gas a centro curva non ti spara nell'iperspazio!... In effetti la R nuova costa parecchio ma si trovano/troveranno nei prossimi mesi del Km 0 più o meno allo stesso prezzo di un'R6 nuova (che con tutta probabilità verrà aggiornata nel 2014 visto che è un progetto datato, anche se ottimo e ancora bellissima attuale nello stile) ma la Daytona R è bella carica di gingilli da smanettoni (sospensioni, cambio e carbonio a volontà)... Ci sarebbe l'opzione (più probabile) R6 usata + qualche "spippolo" aftermarket... Sono bei pensieri questi... ;-)
scaccianocefra
09/10/2013, 18:48
Ho l'R6 che uso solo più in pista, modello attuale, è una moto fantastica ma appuntita, molto on/off, e se vuoi che spinga devi tenerla molto su di giri (io peso circa 90 Kg), ovvero il suo terreno di battaglia è indubbiamente la pista, meno i passi di montagna dove la coppia e la spinta del motore ti semplificano la vita sui tornanti.
Onestamente questa mi sembra una grande differenza, anzi LA differenza che fa optare per questo fantastico motore, alla faccia del solo adesivo e romanticismo connesso
PS: poi ci sarebbe questa fantomatica Supersport Yamaha a 3 cilindri derivata dall'MT-09 che (poco) probabilmente dovrebbero presentare a EICMA... e allora la scelta si farebbe veramente difficile..
.135806
Comunque non esiste solo la R, la Daytona c'è anche in versione base..
Comunque non esiste solo la R, la Daytona c'è anche in versione base..
E' vero!... ma a parità di versioni standard l'R6 è decisamente superiore alla Day... :ipno:
triplejonny
09/10/2013, 22:26
PS: poi ci sarebbe questa fantomatica Supersport Yamaha a 3 cilindri derivata dall'MT-09 che (poco) probabilmente dovrebbero presentare a EICMA... e allora la scelta si farebbe veramente difficile..
.135806
e l'F3 800?? l'idea del 3 cilindri in una moto stretta quasi come una 250 2t, cilindrata 800, estetica molto bella..... :w00t:
Il fatto che tu ci stia pensando nonostante il vecchio modello ti abbia dato noie dovrebbe farti ragionare! :oook:
Io ho percorso 12000km questa stagione, usata quasi sempre per turismo con qualche pistata (3 mezze giornate).
Problemi "gravi" non ne ho riscontrati. Ho fatto due richiami, uno per cambiare i cavi della valvola di scarico e l'altro per cambiare il modulo ABS anche se funzionante.
Il cambio elettronico funziona a dovere e la moto va che è una meraviglia.
Ormai anche il mercato aftermarket offre molte soluzioni per il nuovo modello.
Non riesco a descriverti le emozioni che mi ha regalato durante tutta la stagione ma posso assicurarti che non ti pentirai della scelta.
Inutile mettersi a paragonare questa moto ad altre; unica nel suo genere.
Dipende sempre da quello che cerchi ma io una R6 da usare solo su strada la prenderei solo se regalata e ti assicuro che è una moto che conosco bene.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/882550_520591724650943_2037462818_o.jpg
Se nel frattempo vuoi provarla ho caricato giusto in settimana gli adesivi "Daytona" => Triumph Daytona 675 R | Brands of the World (http://goo.gl/cP7mXH)
Con 5€ te li fai stampare in serigrafia e puoi attaccarli sul gixer!
:lingua:
e l'F3 800?? l'idea del 3 cilindri in una moto stretta quasi come una 250 2t, cilindrata 800, estetica molto bella..... :w00t:
NO NO mai MV! ...sono sfigato con le moto che nn danno problemi a nessuno, figurati con MV! Sono passato a farmi raccontare le disavventure dei proprietari di F3 e B3 dal mio mecc (che è anche ufficiale Agusta) e non ci puoi credere a cosa può capitare a quei mezzi!... Per quanto secondo me l'F3 da vedere è la moto più bella del mondo!
Se nel frattempo vuoi provarla ho caricato giusto in settimana gli adesivi "Daytona" => Triumph Daytona 675 R | Brands of the World (http://goo.gl/cP7mXH)
Con 5€ te li fai stampare in serigrafia e puoi attaccarli sul gixer!
:lingua:
il Gixxer l'ho venduto dopo meno di 24h da quando ho messo l'annuncio!...:linguaccia2:
Onestamente questa mi sembra una grande differenza, anzi LA differenza che fa optare per questo fantastico motore, alla faccia del solo adesivo e romanticismo connesso
calma calma, riprendo il tema perché non sei l'unico che lo evidenzia.
Bisogna però leggere bene quello che uno scrive, senza polemica riformulo espandendo il concetto:
La Day, nel 2013, si presenta con un mezzo bello e che si allinea alla concorrenza giapponese - l'R6 nello specifico - per soluzioni tecniche, vedi frizione antisaltellamento, parti motore in titanio (valvole ricordo...) e così via. Ecco il perché adesivo e romanticismo, perché di fatto non introduce nulla di nuovo, se non allineandosi, appunto, a quanto altri hanno fatto già da anni. Con l'aggiunta di un 3 cilindri 675 che come coppia nessuno mette in discussione rispetto a un 4 cilindri 600 su strada. Questi sono fatti, seppur possa dar fastidio alle frange più estreme del tifo inglese :-)
Discorso a parte la R, come peraltro scritto in prima istanza.
ora, patriottismo a parte, cosa intendi con "non introduce nulla di nuovo" e che si "allinea alla concorrenza giapponese"?
devono implementare il turbo (qualcuno ci è già riuscito :ph34r:) per distinguersi dalla "massa"? :D
la frizione antisaltellamento era presente anche nella precedente versione della R, se non ricordo male, o comunque come optional.
vada per le valvole e lo scarico basso, ma sono semplicemente soluzioni che mogliorano sensibilmente la moto...lo scarico basso mica lo hanno solo le jap, per dire; MV ha il laterale, ducati lo ha fuso addirittura nel vascone sotto.
Poi, c'è da dire una cosa, anche se non sembra, il motore 675 è stato completamente rivisto. di uguale a prima ha praticamente solo il nome.
forse guardandola sulle riviste qualcosa sull'estetica potrebbe indurre a dire che si sia japponificata...tuttavia ho visto dal vero proprio la day di axa e fatalità pure la R6 del suo amico. son 2 cose molto diverse nonostante la R6 sia comunque molto bella.
stiamo andando fuori topic, e anche fuori dal contesto che ho evidenziato.
La nuova DAY è la day che avrei voluto vedere quando ho scelto altro. Dal punto delle soluzioni tecniche legate alla tecnologia del complesso telaio/motore c'è poco da dire, si sono allineati a quanto altri hanno fatto prima di loro. Sto parlando della Day normale, la R ha sospensioni e dettagli più raffinati, nulla da dire, è da sbavo.
Lasciamo da parte il marketing, dove l'ultimo prodotto è sempre un passo avanti al mondo intero, ma oggettivamente prendi una scheda tecnica dell'R6 del 2008/2009, e poi quella della Day 2013 (lascia stare la R che è uno step oltretutto costoso per la categoria), e ti accorgi da te che non stiamo parlando del sesso degli angeli, ma di un dato di fatto.
my 0,000001 cent
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/882550_520591724650943_2037462818_o.jpg
PS: cmnq ho messo questa foto come sfondo del MAC!
bella!!!...peccato per il MAC, non merita tanto :ph34r:
poi, scusa...maaaa tu sei genovese, per definizione braccino, e vuoi una Day R che "custa un po'" e hai un MAC...sicuro di star bene? :-p
bella!!!...peccato per il MAC, non merita tanto :ph34r:
poi, scusa...maaaa tu sei genovese, per definizione braccino, e vuoi una Day R che "custa un po'" e hai un MAC...sicuro di star bene? :-p
probabilmente sono un genovese atipico! ....il PC è da "barboni" (come la piattaforma android del resto) :buuu: ...APPLE TUTTA LA VITA! :secchione::
guarda..io canto fuori dal coro... ho un Surface Pro preso in US a Marzo, prima che uscisse in Italia...bè, appena uscirà il Pro2 a fine mese corro a prenderlo.
Ho dimenticato il PC/Laptop o che dir si voglia da quando lo posseggo, con buona pace di tablet vari in giro, mela mozzicata compresa.
però torniamo alla moto, l'hai scelta sta due ruote o ci fai penare :-)?
l'OT in questo forum è di casa :D
però torniamo alla moto, l'hai scelta sta due ruote o ci fai penare :-)?
alla fine aspetto EICMA, ma le vedo tutte, moto e fiche, e decido nel viaggio di ritorno... :yess: ne frattempo NON devo pensarci, alle moto, che ci patisco ad avere il garage vuoto (e tra l'altro qui in riviera c'è un autunno splendido, caldo e strade asciutte, soffro come un cane!!!):piango_a_dirotto:
moto...moto...moto...moto...no, così, tanto per non fartici pensare :lingua:
frederik88
13/10/2013, 23:12
Day 675 '10 rubata a giugno(spero che i responsabili siano morti nel modo peggiore),dopo un'incazzatura che neanche dico,indecisione sul da farsi:R6 usata 4.000 km 7.500 euro o un'altra Daytona.Se ti dico 675R(2012) credo di aver detto tutto:biggrin3::oook: